Ruote rim - medio budget

ci92ccio

Novellino
8 Maggio 2021
16
3
31
Ottaviano
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 7.0
Ciao a tutti, ho una Canyon Ultimate con freni tradizionali montata con ruote stock Fulcrum 900.
Stavo considerando un upgrade: è più uno sfizio che una vera esigenza prestazionale, dunque inutile andare sui top di gamma vari, pensavo ad un budget sui 500€.
Sul forum e in rete non trovo granché di recente (2022 e oltre) su ruote rim purtroppo. Qualche consiglio da darmi?
Al momento stavo considerando:
- Campagnolo Scirocco (sui 220€)
- Campagnolo Zonda (sui 330€)
- Hunt race aero (leggermente fuori budget 550€)
Grazie a tutti
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.055
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
zonda, o equivalenti R3 di Fulcrum, da sempre (e per sempre) una ruota ad elevato rapporto q/p :ola:

non ho altri metri di paragone. posso solo dirti che son passato dalle 900 alle racing 3 sulla mia endurace al 7 rim e la spesa ne è valsa la pena (360€ su amazon, se mi accorgevo prima c'erano le zonda con corpetto shimano a meno...).
la cosa che ho sentito di più nel cambio è stata la comodità. tenendo pressioni un pelo più alte le trovo comunque molto più comode delle 900.
 
  • Mi piace
Reactions: ci92ccio

ci92ccio

Novellino
8 Maggio 2021
16
3
31
Ottaviano
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 7.0
Mavic R-Sys SL. 1350 gr ottime in tutti gli aspetti. Le rilanci in salita e in pianura. Sono comode. Frenano benissimo ( con i pattini dedicati ). Sto x cambiare bici oer passare al disco.......
Ottimo, ma sembrano un bel po fuori budget!

Grazie a tutti! comunque ad ora mi sembra di capire zonda sia ancora miglior affare per queste cifre
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

carab

Pignone
28 Settembre 2023
241
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao a tutti, ho una Canyon Ultimate con freni tradizionali montata con ruote stock Fulcrum 900.
Stavo considerando un upgrade: è più uno sfizio che una vera esigenza prestazionale, dunque inutile andare sui top di gamma vari, pensavo ad un budget sui 500€.
Sul forum e in rete non trovo granché di recente (2022 e oltre) su ruote rim purtroppo. Qualche consiglio da darmi?
Al momento stavo considerando:
- Campagnolo Scirocco (sui 220€)
- Campagnolo Zonda (sui 330€)
- Hunt race aero (leggermente fuori budget 550€)
Grazie a tutti
le bici con ruote a profilo basso non si possono vedere...uno sfizio te lo togli con ruote alte in carbonio...ican!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
le bici con ruote a profilo basso non si possono vedere...uno sfizio te lo togli con ruote alte in carbonio...ican!

Essendo l'estetica una cosa soggettiva dovresti aggiungere "secondo i miei gusti"
Perssonalmente a me piacciono, sulla rim ho R0 e C24.
Mi aggiungo al consiglio che R3 e Zonda siano la miglior scelta x qualità/prezzo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus and semolo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Personalmente ti consiglio le fulcrum zero competizione, montano tubeless o copertoncino, bassa manutenzione dei cuscinetti (i mozzi cult vanno ad olio) e non soffrono il vento laterale.
Mi risulta che le versioni CULT dei mozzi a coni e sfere di Fulcrum/Campagnolo non siano affatto quelle che necessitano di meno manutenzione, proprio in virtù della lubrificazione ad olio. Si tratta di una soluzione pensata per estremizzare (almeno secondo il reparto marketing) la scorrevolezza ma non certo gli intervalli di manutenzione.

Le versioni USB e "Record" dei suddetti mozzi, invece, sono lubrificati con grasso e, effettivamente, necessitano di meno interventi di manutenzione.

Relativamente al vento laterale, a me non ha mai dato fastidio ma, sicuramente, le Zonda ne soffrono meno ancora, rispetto alle Zero, per ovvi motivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Mi risulta che le versioni CULT dei mozzi a coni e sfere di Fulcrum/Campagnolo non siano affatto quelle che necessitano di meno manutenzione, proprio in virtù della lubrificazione ad olio. Si tratta di una soluzione pensata per estremizzare (almeno per il reparto marketing) la scorrevolezza ma non certo gli intervalli di manutenzione.

Le versioni USB e "Record" dei suddetti mozzi, invece, sono lubrificati con grasso e, effettivamente, necessitano di meno interventi di manutenzione.

Relativamente al vento laterale, a me non ha mai dato fastidio ma, sicuramente, le Zonda ne soffrono meno ancora, rispetto alle Zero, per ovvi motivi.
Per mia esperienza posso dire che come le ho acquistate sono rimaste, in teoria possono girare anche a secco quindi non hanno necessità di essere lubrificate spesso.
 

ci92ccio

Novellino
8 Maggio 2021
16
3
31
Ottaviano
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 7.0
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
su budget basso andrò di Zonda, ho sempre e solo letto ottime cose.
più i giorni passano e più la scimmia mi spinge su vero budget medio (1000€ circa) dove inizierei a considerare qualcosa in carbonio basso profilo, su tutte HUNT 36
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.187
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
su budget basso andrò di Zonda, ho sempre e solo letto ottime cose.
più i giorni passano e più la scimmia mi spinge su vero budget medio (1000€ circa) dove inizierei a considerare qualcosa in carbonio basso profilo, su tutte HUNT 36
Guarda in casa Fulcrum....
 

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
63
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti, ho una Canyon Ultimate con freni tradizionali montata con ruote stock Fulcrum 900.
Stavo considerando un upgrade: è più uno sfizio che una vera esigenza prestazionale, dunque inutile andare sui top di gamma vari, pensavo ad un budget sui 500€.
Sul forum e in rete non trovo granché di recente (2022 e oltre) su ruote rim purtroppo. Qualche consiglio da darmi?
Al momento stavo considerando:
- Campagnolo Scirocco (sui 220€)
- Campagnolo Zonda (sui 330€)
- Hunt race aero (leggermente fuori budget 550€)
Grazie a tutti
Spada oxygeno ottime sia in salita che in piano si rilanciano in un amen e del peso di 1220 con nastro tubelles.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3