Già adesso la battuta del mozzo che appoggia sul forcellino è da 9 mm anteriormente e da 10 mm posteriormente. Lo sgancio rapido non ha sollecitazioni di flessione, il suo unico compito è sopportare una sollecitazione di trazione.
La stabilità dell 'accoppiamento non cambia. Cambia quando come nel vero perno passante il perno è avvitato nella sede della forcella e del telaio.
Cambia eccome, appena viene impresso al mozzo una sollecitazione di trazione verso il basso, situazione tipica della frenata coi dischi o pedalando in piedi sui pedali (in questo caso la trazione si alterna a destra ed a sinistra del mozzo) "il non perfetto accoppiamento mozzo - qr" permette dei minimi movimenti di sfilamento rispetto al forcellino, con conseguente inclinazione dell'asse di rotazione e sfregamento del disco. Non sto dicendo che il qr non funzioni o che si sposti dalla posizione in cui viene fissato, a farlo è il mozzo stesso che si inclina rispetto all'asse di rotazione finché non trova un punto di appoggio dato dal perno dello sgancio. Parliamo di pochi decimi.
Per controverifica è sufficiente far qualche bella frenata a fondo appena sistemati ben bene mozzo e qr, aprire lo sgancio ed accorgersi che la ruota si riassesta in automatico perchè è andata fuori asse.
I qr9/10 non possono certo competere con dei perni passanti, ma sicuramente visto l'accoppiamento pù preciso delle parti tengono la ruota più salda rispetto ad un qr normale.