Ruote SPADA parte 2

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ragazzi un consiglio.
Premetto che attualmente uso un paio di Shimano C24 e peso 58kg.
Ho trovato un paio di spada oxygen 2017, con 4000km usate solo per cronoscalate, condizioni buone tranne un raggio rotto ( il nipples è rimasto saldo al cerchio e si è spezzato dove si avvita), quindi da riparare.
Costo 380€.

In alternativa stesso modello ma datato 2013, usato sempre solo per cronoscalate , da centrare la posteriore 250€.

Che mi dite? Per il mio peso sono ruote all rounder usabili per tutti i giorni?

Premetto che non ho mai usato spada, ma anche se sei leggero e puoi permetterti tutto, le C24 a livello di all-arounder da usare tutti i giorni sono davvero fantastiche per chi non ama ruote troppo cattive... Io terrei quelle al posto tuo. :-)xxxx
Se invece vuoi qualcosa davvero da salita, magari per uso cronoscalata, non da usare tutti i giorni le oxigeno hanno il loro perchè, sono buone ruote, in molti si trovano bene, ma l'affidabilità e polivalenza delle c24........ IMHO.
;-)
 

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Salve a tutti, dovrei sostituire un raggio rotto sulla mia anteriore spillo. Ho già in programma di spedire le ruote per un tagliando a Corrado ma adesso avrei una certa urgenza di sostituirlo anche per emergenza volendo partecipare a una cronoscalata nel fine settimana. Qualcuno sa dirmi che tipo di raggio dovrei cercare e magari dove trovarle online?
Grazie in anticipo!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.579
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve a tutti, dovrei sostituire un raggio rotto sulla mia anteriore spillo. Ho già in programma di spedire le ruote per un tagliando a Corrado ma adesso avrei una certa urgenza di sostituirlo anche per emergenza volendo partecipare a una cronoscalata nel fine settimana. Qualcuno sa dirmi che tipo di raggio dovrei cercare e magari dove trovarle online?
Grazie in anticipo!
Credo che l'unica speranza sia farselo spedire da spada stesso visto che ha lo shop di tutti i ricambi
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve a tutti, dovrei sostituire un raggio rotto sulla mia anteriore spillo. Ho già in programma di spedire le ruote per un tagliando a Corrado ma adesso avrei una certa urgenza di sostituirlo anche per emergenza volendo partecipare a una cronoscalata nel fine settimana. Qualcuno sa dirmi che tipo di raggio dovrei cercare e magari dove trovarle online?
Grazie in anticipo!
Fanne mettere uno compatibile giusto per la gara, poi mandi le ruote a Spada. Non ti dovrebbero prendere più dib
10€.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ciao
stavo appunto cercando un set di ruote leggere per copertoncino, ma avrei una domanda, anzi due.
Perchè le ruote per copertoncino pesano di più a parità di modello? non può essere il solo rientro del cerchio per fa adagiare la sporgenza del copertoncino dai.... o si?

Ma se io compro le carbon, ok non hanno la pista in ALU e devo montare i loro pattini, ma l'inverso è possibile? se poi metto ruote con pista ALU devo per forza ricambiare i pattini? premesso che esco solo con l'asciutto altrimenti rullo.

Grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao
stavo appunto cercando un set di ruote leggere per copertoncino, ma avrei una domanda, anzi due.
Perchè le ruote per copertoncino pesano di più a parità di modello? non può essere il solo rientro del cerchio per fa adagiare la sporgenza del copertoncino dai.... o si?

Ma se io compro le carbon, ok non hanno la pista in ALU e devo montare i loro pattini, ma l'inverso è possibile? se poi metto ruote con pista ALU devo per forza ricambiare i pattini? premesso che esco solo con l'asciutto altrimenti rullo.

Grazie
1) È quello.
2) Meglio non tenere sempre gli stessi pattini perchè l'alluminio rilascia scheggie di metallo che si infilano nella gomma e potrrebbero rigare il carbonio. Per il resto la mescola per carbonio potrebbe anche frenare meglio su alluminio di quella standard, e consumarsi più velocemente.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao
stavo appunto cercando un set di ruote leggere per copertoncino, ma avrei una domanda, anzi due.
Perchè le ruote per copertoncino pesano di più a parità di modello? non può essere il solo rientro del cerchio per fa adagiare la sporgenza del copertoncino dai.... o si?

Ma se io compro le carbon, ok non hanno la pista in ALU e devo montare i loro pattini, ma l'inverso è possibile? se poi metto ruote con pista ALU devo per forza ricambiare i pattini? premesso che esco solo con l'asciutto altrimenti rullo.

Grazie
se guardi la sezione di un cerchio tubolare è una "scatola chiusa" molto più semplice di quella per copertoncino/tubeless che, oltre ad avere le spalle per fare tenuta col copertone, ha pure nelle spalle le piste frenanti, la parte più delicata per l'usura e le temperature in frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho un problemino, per sminuirlo un po’. Ho preso acqua per due giorni consecutivi, ma proprio acquazzone. Credo che sia entrata dentro il mozzo posteriore, il rumore della ruota libera non si sente più, se poi faccio girare la ruota di conseguenza girano in automatico anche le pedivelle come se il cricchetto si bloccasse e trascinasse tutto.
I mozzi son gli spada Hertz disc, all’attivo nemmeno 5k km, non so che dire..

Consigli su cosa fare ? Proverei a smontare tutto ma non ho trovato nessuna guida...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.579
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiungo che ho provato ad inserire del olio nel foro del corpetto, ma non è cambiato nulla. Inoltre ogni domenica dovrò utilizzarla in gara quindi non posso mandare le ruote da spada...

Hai provato a far girare la ruota libera mentre metti l'olio?
In modo da farlo entrare e distribuirlo bene
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Hai provato a far girare la ruota libera mentre metti l'olio?
In modo da farlo entrare e distribuirlo bene

Ho messo l’olio e subito fatto girare la ruota libera. Adesso mi son messo con il phone sul mozzo, ovviamente senza lasciarlo su. Un po’ sembrerebbe esser tornato il classico rumore, adesso continuo così e domani la riprovo su strada...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.579
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho messo l’olio e subito fatto girare la ruota libera. Adesso mi son messo con il phone sul mozzo, ovviamente senza lasciarlo su. Un po’ sembrerebbe esser tornato il classico rumore, adesso continuo così e domani la riprovo su strada...

Io faccio così: sdraio la ruota sul tavolo e tengo fermo il corpetto facendo girare la ruota, in questo modo mentre versi l'olio si muove la ruota libera e lo fa entrare e spargere al meglio
Avevo il tuo stesso problema dopo un diluvio e ho risolto
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io faccio così: sdraio la ruota sul tavolo e tengo fermo il corpetto facendo girare la ruota, in questo modo mentre versi l'olio si muove la ruota libera e lo fa entrare e spargere al meglio
Avevo il tuo stesso problema dopo un diluvio e ho risolto

perfetto, domani ci provo.. Ti ringrazio.
Appena posso comunque porto dal meccanico per smontarla e vedere i cuscinetti come son messi...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Io faccio così: sdraio la ruota sul tavolo e tengo fermo il corpetto facendo girare la ruota, in questo modo mentre versi l'olio si muove la ruota libera e lo fa entrare e spargere al meglio
Avevo il tuo stesso problema dopo un diluvio e ho risolto
con cosa metti l'olio? il foro è cosi piccolo e vicino alla flangia...io avevo provato con un boccettino con cappuccio fino ma andava tutto fuori.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
con cosa metti l'olio? il foro è cosi piccolo e vicino alla flangia...io avevo provato con un boccettino con cappuccio fino ma andava tutto fuori.

Io avevo messo un olio abbastanza duro su indicazione di Spada, poi avevo tappato il buchino col silicone e messo i pignoni, così non sporchi tutto...

Il mozzo si smonta con le mani, non ho più le spada ma ricordo che si tolgono i cuscinetti a mano e si butta fuori facilmente il perno.

C'è un tutorial su YouTube mi sembra.

Così pulisci bene e metti l'olio dove serve
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Io avevo messo un olio abbastanza duro su indicazione di Spada, poi avevo tappato il buchino col silicone e messo i pignoni, così non sporchi tutto...

Il mozzo si smonta con le mani, non ho più le spada ma ricordo che si tolgono i cuscinetti a mano e si butta fuori facilmente il perno.

C'è un tutorial su YouTube mi sembra.

Così pulisci bene e metti l'olio dove serve
il tutorial lo avevo visto sui cristallo, gli hertz sono tutti diversi
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic