A distanza di un po' di tempo cosa ci dici di queste Ruote Anassagora? Sempre soddisfatto? i rumori sono spariti? La frenata come ti sembra? ecc....
grazie anticipatamente, se vorrai
![]()
Certo che ho voglia di riferirti la mia esperienza. Anzi mi fa piacere che qualcuno si ricordi e sia interessato a conoscere quelle che sono, e non possono essere altro, le mie umilissime opinioni.
Oramai con queste ruote ho fatto 1500km.
Il rumore è sparito di colpo quando oramai avevo gettato la spungna e mi ero rassegnato all'idea di sentire quel rumore. Avevo pure deciso di smetterla a buttare olio perchè tanto non cambiava nulla

Invece ad un certo punto, non so dire precisamente il perchè, il giorno prima il rumore era pure aumentato e il giorno dopo mi ha finalmente lasciato in pace.
Perfino i miei compagni di uscite si erano convinti che avevo cambiato ruote tanto che, poverini, oramai si erano rassegnati anche loro a sopportarmi.
Insomma con il rumore finalmente la situazione si è risolta da sola
Soddisfatto decisamente tanto.
Il copertoncino su queste full carbon funziona. Ho fatto anche discese piuttosto ripide in cui ho anche superato i 65km/h nonostante non pedalassi e cercassi di rallentare.
Ho fatto pure quelle discese tortuose dove si passa da velocità sostenute ad affrontare quei tornatini chiusi.
Per farla breve ho cercato gradualmente, man mano che anche io cominciavo a fidarmi sempre più, a fare quelle discese che ritenevo più impegnative.
Non mi hanno deluso e si sono meritate sempre più la fiducia che fin dall'inizio gli ho dato.
In salità non mi sento appesantire anche perchè sono più leggere delle fulcrum 0 2wayfit che uso solitamente.
Il profilo da 50mm che non è particolarmente condizionante relativamente alle condizioni meteo( le ho usate pure con condizioni di vento moderato) costituiesce un ottima agevolazione in pianura superati i 33/35km/h.
Per la frenata, gradualmente è aumentata. All'inizio, in quel famoso periodo di rodaggio che consigliano, non frenano. Poi cominciano, una volta ravvivata la pista frenante, a frenare. Ci si accorge sensibilmente dell'aumento di frenata.
Ho usato diversi tipi di pattini. Loro consigliano o i loro o gli swissstop.
I loro li ho usati dall'inizio. Non sono aggressivi e rispettano ampiamente la pista. Hanno però una modulabilità di frenata un pò diversa dal solito.
Gli swissstop gialli, invece, sono una variante un pochino più aggessiva per una frenata un pelo più potente.
Tra tutti gli altri pattini che ho usato, un ottimo risultato l' ho avuto con i corima rossi.
Hanno una bella modulabilità di frenata, frenano bene e sembrano rispettare la pista frenante. Però bisogna stare attenti a due cose.
Per prima cosa, essendo di sughero, trattengono meglio la polvere e se sporchi fishiano; per cui vanno costantemente puliti.
Per seconda cosa, hanno una superfice di appoggio sulla pista frenante maggiore, tanto da occuparla tutta. Ne consegue che non è possibile posizionarli solo nella parte bassa della pista frenante (come da farsport suggerito) lasciando dell'ampio spazio libero, e che devono esere perfettamente centrati, perchè si rishia facilmente di farli toccare con il copertoncino o di farli frenare sul cerchio.
Ultima modifica: