Ruote per freni a disco

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Già adesso la battuta del mozzo che appoggia sul forcellino è da 9 mm anteriormente e da 10 mm posteriormente. Lo sgancio rapido non ha sollecitazioni di flessione, il suo unico compito è sopportare una sollecitazione di trazione.
La stabilità dell 'accoppiamento non cambia. Cambia quando come nel vero perno passante il perno è avvitato nella sede della forcella e del telaio.

Cambia eccome, appena viene impresso al mozzo una sollecitazione di trazione verso il basso, situazione tipica della frenata coi dischi o pedalando in piedi sui pedali (in questo caso la trazione si alterna a destra ed a sinistra del mozzo) "il non perfetto accoppiamento mozzo - qr" permette dei minimi movimenti di sfilamento rispetto al forcellino, con conseguente inclinazione dell'asse di rotazione e sfregamento del disco. Non sto dicendo che il qr non funzioni o che si sposti dalla posizione in cui viene fissato, a farlo è il mozzo stesso che si inclina rispetto all'asse di rotazione finché non trova un punto di appoggio dato dal perno dello sgancio. Parliamo di pochi decimi.
Per controverifica è sufficiente far qualche bella frenata a fondo appena sistemati ben bene mozzo e qr, aprire lo sgancio ed accorgersi che la ruota si riassesta in automatico perchè è andata fuori asse.

I qr9/10 non possono certo competere con dei perni passanti, ma sicuramente visto l'accoppiamento pù preciso delle parti tengono la ruota più salda rispetto ad un qr normale.
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Un sistema ruota, mozzo, perno è un sistema complesso e le forze andrebbero analizzate in modalità statica e dinamica in condizioni reali. Anche cercare di isolare al 100% le singole forze sui singoli componenti è alquanto difficile e non sono sicuro che poi la simulazione corrisponda ai risultati reali.
Si, la superficie è da 9/10mm ma è quella del mozzo, che scarica sul QR (che è da 4/5mm), col PP quest'ultimo va ad interfacciarsi con le gole, e già qui abbiamo una differenza.
Poi in teoria si il QR lavora solo a trazione ma sicuramente, in piega, è sollecitato anche a flessione, in quanto le parti terminali iteragiscono con forcella/telaio solo per attrito radente, che può essere vinto dalle forse che si sviluppano durante alcune situazioni. Insomma il perno tenderebbe ad assumere una forma ad S.
E la resistenza a flessione di un perno PP è maggiore di quella di un QR classico.
Ed infine, sempre in certe condizioni, il PP credo lavori meglio nella trasmissione delle forse in direzione assiale, quando è caricato a compressione, risultanti da carichi derivanti dai forcellini della forka/telaio, quando il QR si "piega" invece.

Detto questo concordo con te sull'efficacia di un "vero" PP avvitato al telaio, il mio intervento era solo per dire che con pochi euro ho una soluzione migliore del QR ma inferiore al PP15, come dici tu.
Il fatto che finalmente si capisca qualcosa anche in ambito bdc e si abbandonino quei ridicoli QR mi trova pienamente d'accordo.

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Per controverifica è sufficiente far qualche bella frenata a fondo appena sistemati ben bene mozzo e qr, aprire lo sgancio ed accorgersi che la ruota si riassesta in automatico perchè è andata fuori asse.
Non pervenuto. Se ciò succede nella bdc coi freni tradizionali vi è un problema di sedi dei forcellini non perfettamente allineate.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Il fatto che finalmente si capisca qualcosa anche in ambito bdc e si abbandonino quei ridicoli QR mi trova pienamente d'accordo.

Grazie, ciao

Guarda che il QR non è assolutamente ridicolo. Se non lo apre in volata un Greipel o in progressione un Cancellara penso che un medio cicloamatore dovrebbe pensarci un attimo prima di definirlo ridicolo. Può dire che non gli piace, che si sente più sicuro con altro, ma dare del ridicolo proprio no.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
non si parlava di freni a disco?
e comunque succede anche con i freni tradizionali quando ci si mette in piedi sui pedali... basta mettere i pattini a pelo della pista frenante....
Lo fa anche col perno passante sulle bdc che considerate "moderne". Provato la scorsa settimana su una cayo disc. Ho applicato dei riscontri ad altezza cerchio per vedere se fletteva e quanto. Risultato flette più o meno come col Quick release. Quella flessione è data da raggi e cerchio.
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Guarda che il QR non è assolutamente ridicolo. Se non lo apre in volata un Greipel o in progressione un Cancellara penso che un medio cicloamatore dovrebbe pensarci un attimo prima di definirlo ridicolo. Può dire che non gli piace, che si sente più sicuro con altro, ma dare del ridicolo proprio no.

ok, rbc, scusami
vedo che prendi tutto alla lettera...
ridicolo se paragonato al QR....era un modo di dire, forse esagerato, per "inferiore"
e ridicolo per il sottoscritto, abituato a diametri, nel mondo mtb, ben diversi...
mi scuso se ho usato termini fuori luogo....
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Lo fa anche col perno passante sulle bdc che considerate "moderne". Provato la scorsa settimana su una cayo disc. Ho applicato dei riscontri ad altezza cerchio per vedere se fletteva e quanto. Risultato flette più o meno come col Quick release. Quella flessione è data da raggi e cerchio.

ok, ma col perno passante ed i freni a disco, se flettono raggi e cerchio almeno il disco non fa zin zin :mrgreen:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ahahaha .... ma dai ....

una modifica dai 5mm ai VERI 9 mm di uno sgancio passante modifica l'anteriore anche delle bici da strada con freni a pattino in modo radicale

provare per credere ...
Azz diciamolo subito anche ai prof loro che su strade chiuse al traffico in discesa devono tirare fuori il massimo dalle loro bici. Quanto potrebbero guadagnare da un avantreno tradizionale modificato in maniera radicale? :mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ah non saprei, falle usare ad un prof e vediamo ... io non ne conosco

ma purtroppo poi verrebbero fuori le solite menate sulla "compatibilità", sugli sponsor prima di dire se vanno davvero bene o no ... quindi io lascio perdere il mirabolante mondo dei prof, dato che è lontano anni luce dalla realtà di tutti i giorni, perlomeno la mia.


il problema delle forcelle ( TUTTE , a prescindere dal sistema frenante ) è la loro forma a triangolo senza base.

la base diventa il mozzo che andiamo a montarci.

adesso, anche un ignorante come me capisce che se monto un perno da 9mm reali che diventa un blocco unico con le asole della forcella e stringendolo compatta per bene il triangolo, eliminando giochi e possibili flessioni, la precisione di guida aumenta, le possibili vibrazioni spariscono, la rigidità aumenta ... solo vantaggi e nessun difetto.
paragonato al montaggio di un mozzo tradizionale QR 5mm che sciaguatta dentro i forcellini ...
è talmente palese ....


io ho provato a inizio anno le 3 soluzioni : QR da 5 poi modificando il mozzo il 9mm TA e poi cambiando la forcella ed anche le ruote il 15mm TA ...

ovviamente resto sul 15mm adesso o-o

ma dietro, e cambierò le ruote nuovamente, monto un 10mm TA ... già sulla mtb ne ho tratto giovamento ...

i mozzi che ho scelto saranno i nuovi Soul Kozak in versione straight pull.
sono i più versatili sulla faccia della Terra.
basta cambiare i terminali e diventano qel che serve ...
anteriore con 10 euro lo trasformi da QR 5mm a 9 TA o 15 TA
posteriore con altri 10 euro diventa da QR 5mm a 10 TA o 12x142 TA quindi se poi uno decidesse di prendere le nuove Focus Cayo disc che hanno il posteriore passante, non dovrebbe svenarsi in altre ruote ...

criticate pure, m'importa assai.
ma di certo spero che qualcuno legga ed impari a spendere bene i propri soldi... anche senza emulare i prof

o-o
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
ah non saprei, falle usare ad un prof e vediamo ... io non ne conosco

ma purtroppo poi verrebbero fuori le solite menate sulla "compatibilità", sugli sponsor prima di dire se vanno davvero bene o no ... quindi io lascio perdere il mirabolante mondo dei prof, dato che è lontano anni luce dalla realtà di tutti i giorni, perlomeno la mia.


il problema delle forcelle ( TUTTE , a prescindere dal sistema frenante ) è la loro forma a triangolo senza base.

la base diventa il mozzo che andiamo a montarci.

adesso, anche un ignorante come me capisce che se monto un perno da 9mm reali che diventa un blocco unico con le asole della forcella e stringendolo compatta per bene il triangolo, eliminando giochi e possibili flessioni, la precisione di guida aumenta, le possibili vibrazioni spariscono, la rigidità aumenta ... solo vantaggi e nessun difetto.
paragonato al montaggio di un mozzo tradizionale QR 5mm che sciaguatta dentro i forcellini ...
è talmente palese ....


io ho provato a inizio anno le 3 soluzioni : QR da 5 poi modificando il mozzo il 9mm TA e poi cambiando la forcella ed anche le ruote il 15mm TA ...

ovviamente resto sul 15mm adesso o-o

ma dietro, e cambierò le ruote nuovamente, monto un 10mm TA ... già sulla mtb ne ho tratto giovamento ...

i mozzi che ho scelto saranno i nuovi Soul Kozak in versione straight pull.
sono i più versatili sulla faccia della Terra.
basta cambiare i terminali e diventano qel che serve ...
anteriore con 10 euro lo trasformi da QR 5mm a 9 TA o 15 TA
posteriore con altri 10 euro diventa da QR 5mm a 10 TA o 12x142 TA quindi se poi uno decidesse di prendere le nuove Focus Cayo disc che hanno il posteriore passante, non dovrebbe svenarsi in altre ruote ...

criticate pure, m'importa assai.
ma di certo spero che qualcuno legga ed impari a spendere bene i propri soldi... anche senza emulare i prof

o-o


inutile aggiungere altro..
ragionamento perfetto..
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
potrei aggiungere che i mozzi SK li fanno anche per le ruote normali da strada.

quindi per provare bastano pochi euro ...

li vendono vari negozi, il distributore italiano è SpaceBikes.it

io ho 2 set da mtb, latticizzate e tubolari, ma con mozzi SK per raggi tradizionali.

gli straight pull sono in ritardo ma finalmente a inizio dicembre arriveranno ... ho avuto la fortuna di vedere la prima coppia a luglio in anteprima ...

invece tutti i mozzi posteriori in ogni versione hanno l'ingaggio magnetico quindi nessun problema di cricchetti impastati o rotti ...

PS sia chiaro che è pubblicità gratuita, non certo imposta o d'interesse ...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ehm, il tuo discorso è valido solo per le poche ruote che permettono di fare questa operazione. Inoltre il cambio di sgancio ha utilità pressoché nulla, tranne quella di far spendere soldi. Diverso il discorso dell'asse passante su forcella e telaio opportunamente predisposti.

Si i mozzi che accettano la modifica son dt, tune, soul e pochi altri ma si può sempre farseli fare (con il tornio in 2 minuti si allargano i classici per qr)...

Mi spiace invece dirti che sei molto fuoristrada in quanto la differenza si sente e molto anche...pare di avere le ruote "saldate" al telaio...
in mtb li ho usati per anni prima di prendere il pp15 e sinceramente mi trovavo benissimo, tanto che il pp15 non mi ha poi cambiato molto la vita...

Secondo me invece son un ottima via di mezzo che garantisce ottime prestazioni, poco peso e semplicità. ..cosa che in bdc aiuta o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
potrei aggiungere che i mozzi SK li fanno anche per le ruote normali da strada.

quindi per provare bastano pochi euro ...

li vendono vari negozi, il distributore italiano è SpaceBikes.it

io ho 2 set da mtb, latticizzate e tubolari, ma con mozzi SK per raggi tradizionali.

gli straight pull sono in ritardo ma finalmente a inizio dicembre arriveranno ... ho avuto la fortuna di vedere la prima coppia a luglio in anteprima ...

invece tutti i mozzi posteriori in ogni versione hanno l'ingaggio magnetico quindi nessun problema di cricchetti impastati o rotti ...

PS sia chiaro che è pubblicità gratuita, non certo imposta o d'interesse ...

Concordo....
han solo un difetto...fanno un rumore assurdo :mrgreen::mrgreen:

Quanto al TA concordo con te.
Con pochi euro si può cambiare adattatori e sganci e migliorare la bici senza dover aspettare e senza rimpiangere telai predisposti per pp15
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Mi spiace invece dirti che sei molto fuoristrada in quanto la differenza si sente e molto anche...pare di avere le ruote "saldate" al telaio...
in mtb li ho usati per anni prima di prendere il pp15 e sinceramente mi trovavo benissimo, tanto che il pp15 non mi ha poi cambiato molto la vita...

Ehm senti fammi capire, stiamo parlando di mtb o bdc? No perché io sarò una zappa in bdc (ma non arrivo neanche ultimo degli ultimi in discesa) però io tutto sto bisogno di sentire la ruota un corpo unico col telaio, tutte ste torsioni, sembra che abbiate solo voi le bdc che vi si rivoltano contro approfittando delle più sordide leggi della fisica per disarcionarvi...
Spesso, troppo spesso, tutti 'sti sofismi ve li fanno perdere, e non guadagnare, i famosi 150 mt a staccata :mrgreen:.