Ruote SPADA parte 2

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ecco con l'ultima frase hai riassunto bene.
In pratica sono più da manutentare, ma lo potrei fare io. Invece con le altre ruote non devo mettere mano

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.989
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ecco con l'ultima frase hai riassunto bene.
In pratica sono più da manutentare, ma lo potrei fare io. Invece con le altre ruote non devo mettere mano
Con le ruote a disco equipaggiate con mozzi per perni passanti è emerso un certo rapido deterioramento dei cuscinetti oltre alla delicatezza della nuova RL come Ti han già fatto notare quindi è meglio se hai un punto d'assistenza Spada nelle vicinanze di dove abiti onde evitare spedizioni di queste quando si presenteranno questi problemi

Reactions: PKMic and Poiuytt

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ecco tornato per l'ennesima volta il rumore del mozzo posteriore. Sia io che il mio amico, io con breva alu rim, lui con stiletto alu rim, mozzi hertz (quelli con il doppio incrocio dei raggi).
Tic tac ad ogni pedalata con i rapporti più agili in salita, altamente fastidioso e continuo.
Ho fatto tutta la vacanza senza rumori, ho lasciato la bici ferma al bar una mezz'oretta, forse con il sole ha preso caldo, rumore assurdo da subito. Il giorno successivo la riprendo in mano e nessun rumore.
Ho messo olio all'incrocio, ma puntualmente sto rumore torna.
Vi allego il video (file zippato) in cui si sente bene (questa è la bici del mio amico)

Allegati

• rumore-ruota-spada.zip
    2,9 MB · Visite: 85
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
indiziato numero 1 il bloccaggio. fai una prova: togli quel bloccaggio e mettine uno tipo shimano e campagnolo che stringono circa il doppio di quello che hai. che bloccaggio è?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
un velo di grasso sui forcellini del carro e già che ci sei anche sui forcellini della forcella,

Reactions: fulvosam

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Non ci posso credere, ho acquistato circa un mese fa una coppia di Tivan 38 C, e da un paio di uscite anche le mie hanno iniziato a fare lo stesso identico rumore, davvero fastidioso e ciclico specialmente in salita, peggio se ci si alza sui pedali. Tra l'altro ho anche io l'impressione che col sole (o col caldo?) la siuazione peggiori, perchè ad esempio questa mattina appena sono uscito il rumore si sentiva, ma ad un "volume" molto più basso rispetto a quello che poi si è verificato dopo alcuni km :)
Inizialmente sembrava arrivare dal movimento centrale, in realtà il problema è sicuramente nella zona del qr. Se ad esempio durante l'uscita provo a togliere e rimettere lo sgancio, il rumore sembra cambiare (o attenuarsi) per poi ripresentarsi dopo alcuni km. Ho provato a mettere del lubrificante sullo sgancio, sulle battute dei forcellini interne ed esterne, ma non è cambiato nulla.
Vorrei provare per curiosità a cambiare le mollette, non so te ma io ho quasi la sensazione che siano piccole e tendano ad incastrarsi sotto ai forcellini.
Teniamoci aggiornati, è un problema davvero fastidioso e l'idea di dover affrontare un giro lungo con questo continuo e fastidioso cricchettio non è che mi ispiri molto.... :)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
stringi di piu il qr o provane un altro. io uso qr della zipp leggeri e molto robusti.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Spero che risolviate il problema, un giro cosi e mi mettono in manicomio

mafrez

Novellino
11 Novembre 2019
33
5
47
Italia
Visita sito
Bici
Scott addict
Ciao a tutti, vorrei fare manutenzione ai cuscinetti e ruota libera dei mozzi hertz disc. La ruota anteriore già fatta senza problemi ma la posteriore non vorrei fare cavolate. Qualcuno può spiegarmi come smontare cuscinetti e rl senza far danni e che olio utilizzare per la lubrificazione? Grazie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
c'è un mio post sul mozzo hertz rim pagine indietro. il mozzo disc è uguale (li ho entrambi) solo che per togliere l'asse e il cuscinetto non drive ho spinto l'asse verso la parte del disco (al contrario di quello rim). togliere poi il cuscinetto drive sul mio mozzo disc è stato un pò laborioso perche il cuscinetto era molto "incastrato". ho comunque usato l'asse come perno e ho dovuto battere un po.

Reactions: mafrez and andry96

mafrez

Novellino
11 Novembre 2019
33
5
47
Italia
Visita sito
Bici
Scott addict
Riusciresti a trovarlo e linkarlo perché ho scorso un po’ di pagine ma non lo trovo. Grazie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Riusciresti a trovarlo e linkarlo perché ho scorso un po’ di pagine ma non lo trovo. Grazie

Reactions: mafrez

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
cambiato il qr con uno classico, ma il rumore è rimasto, sia stringendo abbastanza forte, che piano.
Prossimo tentativo, ritensionatura raggi
aspetta a ritensionare secondo tentativo controlla col dito spingendo lateralmente in piu direzioni tutti i nipple. tic tac potrebbe venire da li, magari toccano il bordo del cerchio. in tal caso basta un goccetto d'olio sui nipple rumorosi

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
cosa bisogna smontare?
ma è possibile che il rumore ci sia a volte si, a volte no?
Togli un cappuccio, poi con una pinza tira via l’altro. Verrà via sia il cuscinetto che il pernetto in questione. A parole è molto più difficile.
Forse qualche pagina più addietro c’è qualche mia foto, non le ho più sul telefono…

PS Ruote messe nelle sacche e posate via. Mozzi leggeri e scorrevoli ma soffrono di troppi problemi. Ora sto usando delle Campagnolo e fin’ora nessun problema.

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
65
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
ciao. non e' che hai messo le mollette girate all'incontrario sul qr basta una. se no cambia mollette con delle mollette piu' grandi. se troppo piccole possono incastrarsi male.