Ruote per freni a disco

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Questo perchè ha una struttura (binari) rinforzata ?

Con la prima sella (Italia) così arretrato mi si è rotto lo scafo :bua:
e per fortuna me ne sono accorto prima di riusarla :mrgreen:

Eli... comunque devi avere usato componenti usati... oppure qualcuno ti ha fatto prezzacci di favore ;)
tra guarnitura e freni sei già ben oltre quota 2000... aggiungici solo il cambio elettronico

Non sono esperto in componentistica per Bdc ma ad occhio anch'io avevo intuito che con 3000/3500€ era impossibile comperare tutta quella roba oltretutto quasi completamente in carbonio, top di gamma ed ottenere una bici poco piu di 6kg...Va bene credere alle favole ma qui si tratta di evidente omissione... o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mi sembrate delle zie, di quelle che incontri solo in rare occasioni ...

mi è stato chiesto la spesa e non se i pezzi sono stati presi tutti nuovi od usati

eccovi i conti della serva:

telaio e forcella LTK nuovi 400 euro

guarnitura SISL2 su subito.it da negozio abruzzese 300 euro ( un pazzo chi me l'ha venduta :mrgreen: )

pedali R2bike in Germania nuovi, 170 euro

mozzi Extralite: presi su set mtb usato su mtb forum 100 euro, 30 euro fatti rivendendo i cerchi, 70 euro ( nuovi costano 600 :mrgreen: )

cerchi tubolari cinesi 250 euro

gomme Challenge, da Amazon USA 120 euro

sella : in test , non mia

cambio e deragl Di2 , usati su ebay UK , 300 euro

manubrio 3T da amico FB del Portogallo, usato 80 euro

attacco Ritchey , asta ebay USA 100 euro, nuovo

freni Formula 800 euro

dischi carbon 150 euro nuovi da amico FB

reggisella 70 euro usato

cassetta Sram 2013 nuova 200 euro

catena KMC 35 euro nuova

totale 3045 euro se non ho fatto male i conti

corone le avevo, viteria le avevo, altra minuteria la avevo, cavi Di2 li avevo e batteria interna è custom.

a questa cifra originaria :
forcella Whisky 350 euro

quindi 3400 euro circa

Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
....Dopo aver fatto anche una bici con i Formula RX devo dire che non c'è paragone:
decisamente meglio Shimano. Quando la farò, la bici da strada sarà Shimano.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
evviva ... ho trasformato la mia bici in PP15

ufff quanti imprevisti ...

[url]http://eliflap.it/2014/03/11/perno-passante/[/URL]

per fortuna tutti risolti ....

Ciao Eliflap.

Ti pongo una domanda perchè ho visto che hai montato all'anteriore il perno passante.

Io ho montato su una forcella da cx con l'attacco dischi una ruota con mozzo extralite cerchio in carbonio da 38 mm ed ogni volta che torno dal giro ho la ruota che si scentra di qualche millimetro in direzione del disco rilascio lo sgancio rapido da 9 mm e la ricentro. Ho notato che se esco senza mai pinzare la ruota non si scentra.

Dici che con un perno passante potrei risolvere? MI sai dire cosa hai ìdovuto fare? Prezzi, casini vari (cambio anche del mozzo direi) ..

Grazie per la risposta

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
stiamo parlando, credo, di decimi di millimetro...

hai provato a mettere questi ? http://www.bikepartsplace.com/images/med/31912709.jpg

sembra che il disco sia appena interno, a destra... quindi frenando la pinza se lo chiama verso di sè a sinistra e nasce quel problema ...

ora se dici che prima non lo fa, non è un problema di montaggio ruota, come mi veniva in mente leggendo di fretta il tuo messaggio ...

ora ti ho proposto quella soluzione che è la più semplice, ma potrebbe essere un problema dei supporti della pinza freno della forcella ... un leggero disallineamento

hai un'altra ruota , andrebbe bene una ruota da mtb anteriore senza gomma (se no non ci passa dentro la forcella) ?

che mozzo hai ? Ultrahub ? io ho quello. non sarebbe compatibile PP15

ma il perno da 15 dei nuovi mozzi Hyperfront ci sta.

basta togliere i cappuccetti QR, svitare il sistema di recupero gioco, rimuovere dalla parte opposta la ghieretta di plastica bianca che non serve più, con mazzuola di plastica sbattere fuori il vecchio asse, ed inserire dal lato disco il perno da 15.

molto semplice.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
69 euro il costo dell'asse

la rimozione è molto semplice, come descritto sopra

http://www.extralite.com/Products/HyperFront Axle assembly.htm

non c'è un link diretto al pezzo quando acquisti, devi andare sul sito poi su web shop europa.

quindi nessun cambio mozzo, ma ottimizzazione delle risorse.

il mio primo giretto oggi di circa 50km mi ha davvero impressionato per come è ben più granitico l'insieme anteriore

Allegati

• asse.jpg
    asse.jpg
    71,8 KB · Visite: 25

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Eliflap visto che sei di Pavia e macini Km, la prima volta cbe vieni verso milano mandami un Pm che ti vengo incontro.Vorrei vedere questa bici dal vivo, mi ha proprio impressionato...

Ho un problema con le mie nuove ruote disc che sto aspettando: quel cretino del meccanico si e' accorto oggi che gli mancano dei raggi per assemblarle (I Dt revution black da 288mm) e visto che oramai e' da gennaio che aspetto tra mozzi cerchi nipple... Volevo chiedervi che cosa posso usare in alternativa (le altre misure necessarie le ha...) a questo raggio e dove trovarli eventualmente?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
e vieni tu verso la collina domenica ... andiamo un po' in Oltrepò ... a Milano ci posso anche venire ma mi tocca fare la SS35 ...noiosa ...

posso partire alle 7 da casa ma alle 12 comunque devo rientrare.

sto già via tutto domani e sabato per lavoro da casa...

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Ho un problema con le mie nuove ruote disc che sto aspettando: quel cretino del meccanico si e' accorto oggi che gli mancano dei raggi per assemblarle (I Dt revution black da 288mm) e visto che oramai e' da gennaio che aspetto tra mozzi cerchi nipple... Volevo chiedervi che cosa posso usare in alternativa (le altre misure necessarie le ha...) a questo raggio e dove trovarli eventualmente?

guarda quanti ce ne sono in rete

https://www.google.it/search?q=DT+s...1&ie=UTF-8#q=DT+swiss++revolution+black+288mm

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
e vieni tu verso la collina domenica ... andiamo un po' in Oltrepò ... a Milano ci posso anche venire ma mi tocca fare la SS35 ...noiosa ...

posso partire alle 7 da casa ma alle 12 comunque devo rientrare.

sto già via tutto domani e sabato per lavoro da casa...

Si puo' fare, basta che mi dici con precisione dove devo venire ( non so' di che collina parli) e a che ora...Anch'io se posso evito Ss e stradoni vari...

Avevo visto anch'io per i raggi on line ma ho poca dimestichezza con siti che non siano Chaireaction (non hanno la misura) o Hibe (anche loro sono senza) piuttosto che Gambacicli....Vedro' che fare...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Appena ritirate, non sono leggerissime (con perni dischi e pacco pignoni 2.2kg) ma scorrono il doppio delle altre.Una domanda tecnica per capire se il meccanico che ieri mi aveva detto di non avere dei raggi e poi oggi ho trovato le ruote pronte: il cerchio post non e' centrato rispetto ai foderi inferiori del carro, da una parte diciamo che ci sono due cm e dall' altra 1 .6....secondo voi ha fatto qualche accrocchio con i raggi?

Allegati

• 20140314_175005.jpg
    20140314_175005.jpg
    75,3 KB · Visite: 31
  • 20140314_181105.jpg
    20140314_181105.jpg
    86,5 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
rispetto ai foderi non guardare , che magari sono asimmetrici.

rispetto al tubo sella ? la ruota è dietro, in linea, oppure è disassata ?

il disco è ok sulla pinza? la cassetta è ok con la cambiata ? se si , è a posto. :-)

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Ho controllato, la ruota e' disassata rispetto al tubo sella e anche rispetto ai foderi alti e' scentrata di qualche mm... per la precisione 3.4 mm.Il disco e' centrato e il cambio funziona

Allegati

• 20140314_204749.jpg
    20140314_204749.jpg
    68,3 KB · Visite: 28
  • 20140314_205508.jpg
    20140314_205508.jpg
    85 KB · Visite: 27
Ultima modifica: