Birrozza. La coca mi nausea con il salato.. [emoji12]Coca ???
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Birrozza. La coca mi nausea con il salato.. [emoji12]Coca ???
una ok... dalla seconda vado troppo di rutti e fatico a digerirla... in compenso mi fa guadagnare almeno il 2 % come rendimento in salitaBirrozza. La coca mi nausea con il salato.. [emoji12]
Quindi per la salita sei a posto così anche con mezzo kg di più. Avanti il prossimo!una ok... dalla seconda vado troppo di rutti e fatico a digerirla... in compenso mi fa guadagnare almeno il 2 % come rendimento in salita
Ottima analisi... includiamoci anche il rapporto peso potenza e facciamo entrare la matematica... qualcosa ne esce, minimale certo ma, come ho già scritto, minimale qui minimale là... qualcosina si lima, poi è chiaro che (volendo essere più realistici e schietti) il più delle volte ci serve un motivo per giustificare il cambio ruote o il telaio o manubrio o quel che sia... e il giochetto che i bravi manager del commercio hanno trovato è talmente lampante che oggi pare addirittura scontato.I
Quindi si, la massa sulle ruote pesa un po'di più, ma senza esagerare!
Non l'ho capita ma spero sia una battutaQuindi per la salita sei a posto così anche con mezzo kg di più. Avanti il prossimo!
Ovvio.Non l'ho capita ma spero sia una battuta
Si ma solitamente il peso non è nel mozzo, ma sulla periferia, perchè chiaramente il mozzo conta poco, anche se il peso da portarsi dietro è sempre peso, sarebbe inutile per un professionista essere al 5% di grassi se il peso non contasse...In bici ci vado assolutamente per divertimento, senza pretese agonistiche. In compenso ho discrete conoscenze di fisica per cui credo di rendermi conto di quanto "pesa" il peso delle ruote. :-)
Soprattutto la questione delle masse in rotazione.
Iniziamo a dire che, a velocità costante, pianura o salita che sia, il fatto di essere in rotazione conta zero.
Nel momento in cui c'è una accelerazione, invece, inizia a contare un po' di più.
Ad esempio, se vai a 250W costanti e, per accelerare, aumenti a 350, per quei 100 W eccedenti, che sono quelli che impieghi per accelerare, 1 grammo sul battistrada pesa 2 grammi, sul cerchio, diciamo 1,8 grammi, sul mozzo torna spesare un grammo.
Consideriamo pure che si accumula in energia cinetica che ti viene restituita nel momento in cui allenti la pressione sui pedali.
Quindi si, la massa sulle ruote pesa un po'di più, ma senza esagerare!
Si ma solitamente il peso non è nel mozzo, ma sulla periferia, perchè chiaramente il mozzo conta poco, anche se il peso da portarsi dietro è sempre peso, sarebbe inutile per un professionista essere al 5% di grassi se il peso non contasse...
IL fatto è che non andiamo sempre al medesimo Wattaggio ed alla medesima velocità , e neppure rilanciamo sempre, perchè ad un certo punto arriva la salita e a 250 watt passi da 30 km ora a 15 e li il peso conta un po di più perchè quando ti passano e sembri fermo, accelerare da 15 a 25 in salita non è comunque come farlo in pianura
A parte il conto lo fai te , ma non sei un motore quando sei al gancio anche fossero 2 e sono di più sputi il fegato, te lo lascio io immaginarePer accelerare 0,5 kg sulla periferia di una ruota da 15 a 25 km/h, il supplemento di energia determinato dal fatto di essere massa in rotazione, è 8J.
Se l'accelerazione viene fatta in 4 secondi, assorbe 2W di potenza.
Lascio ad altri dire se sono tanti o pochi.
relativo e' anche chi scrive che sono seghe mentali , perche' io vedo in giro bici con tanto di cerchi molto ma molto evolute.... come sempre alle parole non corrispondono mai i fatti .
Il fatto di possedere molte coppie di ruote (ed io ne sono l'esempio) non va di pari passo con il farsi le seghe mentali. Subentra il gusto del possesso.
Dunque non leggo discrepanza tra fatti e parole. Semplicemente possibilità e voglia di spendere per la propria passione.
Allo stesso modo sono consapevole che, nel mio caso, cambia veramente poco.
Cito @SoftMachine perchè approvo il suo discorsoIl fatto di possedere molte coppie di ruote (ed io ne sono l'esempio) non va di pari passo con il farsi le seghe mentali. Subentra il gusto del possesso.
Dunque non leggo discrepanza tra fatti e parole. Semplicemente possibilità e voglia di spendere per la propria passione.
Allo stesso modo sono consapevole che, nel mio caso, cambia veramente poco.
Peccato per te che le abbia 38 mm tubolare da 1100 gr, ma non le usi mai, preferendo le paradigm bontrager tubeless, appunto per il fatto che la prestazione cambia di un niente e quel niente è vanificato dal peso del tubolare di ricambio + 2 porta borraccia e bomboletta, tutte cose superflua con il tubeless, diverso sarebbe se avessi l'ammiraglia al seguito.Guarda combatti una battaglia inutile.
Le ruote contano e lo sanno bene , è che le ruote da 1 kg costano un botto, si fa prima a convincersi che non servano
Peccato per te che le abbia 38 mm tubolare da 1100 gr, ma non le usi mai, preferendo le paradigm bontrager tubeless, appunto per il fatto che la prestazione cambia di un niente e quel niente è vanificato dal peso del tubolare di ricambio + 2 porta borraccia e bomboletta, tutte cose superflua con il tubeless, diverso sarebbe se avessi l'ammiraglia al seguito.
In piana pare che la sensazione generale quasi all’unanimità sia che la ruota più pesante avvantaggia rispetto alla più leggeraRuota conta abbastanza sul posterire, ossia una post che pesa poco e' ok. Tutto il ciclismo e' cadenza. Tutto cio' che la facilita e' il punto vero. Su salita dura le ruote contano, tutti ne hanno percezione. Imho. Su salita facile meno e in piana meno ancora...