Ruote SHIMANO 7900 CL 24 2011

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
qualcuno ha sostituito il flap blu (dal peso suppongo elevato) con qualcosa di più leggero o di diverso???
non credo che si possano offendere XD
io le accoppierei con anche degli sganci rapidi tipo kcnc neri visto che quelli originali sono piuttosto consistenti in quanto a peso (anche se il lavoro migliore lo fa il cerchio decisamente leggero quanto a effetto giroscopico....)

veloplugs, li compri da QUI e li monti senza penare troppo.
per le 7850 (e penso anche per le 7900) vanno bene quelli gialli. Se in automatico lo shop ti prende quelli rossi tu comprali e poi gli scrivi per email di mandarti i gialli, sono gentili e molto precisi.
io li ho messi e finora in un anno mai un problema (SGRAAAAAATTTT) :mrgreen::mrgreen:o-oo-o
con quelli le mie 7850 C24 CL fanno 1392 alla bilancia.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Li ha tolti la Shimano stessa poichè provocavano forature.

verissimo....c'è da dire che erano anche fatti "male" nel senso che ogni tappino aveva in rilievo il logo shimano che a 8/9 bar di pressione sfregando sulla camera d'aria alla lunga la raschiava e ti ritrovavi a piedi...
se la superficie dei tappini a contatto con la camera fosse stata liscia forse non ci sarebbero stati problemi...
in ogni caso ottime ruote, leggere e reattive oltre che aerodinamiche anche nella versione C24, appena le ho messe (arrivando dalle ksyrium elite) ho notato una differenza abissale.
il problema è che forse cambio il gruppo e prendo lo sram red e non so quanto stiano bene queste ruote con il red :-P
 

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
4
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao a tutti,
scrivo perché spero che chi come me ha acquistato queste ruote possa darmi conforto!!
Ho preso questa settimana le 7900 C24, e togliendo le mie Marchisio X75.
Ci ho pecorso circa 300Km fino ad ora, ma ho giá dalla prima uscita riscontrato questi due inconvenienti:

  • Ruota ANTERIORE, in frenata in corrispondenza della giunzione del cerchio, in pratica il pattino dei freni é come se non fa presa, e quindi in frenata soprattutto alle basse velocitá la bici dondola.....
  • Ruota POSTERIORE, il corpetto qualche volta quando ho smesso di pedalare e poi ho ripreso in maniera brusca a farlo, ha fatto un bel CRUNCH, come se non facesse subito presa......
Volevo chiedere a che ha queste ruote se ha riscontrato questi difetti oppure é semplicemente la normalitá!!!???:-x

Grazie a tutti in anticip!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ciao a tutti,
scrivo perché spero che chi come me ha acquistato queste ruote possa darmi conforto!!
Ho preso questa settimana le 7900 C24, e togliendo le mie Marchisio X75.
Ci ho pecorso circa 300Km fino ad ora, ma ho giá dalla prima uscita riscontrato questi due inconvenienti:

  • Ruota ANTERIORE, in frenata in corrispondenza della giunzione del cerchio, in pratica il pattino dei freni é come se non fa presa, e quindi in frenata soprattutto alle basse velocitá la bici dondola.....

  • Ruota POSTERIORE, il corpetto qualche volta quando ho smesso di pedalare e poi ho ripreso in maniera brusca a farlo, ha fatto un bel CRUNCH, come se non facesse subito presa......
Volevo chiedere a che ha queste ruote se ha riscontrato questi difetti oppure é semplicemente la normalitá!!!???:-x

Grazie a tutti in anticip!
interessante...ad inizio settimana stavo prendendone un set da un noto web-sv che le vende a 595+spedizione...ora leggo sto post con qualche noia...visto che comunque sono 600€uri e non spiccioli...aspetto altri commenti pareri...prima di acquistarle!
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo perché spero che chi come me ha acquistato queste ruote possa darmi conforto!!
Ho preso questa settimana le 7900 C24, e togliendo le mie Marchisio X75.
Ci ho pecorso circa 300Km fino ad ora, ma ho giá dalla prima uscita riscontrato questi due inconvenienti:

  • Ruota ANTERIORE, in frenata in corrispondenza della giunzione del cerchio, in pratica il pattino dei freni é come se non fa presa, e quindi in frenata soprattutto alle basse velocitá la bici dondola.....
  • Ruota POSTERIORE, il corpetto qualche volta quando ho smesso di pedalare e poi ho ripreso in maniera brusca a farlo, ha fatto un bel CRUNCH, come se non facesse subito presa......
Volevo chiedere a che ha queste ruote se ha riscontrato questi difetti oppure é semplicemente la normalitá!!!???:-x

Grazie a tutti in anticip!

Io per i primi 50-100 Km credevo di avere un problema al mozzo posteriore, lo sentivo un po' impastato poi ho letto che è un "problemino" del grasso e che sarebbe sparito infatti è stato così.
Sul discorso frenata, dopo qualche Km dove le ritenevo inferiori alle mie precedenti ruote (R0) ora sono ottime.
Magari anche le tue sono un po' da "rodare";nonzo% se no credo che siano difettose.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
interessante...ad inizio settimana stavo prendendone un set da un noto web-sv che le vende a 595+spedizione...ora leggo sto post con qualche noia...visto che comunque sono 600€uri e non spiccioli...aspetto altri commenti pareri...prima di acquistarle!

quoto. io ci ero vicino qualche mese fa (per il modello del 2010), "ero caldo" come dicono i negozianti, però questa discussione mi ha fatto cambiare idea. per ruote top che si pagano 600 euro non è tollerabile alcun difetto. Nonostante tutto le continuo a seguire perchè mi piacciono, ma vedo che esce sempre qualcuno che riscontra problemi.
Aspetto recensioni anche io..
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Problema....dopo la discesa del Catria e poki km di pianura il cerchio della ruota anteriore decentrato e sul rivestimento in carbonio dei piccoli rigonfiamenti sparsi qua e là per tutto il cerchio.
Le ruote hanno 3000 km fino AD ora nessun problema...fortunatamente sono in garanzia ma può essere stata l'alta temperatura dovuta alla frenata?
Considerate che giù dal Catria ci sono 5 km con una pendenza media del 12-10% con punte del 17%
E' successo ad altri??
Oggi sento il sivende....anche se mi sostituisce la ruota ora ho dei dubbi io..non posso stare con il pensiero che se faccio due discese lunghe e impegnative arrivo con il cerchio che tocca i pattini..
Mi dispiace perchè fino ad ora ruote perfette e scorrevolissime ma forse passo a fulcrum...vediamo un pò
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Problema....dopo la discesa del Catria e poki km di pianura il cerchio della ruota anteriore decentrato e sul rivestimento in carbonio dei piccoli rigonfiamenti sparsi qua e là per tutto il cerchio.
Le ruote hanno 3000 km fino AD ora nessun problema...fortunatamente sono in garanzia ma può essere stata l'alta temperatura dovuta alla frenata?
Considerate che giù dal Catria ci sono 5 km con una pendenza media del 12-10% con punte del 17%
E' successo ad altri??
Oggi sento il sivende....anche se mi sostituisce la ruota ora ho dei dubbi io..non posso stare con il pensiero che se faccio due discese lunghe e impegnative arrivo con il cerchio che tocca i pattini..
Mi dispiace perchè fino ad ora ruote perfette e scorrevolissime ma forse passo a fulcrum...vediamo un pò
probabilmente qualcosa non è andato nel verso giusto durante il trattamento superficiale del materiale,non si è compattata la struttura;nonzo%
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti,
scrivo perché spero che chi come me ha acquistato queste ruote possa darmi conforto!!
Ho preso questa settimana le 7900 C24, e togliendo le mie Marchisio X75.
Ci ho pecorso circa 300Km fino ad ora, ma ho giá dalla prima uscita riscontrato questi due inconvenienti:

  • Ruota ANTERIORE, in frenata in corrispondenza della giunzione del cerchio, in pratica il pattino dei freni é come se non fa presa, e quindi in frenata soprattutto alle basse velocitá la bici dondola.....
  • Ruota POSTERIORE, il corpetto qualche volta quando ho smesso di pedalare e poi ho ripreso in maniera brusca a farlo, ha fatto un bel CRUNCH, come se non facesse subito presa......
Volevo chiedere a che ha queste ruote se ha riscontrato questi difetti oppure é semplicemente la normalitá!!!???:-x

Grazie a tutti in anticip!
Il salto al posteriore lo fa anche la mia C24
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
quoto. io ci ero vicino qualche mese fa (per il modello del 2010), "ero caldo" come dicono i negozianti, però questa discussione mi ha fatto cambiare idea. per ruote top che si pagano 600 euro non è tollerabile alcun difetto. Nonostante tutto le continuo a seguire perchè mi piacciono, ma vedo che esce sempre qualcuno che riscontra problemi.
Aspetto recensioni anche io..
...onder evitare noie...ho preso un bel set di Racing0 2011 per copertoncino (ritengo inutile il 2wayfit...)che dire: eccellenti, scorrevolissime, precise in discesa e molto efficienti in frenata...ed il prezzo? occasionissima! comprate insieme ad un amico (stesso set) da un sv partenopeo che ci ha sorpreso in quanto ci ha incluso anche le borse! cifra? 1220€spedito x 2 set (610€ cad.)!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
...onder evitare noie...ho preso un bel set di Racing0 2011 per copertoncino (ritengo inutile il 2wayfit...)che dire: eccellenti, scorrevolissime, precise in discesa e molto efficienti in frenata...ed il prezzo? occasionissima! comprate insieme ad un amico (stesso set) da un sv partenopeo che ci ha sorpreso in quanto ci ha incluso anche le borse! cifra? 1220€spedito x 2 set (610€ cad.)!
Occasionissima??? ;nonzo%
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
C'è qualche possessore di c24 7900 che mi rassicura sulla bontà di queste ruote?

Le ho fatte montare sulla bici che mi deve arrivare...;nonzo%

Fabio
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
considerando che di fatto hanno modificato solo i mozzi nel senso che le flange sono maggiorate per una maggiore rigidità laterale e che la regolazione del gioco la puoi fare a mano senza attrezzi direi che per il resto valgono le recensioni delle 7850.
riassumendo: ottima frenata (qualcuno aveva un leggero problema con la giuntura del cerchio ma le mie ad esempio non avevano questo inconveniente), ottimo confort, non rigide quando rilanci in fuorisella, assorbono un po' la potenza in quei frangenti ma non flettono mai al punto di toccare i pattini (e le 7900 dovrebbero essere migliorate in tal senso), guidabilissime in discesa, non soffrono il vento visto il basso profilo ma secondo i test di roues artisanales rendono quasi come delle alto profilo a velocità sopra i 35km/h (per aerodinamica ovvio che non ci sarà l'effetto volano). Abbastanza leggere per essere in alluminio per copertoncino possono essere alleggerite ulteriormente montando i veloplugs gialli (tappini di plastica) al posto del nastro paranipples in dotazione che è discretamente pesante. tengono meravigliosamente il mercato in caso tu voglia rivenderle.
serve altro??
ah, i mozzi a coni e sfere se ben manutenuti e regolati sono virtualmente eterni o perlomeno finiscono prima le piste frenanti ;);)
prodotto poco scenico ma di valore assoluto perfette per gran fondo e lunghe percorrenze.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Grazie theduke.

Le caratteristiche che mi descrivi sono proprio il motivo per cui le ho scelte; comodità, poca resistenza al vento laterale e mozzi a coni e sfere registrabili.

Solo che leggendo questo topic qualche dubbio sulla loro "robustezza" mi è venuto...

Fabio
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io le ho da maggio, e devo dire che ero molto combattuto sull'acquisto tra le shimano e le fulcrum R0. Alla fine ho optato per queste, e non me ne sono pentito. Solo una cosa non ho trovato proprio al massimo della resa, che comunque resta più che valida, è la frenata. Pur pulendo le piste prima di ogni uscita, così almeno dicono in molti, ed avendo sostituito i pattini freno con i dura ace, la frenata non è pronta come quella che avevo con le mie vecchie R3 2008.

A parte questo, confermo tutte le ottime impressioni di TheDukeo-o