Ruote SPADA parte 2

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ripeto, se schiappa eri, schiappa rimani (parole tue), anche con le tivan tubolare, se hai migliorato la tua prestazione di 40 minuti vuol dire che hai passeggiato la volta scorsa e invece questa volta ti sei impegnato,
Non fanno comunque 40 minuti di differenza che sono un'eternità
Ci sono mille variabili più influenti delle ruote, vedi allenamento,scie e vento come minimo che fanno tanta differenza in più di un paio di ruote
Poi se volete credere agli asini che volano fate pure


Insensibili e miscredenti:prega:

>@<
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Per quanto siano bellissime ruote perdonami ma hai detto una stravaccata, sei migliorato (complimenti) di un tempo per il quale la ruota migliore al mondo può contare un 2% ad essere buoni, più il copertone/tubeless/tubolare di qualità che la ruota. Questo non per dare contro a te, non mi frega nulla di questo, ma per evitare che un principiante legga questo e poi si vada a comprare le Tivan per poi accorgersi di andare quasi come prima con un botto di soldi in meno in tasca. ;-)


L'avete toccata piano.

:mrgreen:
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Sono felice proprietario di Tivan 38 c da tre anni ormai. Ho dovuto sostituire due volte il cuscinetto posteriore perché, dopo aver preso il diluvio universale per varie ore, a distanza di un paio di settimane, iniziava letteralmente a cigolare. Smontato il cuscinetto si vedeva una specie di "ossidazione" dovuto appunto a piccole infiltrazioni di acqua (ripeto diluvio universale per varie ore).
Adesso, quando succede, semplicemente smonto il mozzo e lubrifico il cuscinetto come da tutorial, è un'operazione abbastanza semplice e oltretutto mi diverto pure..
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sono felice proprietario di Tivan 38 c da tre anni ormai. Ho dovuto sostituire due volte il cuscinetto posteriore perché, dopo aver preso il diluvio universale per varie ore, a distanza di un paio di settimane, iniziava letteralmente a cigolare. Smontato il cuscinetto si vedeva una specie di "ossidazione" dovuto appunto a piccole infiltrazioni di acqua (ripeto diluvio universale per varie ore).
Adesso, quando succede, semplicemente smonto il mozzo e lubrifico il cuscinetto come da tutorial, è un'operazione abbastanza semplice e oltretutto mi diverto pure..

eccolo, probabilmente era qs la cosa di cui avevo letto. Certamente prendere tantissima acqua non è un evento molto comune, però meglio saperlo che uno giustamente si attrezza. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Colomberto

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho avuto le Tivan 38 tubolare. 1050gr di ruote. 5 pedalate ed ero a 40km/h. In una gran fondo che ho fatto ho recuperato 40 minuti rispetto all'anno precedente. E senza scannarsi l'anima.
:azz:azz:azz
maaaa ;nonzo%...... Tivan 38 o Tiguan 2.0 ;nonzo%?
si scherza eh!!! tutto è possibile
anni fa passai da ruote 2,2kg a ruote 1,4 abbastanza aero e registrai 1km/h scarso di aumento alla velocità di crociera in piana.
40 min su 5-6ore sono oltre il 10%. sui 40min non ho dubbi, è sul metterlo nelle ruote che ce li ho.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
alcuni giorni fa sono scivolato su strada umida con foglie, la prima caduta in 15 anni di bici da strada!
a parte la botta all'anca con un po' di giorni di fermo ma fortunatamente senza rotture, la bici mi è rimasta un po sotto e ho segnato la pista frenante della mia breva posteriore. un solchetto dal bordino a contatto del copertone, fino a metà pista.
non so come abbia fatto ma tant'è. adesso in frenata ho tac-tac-tac-tac. mi ero accorto subito che qualcosa non andava ma pensavo all'archetto che si era un po' girato e il pattino toccasse sul copertone. la ruota era dritta. oggi vado a regolare per uscire e sorpresa!
uffa, credo che cambierò il cerchio.
 

Allegati

  • 20201213_202349.jpg
    20201213_202349.jpg
    135,3 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
alcuni giorni fa sono scivolato su strada umida con foglie, la prima caduta in 15 anni di bici da strada!
a parte la botta all'anca con un po' di giorni di fermo ma fortunatamente senza rotture, la bici mi è rimasta un po sotto e ho segnato la pista frenante della mia breva posteriore. un solchetto dal bordino a contatto del copertone, fino a metà pista.
non so come abbia fatto ma tant'è. adesso in frenata ho tac-tac-tac-tac. mi ero accorto subito che qualcosa non andava ma pensavo all'archetto che si era un po' girato e il pattino toccasse sul copertone. la ruota era dritta. oggi vado a regolare per uscire e sorpresa!
uffa, credo che cambierò il cerchio.
Anche a me è successo di graffiare il cerchio con una banale scivolata. Montavo delle Shimano c24 ed i graffi facevano si che quando frenavo la ruota facesse tac tac. Non essendo profondi li ho limati un po’ con della carta vetrata fine ponendola tra il pattino ed il cerchio ed ho risolto
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche a me è successo di graffiare il cerchio con una banale scivolata. Montavo delle Shimano c24 ed i graffi facevano si che quando frenavo la ruota facesse tac tac. Non essendo profondi li ho limati un po’ con della carta vetrata fine ponendola tra il pattino ed il cerchio ed ho risolto
ho provato come hai detto, eliminando le bave nel bordo. ma il solchetto è abbastanza profondo. non so veramente come sia successo in quel punto. in settimana riprovo su strada, ma non vorrei si fosse indebolito il cerchio essendo già abbastanza tirato.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti! Domanda da inesperto...ma I limiti di peso delle ruote che trovo sul sito sono da rispettare al grammo o si può eccedere di qualche chilo?
Mi spiego ho visto le breva in alluminio e sarei interessato, ma il limite peso di 85 kg mi ferma un po perché peso propio 85!
Dite che è un problema? Grazie