Ruote SPADA parte 2

flavio-resana

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Su 100 kg, 200 grammi distribuiti variamente tra mozzo e cerchio non li senti neanche se monti un accelerometro che misura i decimi di m/s2

anche secondo me difficilmente si percepisce una differenza sui 100 gr...
ma pongo una domanda: siamo certi che invece che la differenza che tanto cerchiamo non risieda (come detto più volte) in una sensazione che ci fa andare in maniera diversa in bici?

Io tra le "n" ruote provate ho avuto ogni volta una sensazione differente, i tempi sostanzialmente sono quelli, ma (per esempio) una Vision Metron 40 a me ha dato una sensazione di andare meglio in pianura, la R0 competizione in salita è granitica, una R0 carbon mi sembrava di fare meno fatica in salita etc etc.

Dunque anche il mix telaio/ruote riesce a fornire prestazioni e sensazioni differenti: non sopravvaluterei il fattore peso ovviamente, ma non lo escluderei a priori...
ricordo bene il passare da una ruota "primo prezzo" (a suo tempo R7) ad una Marchisio T38...fu un passaggio segnante per il sottoscritto, da 1700 gr e più a 1080 gr circa...persi quasi 1 kg sulla bici intera (canyon).

Ormai dopo tanta esperienza quello che tu dici ("200 gr distribuiti non li sente nemmeno un accelerometro che misura i decimi di ms2) lo do per scontato, ci mancherebbe, ma quello che cambia è proprio la PERCEZIONE ed è (secondo me) uno dei fattori determinanti per osare quel tanto in più (per esempio sugli sci una percezione diversa mi permetteva di fare quel salto dal 7/8° posto al podio, cambiava la confidenza del mezzo)
 
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io peso 90 kg e in salita la differenza fra le Stiletto e le trimax 30 la sento.

EDIT e le stiletto non ho ancora dovuto ricentrarle mentre le Trimax 30 sì
Tra una ruota e l'altra si percepisce una sensazione, le ruote sono diverse e con un po' di sensibilità si sente che sono diverse.
Per dire che una fa andare più forte di un'altra serve fare numerosi test e correlare potenza misurata a tempo sullo stesso percorso...
Io l'ho fatto per un anno su due bici diverse su una ripetuta di 2 km in salita.
La sensazione era che la bici leggera fosse più scattante, e magari lo era, ma i tempi, in relazione alla potenza, li ho ottenuti migliori su una bici di 1 kg più pesante, che probabilmente era più rigida...

La sensazione con ruote zipp 88 è che siano macigni da accelerare, e lo sono a causa della massa periferica, ma tutti i miei migliori risultati su ripetute da 5km in pianura li ho con quelle, perché poi lanciate probabilmente danno qualche beneficio aero...
 
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io peso 90 kg e in salita la differenza fra le Stiletto e le trimax 30 la sento.

EDIT e le stiletto non ho ancora dovuto ricentrarle mentre le Trimax 30 sì
Se pesi I vari componenti della stiletto, che ho anche io, vedi che la maggior parte del guadagno è sui mozzi, che sono leggerissimi.
Il guadagno sulle masse rotanti è molto meno del risparmio assoluto di peso...
 
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ernia

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Tra una ruota e l'altra si percepisce una sensazione, le ruote sono diverse e con un po' di sensibilità si sente che sono diverse.
Per dire che una fa andare più forte di un'altra serve fare numerosi test e correlare potenza misurata a tempo sullo stesso percorso...
Io l'ho fatto per un anno su due bici diverse su una ripetuta di 2 km in salita.
La sensazione era che la bici leggera fosse più scattante, e magari lo era, ma i tempi, in relazione alla potenza, li ho ottenuti migliori su una bici di 1 kg più pesante, che probabilmente era più rigida...

La sensazione con ruote zipp 88 è che siano macigni da accelerare, e lo sono a causa della massa periferica, ma tutti i miei migliori risultati su ripetute da 5km in pianura li ho con quelle, perché poi lanciate probabilmente danno qualche beneficio aero...
è chiaro ma non attinente che con le zipp vai meglio in pianura e mi stai paragonando tempi diversi ottenuti per una maggior rigidità del telaio a scapito del peso.
non sono un grammomaniaco e non pretendo di insegnare niente a nessuno ma fra una coppia di ruote che pesa 1500 e si scentra e un coppia di ruote che pesa 1200 e non si scentra credo la scelta sia facile.
e le sensazioni (sempre che siano solo tali) sono importanti o-o
 

golias

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La sensazione con ruote zipp 88 è che siano macigni da accelerare, e lo sono a causa della massa periferica, ma tutti i miei migliori risultati su ripetute da 5km in pianura li ho con quelle, perché poi lanciate probabilmente danno qualche beneficio aero...
Yes.. faccio una domanda che potrà servire per riflettere:
Chi va più forte in discesa senza pedalare.. uno che pesa 60 kg o uno che ne pesa ben 90 ?
E guarda caso la faccenda si inverte in salita.
Comunque vada la coperta è sempre corta ;-)
 
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Yes.. faccio una domanda che potrà servire per riflettere:
Chi va più forte in discesa senza pedalare.. uno che pesa 60 kg o uno che ne pesa ben 90 ?
E guarda caso la faccenda si inverte in salita.
Comunque vada la coperta è sempre corta ;-)
parliamone perche la pratica a volte riserva sorprese
il 90kilenne spesso è meno flessibile di busto, il 60kilenne quasi sempre è asciutto e si spiana sulla bici con naturalezza.
le risultanze a volte soprendono, anche se ci metti lo scatto in volata. tanti watt servono a poco se poi vanno persi contro un muro d'aria.
parlo perche esco spesso con la moglie che è la metà di me, ma in scorrevolezza fino ai 50 siamo li. oltre lei frena :-)
 

longjnes

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Sulla mia ruota anteriore Stiletto si è verificato un buco del nastro in corrispondenza del nipple che buca la camera d'aria. Ho letto che il canale della mia ruota è 14''. Per la fretta ho riparato l'inconveniente con due passate di nastro isolante ms vorrei procedere ad una soluzione più consona. Che tipo di nastro e che spessore mi consigliate?
okkio che il nastro isolante se non è telato cede. puo sembrare robusto ma sotto sforzo , anche piccolo, si allunga piano piano fino a diventare sottilissimo. nastro schwalbe telato blu . lo uso da una vita e su un paio di ruote lo ho su da oltre 10 anni senza averlo mai cambiato.
 
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longjnes

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Ho portato le mie nuove breva (hertz) nella patria del maestrale,in sardegna. Il vento un po' si sente, ma non cosi tanto.
qualche rumore di nipple al posteriore, ma solo alcuni che ho segnato.
inizialmente ho pensato fossero gli incroci, anche se mi pareva strano data l'elevata tensione dei raggi incrociati, poi ho messo del tessuto sugli incroci e i rumorini sono continuati uguali. alcuni nipple non si appoggiano bene al cerchio internamente o il foro del cerchio appare troppo preciso e sotto spinta fanno tic/tac ( non è uno scricchiolio, è proprio tic/tac di alcuni nipple). niente di drammatico. cercherò di risolvere a fine estate in qualche modo.
 

flavio-resana

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Yes.. faccio una domanda che potrà servire per riflettere:
Chi va più forte in discesa senza pedalare.. uno che pesa 60 kg o uno che ne pesa ben 90 ?
E guarda caso la faccenda si inverte in salita.
Comunque vada la coperta è sempre corta ;-)

in realtà io noto che in discesa le reazioni sono un po' diverse da quanto mi aspettassi.
Ho portato le mie nuove breva (hertz) nella patria del maestrale,in sardegna. Il vento un po' si sente, ma non cosi tanto.
qualche rumore di nipple al posteriore, ma solo alcuni che ho segnato.
inizialmente ho pensato fossero gli incroci, anche se mi pareva strano data l'elevata tensione dei raggi incrociati, poi ho messo del tessuto sugli incroci e i rumorini sono continuati uguali. alcuni nipple non si appoggiano bene al cerchio internamente o il foro del cerchio appare troppo preciso e sotto spinta fanno tic/tac ( non è uno scricchiolio, è proprio tic/tac di alcuni nipple). niente di drammatico. cercherò di risolvere a fine estate in qualche modo.

perfetto, grazie per la testimonianza.
io sono convinto che Spada sia veramente un "artista" per le ruote, è vero, sono delicate, ma accidenti...sono spettacolari
 

PKMic

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parliamone perche la pratica a volte riserva sorprese
il 90kilenne spesso è meno flessibile di busto, il 60kilenne quasi sempre è asciutto e si spiana sulla bici con naturalezza.
le risultanze a volte soprendono, anche se ci metti lo scatto in volata. tanti watt servono a poco se poi vanno persi contro un muro d'aria.
parlo perche esco spesso con la moglie che è la metà di me, ma in scorrevolezza fino ai 50 siamo li. oltre lei frena :-)
Piccola digressione OT

La forza con cui siamo attirati verso la terra è pari al peso (più propriamente massa) x L'accelerazione di gravità (pari a g = 9.81 m/s2).
Più si pesa più è la forza verticale che ci fa andare in discesa senza pedalare.
Poi c'è l'attrito con l'aria che è proporzionale al cubo della velocità e alla superficie che opponiamo all'aria...

Di fatto un ciclista di 90 kg a forma di mattone va più piano in discesa di uno di 60 kg in posizione aerodinamica...
 

ernia

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Piccola digressione OT

La forza con cui siamo attirati verso la terra è pari al peso (più propriamente massa) x L'accelerazione di gravità (pari a g = 9.81 m/s2).
Più si pesa più è la forza verticale che ci fa andare in discesa senza pedalare.
Poi c'è l'attrito con l'aria che è proporzionale al cubo della velocità e alla superficie che opponiamo all'aria...

Di fatto un ciclista di 90 kg a forma di mattone va più piano in discesa di uno di 60 kg in posizione aerodinamica...
ma niente impedisce al panzone (parlo di me) di mettersi in posizione aerodinamica
 

PKMic

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ma niente impedisce al panzone (parlo di me) di mettersi in posizione aerodinamica
In questo caso andrai più forte di uno leggero perché in posizione l'area frontale non è così diversa da un ciclista più leggero... Motivo per cui i discesisti di sci sono tutti di discreta stazza...

Per curiosità le stiletto non ti si piegano se scatti in salita in piedi? Io peso 66 kg e se scatto i cerchi toccano i pattini...
Cosa che non riesco a fare neanche mettendo tutta la forza su ruote più rigide (tipo r0)
 

ernia

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In questo caso andrai più forte di uno leggero perché in posizione l'area frontale non è così diversa da un ciclista più leggero... Motivo per cui i discesisti di sci sono tutti di discreta stazza...

Per curiosità le stiletto non ti si piegano se scatti in salita in piedi? Io peso 66 kg e se scatto i cerchi toccano i pattini...
Cosa che non riesco a fare neanche mettendo tutta la forza su ruote più rigide (tipo r0)
non so, tendenzialmente non scatto mai, sono il classico passistone e amo i triathlon senza scia, arrivo mio malgrado a 400-450 W in alcuni strappi causa panza altrimenti in salita sto intorno ai 250-300 W andando su regolare.
tengo i freni piuttosto larghi e non mi sono mai accorto di niente.
L'unico scatto che ricordo ho fatto 600 watt medi su un cavalcavia per 30 secondi per far l'asino su strava con un amico e anche lì non ho notato nulla.
Io sono contento di averle prese.
 
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longjnes

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ma niente impedisce al panzone (parlo di me) di mettersi in posizione aerodinamica
nulla impedisce , ma per chi è poco flessibile è uno sforzo poco naturale. quindi magari il 90kg riesce a primeggiare per 1-2 min, ma nell'economia di un giro lungo chi ha una posizione naturalmente aero è avvantaggiato, indipendentemente dai kg. Prova ne è che nel mondo amatoriale delle gare a circuito dove non c'è la capacità di tenere una strategia di squadra come nei prof, alla volata raramente vincono i ciclisti possenti, ma quelli che hanno un ottimo spunto e hanno speso meno. conosco chi con 250w viaggia sul filo dei 40 orari di crociera. Io con 300 sto sui 38.
 
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THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
Yes.. faccio una domanda che potrà servire per riflettere:
Chi va più forte in discesa senza pedalare.. uno che pesa 60 kg o uno che ne pesa ben 90 ?
E guarda caso la faccenda si inverte in salita.
Comunque vada la coperta è sempre corta ;-)
Quello di 60 kg che si cala tutto sul tubo orizzontale prendendo meno vento?:mrgreen:
Scusami ma mi viene in mente un compagno di uscite alto e snello che mi dà battaglia di brutto in salita a volte lasciandomi ed io piccolino che nonostante ciò in pianura e nelle discese lunghe e pedalabili lo stacco letteralmente. Fisica inversa :))):
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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nulla impedisce , ma per chi è poco flessibile è uno sforzo poco naturale. quindi magari il 90kg riesce a primeggiare per 1-2 min, ma nell'economia di un giro lungo chi ha una posizione naturalmente aero è avvantaggiato, indipendentemente dai kg. Prova ne è che nel mondo amatoriale delle gare a circuito dove non c'è la capacità di tenere una strategia di squadra come nei prof, alla volata raramente vincono i ciclisti possenti, ma quelli che hanno un ottimo spunto e hanno speso meno. conosco chi con 250w viaggia sul filo dei 40 orari di crociera. Io con 300 sto sui 38.
Stiamo andando fuori tema.. comunque vada a parità di preparazione e mezzi un ciclista più pesante in discesa (con una notevole differenza di peso) se può lasciar correre manco lo vedi.
Quindi tutta questa smania di risparmiare peso sulle ruote è e resta una coperta corta, perchè se va bene in salita paghi pegno sul dritto e in discesa nel contesto generale di un uscita.. ecco perchè poi ne esce che il tempo totale in genere non sballa ;-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Ho portato le mie nuove breva (hertz) nella patria del maestrale,in sardegna. Il vento un po' si sente, ma non cosi tanto.
qualche rumore di nipple al posteriore, ma solo alcuni che ho segnato.
inizialmente ho pensato fossero gli incroci, anche se mi pareva strano data l'elevata tensione dei raggi incrociati, poi ho messo del tessuto sugli incroci e i rumorini sono continuati uguali. alcuni nipple non si appoggiano bene al cerchio internamente o il foro del cerchio appare troppo preciso e sotto spinta fanno tic/tac ( non è uno scricchiolio, è proprio tic/tac di alcuni nipple). niente di drammatico. cercherò di risolvere a fine estate in qualche modo.
Come ti sembrano i nuovi mozzi?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
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Stiamo andando fuori tema.. comunque vada a parità di preparazione e mezzi un ciclista più pesante in discesa (con una notevole differenza di peso) se può lasciar correre manco lo vedi.
Quindi tutta questa smania di risparmiare peso sulle ruote è e resta una coperta corta, perchè se va bene in salita paghi pegno sul dritto e in discesa nel contesto generale di un uscita.. ecco perchè poi ne esce che il tempo totale in genere non sballa ;-)
Ma a me di andare forte in discesa non interessa :-)xxxx
 
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