Ruote rim - medio budget

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mah… direi che le tue ruote sono delle entry level. Più o meno le ruote che citi sono tutte valide, purtroppo sul rim oggi a mio avviso conviene cercare qualcosa di aggiornato. Ad esempio è importante secondo me il canale per poter mettere almeno ruote da 25 che effettivamente sono un buon upgrade. Quindi dal 17 in su.

Per il resto il mio consiglio è di cercare quello che ti piace perché più o meno a livello di prestazioni cambia poco o nulla.
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Io sulle Racing Zero ho trovato gli Ultegra un pò troppo aggressivi, vero che erano nuove di pacca ma si depositava materiale metallico nella gomma. Ho messo i Flash pro BXP (blu) ed il problema è sparito. Ci ho fatto praticamente una stagione e 10.000 km di cui quasi tutti in alta montagna.

Se hai preso le Trimax KB (quelle con le piste nere) a maggior ragione userei pattini morbidi.
Buono a sapersi, ho racing zero e pattini ultegra. In effetti la pista frenante rilascia una marea di schegge metalliche sul pattino che crea attrito e spesso rumore in frenata. Confermi che con gli swiss stop blu la situazione migliora?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buono a sapersi, ho racing zero e pattini ultegra. In effetti la pista frenante rilascia una marea di schegge metalliche sul pattino che crea attrito e spesso rumore in frenata. Confermi che con gli swiss stop blu la situazione migliora?

Allora, non so dirti se poi sarebbe migliorata o meno la situazione.

Io li ho cambiati pressochè subito perchè appunto lasciavano residui metallici. Con gli swiss stop blu la cosa è smessa subito. Tieni conto che ci ho fatto un 7/8000 km con tantissime salite molto lunghe e quindi discese impegnative.

Ora ho su delle full carbon quindi ho cambiato pattini, ma quando ho smontato i pattini si erano pure consumati relativamente poco. Quando le rimetto li cambierò per sicurezza.
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Allora, non so dirti se poi sarebbe migliorata o meno la situazione.

Io li ho cambiati pressochè subito perchè appunto lasciavano residui metallici. Con gli swiss stop blu la cosa è smessa subito. Tieni conto che ci ho fatto un 7/8000 km con tantissime salite molto lunghe e quindi discese impegnative.

Ora ho su delle full carbon quindi ho cambiato pattini, ma quando ho smontato i pattini si erano pure consumati relativamente poco. Quando le rimetto li cambierò per sicurezza.
Grazie della info.
Per curiosità, che ruote in carbonio monti ora?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Io ho delle specialized slx24 cambiatemi in garanzia. Sono le tuttofare di ottimo livello di specy, peso reale 1630g,nastrate per tubeless,canale interno da 20 e mozzi dtswiss 350. Hanno 20 e 24 raggi,dovrebbero essere meno rigide delle fulcrum r0 ma adatte alle lunghe percorrenze. Sono nuove mai montate
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie della info.
Per curiosità, che ruote in carbonio monti ora?

Vision SC40. Gran belle ruote, canale 19, larghezza esterna 25. Sono molto moderne per essere RIM.

E pesano, nastrate, 1400 gr.

Unico neo, essendo full carbon ho messo le tubolito anzichè le camere in lattice.

Però nei mesi estivi dove faccio tanta montagna rimetto le R0. Rigide, leggere anche loro, ottime con le camere in lattice e belle robuste. Quando prendo una buca è la buca che si piega ;)
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Se può essere d'aiuto, qualche riscontro sulle Trimax...

Sulla vecchia bici ho montato le Trimax 30 KB a luglio 2022 e le ho usate praticamente fino a 2 settimane fa; Problemi strutturali tipo mozzi/cuscinetti/rottura raggi mai, sono ruote piuttosto solide.
Confermo però qualche disagio per quanto riguarda i pattini; il trattamento PEO rende la pista molto "ruvida", il che comporta un'usura abbastanza accellerata dei pattini che chiaramente è acuita dall'utilizzo di pattini più morbidi come gli Swiss Top Bxp che io montavo per cercare di preservare quanto più possibile la pista frenante (nonostante Vision dichiari che non è necessario montare un pattino specifico al riguardo).
Per via del trattamento, la frenata rispetto ad una ruota con pista in alluminio classica è migliore, ma decisamente più brusca e immediatamente suscettibile di fischi/vibrazioni qualora il cerchio non sia perfettamente centrato e/o i pattini montati con la giusta inclinazione (anomalie che si possono riscontrare in qualsiasi ruota rim, ma qui compiano abbastanza marcatamente).
La pista è ancora in ottimo stato per quanto riguarda l'usura, però il colore nero sta iniziando ad affievolirsi; Entrando poi nel discorso non misurabile (e quindi poco oggettivo) delle sensazioni, sono un set di ruote che ho trovato un pò deficitario sotto l'aspetto della rigidità, qualche flessione di troppo negli scatti sui pedali.
Non sono ruote delle quali mi sono pentito, perchè in rapporto al prezzo hanno varie caratteristiche che a me piacevano/servivano (alluminio, pista frenante nera, alluminio, profilo "basso" ma bel look grazie appunto alla pista nera che lo fa sembrare più abbondante), ma non me ne sono neanche innamorato ;)
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
629
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Thread che mi è capitato sottomano mentre cercavo info su diverse ruote rim.
Premetto che sono un amatore che ha iniziato a pedalare lo scorso anno. Mi sono divertito parecchio, prima con tantissimi piattoni (la pianura padana non regala grandi emozioni) e sul finire della stagione ho fatto le mie prime salite e salitelle (alcuni colli piacentini e Polaveno) in inverno ho usato dei rulli vecchi (credo abbiamo una decina di anni abbondanti) perchè avevo voglia di pedalare.

Ho una Colnago CLX3.0 credo del 2014 che monta delle shimano WH-R501. A quanto ho capito sono delle ruote davvero mediocri e volevo cambiarle per provare con mano la differenza con ruote di medio gamma ed iniziare a farmi una cultura ed esperienza.

Leggendo i vostri interventi mi è parso di capire che tra le grandi marche del settore (Campagnolo, DT, Vision, Miche) nella fascia intono ai 500€ si equivalgano un po' tutte. Coretto o ho preso una cantonata?

se la bici ti ha "acchiappato" e decidi di cambiare componenti fallo bene, aspettando magari spendendo di piu, senza andare su cifre astronomiche, ma acquistando materiale valido, le ruote sono elemento fandamentale sulla bici, oltre l'aspetto estetico. se prendi altro paio di ruote medio gamma spendi poco ed hai poco, anche in termini di rivendibilità futura cosa questa da non sottovalutare perchè nel mondo bici si vende e si compra anche usato ed avendo pazienza acquisti bene.
mia esperienza, iniziato con ruote entry level bontrager, passato a Fulcrum 3, poi giunta occasione e prese usate in negozio F0 a 500 euri, ci ho fatto 50.000, svendute poi per uso ruote di scorta o rulli, le F0 con le sorelle Shamal Campagnolo (fuori produzione) sono lo stato dell'arte sull'alluminio poco sotto i 1.500 grammi indistruttibili. nuove in negozio le prendi sui 900, in rete nuove le trovi a meno, ma se hai pazienza ed un pizzico di fortuna puoi trovare seminuvo rim più a meno al prezzo di 500, naturalmente usato da privato solo se chi vende ha documenti acquisto, le ruote sono in ottme condizioni e magari con un minimo di garanzia residua anche se su F0 alluminio e carbon ci vuole proprio sfiga per beccare la ruota difettosa. almeno questo mio pensiero.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se la bici ti ha "acchiappato" e decidi di cambiare componenti fallo bene, aspettando magari spendendo di piu, senza andare su cifre astronomiche, ma acquistando materiale valido, le ruote sono elemento fandamentale sulla bici, oltre l'aspetto estetico. se prendi altro paio di ruote medio gamma spendi poco ed hai poco, anche in termini di rivendibilità futura cosa questa da non sottovalutare perchè nel mondo bici si vende e si compra anche usato ed avendo pazienza acquisti bene.
mia esperienza, iniziato con ruote entry level bontrager, passato a Fulcrum 3, poi giunta occasione e prese usate in negozio F0 a 500 euri, ci ho fatto 50.000, svendute poi per uso ruote di scorta o rulli, le F0 con le sorelle Shamal Campagnolo (fuori produzione) sono lo stato dell'arte sull'alluminio poco sotto i 1.500 grammi indistruttibili. nuove in negozio le prendi sui 900, in rete nuove le trovi a meno, ma se hai pazienza ed un pizzico di fortuna puoi trovare seminuvo rim più a meno al prezzo di 500, naturalmente usato da privato solo se chi vende ha documenti acquisto, le ruote sono in ottme condizioni e magari con un minimo di garanzia residua anche se su F0 alluminio e carbon ci vuole proprio sfiga per beccare la ruota difettosa. almeno questo mio pensiero.
Non sono totalmente d' accordo con te su quanto affermi: in parte sì, ti do ragione, cambiare per cambiare poco non vale la pena ed è meglio attendere un po' e andare su modifiche sostanziali, questo si. Concordo anche che la ruota sia un componente fondamentale , sul fatto che le Fulcrum0 e Shamal ahimè non più in produzione siano il top delle ruote in alluminio, tuttavia per un amatore medio, anche per le ruote, il medio gamma può essere una soluzione valida, soprattutto nel caso di Fulcrum3/Zonda (Io ho avuto ed ho tutte questi quattro tipi di ruota) e tutte condividono la solidità costruttiva la reattività , la robustezza, il sistema cuscinetti, il canale chiuso (che è tanta roba) la flangia maggiorata ) la tipologia di raggiatura.
Il peso , in questo caso , varia di poco, meno di 100 grammi fra medio-gamma e top e quindi si capisce che fra medio gamma e top di gamma in casa Campagnolo si hanno comunque le stesse caratteristiche ( ottime) di base: cosa cambia allora?
In pratica l' accelerazione e la risposta al colpo di pedale , le sensazioni , la comodità, la sensibilità al vento laterale, il tutto dovuto principalmente al tipo di raggi utilizzati.
Detto ciò, se sei un ciclista che rilancia in salita e scatta in pianura le Fulcrum0/ Shamal ti danno qualcosa in più, ma sulle prestazioni medie non cambia assolutamente nulla , anche considerando che Fulcrum3/Zonda per i motivi che ho elencato prima , non è affatto un modello poco reattivo, anzi,. Giuro che non faccio parte del marketing Campagnolo ma in questo caso il medio gamma è a livello di un top di gamma di altri marchi.
Perché quindi scegliere l' una o l' atra ruota? Essenzialmente in base alle proprie preferenze e capacita. Le top sono come normale più difficili da gestire col vento; le sensazioni di guida variano un po' : più confort per le medio gamma ( o meno nervosismo dipende da come si voglia leggere la cosa) e accellerazione progressiva per le mediogamma vs sensazione di spinta immediata per le Top ... e ovviamente autogratificazione : la R0/Shamal per esempio a me piace di più come estetica rispetto a/lla Fulcrum3/Zonda., ma anche qui non che ci sia tutta questa differenza. Infine il prezzo di acquisto che varia da circa a € 400/500 a € 800/900. in questo caso quindi, restando sull' alluminio, è pressoché equivalente ai fini delle prestazioni utilizzare l' uno o l'ì altro modello.
Sarei curioso di verificare se utilizzando invece le bora/speed , si possa sentire una differenze sostanziale: credo di si, anche si possono scegliere profili diversi a seconda del terreno su cui si ama piu pedalare ( salita piano ecc ) mantenendo pesi bassi, soprattutto per le versioni tubolari, che sul carbonio , proprio per questo motivo hanno un loro significato. tuttavia per sfruttare la capacita della ruota devi essere davvero di alto livello, altrimenti vanifichi le sue caratteristiche e comunque l' esborso non è indifferente
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non sono totalmente d' accordo con te su quanto affermi: in parte sì, ti do ragione, cambiare per cambiare poco non vale la pena ed è meglio attendere un po' e andare su modifiche sostanziali, questo si. Concordo anche che la ruota sia un componente fondamentale , sul fatto che le Fulcrum0 e Shamal ahimè non più in produzione siano il top delle ruote in alluminio, tuttavia per un amatore medio, anche per le ruote, il medio gamma può essere una soluzione valida, soprattutto nel caso di Fulcrum3/Zonda (Io ho avuto ed ho tutte questi quattro tipi di ruota) e tutte condividono la solidità costruttiva la reattività , la robustezza, il sistema cuscinetti, il canale chiuso (che è tanta roba) la flangia maggiorata ) la tipologia di raggiatura.
Il peso , in questo caso , varia di poco, meno di 100 grammi fra medio-gamma e top e quindi si capisce che fra medio gamma e top di gamma in casa Campagnolo si hanno comunque le stesse caratteristiche ( ottime) di base: cosa cambia allora?
In pratica l' accelerazione e la risposta al colpo di pedale , le sensazioni , la comodità, la sensibilità al vento laterale, il tutto dovuto principalmente al tipo di raggi utilizzati.
Detto ciò, se sei un ciclista che rilancia in salita e scatta in pianura le Fulcrum0/ Shamal ti danno qualcosa in più, ma sulle prestazioni medie non cambia assolutamente nulla , anche considerando che Fulcrum3/Zonda per i motivi che ho elencato prima , non è affatto un modello poco reattivo, anzi,. Giuro che non faccio parte del marketing Campagnolo ma in questo caso il medio gamma è a livello di un top di gamma di altri marchi.
Perché quindi scegliere l' una o l' atra ruota? Essenzialmente in base alle proprie preferenze e capacita. Le top sono come normale più difficili da gestire col vento; le sensazioni di guida variano un po' : più confort per le medio gamma ( o meno nervosismo dipende da come si voglia leggere la cosa) e accellerazione progressiva per le mediogamma vs sensazione di spinta immediata per le Top ... e ovviamente autogratificazione : la R0/Shamal per esempio a me piace di più come estetica rispetto a/lla Fulcrum3/Zonda., ma anche qui non che ci sia turta questa differenza. Infine il prezzo di acquisto che varia da circa a € 400/500 a € 800/900

Concordo. Aggiungo che spesso le ruote le scegliamo anche per estetica.

Ora ho su le Vision SC40 perchè? Perchè sono belle... poco più. Mentre le R0 sono brutte come la morte ma ruote tuttofare.

Lo scorso anno avevo preso un paio di Fulcrum R4 che ho usato 3-4 volte al massimo, l'idea era quella di preservare le R0.

Le Racing 4 sono pesanti come la morte, non hanno cuscinetti ceramici... bene. Faccio spesso una salita vicino a casa di 5 km con una pendenza media dell'8/9% per "testarmi".

Onestamente non saprei dirti se il miglior tempo l'ho fatto con le R0 o le R4. Differenza prestazionale ininfluente.

Per cui concordo. Un buon set di ruote medie, magari nuove, va benissimo!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo. Aggiungo che spesso le ruote le scegliamo anche per estetica.
Ora ho su le Vision SC40 perchè? Perchè sono belle... poco più. Mentre le R0 sono brutte come la morte ma ruote tuttofare.

Lo scorso anno avevo preso un paio di Fulcrum R4 che ho usato 3-4 volte al massimo, l'idea era quella di preservare le R0.

Le Racing 4 sono pesanti come la morte, non hanno cuscinetti ceramici... bene. Faccio spesso una salita vicino a casa di 5 km con una pendenza media dell'8/9% per "testarmi".

Onestamente non saprei dirti se il miglior tempo l'ho fatto con le R0 o le R4. Differenza prestazionale ininfluente.

Per cui concordo. Un buon set di ruote medie, magari nuove, va benissimo!
ecco non volevo semplificare troppo le cose : ho anche le Scirocco, ovvero le R4 firmate Campagnolo e confermo : le ho pagate 200 euro su un sito in offerta e sono tantissima roba : una via di mezzo come sensazione fra la R0 e la R3: scomode rispetto a quest' ultima ma più reattive ( pesanti? dai neanche cosi tanto 1750 gr circa per 35 mm non sono troppi) pero accelerano davvero bene, tengono il ritmo e si su salite nn troppo impegnative se la giocano, certo se vai oltre il 10 allora la differenza un po' si sente ma non stiamo parlando di minuti su salite lunghe
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ecco non volevo semplificare troppo le cose : ho anche le Scirocco, ovvero le R4 firmate Campagnolo e confermo : le ho pagate 200 euro su un sito in offerta e sono tantissima roba : una via di mezzo come sensazione fra la R0 e la R3: scomode rispetto a quest' ultima ma più reattive ( pesanti? dai neanche cosi tanto 1750 gr circa per 35 mm non sono troppi) pero accellerano davvero bene, tengono il ritmo e si su salite nn troppo impegnative se la giocano, certo se vai oltre il 10 allor ala differenza un po si sente ma non stiamo parlando di minuti su salite lunghe

Io onestamente l'unica differenza tra ruote SERIA che noto è che le R0 sono robuste. Quindi mi danno sicurezza in montagna alta o quando faccio giri eterni. E frenano benissimo. Sia che in discesa "tiri" sia quando sei costretto a scendere con i freni tirati per traffico. Mai avuto problemi e uso le camere in lattice.

Non conosco le R3, ma se sono altrettanto robuste van più che bene.

Già le Vision in carbonio non le userei in uscite con 2/3 colli alpini anche se più leggere delle Zero.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io onestamente l'unica differenza tra ruote SERIA che noto è che le R0 sono robuste. Quindi mi danno sicurezza in montagna alta o quando faccio giri eterni. E frenano benissimo. Sia che in discesa "tiri" sia quando sei costretto a scendere con i freni tirati per traffico. Mai avuto problemi e uso le camere in lattice.

Non conosco le R3, ma se sono altrettanto robuste van più che bene.

Già le Vision in carbonio non le userei in uscite con 2/3 colli alpini anche se più leggere delle Zero.
posso dirti la mia : ho avuto quasi esclusivamente ruote del gruppo Campagnolo proprio per questo motivo:
Sono tutte, almeno nella mia esperienza, affidabilissime. Veramente fra R3 e R0 peraltro cambia pochissimo .. infatti non so perché le top costino quasi il doppio delle medio gamma, non penso per una scelta tecnica ma esclusivamente di marketing.
Pero anche le R4 /scirocco e le Calima sono robustissime
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
629
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Non sono totalmente d' accordo con te su quanto affermi: in parte sì, ti do ragione, cambiare per cambiare poco non vale la pena ed è meglio attendere un po' e andare su modifiche sostanziali, questo si. Concordo anche che la ruota sia un componente fondamentale , sul fatto che le Fulcrum0 e Shamal ahimè non più in produzione siano il top delle ruote in alluminio, tuttavia per un amatore medio, anche per le ruote, il medio gamma può essere una soluzione valida, soprattutto nel caso di Fulcrum3/Zonda (Io ho avuto ed ho tutte questi quattro tipi di ruota) e tutte condividono la solidità costruttiva la reattività , la robustezza, il sistema cuscinetti, il canale chiuso (che è tanta roba) la flangia maggiorata ) la tipologia di raggiatura.
Il peso , in questo caso , varia di poco, meno di 100 grammi fra medio-gamma e top e quindi si capisce che fra medio gamma e top di gamma in casa Campagnolo si hanno comunque le stesse caratteristiche ( ottime) di base: cosa cambia allora?
In pratica l' accelerazione e la risposta al colpo di pedale , le sensazioni , la comodità, la sensibilità al vento laterale, il tutto dovuto principalmente al tipo di raggi utilizzati.
Detto ciò, se sei un ciclista che rilancia in salita e scatta in pianura le Fulcrum0/ Shamal ti danno qualcosa in più, ma sulle prestazioni medie non cambia assolutamente nulla , anche considerando che Fulcrum3/Zonda per i motivi che ho elencato prima , non è affatto un modello poco reattivo, anzi,. Giuro che non faccio parte del marketing Campagnolo ma in questo caso il medio gamma è a livello di un top di gamma di altri marchi.
Perché quindi scegliere l' una o l' atra ruota? Essenzialmente in base alle proprie preferenze e capacita. Le top sono come normale più difficili da gestire col vento; le sensazioni di guida variano un po' : più confort per le medio gamma ( o meno nervosismo dipende da come si voglia leggere la cosa) e accellerazione progressiva per le mediogamma vs sensazione di spinta immediata per le Top ... e ovviamente autogratificazione : la R0/Shamal per esempio a me piace di più come estetica rispetto a/lla Fulcrum3/Zonda., ma anche qui non che ci sia tutta questa differenza. Infine il prezzo di acquisto che varia da circa a € 400/500 a € 800/900. in questo caso quindi, restando sull' alluminio, è pressoché equivalente ai fini delle prestazioni utilizzare l' uno o l'ì altro modello.
Sarei curioso di verificare se utilizzando invece le bora/speed , si possa sentire una differenze sostanziale: credo di si, anche si possono scegliere profili diversi a seconda del terreno su cui si ama piu pedalare ( salita piano ecc ) mantenendo pesi bassi, soprattutto per le versioni tubolari, che sul carbonio , proprio per questo motivo hanno un loro significato. tuttavia per sfruttare la capacita della ruota devi essere davvero di alto livello, altrimenti vanifichi le sue caratteristiche e comunque l' esborso non è indifferente
il medio gamma è al 100% una soluzione ottima, personalmente, se devo spendere 500 per delle F3, preferisco attendere e magari spendere 600/700 euro e prendere le F0 magari un usato seminuovo che ti assicuro se si ha pazienza si trova. le capacità sono personali come la sensibilità, la maggior parte delle modifiche e degli acquisti bici/abbiglimento che fa l'amatore medio è per puro piacere personale, a volte per necessità (cambio catena e materiale di consumo). sulla valore assoluto di camoagnolo e fulcrum concordo, tra F0 e Shamal alivello qualitativo la differenza era minima (mozzi in carbonio campy shamal). per discorso ruote carbonio profilo 40/45 peso in pratica analogo alla F0 delle Bora e poco meno le speed, quelli che la hanno e le confrntano con profilo più basso F0 shamal dicono tutti che le trovano piu veloci in pianura rispetto le altre. salita non notano differenze.