Ruote per freni a disco

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
nessun problema, fino a poco tempo fa i cerchi ed i materiali made in cina open mould erano considerati delle merde, ora invece li usano tutti
Non sono tutti uguali. Dopo un po' che ci lavoro ho trovato anche lì il buono e il meno buono. Quindi la dicitura "fatti in Cina" non vuol dire assolutamente niente sulla qualità del prodotto. Ne in male ne in bene.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Azzo addirittura il pp15 ? ;nonzo%

Beh ottimo , certo non avrai mancanza di rigidità davanti

Io ho preferito continuare il casa Specialized e andare di Tarmac Sworks Disc a cui metto poi i perni maggiorati da 9 e 10 (come avevo fatto tempo anni fa sulla mtb prima di avere il pp15) , che garantiscono prestazioni molto simili al pp15 o-o

Ma la Tramac hanno il perno passante? Anche le Roubaix ha i perni passanti?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma la Tramac hanno il perno passante? Anche le Roubaix ha i perni passanti?

TuTutte le bici, disc o meno, possono montare gli sganci maggiorati da 9 davanti e 10 dietro; basta cambiare ai mozzi gli adattatori da qr normale a qr maggiorato e il gioco è fatto ;-)

Fai conto che i classici sganci son circa 5mm (con shimano che arriva anche a 6 e quelli leggeri a 4mm).
Montando quelli da 9 e 10 vai a raddoppiare lo sgancio e fornisci un miglior accoppiamento e rigidità dell'insieme quasi quanto il perno passante da 15...

Con i dischi, ma anche in generale è sicuramente d'aiuto o-o

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
TuTutte le bici, disc o meno, possono montare gli sganci maggiorati da 9 davanti e 10 dietro; basta cambiare ai mozzi gli adattatori da qr normale a qr maggiorato e il gioco è fatto ;-)

Fai conto che i classici sganci son circa 5mm (con shimano che arriva anche a 6 e quelli leggeri a 4mm).
Montando quelli da 9 e 10 vai a raddoppiare lo sgancio e fornisci un miglior accoppiamento e rigidità dell'insieme quasi quanto il perno passante da 15...

Grazie per la spiegazione, in materia sono propio ignorante

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Ehm, il tuo discorso è valido solo per le poche ruote che permettono di fare questa operazione. Inoltre il cambio di sgancio ha utilità pressoché nulla, tranne quella di far spendere soldi. Diverso il discorso dell'asse passante su forcella e telaio opportunamente predisposti.

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Francamente la mia esperienza, perlomeno in MTB, è diversa....il passaggio al pp da 9 e da 10 si sente e il fatto di avere sia un perno di diametro maggiore, sia un accoppiamento tra le gole del telaio e il perno maggiore come area fa una certa differenza. Quanto al costo si riassume in costo dei due perni e costo dei due kit da QR a PP per i due mozzi.... Per pesi componentistica medi e produttori non blasonatissimi siamo abbondantemente sotto gli 80-100 euro...
Piuttosto che cambiare ruote...io ci penserei...
Poi è un parere personale anche non condivisibile da altri....

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Francamente la mia esperienza, perlomeno in MTB, è diversa....il passaggio al pp da 9 e da 10 si sente e il fatto di avere sia un perno di diametro maggiore, sia un accoppiamento tra le gole del telaio e il perno maggiore come area fa una certa differenza. Quanto al costo si riassume in costo dei due perni e costo dei due kit da QR a PP per i due mozzi.... Per pesi componentistica medi e produttori non blasonatissimi siamo abbondantemente sotto gli 80-100 euro...
Piuttosto che cambiare ruote...io ci penserei...
Poi è un parere personale anche non condivisibile da altri....
Già adesso la battuta del mozzo che appoggia sul forcellino è da 9 mm anteriormente e da 10 mm posteriormente. Lo sgancio rapido non ha sollecitazioni di flessione, il suo unico compito è sopportare una sollecitazione di trazione.
La stabilità dell 'accoppiamento non cambia. Cambia quando come nel vero perno passante il perno è avvitato nella sede della forcella e del telaio.