Ruote SPADA parte 2

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho un problemino, per sminuirlo un po’. Ho preso acqua per due giorni consecutivi, ma proprio acquazzone. Credo che sia entrata dentro il mozzo posteriore, il rumore della ruota libera non si sente più, se poi faccio girare la ruota di conseguenza girano in automatico anche le pedivelle come se il cricchetto si bloccasse e trascinasse tutto.
I mozzi son gli spada Hertz disc, all’attivo nemmeno 5k km, non so che dire..

Consigli su cosa fare ? Proverei a smontare tutto ma non ho trovato nessuna guida...
Il prezzo da pagare per un mozzo iperleggero. Lo bagni è richiede una revisione completa.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il prezzo da pagare per un mozzo iperleggero. Lo bagni è richiede una revisione completa.

Lighweight mai avuto un problema, Carbon Ti mai avuto un problema, Dt Swiss mai avuto un problema e di acquazzoni ne ho presi.
Ste ruote già mi facevano girare le balle per tutti i rumorini dei raggi adesso ci si mette il mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il prezzo da pagare per un mozzo iperleggero. Lo bagni è richiede una revisione completa.
Richiede un oliata fatta bene alla ruota libera...
Tempo di esecuzione 10 minuti
E per il resto restano secondo me mozzi da sbavo e per il peso e per le lavorazioni e il look
Poi che non siano nati per essere dei muli da soma penso sia chiaro e spero ne sia consapevole chiunque va ad acquistare ruote artigianali ultraleggere
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Lighweight mai avuto un problema, Carbon Ti mai avuto un problema, Dt Swiss mai avuto un problema e di acquazzoni ne ho presi.
Ste ruote già mi facevano girare le balle per tutti i rumorini dei raggi adesso ci si mette il mozzo.

A me piace mettere le mani sulla bici, ma va considerato che ogni ora persa in manutenzione è un'ora persa sui pedali...

Le ho avute ma alla fine ho preferito una ruota mulo, così pedalo più ore, divento più forte, e supplisco ai 2 etti di differenza...

Tra l'altro il trascinamento è pericoloso, non è una cosa solo fastidiosa...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Le mie spada breva per ora vanno da dio, si pedalano molto bene, zero difetti emersi, avevo oliato i raggi posteriori perché facevano un minimo rumore ed è passato, non è più ricomparso
Frenano molto bene e le trovo davvero buone in tutto

è passato un pò di tempo, ora dopo qualche mese le ricompreresti le breva?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è passato un pò di tempo, ora dopo qualche mese le ricompreresti le breva?

Rumori zero, lubrificato una volta la ruota libera e ricentrato la ruota posteriore che aveva perso tensione, la stessa ruota posteriore ha una lieve botta nella pista frenante, credo che entrambi i problemi siano stati causati da una botta tremenda che ho preso ma non avevo controllato immediatamente...
Sono finito a circa 35km/h in un tombino sprofondato che non avevo visto, quindi non mi sono minimamente preparato alla botta

Le impressioni sul pedalato restano le stesse, come mi aspettavo sono ben fatte ma non sono le più robuste in circolazione, se vuoi una ruota ultra affidabile penso che ad esempio le c24 Shimano o una pr1400/1600 DT swiss siano ottime alternative, le DT swiss ad esempio le ho, mi trovo bene anche se sono più pesanti e sembrano meno aerodinamiche in pianura, però danno una maggiore sensazione di robustezza
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Rumori zero, lubrificato una volta la ruota libera e ricentrato la ruota posteriore che aveva perso tensione, la stessa ruota posteriore ha una lieve botta nella pista frenante, credo che entrambi i problemi siano stati causati da una botta tremenda che ho preso ma non avevo controllato immediatamente...
Sono finito a circa 35km/h in un tombino sprofondato che non avevo visto, quindi non mi sono minimamente preparato alla botta

Le impressioni sul pedalato restano le stesse, come mi aspettavo sono ben fatte ma non sono le più robuste in circolazione, se vuoi una ruota ultra affidabile penso che ad esempio le c24 Shimano o una pr1400/1600 DT swiss siano ottime alternative, le DT swiss ad esempio le ho, mi trovo bene anche se sono più pesanti e sembrano meno aerodinamiche in pianura, però danno una maggiore sensazione di robustezza

Tieni d'occhio il tiro dei raggi perché senza accorgerti ti trovi a pedalare su un chewingum... le aveva mia moglie, che non è un mostro di sensibilità, ad un certo punto ha cominciato a dire che sentiva la bici strana, qualche rumorino nuovo...

Ho dato un'occhiata, i raggi si erano smollati in modo abbastanza uniforme e giravano dritte, ma erano così molli che ci potevi suonare l'arpa...

Sentito li produttore, consiglio di mettere il frena filetti... che poi sono caxxi, se lo metti forte ti inchioda il raggio e rischi di spanare il nipplo, oltre che per uno che non lo fa tutti i giorni, mettere il frena filetti su 2 ruote e centrarle ti ci va una giornata di bestemmie...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Rumori zero, lubrificato una volta la ruota libera e ricentrato la ruota posteriore che aveva perso tensione, la stessa ruota posteriore ha una lieve botta nella pista frenante, credo che entrambi i problemi siano stati causati da una botta tremenda che ho preso ma non avevo controllato immediatamente...
Sono finito a circa 35km/h in un tombino sprofondato che non avevo visto, quindi non mi sono minimamente preparato alla botta

Le impressioni sul pedalato restano le stesse, come mi aspettavo sono ben fatte ma non sono le più robuste in circolazione, se vuoi una ruota ultra affidabile penso che ad esempio le c24 Shimano o una pr1400/1600 DT swiss siano ottime alternative, le DT swiss ad esempio le ho, mi trovo bene anche se sono più pesanti e sembrano meno aerodinamiche in pianura, però danno una maggiore sensazione di robustezza
...spezzo una lancia sulla robustezza delle Breva... quest'estate le ho usate spesso anche su sterrato e spesso su strade secondarie dove su 10 metri di asfalto 8 erano di buche e crepre...nessun problema. Come ruota "allround" credo abbia pochi rivali... :-)xxxx o-o
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Su 125 pagine mi sono perso qualcosa!!!
Ho visto sul loro sito che hanno come ruote disc, sia alluminio che carbonio, entrambe con pesi molto interessanti ma con una notevole differenza di prezzo.
Merita proprio spendere di più per avere il cerchio in carbonio?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Su 125 pagine mi sono perso qualcosa!!!
Ho visto sul loro sito che hanno come ruote disc, sia alluminio che carbonio, entrambe con pesi molto interessanti ma con una notevole differenza di prezzo.
Merita proprio spendere di più per avere il cerchio in carbonio?
che vuol dire : "Merita proprio spendere di più per avere il cerchio in carbonio?"
se pensi di migliorare le prestazioni con i cerchi in carbonio scordatelo,
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
che vuol dire : "Merita proprio spendere di più per avere il cerchio in carbonio?"
se pensi di migliorare le prestazioni con i cerchi in carbonio scordatelo,
Non nel senso di migliorare le prestazioni ma migliorare il comfort...
Però se prendo ad esempio lo oxygeno disc, pesano 1190g e costano 1690€.
Le stiletto disc 1280g ma costano 770€.
110g in meno a fronte di 920€ in più li valgono in termini di comfort ???
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Non nel senso di migliorare le prestazioni ma migliorare il comfort...
Però se prendo ad esempio lo oxygeno disc, pesano 1190g e costano 1690€.
Le stiletto disc 1280g ma costano 770€.
110g in meno a fronte di 920€ in più li valgono in termini di comfort ???
il confort lo danno in primis le coperture e la pressione a cui gonfi, comunque sono due ruote completamente diverse, la differenza di prezzo è data dalla costruzione della ruota in se,
 
  • Mi piace
Reactions: semolo