Ruote molto leggere Disc Tlr che ne pensate??

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
All'inizio avrei dovuto prendere un telaio cinese e montarlo con ruote DA R9170. Per motivi di forza maggiore però ho dovuto prendere un telaio brand e dunque spostarmi sulle ruote cinesine. (Insomma non potevo spendere molto per entrambe le due opzioni, contando poi che monterò la bici DA Di2...). Dopo questa premessa, la prima opzione era completamente uguale a quella dello Sceicco, ovvero far assemblare da Blow con mozzi Bitex. Mentre le ruote erano in viaggio ho chiesto un po' di preventivi in giro, però non ricevetti risposta da Blow. Spada mi rispose dopo nemmeno 20 minuti e già conoscendo la bontà dei suoi prodotti decisi di affidarmi a loro. Non so se si può pubblicare il suo preventivo in pubblico, ma posso dirti che più o meno spenderò all'incirca 1100€ qualcosina meno (ruote complete, più spedizioni varie). Dunque rispetto alle Tivan risparmio oltre 400€.
Attualmente non so se abbia chiuso, l'ultimo scambio di email è stato Giovedì, prima del nuovo decreto. Anche se dovesserò chiudere poco importa, tanto non si può pedalare (ho un altra bici per i rulli :mrgreen: )
Si beh certo,tanto ora solo rulli col muletto anche io,ma intanto metto avanti i pensieri..lo volevo contattare anche io per info sulle sue ruote,poi dopo nuovo decreto magari risponde,ma cmqe se ne riparlera' lo stesso chissaquando,quindi tanto vale mettere avanti inutilmente delle cose,meglio aspettare tempi certi...
Che telaio brand hai preso alla fine??...sai che le Shimano Duraace r9170 le avevo guardate anche io le c40,bella ruota,affidabile,non banale ce ne poche in giro(almeno qui da me)..ma poi andando sul sito Shimano a conttrollare pesi ci sono rimasto un po male,puntera' su caratteristiche di bonta',qualita' e nome Shimano,ma non sono certo light!..vanno quasi ad 1kge600 la coppia col profilo da 40 copertone..e 1400 coppia quelle da tubo..mi sembra un po tanto per quel profilo rispetto a tanti altri prodotti!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si beh certo,tanto ora solo rulli col muletto anche io,ma intanto metto avanti i pensieri..lo volevo contattare anche io per info sulle sue ruote,poi dopo nuovo decreto magari risponde,ma cmqe se ne riparlera' lo stesso chissaquando,quindi tanto vale mettere avanti inutilmente delle cose,meglio aspettare tempi certi...
Che telaio brand hai preso alla fine??...sai che le Shimano Duraace r9170 le avevo guardate anche io le c40,bella ruota,affidabile,non banale ce ne poche in giro(almeno qui da me)..ma poi andando sul sito Shimano a conttrollare pesi ci sono rimasto un po male,puntera' su caratteristiche di bonta',qualita' e nome Shimano,ma non sono certo light!..vanno quasi ad 1kge600 la coppia col profilo da 40 copertone..e 1400 coppia quelle da tubo..mi sembra un po tanto per quel profilo rispetto a tanti altri prodotti!

Anch'io avevo guardato quel profilo, esteticamente son molto belle, unica pecca il peso. Come telaio ho preso un Tarmac S-Works SL6. (Versione
Grigio Perlato / Blu Murano Perlato). Al sole in base a come la guardi ha tonalità diverse, appena l'ho vista me ne son innamorato.

Per abbreviare i tempi puoi in alternativa prendere quelle già assemblate da Farsports, magari in versione 21/21 con i loro mozzi, han dei pesi strabilianti. In alternativa se vuoi spendere chiedigli dei Carbon TI :mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Anch'io avevo guardato quel profilo, esteticamente son molto belle, unica pecca il peso. Come telaio ho preso un Tarmac S-Works SL6. (Versione
Grigio Perlato / Blu Murano Perlato). Al sole in base a come la guardi ha tonalità diverse, appena l'ho vista me ne son innamorato.

Per abbreviare i tempi puoi in alternativa prendere quelle già assemblate da Farsports, magari in versione 21/21 con i loro mozzi, han dei pesi strabilianti. In alternativa se vuoi spendere chiedigli dei Carbon TI :mrgreen:
Ma da Farsport via Cina??..volevo guardare qcsa di qui vicino diciamo,piu' comodo e noto per eventuali problemi vari futuri...in cina ci ho gia preso diverse paia di ruote in passato,ma tutta roba carbon economica da "battaglia",da 5/600eur al max,conscio di buttare tutto se spaccavo qcsa,tanto vista la spesa contenuta il gioco valeva la candela..ma per ruote "prime" diciamo,anche per spesa..ummmmh....
Il telaio non ho ben capito quale colore sia..ma a prescindere da questo,e' sempre stato un gran bel telaio il Tarmac,leggero,allround,reattivo..unica pecca per me forse la non integrazione dei cavi che presto verra' aggiornata credo pero',ed il fatto che e' uno dei piu' venduti,spinti dal marketing e sponsor e quindi inflazionati,qui da me ce l'hanno tutti praticamente,non e' una scelta originale diciamo,ma va a gusti quello..io sono sempre stato per distinguermi dalla massa ed avere cose un po originali,per modello,colore ecc...ma cmqe complimenti!!
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ma da Farsport via Cina??..volevo guardare qcsa di qui vicino diciamo,piu' comodo e noto per eventuali problemi vari futuri...in cina ci ho gia preso diverse paia di ruote in passato,ma tutta roba carbon economica da "battaglia",da 5/600eur al max,conscio di buttare tutto se spaccavo qcsa,tanto vista la spesa contenuta il gioco valeva la candela..ma per ruote "prime" diciamo,anche per spesa..ummmmh....
Il telaio non ho ben capito quale colore sia..ma a prescindere da questo,e' sempre stato un gran bel telaio il Tarmac,leggero,allround,reattivo..unica pecca per me forse la non integrazione dei cavi che presto verra' aggiornata credo pero',ed il fatto che e' uno dei piu' venduti,spinti dal marketing e sponsor e quindi inflazionati,qui da me ce l'hanno tutti praticamente,non e' una scelta originale diciamo,ma va a gusti quello..io sono sempre stato per distinguermi dalla massa ed avere cose un po originali,per modello,colore ecc...ma cmqe complimenti!!

Se vuoi rimanere con assemblatori in italia quelli che so io sono
Spadabike
Tsunami Carbon Project
Blowracing
Spacebike
Bike direction
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe portare numeri a suffragio di queste affermazioni, altrimenti è e rimane solo un pour parler, praticamente aria fritta,
Ho visto che farsports ha anche dei mozzi "custom" 24-24 ma non sono riuscito a trovare le specifiche
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe portare numeri a suffragio di queste affermazioni, altrimenti è e rimane solo un pour parler, praticamente aria fritta,
di cosa? che 21 è meno di 24? mi pare evidente. si parla di posteriore se ho capito bene. le costruzioni piu leggere rimbrake con raggi tipo cxray (anzi piu grossi) hanno 20 raggi. col disco sono pochi e anche volendola costruire non potrebbero avere lo stesso target in peso.
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Anch'io avevo guardato quel profilo, esteticamente son molto belle, unica pecca il peso. Come telaio ho preso un Tarmac S-Works SL6. (Versione
Grigio Perlato / Blu Murano Perlato). Al sole in base a come la guardi ha tonalità diverse, appena l'ho vista me ne son innamorato.

Per abbreviare i tempi puoi in alternativa prendere quelle già assemblate da Farsports, magari in versione 21/21 con i loro mozzi, han dei pesi strabilianti. In alternativa se vuoi spendere chiedigli dei Carbon TI :mrgreen:
Ottima scelta sull’sl6..!!secondo me se riesci a trovare delle roval clx32 da metterci fai bingo...
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
di cosa? che 21 è meno di 24? mi pare evidente. si parla di posteriore se ho capito bene. le costruzioni piu leggere rimbrake con raggi tipo cxray (anzi piu grossi) hanno 20 raggi. col disco sono pochi e anche volendola costruire non potrebbero avere lo stesso target in peso.
bisognerebbe provare delle ruote farsport con 24 raggi e provare delle farsport con 21 raggi e poi fare il confronto,

per dire che 21 raggi 2/1 sono pochini per una ruota disc bisogna portare dei numeri a suffragio di questa affermazione e dimostrare che 24 raggi in seconda sono meglio,

poi telefonare a fulcrum e farsport e fargli presente la cosa,



altrimenti è aria fritta,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
bisognerebbe provare delle ruote farsport con 24 raggi e provare delle farsport con 21 raggi e poi fare il confronto,

per dire che 21 raggi 2/1 sono pochini per una ruota disc bisogna portare dei numeri a suffragio di questa affermazione e dimostrare che 24 raggi in seconda sono meglio,

poi telefonare a fulcrum e farsport e fargli presente la cosa,



altrimenti è aria fritta,
un raggio fulcrum pesa circa 6gr, un raggio cx-ray viaggia sui 4,7-gr. 21 raggi fulcrum si sfiorano 130gr. 21 cxray non si arriva a 100gr.
quindi non c'è bisogno di citofonare fulcrum.
ti posso portare l'esempio di shimano che utilizza raggi più vicino a cxray ma sempre più sezionati (5,3-5,4gr l'uno) ebbene shimano per i suoi standard che sono sempre gli stessi ha a catalogo 16+20(rimbrake) ma 24+24 (disc brake) per la stessa ruota con gli stessi standard.
purtroppo con il disk la forza di frenata passa dai raggi. e se 20raggi cx-ray sono un limite di sicurezza inferiore per il rimbrake, aihme con il disc è poco e la cautela dice almeno 24
Ripeto nulla toglie che si possa mettere insieme una ruota disc con soli 100gr di raggi, ma quello che viene fuori non è una ruota che pareggia gli standard della stessa ruota con 110 o 120gr o 130gr di raggi.
. e 24 cx-ray sono ancora nella sfera dell'ultralight. I raggi alpina che usa spada (4,9gr) nel disc ad esempio hanno caratteristiche simili agli x-ray 8(forse i cx ono migliori che nnao meno allungamnto) ma corrado solo su richiesta utilizza gli hyperlite da 4,3gr.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
un raggio fulcrum pesa circa 6gr, un raggio cx-ray viaggia sui 4,7-gr. 21 raggi fulcrum si sfiorano 130gr. 21 cxray non si arriva a 100gr.
quindi non c'è bisogno di citofonare fulcrum.
ti posso portare l'esempio di shimano che utilizza raggi più vicino a cxray ma sempre più sezionati (5,3-5,4gr l'uno) ebbene shimano per i suoi standard che sono sempre gli stessi ha a catalogo 16+20(rimbrake) ma 24+24 (disc brake) per la stessa ruota con gli stessi standard.
purtroppo con il disk la forza di frenata passa dai raggi. e se 20raggi cx-ray sono un limite di sicurezza inferiore per il rimbrake, aihme con il disc è poco e la cautela dice almeno 24
Ripeto nulla toglie che si possa mettere insieme una ruota disc con soli 100gr di raggi, ma quello che viene fuori non è una ruota che pareggia gli standard della stessa ruota con 110 o 120gr o 130gr di raggi.
. e 24 cx-ray sono ancora nella sfera dell'ultralight. I raggi alpina che usa spada (4,9gr) nel disc ad esempio hanno caratteristiche simili agli x-ray 8(forse i cx ono migliori che nnao meno allungamnto) ma corrado solo su richiesta utilizza gli hyperlite da 4,3gr.
basi le tue affermazioni solo sul peso dei raggi, non sai niente delle prove di rottura, di trazione di supporto di carico, non sai niente della composizione chimica del raggio, non sai niente della manifattura del cerchio,
cosa principale non hai provato le ruote in oggetto,
niente, supposizioni che lasciano il tempo che trovano,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
basi le tue affermazioni solo sul peso dei raggi, non sai niente delle prove di rottura, di trazione di supporto di carico, non sai niente della composizione chimica del raggio, non sai niente della manifattura del cerchio,
cosa principale non hai provato le ruote in oggetto,
niente, supposizioni che lasciano il tempo che trovano,
baso su quello che conosco. shimano utilizza stessi raggi sia disc che rim. però per disc ne usa ben 8 in più. vuoi forse dire che i giapponesi mettono i piombi alle ruote cosi per sport? e se no hai capito sto usando la tua stessa logica
sempre con la tua logica seguo la discussione farsport sul forum cuggino quello dei grammomaniaci e nessuno si sogna di ordinare ruote disc con 21 raggi cx-ray. tutte le costruzioni sono con 24 sia anteriore che posteriori.
21 cx-ray si usano per montaggi ultralight rimbrake. poi fate voi , a me non importa, certo che non potrete fare paragoni con ruote 24-24 sempre cx-ray. e' come confrontare una stiletto rim 24+28 con una 20+24 la prima spada te la passa per 95kg, la seconda, stessa ruota stessi raggi per 75kg.
ripeto per l'ultima volta tutto si può fare , tranne che poi pretendere di fare i confronti tra cose diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Rubs

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
baso su quello che conosco. shimano utilizza stessi raggi sia disc che rim. però per disc ne usa ben 8 in più. vuoi forse dire che i giapponesi mettono i piombi alle ruote cosi per sport? e se no hai capito sto usando la tua stessa logica
sempre con la tua logica seguo la discussione farsport sul forum cuggino quello dei grammomaniaci e nessuno si sogna di ordinare ruote con 21 raggi cx-ray. tutte le costruzioni sono con 24 sia anteriore che posteriori.
21 cx-ray si usano per montaggi ultralight rimbrake. poi fate voi , a me non importa, certo che non potrete fare paragoni con ruote 24-24 sempre cx-ray. e' come confrontare una stiletto rim 24+28 con una 20+24 la prima spada te la passa per 95kg, la seconda, stessa ruota stessi raggi per 75kg.
ripeto per l'ultima volta tutto si può fare , tranne che poi pretendere di fare i confronti tra cose diverse.
hai raggione,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
comunque copio e incollo considerazioni e calcoli di chi carta e penna se li è fatti i calcoli.

disc brakes do indeed create very high stresses in the spokes when the brakes are used hard. These do vary but are always larger than the stresses in otherwise similar rim-braked wheels. Depending on the design of the front hub the torque is or isn't shared appreciably between the flanges, and depending on the size of the flanges the net change in leading tension vs trailing tension can be large (small flanges) or smaller (large flanges).

Disc braked front wheels are dished, too, which makes them quite a bit weaker than rim braked wheels. There are also much greater loads on the disc-braked hub bearings than is 'normal' with a rim braked wheel.

In addition to the torque loading there is (because of weight transfer) an increased thrust loading on the wheel when the brakes are on whether rim or disc braked. To a first approximation this can (depending on rim stiffness and a few other things) cause a ~25 to 50% reduction in tension in those spokes below the hub at any one time, eg in a rim braked wheel (with a ~100kg rider braking as hard as possible) ~four spokes might each lose 25kg tension and this creates a net upthrust of ~100kg.

If you take a 'worst case' for disc brakes (which is in fact by no means uncommon) then you might have a 28 spoke front wheel with medium-sized flanges and poor torque sharing between them. This can leave just seven spokes on the left side of the wheel that see a tension increase because of the brake torque loads, of which at least one will be running almost slack anyway because of the thrust load (which isn't shared with other spokes in the same way as for a rim-braked wheel). This leaves just six leading spokes doing all the work, basically. These spokes could see tension differentials of ~170kg (or more) vs the trailing ones on the same flange, i.e. if those spokes started at 120kg tension, then trailing and leading spokes could see tensions of ~35kg and ~205kg respectively. The slack spokes will be in danger of simply having the nipples unscrew and the tighter ones are about 2/3 of the way towards yielding in tension; they will undoubtedly accrue significant fatigue damage whenever the brakes are used in this way.

Under the same braking loads there can be a thrust load at the disc caliper of about 500kg. The fork needs to be considerably stiff and stronger in order to safely withstand this load. This load is also reacted through the hub bearings in (vector) addition to the thrust loads that would be present anyway. The net result of this is that a LH disc hub bearing will see a thrust load of at least 500kg under heavy braking, in contrast to a rim brake hub which sees a load increase of ~100kg in each front hub bearing under the same braking loads. 500kg is at or beyond the relevant (static) load rating of many front hub bearings.

In a nutshell the loading in (all parts of) a disc braked wheel and fork is considerably more aggressive than in a rim-braked wheel at the same braking loads. That this doesn't more often cause big trouble is, I suspect, largely because heavy braking does not occupy a very large proportion of the duty cycle of the wheel.

 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Come ruote leggere segnalo anche le nuove Hunt 44 UD carbon spokes https://www.google.com/amp/s/road.cc/content/tech-news/hunt-bike-wheels-launches-carbon-spoke-disc-wheelsets-272219?amp secondo me sono molto interessanti
Con i raggi in carbonio,ma anche piu' leggere ci sono le Cadex da 42mm..credo prodotte da Giant...siamo poco sopra i 1300g,cerchio Tlr Hookless...
 
  • Mi piace
Reactions: Zary78

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Con i raggi in carbonio,ma anche piu' leggere ci sono le Cadex da 42mm..credo prodotte da Giant...siamo poco sopra i 1300g,cerchio Tlr Hookless...
È vero sono poco più di 1300g ma,la differenza x 50 /60g in termini economici è doppia!! A me le cadex piacciono...viste dal vivo non sono male! Xò secondo me come prezzo hanno pisciato un po' fuori dal vaso...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
È vero sono poco più di 1300g ma,la differenza x 50 /60g in termini economici è doppia!! A me le cadex piacciono...viste dal vivo non sono male! Xò secondo me come prezzo hanno pisciato un po' fuori dal vaso...
Io mai viste dal vivo..ma si il prezzo e' alto,siamo oltre i 2000eur..ok i raggi carbon ecc..pero',forse eccessivo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zary78

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io mai viste dal vivo..ma si il prezzo e' alto,siamo oltre i 2000eur..ok i raggi carbon ecc..pero',forse eccessivo!!
i raggi carbon sono uno specchietto di richiamo. Non c'è nessun vantaggio se non forse lo scarso allungamento di questo materiale che rende la ruota più rigida. quindi pagare di piu per avere raggi carbon ha senso solo per un fatto estetico se piaccono.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli