Ruote rim - medio budget

JamesHunt

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Si ti garantisco che è capitato anche ad altra gente con cui esco. Comunque domani vado a prendere le trimax.

Guarda che è strana sta cosa. La mia ragazza ha le Team 30 con 3/4 anni e un 25/30.000 km alle spalle. Nessun problema.

E no, non tiene bene la bici. I bulloni dell’attacco, dei freni, qualsiasi cosa possa ossidarsi… bene sulla sua bici è ossidato. Ma i raggi delle ruote no ;)
 

JamesHunt

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Per un amatore medio/evoluto la differenza tra mozzi (ovviamente entrambi in ottime condizioni) è davvero minima. A livello cronometrico non la avverti.

Qualsiasi componente di ottima gamma ha sicuramente una differenza teorica di qualche watt. Il problema è che o sei un professionista o quei watt ti servono a nulla, vuoi perchè non raggiungi determinate velocità, vuoi perchè risparmiare 10 secondi su 40 km è una roba che nemmeno percepisci, vuoi perchè qualsiasi prestazione che fa un ciclista amatore è perfezionabile e non sarà mai la stessa non avendo la sensibilità e la capacità di viaggiare al massimo di un professionista.
 
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Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tanto per togliere ogni dubbio ho comprato delle ruote base di campagnolo : le Calima: lì ho fatto per avere un paio di ruote da battaglia da utilizzare anche sui rulli e perché ho trovato un offerta pazzesca, avendole prese a meno di 100 euro:
sono0 proprio curioso di vedere che differenza ci possa essere fra queste e le top di gamma in alluminio.. purtroppo prima di una settimanina non riuscirò a testarle. Epperò, secondo me non cambierà nulla a livello cronometrico
 
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JamesHunt

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tanto per toigliere ogni dubbio ho comprato delle ruote base di campagnolo : le Calima: lì ho fatto per avere un paio di ruote da battaglia da utilizzare anche sui rulli e perché ho trovato un offerta pazzesca, avendole prese a meno di 100 euro:
sono0 proprio curioso di vedere che differenza ci possa essere fra queste e le top di gamma in alluminio.. purtroppo prima di una settimanina non riuscirò a testarle. Epperò, secondo me non cambierà nulla a livello cronometrico

Zero o poca roba. Io tra Racing 0 e Racing 4 mai avvertito differenze nelle prestazioni tali da giustificare un tempo rispetto all'altro.

Ti spiego anche perchè.

A circa 15 km da casa ho una salitella di 5 km con una pendenza media attorno all'8%, punte iniziali al 12 e punti più pedalabili. La conosco a memoria.

Se la faccio 10 volte, sempre con partenza da casa e come unico obbiettivo fare il miglior tempo possibile, ottengo forbici di tempo anche di 30 secondi. Che su poco più di 20 minuti sono roba da poco.

Se la fai fare ad un professionista ti riduce la forbice a 4/5 secondi.

La differenza è che io anche se mi sforzo, ottengo sempre valori sui 20 minuti inferiori alla mia FTP. Un pro viaggia tranquillo sui suoi valori esatti di FTP.

Quando e se farai una salita del genere sempre al massimo della tua FTP sui 20 minuti, quando dove si passa dal 12% al 4/5% riesci a buttare giù il rapporto e tenere i watt per fare i 40 km/h anzichè alleggerire la potenza, allora puoi iniziare a pensare ai miglioramenti tecnici.

Che tra un paio di ruote da 2000 euro e uno da 200 su una salita del genere saranno 3 secondi (?).

Se stringi i denti e rilanci ne guadagni 10 di secondi in 100 metri ;)
 

john.player

Passista
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Dirt & Clean
Per gli amatori le ruote principalmente devono essere affidabili, frenare bene se rim e non dare problemi e con ricambi diffusi.
Scirocco/Zonda incarnano alla perfezione: una strizza l'occhio più all'estetica e alla praticità con un profilo leggermente più alto e i cuscinetti sigillati. L'altra alla lavorazione del cerchio ed ai mozzi a coni/sfere.
 

JamesHunt

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Io mi trovo bene con le Racing Zero perché dopo una stagione e un 10.000 km sono perfette sia come piste frenanti che come centrarura nonostante le strade. Fatte revisionare da poco il meccanico mi diceva che sono pressoché eterne se ben mantenute. Costicchiano per essere vecchiotte di concezione.

Per il mio ego ho anche delle full carbon Vision, canale più largo, profilo medio e molto largo, più moderne insomma. Ma i Km veri anche quest’anno li farò con le zero.
 

Cyboraf

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Zero o poca roba. Io tra Racing 0 e Racing 4 mai avvertito differenze nelle prestazioni tali da giustificare un tempo rispetto all'altro.

Ti spiego anche perchè.

A circa 15 km da casa ho una salitella di 5 km con una pendenza media attorno all'8%, punte iniziali al 12 e punti più pedalabili. La conosco a memoria.

Se la faccio 10 volte, sempre con partenza da casa e come unico obbiettivo fare il miglior tempo possibile, ottengo forbici di tempo anche di 30 secondi. Che su poco più di 20 minuti sono roba da poco.

Se la fai fare ad un professionista ti riduce la forbice a 4/5 secondi.

La differenza è che io anche se mi sforzo, ottengo sempre valori sui 20 minuti inferiori alla mia FTP. Un pro viaggia tranquillo sui suoi valori esatti di FTP.

Quando e se farai una salita del genere sempre al massimo della tua FTP sui 20 minuti, quando dove si passa dal 12% al 4/5% riesci a buttare giù il rapporto e tenere i watt per fare i 40 km/h anzichè alleggerire la potenza, allora puoi iniziare a pensare ai miglioramenti tecnici.

Che tra un paio di ruote da 2000 euro e uno da 200 su una salita del genere saranno 3 secondi (?).

Se stringi i denti e rilanci ne guadagni 10 di secondi in 100 metri ;)
Ti confesso , non avevo mai pensato a un' analisi del genere che trovo corretta.
In fondo è proprio cosi: fra una Shamal e una Calima varia la reattività al colpo di pedale e il peso ovviamente.. che saranno , esagerando 400gr..( e qui molti si metteranno le mani nei capelli, ma pensate a quanto pesa di più un telaio disc rispetto a uno per freni tradizionali e una ruota disc con canale 23 rispetto a una classica c17 e aggiungiamoci anche il peso maggiore del gruppo elettronico cosicche ci ci rendiamo conto che il peso è presto ammortizzato, e che nessuno si scandalizza se una top di gamma in carbonio pesa ormai più di 8 kg tranquillamente ma tutti si tracciano le vesti se una coppia di ruote pesa 400 grammi in piu rispetto a un top di gamma.. ah si quelle sono masse rotanti , che influenzano il momento di inerzia...)
Quindi puoi sfruttare la shamal ( o simili) se veramente sei in grado di rilanciare quando la strada permette di farlo e puoi risparmiare in salita perché ti porti dietro 400gr in meno. Ma mediamente abbiamo almeno 5 kg in più rispetto a quello che dovrebbe essere il fisico di un ciclista non dico pro ma almeno agonista.. alla fine , quanto si guadagna realmente in energia spesa su una salita all' 8% lunga 5km: esattamente 'il lavoro fatto per sollevare di 400 metri 400gr .
Considerando che un sistema bici + ciclista pesa, per ipotesi, 80 kg la differenza di energia/lavoro in più dovuta al solo peso delle ruote e' 80/80,4 ovvero un percentuale vicina allo 0,05.
La differenza vera di prestazione è dovuta alla capacità di accelerare e di mantenere grazie ll' accelerata un ritmo maggiore.: la capacità di accelerare è dipendente dalle caratteristiche della ruota che sono rigidità trasversale, ovvero capacità di non disperdere l' energia del colpo di pedale e peso ( ma solo durante la fase di rilancio) lascio a voi immaginare chi di noi possa continuamente accelerare ad ogni variazione di pendenza e di quanto. Ergo, supposto che le Calima non disperdano energia o flettano in maniera molto significativa rispetto alle Shamal, come non credo facciano, essendo la raggiatura G3 al posteriore quella tipica di Campagnolo e i raggi in numero di 27 e particolarmente robusti ,anche se di acciaio, credo che per la maggior parte di noi sia del tutto indifferente a livello di tempi di percorrenza utilizzare l' una o l' altra ruota. Chiaramente per un professionista che ha capacità di rilanciare e mantenere i tempi di rilancio la differenza nell' utilizzo potrebbe essere signiifcativa considerando anche il fatto che ormai i grandi giri si vincono per manciate di secondi.
Che poi la Shamal sia molto più figa , non abbia bisogno di nastro, abbia un sistema mozzi migliore ecc ecc è un altro discorso e, in definitiva, sia una ruota di altro livello su tutti i fronti è un fatto , ma nell' utilizzo quotidiano è un fatto che cambi poco..
Comunque avendole entrambe vedrò appena riuscirò a testare bene le Calima
 
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JamesHunt

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Il discorso è esattamente quello. Una ruota leggera da i suoi vantaggi, come una aerodinamica o una con mozzi più scorrevoli o come rigidità torsionale...

Ma quei vantaggi sono appunto di secondi su 40 km. E generalmente sulla carta, ovvero a velocità che tengono i professionisti e con wattaggi costanti.

So per certo che i team world tour qualche prova in tal senso la fanno. Perchè giustamente secondi in meno sono qualche watt in meno e in una gara tirata alla morte tutto fa differenza.

Un amatore anche molto evoluto generalmente, come dici tu, è sovrappeso (inteso come peso forma per un pro), mangia male, non ha minimamente le potenze dei pro e non ha minimamente la capacità di spingere come un professionista in termini di costanza.

Insomma il vantaggio tra una ruota top e una medio/bassa lo sentiamo a sensazione e basta. Perchè la sensazione di leggere l'ora su un Omega è migliore rispetto a quella che hai leggendola su uno Swatch ma l'ora è sempre quella ;)
 
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500 g sulle ruote si sentono più che altrove,non sono rilevabili dal cronometro ma rendono una bicicletta più scattante e alla distanza si risparmiano anche energie,e bisogna tenere presente che una ruota di alta gamma non è solo più leggera ma anche più rigida
 

sheik yerbouti

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500 g sulle ruote si sentono più che altrove,non sono rilevabili dal cronometro ma rendono una bicicletta più scattante e alla distanza si risparmiano anche energie,e bisogna tenere presente che una ruota di alta gamma non è solo più leggera ma anche più rigida
e questo assioma dove lo hai letto ?
500gr si sentono come 500gr in meno che siano sulle ruote o sul telaio non cambia niente, le velocità tenute in salita sono così basse che il famoso effetto volano non esiste,
 

JamesHunt

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A me in realtà hanno sempre detto che risparmiare 500 grammi sulle ruote (che sono tanti eh?) possono anche valere 1500 grammi su telaio (o sulla pancia del ciclista). Ovviamente si da per scontato che le ruote siano identiche a livello di rigidità, resistenza alle torsioni e aerodinamica.

Il tutto ha valore in salita o nei rilanci, meno ad andatura costante in pianura.

Posto che 500 grammi sono tantissimo tra due set di ruote, il tutto si traduce comunque sempre in una manciata di secondi ogni ora. Quindi davvero poco di eclatante e non apprezzabile da amatori.
 

zappaland

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Guarda che è strana sta cosa. La mia ragazza ha le Team 30 con 3/4 anni e un 25/30.000 km alle spalle. Nessun problema.

E no, non tiene bene la bici. I bulloni dell’attacco, dei freni, qualsiasi cosa possa ossidarsi… bene sulla sua bici è ossidato. Ma i raggi delle ruote no ;)
Ti ripeto che a me è capitato sulle team e ad un amico sulle trimax sarà che qui il clima è umido e lasciamo entrambi la bici buttata in giardino? Tutte le altre viti o bulloni non si ossidano. Solo i raggi
 

JamesHunt

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Alla fine ho preso le trimax 30 a 220 euro. Ora devo cambiare i pattini per non rovinare la pista frenante. Vado con gli ultegra originali o swiss stop blu?

Io sulle Racing Zero ho trovato gli Ultegra un pò troppo aggressivi, vero che erano nuove di pacca ma si depositava materiale metallico nella gomma. Ho messo i Flash pro BXP (blu) ed il problema è sparito. Ci ho fatto praticamente una stagione e 10.000 km di cui quasi tutti in alta montagna.

Se hai preso le Trimax KB (quelle con le piste nere) a maggior ragione userei pattini morbidi.
 
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Valdeken

Novellino
14 Settembre 2012
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Thread che mi è capitato sottomano mentre cercavo info su diverse ruote rim.
Premetto che sono un amatore che ha iniziato a pedalare lo scorso anno. Mi sono divertito parecchio, prima con tantissimi piattoni (la pianura padana non regala grandi emozioni) e sul finire della stagione ho fatto le mie prime salite e salitelle (alcuni colli piacentini e Polaveno) in inverno ho usato dei rulli vecchi (credo abbiamo una decina di anni abbondanti) perchè avevo voglia di pedalare.

Ho una Colnago CLX3.0 credo del 2014 che monta delle shimano WH-R501. A quanto ho capito sono delle ruote davvero mediocri e volevo cambiarle per provare con mano la differenza con ruote di medio gamma ed iniziare a farmi una cultura ed esperienza.

Leggendo i vostri interventi mi è parso di capire che tra le grandi marche del settore (Campagnolo, DT, Vision, Miche) nella fascia intono ai 500€ si equivalgano un po' tutte. Coretto o ho preso una cantonata?