Ruote rim - medio budget

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
I p1600 montano i mozzi 350 mentre i 1800 montano i 370 che sono quelli di bassa gamma. Non ho idea tra le due tipologie se ci siano grandi differenze e soprattutto se uno come me dia in grado di apprezzare.
la differenza tra un mozzo da 70/80€ ed un mozzo da 500/600 € e pari a 0,watt secondo chi costruisce ruote,
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
la differenza tra un mozzo da 70/80€ ed un mozzo da 500/600 € e pari a 0,watt secondo chi costruisce

la differenza tra un mozzo da 70/80€ ed un mozzo da 500/600 € e pari a 0,watt secondo chi costruisce ruote,
Sicuramente delle differenze tra i due modelli di ruote ci saranno, come ci saranno tra vision team e vision trimax ma uno come me li percepisce? Ma soprattutto io che non cerco la prestazione ma voglio due ruote che durino 5/6 anni e che vadano come le vision team che ho già? Vision trimax o dtswiss?
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Sicuramente delle differenze tra i due modelli di ruote ci saranno, come ci saranno tra vision team e vision trimax ma uno come me li percepisce? Ma soprattutto io che non cerco la prestazione ma voglio due ruote che durino 5/6 anni e che vadano come le vision team che ho già? Vision trimax o dtswiss?
e se provassi il modello piu' costoso e ti accorgessi che effettivamente è migliore lo compreresti? se la risposta è no in ogni caso la discussione è inutile
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
e se provassi il modello piu' costoso e ti accorgessi che effettivamente è migliore lo compreresti? se la risposta è no in ogni caso la discussione è inutile
Dipende di quanto più costoso e quanto migliore. Parlavo di ruote da 220 euro per le trimax e 290 per le p1800 e 430 euro per le p1600. Se effettivamente le p1600 sono migliori certo che le prenderei.
e se provassi il modello piu' costoso e ti accorgessi che effettivamente è migliore lo compreresti? se la risposta è no in ogni caso la discussione è inutile
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti, ho una Canyon Ultimate con freni tradizionali montata con ruote stock Fulcrum 900.
Stavo considerando un upgrade: è più uno sfizio che una vera esigenza prestazionale, dunque inutile andare sui top di gamma vari, pensavo ad un budget sui 500€.
Sul forum e in rete non trovo granché di recente (2022 e oltre) su ruote rim purtroppo. Qualche consiglio da darmi?
Al momento stavo considerando:
- Campagnolo Scirocco (sui 220€)
- Campagnolo Zonda (sui 330€)
- Hunt race aero (leggermente fuori budget 550€)
Grazie a tutti
ciao la tua scelta è sensata e la condivido.
Ti posso dire che ho avuto entrambe le ruote prese da te in considerazione e ti posso confermare circa il loro ottimo rapporto qualità prezzo.
Tutto dipende da che tipo di risposta tu cerchi da una bici e da una ruota, perché fra le zonda e ruote top di gamma a livello cronometrico difficilmente avvertirai differenze, a meno che tu non sia un agonista di buon livello e anzi le Zonda risultando più confortevoli e facili da gestire delle Shamal , su un lungo potrebbero consentirti quella maggior rilassatezza tale da preservare energie e quindi al limite anche migliorare la prestazione
Ho avuto anche le scirocco che mi hanno sorpreso , forse le ho trovate un po' più scorbutiche delle zonda ma non men oreattive anche in salita , pur essendo più pesanti.. probabilmente il cerchio più alto le rende un po' più cattive , ma come ti dico sono solo sensazioni.: cronometro alla mano, parlando di medie , non cambia nulla fra queste e le shamal /R0 e sono convinto che neppure cambierebbe avendo sotto la bici ruote in carbonio da 2000euro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente delle differenze tra i due modelli di ruote ci saranno, come ci saranno tra vision team e vision trimax ma uno come me li percepisce? Ma soprattutto io che non cerco la prestazione ma voglio due ruote che durino 5/6 anni e che vadano come le vision team che ho già? Vision trimax o dtswiss?
io ho avuto ruote da 200€ e ruote da 1000€, differenze percepite su riscontri cronometrici = 0
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
I p1600 montano i mozzi 350 mentre i 1800 montano i 370 che sono quelli di bassa gamma. Non ho idea tra le due tipologie se ci siano grandi differenze e soprattutto se uno come me dia in grado di apprezzare.

Io onestamente non notavo enormi differenze tra le Racing Zero che dovrebbero essere ceramici e le Racing 4 ;)

E li oltre ai cuscinetti ballavano anche 250 grammi ;)

Aggiungo... io non notavo grosse differenze, il Garmin meno ancora. Mi è capitato di fare il miglior tempo su salite che faccio spesso con le 4.

Poi ovvio che tutto deve appagarci, quindi più che scorrevolezza e peso a volte bisogna capire cosa ci piace di più. O cosa vorremmo di più.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
io sono praticamente un neofita, se può contare qualcosa la mia esperienza:
bici in alluminio da fulcrum 900 a racing 3 -> a livello di tempi non è cambiato nulla (diversamente per il confort, migliore con le r3 anche a 7bar. entrambe le ruote con 25mm e camera d'aria)
bici in carbonio (stesso peso di quella in alluminio) con ruote in carbonio da 36mm di profilo -> per ora (ce l'ho da fine dicembre) non è cambiato nulla :))): anche qui confort diverso (tubless da 25mm gonfiati però a 5bar)
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
io sono praticamente un neofita, se può contare qualcosa la mia esperienza:
bici in alluminio da fulcrum 900 a racing 3 -> a livello di tempi non è cambiato nulla (diversamente per il confort, migliore con le r3 anche a 7bar. entrambe le ruote con 25mm e camera d'aria)
bici in carbonio (stesso peso di quella in alluminio) con ruote in carbonio da 36mm di profilo -> per ora (ce l'ho da fine dicembre) non è cambiato nulla :))): anche qui confort diverso (tubless da 25mm gonfiati però a 5bar)
se hai una bici in carbonio che pesa come quella in alluminio c'è un problemino...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
I p1600 montano i mozzi 350 mentre i 1800 montano i 370 che sono quelli di bassa gamma. Non ho idea tra le due tipologie se ci siano grandi differenze e soprattutto se uno come me dia in grado di apprezzare.
non capisco se stai confrontando le ruote complete o i mozzi..
per le ruote (già scritto prima di me ma ribadisco) è difficile avvertire differenze (intese come "sensazioni") tra ruote top e ruote medio/entry, figurarsi tra 2 ruote praticamente identiche..
per i mozzi, che io sappia i 370 sono la versione OEM dei 350, stesso prodotto ma non acquistabile singolarmente, tant'è che non compare nell'offerta https://www.dtswiss.com/it/componenti/mozzi-e-rws
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
146
145
$HOME
Visita sito
Bici
Delle vision non mi piace il fatto che si arruginiscono i raggi.
Questa mi giunge nuova (non significa che non accada, ovviamente): ho le Vision Team 30 - modello 2014, senza pista frenante “colorata” – che utilizzo prevalentemente in inverno e vanno piuttosto bene, oltre (a mia volta) a non aver mai fatto particolare manutenzione: non ho mai visto la benche' minima traccia di ruggine. Se proprio dovesse essere un problema, spruzza i raggi con dell’ACF50 una o due volte all’anno e sei a posto.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
OT: non l'ho capito nemmeno io, ma sono neofita :mrgreen: pensavo che il peso non fosse l'unica variabile di confronto tra bici (ho tenuto anche la "vecchia", sia per muletto che perché completamente diversa come posizione).
difatti le variabili sono tante, 500gr non crea nessuna differenza su un totale di oltre 70 kg, fa molto di più una perfetta posizione in bici, una alimentazione corretta, un allenamento migliore, prima di togliere peso dalla bici è meglio toglierlo al ciclista,
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
Questa mi giunge nuova (non significa che non accada, ovviamente): ho le Vision Team 30 - modello 2014, senza pista frenante “colorata” – che utilizzo prevalentemente in inverno e vanno piuttosto bene, oltre (a mia volta) a non aver mai fatto particolare manutenzione: non ho mai visto la benche' minima traccia di ruggine. Se proprio dovesse essere un problema, spruzza i raggi con dell’ACF50 una o due volte all’anno e sei a posto.
Si ti garantisco che è capitato anche ad altra gente con cui esco. Comunque domani vado a prendere le trimax.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
difatti le variabili sono tante, 500gr non crea nessuna differenza su un totale di oltre 70 kg, fa molto di più una perfetta posizione in bici, una alimentazione corretta, un allenamento migliore, prima di togliere peso dalla bici è meglio toglierlo al ciclista,
A borraccia piena/borraccia vuota sentite differenze? Quello è il mezzo kg che spesso costa un migliaio di euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and Cyboraf