Ruote SPADA parte 2

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
189
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Qualcuno ha mai smontato il corpetto per pulirlo, c'è una guida? Il mozzo posteriore mi fa un rumore come se stesse per esplodere, ste ruote han sempre qualcosa :bua:

Non credo che ci siano guide ma basterebbe verificarne le funzionalità e lubrificarlo. Anche a me cominciò a sgranare è dovetti sostituirlo non so se potrebbe essere lo stesso problema
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
189
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Ma a proposito di corpetti io su delle ruote Stiletto dovrei sostituire il corpetto campagnolo con uno Shimano (il mozzo NON è Hertz) ma quelli di Spada mi dicono che non ne hanno e non ne faranno e che potrei usare pacchetti pignoni Miche con uno spessore non meglio identificato rimanendo molto sul vago!!! Qualcuno sa come potrei fare?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.199
21.868
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno ha mai smontato il corpetto per pulirlo, c'è una guida? Il mozzo posteriore mi fa un rumore come se stesse per esplodere, ste ruote han sempre qualcosa :bua:
Il sistema è diverso dai vecchi mozzi, ti servirà una brugola grande di cui non ricordo la misura, qualcosa tipo 16 o 18, devi smontare l'asse e i due cuscinetti esterni, poi trovi questa sagoma per la.brugola grossa, sviti e puoi lavorare sulla ruota libera e i suoi cuscinetti
Almeno questa è la procedura per gli hertz rim
Per fare uscire i cuscinetti sul mio mozzo era servita un po' di decisione
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
63
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
Qualcuno ha mai smontato il corpetto per pulirlo, c'è una guida? Il mozzo posteriore mi fa un rumore come se stesse per esplodere, ste ruote han sempre qualcosa :bua:
ciao, io l'ho già smontato per oliarlo. si spinge fuori il cuscinetto dalla parte opposta prima, e poi dal corpetto . Attento alla rondella di spessore che deve essere messa dalla parte opposta al corpetto, Il tutto poi ha funzionato con estrema silenziosità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma a proposito di corpetti io su delle ruote Stiletto dovrei sostituire il corpetto campagnolo con uno Shimano (il mozzo NON è Hertz) ma quelli di Spada mi dicono che non ne hanno e non ne faranno e che potrei usare pacchetti pignoni Miche con uno spessore non meglio identificato rimanendo molto sul vago!!! Qualcuno sa come potrei fare?
Io con un amico ho fatto un po' di prove e alla fine ho montato dopo il pignone più grande uno spessore nero di recupero di quelli che ci sono di solito come spaziatori nei pacchi pignoni Shimano. E va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: ARCHIBIKE1

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
63
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
Io con un amico ho fatto un po' di prove e alla fine ho montato dopo il pignone più grande uno spessore nero di recupero di quelli che ci sono di solito come spaziatori nei pacchi pignoni Shimano. E va benissimo
Non penso corpetto campagnolo vada bene con pacco pignoni shimano. Devi avere corpetto shimano, il discorso spessore dopo ingranaggio grande serve per pacco 10 velocità.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.690
1.406
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non penso corpetto campagnolo vada bene con pacco pignoni shimano. Devi avere corpetto shimano, il discorso spessore dopo ingranaggio grande serve per pacco 10 velocità.
Esatto. Le spline sono diverse, quindi un pacco Shimano non ingaggia su corpetto Campagnolo e viceversa.
Per sapere se un pacco Campagnolo 11v su corpetto Campagnolo funziona anche su una trasmissione Shimano 11v evochiamo @bradipus .
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
189
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Ma a proposito di corpetti io su delle ruote Stiletto dovrei sostituire il corpetto campagnolo con uno Shimano ma quelli di Spada mi dicono che non ne hanno e non ne faranno e che potrei usare pacchetti pignoni Miche con uno spessore non meglio identificato rimane4ndo molto sul vago!!! Qualcuno sa come potrei fare?
Io con un amico ho fatto un po' di prove e alla fine ho montato dopo il pignone più grande uno spessore nero di recupero di quelli che ci sono di solito come spaziatori nei pacchi pignoni Shimano. E va benissimo
ma quindi hai solo traslato il pacco pignoni Campagnolo per poi usarlo col deragliatore Shimano?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esatto. Le spline sono diverse, quindi un pacco Shimano non ingaggia su corpetto Campagnolo e viceversa.
Per sapere se un pacco Campagnolo 11v su corpetto Campagnolo funziona anche su una trasmissione Shimano 11v evochiamo @bradipus .
Questo non l'ho mai provato, ma immagino di si; io uso da anni sulla gravel montata Campagnolo Athena 11v un pacco pignoni Ultegra 11v, senza alcun problema.
D'altra parte, se le spaziature tra i pignoni sono identiche, non vedo quali problemi potrebbero sorgere; il passo della catena è lo stesso, si tratta pur sempre di ingranare una catena con dei denti, non di chirurgia epatica...
 
  • Mi piace
Reactions: semolo