Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@longjnes: sul negoziante ho avuto sfiga e, sì , ho pensato subito la tua stessa cosa tant'è che mi sono fatto dare copia della mail d'ordine e tutto era corretto, quindi il negoziante era in buona fede (fatto presente a Spada, che infatti non me lo ha contestato)

Ho la foto del segno, è un difetto estetico ma se tu vedessi che adsivo mi hanno madato per coprirlo. Cmq farò la foto anche dell'adesivo se vuoi.

Il peso? Semplice: sono dichiarate per 1280 grammi (+5%_1344grammi) con cuscinetti metallici. Le mie pesano 1336 grammi ordinate con cuscinetti ceramici (?)15267 2RS con nastro paranipples. Domanda a cui non avuto risposta: differenza di peso tra metallici e ceramici? Comunque siamo al limte della tolleranza (da 1280 gr pubblicizzate).

Lavoro in una azienda meccanica e ti posso assicurare che i cuscinetti cilindrici a sfere non hanno bisogno di rodaggio. Ho rispedito le ruote a Spada evidenziando il problema: sono tornate con scorrvolezza peggiorata e capirsi mi è sembrato difficile.

Buone pedalate , ciao Vedi l'allegato 195879
il segno è molto visibile, un difetto estetico.
sul peso le ruote spada spaccano il grammo. 1280 probabilmente è la coppia con corpetto micro sram. shimano bisognerebbe chiedere a corrado, credo che sia 15-20gr in piu. il tape è circa 20gr totale. Quindi il 1336 nastrate ci puo stare. magari prova un altra bilancia, comunque si parla di non piu di 20gr totale. I cuscinetti ceramici pesano +o- quanto gli altri, tieni conto che si chiamano ceramici ma solo le sfere sono in ceramica, il resto e tutto acciaio. Secondo me non vale la candela montarli. Sono delicati e il guadagno in grammi non c'è. Solo le calotte movimento ceramiche che hanno sfere piu grosse, hanno un esiguo vantaggio in peso. Questo in generale. Sui codici non so aiutarti, ma in generale si riferisce alla dimensione e al tipo di cuscinetto (assiale, angolare, cilindrico ecc...) dovresti togliere il parapolvere per vedere di che materiale sono le sfere. in genere le ceramiche sono bianche.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@longjnes: sul negoziante ho avuto sfiga e, sì , ho pensato subito la tua stessa cosa tant'è che mi sono fatto dare copia della mail d'ordine e tutto era corretto, quindi il negoziante era in buona fede (fatto presente a Spada, che infatti non me lo ha contestato)

Ho la foto del segno, è un difetto estetico ma se tu vedessi che adsivo mi hanno madato per coprirlo. Cmq farò la foto anche dell'adesivo se vuoi.

Il peso? Semplice: sono dichiarate per 1280 grammi (+5%_1344grammi) con cuscinetti metallici. Le mie pesano 1336 grammi ordinate con cuscinetti ceramici (?)15267 2RS con nastro paranipples. Domanda a cui non avuto risposta: differenza di peso tra metallici e ceramici? Comunque siamo al limte della tolleranza (da 1280 gr pubblicizzate).

Lavoro in una azienda meccanica e ti posso assicurare che i cuscinetti cilindrici a sfere non hanno bisogno di rodaggio. Ho rispedito le ruote a Spada evidenziando il problema: sono tornate con scorrvolezza peggiorata e capirsi mi è sembrato difficile.

Buone pedalate , ciao Vedi l'allegato 195879

Col peso dei nastri sei ampiamente nella tolleranza segnata...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@graziellabdc sulla scorevolezza, dacci qualche info in più.
entrambe le ruote? o una sola?
la prova l'hai fatta a ruota in mano o montata con dischi e tutto?
pirma parlavo di rodaggio ma mi riferivo al grasso interno che da nuova puo frenare un pelo, certo non è che ferma la ruota in pochi giri.

graziellabdc

Novellino
5 Maggio 2017
7
4
Visita sito
Bici
fuji
@longjnes : solo su ruota posteriore, ruota in mano senza dischi. Non cambia con dischi e gomme montate. Il grasso non fa 'grattare' la ruota durante la rotazione, a meno che sia secco e strasecco. Grazie per le spiegazioni tecniche/ osservazioni sui cuscinetti ceramici. Confermo le piste sono in acciaio. Condivido anche che vista così l'upgrade a ceramici sono 80 euro buttati.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@longjnes : solo su ruota posteriore, ruota in mano senza dischi. Non cambia con dischi e gomme montate. Il grasso non fa 'grattare' la ruota durante la rotazione, a meno che sia secco e strasecco. Grazie per le spiegazioni tecniche/ osservazioni sui cuscinetti ceramici. Confermo le piste sono in acciaio. Condivido anche che vista così l'upgrade a ceramici sono 80 euro buttati.
15267 2RS dovrebbe significare un cuscinetto fatto cosi:
15mm diametro interno
26mm diametro esterno
7mm larghezza
2RS : cuscinetto di tipo radiale con doppio parapolvere.
come vedi non c'è accenno ai materiali. dovresti togliere il parapolvere appunto per toglierti lo sfizio di vedere le sfere ceramiche.
Se la ruota gratta forse 1 sfera si è segnata, sono delicate e lo stesso montaggio va fatto con i guanti. Non è raro romperle solo montandole.
Pero se Spada te le ha controllate e ha detto che sono ok, io mi fiderei, cambiare un cuscinetto non sarebbe stato oneroso per lui. Magari monitora.
Il segno di vernice saltata era presente gia prima di montare il copertone?

graziellabdc

Novellino
5 Maggio 2017
7
4
Visita sito
Bici
fuji
Confermo, ho trovato le stesse specifiche ma non volevo fare il saccente con spiegazioni troppo tecniche. D'altronde il mio post è circostanziato e vuole essere un avviso a voi fratelli ciclisti e non un manuale tecnico . Ovviamente sono molto delicati e infatti mi sarei aspettato una sostituzione del cuscinetto. Il segno era presente da subito, appena aperta la scatola. Il mio errore principe, come ho scritto, è stato quello di ritirarle, preso dalla voglia di averle. Seguirò il tuo consiglio, toglierò il parapolvere prossimamente quando avrò tempo tanto oramai le ruote me le devo tenere così
15267 2RS dovrebbe significare un cuscinetto fatto cosi:
15mm diametro interno
26mm diametro esterno
7mm larghezza
2RS : cuscinetto di tipo radiale con doppio parapolvere.
come vedi non c'è accenno ai materiali. dovresti togliere il parapolvere appunto per toglierti lo sfizio di vedere le sfere ceramiche.
Se la ruota gratta forse 1 sfera si è segnata, sono delicate e lo stesso montaggio va fatto con i guanti. Non è raro romperle solo montandole.
Pero se Spada te le ha controllate e ha detto che sono ok, io mi fiderei, cambiare un cuscinetto non sarebbe stato oneroso per lui. Magari monitora.
Il segno di vernice saltata era presente gia prima di montare il copertone?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Confermo, ho trovato le stesse specifiche ma non volevo fare il saccente con spiegazioni troppo tecniche. D'altronde il mio post è circostanziato e vuole essere un avviso a voi fratelli ciclisti e non un manuale tecnico . Ovviamente sono molto delicati e infatti mi sarei aspettato una sostituzione del cuscinetto. Il segno era presente da subito, appena aperta la scatola. Il mio errore principe, come ho scritto, è stato quello di ritirarle, preso dalla voglia di averle. Seguirò il tuo consiglio, toglierò il parapolvere prossimamente quando avrò tempo tanto oramai le ruote me le devo tenere così
probabilmente si è causato durante la messa in tensione dei raggi o subito dopo durante la stressatura per farli assestare. magari i due lembi di cerchio si sono mossi impercettibilmente l'uno sull'altro e la vernice è saltata. Su una ruota disk è un difetto estetico, fosse stata rim sarebbe stata inaccettabile, ma appunto spada per i rim non colora le piste. Non so consigliarti su cosa fare, valuta tu in base sl tuo "mal di pancia", per come sono io direi pazienza e attenzionerei solo la ruota che "gratta", ma capisco che non tutti siamo uguali. Si parla di spese di un certo tipo. in fondo.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
il cliente ha ragione e ha consigli ottimi ancorche i primi due spero siano superflui , riassumiamo qua sotto :

meglio non ritirare auto di colore diverso , tanto dopo me la riverniciano ( cambio materiale costo zero , sostituzione vitine 2 ore e nastro )
fatta prima leggerezza meglio non aspettare 1 mese per accorgersi ( magari perche' il rosso si sposa perfetto con grafiche o decimi su giunzione non presenti alla consegna ? )
aspettare 1 mese toglie verifica di eventuale telefonata “ manda quelle rosse che cliente ha fretta “ o altre comunicazioni , ordini vengono perfezionati in svariati modi.

Negoziante chiuso non influisce , se consegnate hanno evidenti problemi non si capisce 1 mese utilissimo in cui negozio ancora presente .

Scorrevolezza perfetta , non tocchiamo nulla e ora e’ peggiorata , un po come colpo di frusta tamponamento , lo metto tanto come si puo contestare , abbiamo appositamente creato un precedente anni fa in cui riconsegnata senza toccare nulla e passati da ruota problematica a ottima dopo ritornata .

Sentire mattia ? o gli altri gentilissimi e pazienti operatori ? ottimo , tenete presente che sono proprio loro che hanno una fifa bestia di queste telefonate che li tengono fermi dal montaggio in periodo mai visto di carico ordini , per questo imperfezioni da lente di ingrandimento non escono e vengono portate a perfezione .

4 o 5 telefonate identiche con stesse rassicurazioni e info , mail uguale , se vuole ritiriamo per verifiche anche se suo referente acquisto non siamo noi , situazione veramente singolare ( mattia riaggancia e chiede :ma non glielo avevo gia detto ieri ? )

Tempi di lavorazione , servizio pick up e in casella indirizzo troviamo via rossi 4 e viale bianchi 10 in contemporanea , 3 mail per riuscire a farsi capire ed avere un indirizzo coerente , solo un esempio per comunicazioni (non le nostre ) molto laboriose ma comunque portate a termine con abnegazione mattia , da tutti noi malgrado tutto .

Ho fatto uscita in cortile , via via aumentando fino a 3 ( in un mese )

Ruote perfette , rientro superfluo , non emettiamo costi , mattia mette 2 ricambi e anche dei bellissimi adesivi specifici giunta nero opaco per cerchio nero opaco ( innumerevoli produttori le applicano di serie ) sperando di rimanere libero .

Ci guardiamo bene dall’ applicarli per non ledere onore e scelte del cliente ( la giunta e’ di nuovo perfetta a prova di lente anche senza )

In pratica non spendo nulla nonostante le mie leggerezze ,ritiro a casa mia , ricontrollo e giunta ( sospettiamo acidi o solventi ) perfetta , alcuni ricambi in piu , mi seguono in indirizzi sdoppiati mai avuti in 25 anni , si potrebbe avere di piu !

Come si permettono di farmi degli omaggi e senza farmi pagare nulla ?

Tante piu parole ci vogliono per definire un malcontento , tanto piu i colori e toni differiscono dal senso della misura ( omaggio – oltraggio ) e tanto piu fondatezza da commentare a mo di tifoserie .

Non e’ che la nostra presenza e confronto sul forum crea senso di rapporti di amicizia che alcuni utenti travisano e monetizzano come in questo caso postando ripicche mascherate da condividiamo consigli ? ( spero superflui ai piu )

Ma a quando un bel “ ho rotto il cerchio e non me lo hanno cambiato “ ? oppure “ si sono rotti i raggi nel mitico incrocio , visto ! “ ?

Attendiamo fiduciosi .

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io resto sempre un po' perplessa nel leggere questi messaggi di "consigli/avvertimenti" da utenti che sembra si siano iscritti al forum solo per attaccare o lodare qualche marchio.
Nello specifico un utente iscritto dal 2017 e con solo 5 messaggi all'attivo e guarda caso tutti in questa discussione.
Poi non capisco perché rivolgersi ad un negoziante/rivenditore quando si può acquistare direttamente da Spada ed avere un contatto diretto con il produttore.
Comunque, arrivano le ruote con i nipples del colore sbagliato e le ritiri? io non le avrei ritirate e le avrei fatte mandare indietro subito dal negoziante se il colore dei nippli era così importante.
Il "problema" sulla giuntura del cerchio della stiletto disk si era presentato anche a me dopo poco, risolto passandoci un pennarello indelebile nero, ora sono tre anni che prendono di tutto dal fango alla ghiaia al sale e non si sono rovinate.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
@spadabike forse ha ragione, forse no, farà ottime ruote immagino, ma i suoi post, e le sue emails sono incomprensibili, senza la minima sintassi (e sicuramente non aiutano a capirsi col cliente se ci sono problemi).

Sembra che voglia dire 1000000 cose, però non ha tempo e scrive velocemente una risposta che purtroppo non è chiara affatto.

Anche il sito ha descrizioni delle ruote con dati non univoci, poi provate a simulare l'acquisto delle tivan 38 c, per esempio, non si capisce assolutamente nulla sulle misure e cosa scegliere.
Quindi secondo me, Spada non dovrebbe lamentarsi che un cliente o potenziale cliente gli mandi 10 emails perché è proprio spada tramite il sito e il suo modo astruso di rispondere alle email che rende tutto molto complicato.

Riguardo i cuscinetti ceramici, che forse il cliente pensava fossero più leggeri, questo non è indicato nel sito, quindi non c'è niente di cui lamentarsi (mi riferisco solo al peso); la ruota compreso il nastro tubeless già montato, rientra tranquillamente nel peso dichiarato.

• Mi piace
Reactions: graziellabdc

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Faccio qualche osservazione puramente personale e disinteressata, premettendo che sono (stato) cliente Spada:

• Secondo me il Sig. Spada dovrebbe smettere di scrivere sul forum per 2 motivi:
    • Viene subito da pensare che se fa ruote come scrive in italiano… andiamo bene…
    • Dovrebbe decidere se fare il produttore di ruote o il cantinaro che perde tempo a parlare di incroci di raggi o altre amenità col primo che passa (al bar o sul forum, che è uguale)
  • Spada è un piccolo produttore, fa ruote a prezzi concorrenziali, contro aziende che producono in paesi a basso costo del lavoro e possono sfruttare economie di scala su tutti i materiali; detto questo non può fare ruote migliori in assoluto a pari prezzo, non ci sono i margini, né tecnici né economici.
    Fa ruote diverse dalla concorrenza, con pro e contro.In generale bisogna togliersi dalla testa di comprare una Ferrari al costo di una Fiat, in ogni campo.
  • Spada è una tipica microimpresa italiana, con un fondatore in gamba e persone volenterose che si fanno un mazzo per 10-12 ore al giorno: aziende così piccole non si possono organizzare (lo dico perché ho 30 anni di esperienza in merito). Quando si è in 4 gatti, la stessa persona prende gli ordini, gestisce i fornitori, magari monta le ruote e fa pure il controllo di qualità sulle ruote che ha montato…
    Detto questo la svista dell’ordine scritto sulla carta del formaggio o il pezzo fuori quota e lavorato in fretta perché si è impiccati, il cerchio pitturato male che non ha controllato nessuno, è da mettere in conto…
Già in altra occasione avevo scritto (ripeto da cliente Spada), che quanto si compra una ruota artigianale bisogna sapere quello che si compra, e sapere che è diverso da un prodotto industriale venduto in decine di migliaia di pezzi, industrializzato, con controllo della qualità strutturato, con catena logistica e di distribuzione consolidata…

Infine due note una pro Cliente e una pro Spada:

Quando contatti il servizio clienti per una non conformità, per partire ti viene spiegato che la ruota è stata inventata a Tirano, che Gesù è nato a Tirano ed è andato a Betlemme in bici con ruote Spada, che tu non capisci un caxxo e/o qualche meccanico incapace della zona le ha rovinate toccando l’opera d’arte perfetta...

E questo dopo 30 anni di bici ti fa girare i maroni e, tipicamente, smetti di essere cliente Spada.

Per un numero limitato di clienti “critici” suggerisco a Spada di dire: riprendi i soldi, mandami indietro le ruote e vai a comprare un paio di Fulcrum o Mavic che poi sei contento…

Sicuramente costa meno in termini di gestione del cliente, vale più in termini di marketing, e ci si leva dai maroni una piaga che tra un po’ ti contesta anche il peso di tua zia…

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io resto sempre un po' perplessa nel leggere questi messaggi di "consigli/avvertimenti" da utenti che sembra si siano iscritti al forum solo per attaccare o lodare qualche marchio.
Nello specifico un utente iscritto dal 2017 e con solo 5 messaggi all'attivo e guarda caso tutti in questa discussione.
Poi non capisco perché rivolgersi ad un negoziante/rivenditore quando si può acquistare direttamente da Spada ed avere un contatto diretto con il produttore.
Comunque, arrivano le ruote con i nipples del colore sbagliato e le ritiri? io non le avrei ritirate e le avrei fatte mandare indietro subito dal negoziante se il colore dei nippli era così importante.
Il "problema" sulla giuntura del cerchio della stiletto disk si era presentato anche a me dopo poco, risolto passandoci un pennarello indelebile nero, ora sono tre anni che prendono di tutto dal fango alla ghiaia al sale e non si sono rovinate.
Ognuno acquista dove preferisce.
Io a parità di prezzo le acquisto in negozio.
Se poi magari si allenta un raggio, il negoziante che te le ha vendute te le mette subito a posto, invece di dover spedire le ruote in assistenza, a un costo molto elevato (l'assistenza spada oltre il costo del servizio, c'è un costo di 35 euro per la spedizione andata e ritorno).
Poi forse le ruote erano nella scatola e non è stata aperta in negozio, così non ha visto il colore dei nipples.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: graziellabdc

graziellabdc

Novellino
5 Maggio 2017
7
4
Visita sito
Bici
fuji
@pianopiano @spadabike @PKMic @arwen @Mini4wdking @longjnes

Ciao a tutti, ho letto i vostri messaggi e dopo una giornata di lavoro, posso concludere che non penso di andare oltre questo messaggio.

Vi ho fornito una visione, certo non positiva che ognuno di voi può ignorare o condividere, a proprio uso e consumo.

Questa vicenda mi ha fatto comunque apprezzare una sobrietà di commenti e un confronto propositivo quali quello con longjnes. Ho letto delle disanime obiettive da pianopiano e pkmic. Spero di essere stato altrettanto chiaro nelle risposte.

Sono consapevole che le ruote rientrino nelle tolleranze di peso (in fondo, fornendo io i dati, si tratta di una banale sottrazione) ma il messaggio è : non aspettatevi il peso pubblicizzato.

Ho acquistato le ruote da un venditore per comodità. La comodità di poter aspettare una settimana dal loro arrivo , visto che ho molti impegni; la comodità di una persona che me le possa anche solo ritirare qunado il corriere consegna, la comodità di non dover essere biasimato se faccio fare la manutenzione ad una cosa che non ho acquistato in tal negozio....

Scrivo poco sul forum e quasi tutti i messaggi sono in questo thread, vero, ma penso che si debba essere valutato per ciò e nel modo in cui si scrive , non per la frequenza o l'assiduità.

Ho subito ammesso di aver sbagliato a ritirare le ruote, una settimana dopo il loro arrivo e non montarle fino alla succesiva per problemi di lavoro... Mi dispiace che si insinui malafede. Ho subito dichiarato di aver montato le ruote e provate nel cortile dei box...in fono se uno è in buona fede perchè mai dovrebbe nasconderlo? Non ho mai detto di aver fatto 3 uscite in un mese.

La comunicazione Spada è davvero al limite del capibile, ho pensato non fosse italiano , questo non ha per nulla aiutato, il suo post sopra è ricco di ironia e il messaggio è che io sia una persona in malafede: dispiace.

La sola ruota posteriore aveva problemi da subito evidenziati e continua ad averli ora, lo ha ammesso Spada di non averla toccata e involontariamente mi scrive anche perchè: fortuna e bravura loro sono oberati di ordini e non hanno molto tempo per stare dietro ad un Cliente esigente.

Non tutti i Clienti sono uguali e non tutti vanno trattati come rompiballe o come stolti.

Avrei preferito il cuscinetto a posto piuttosto che qulache decalcomania, 3 raggi di ricambio e una camera d'aria.

Morale della favola:
a spese mie farò cambiare i cuscinetti come qualcuno di voi ha suggerito, ritornando ai vecchi cuscinetti in metallo anzichè ceramici. Vi pedalerò sopra (spero tanto) per tutta la stagione dopodichè, qunando smonterò la ruota a fine stagione, capirò se era solo un problema di cuscinetti o se di progettazione.
Abito in provincia di Torino, se qualcuno è in zona ed ha qualche curiosità, sono a disposizione.; per inciso le ruote sono ancora nella scatola da quando me le hanno restituite.

Vi auguro buone pedalate e divertimento in questo bellissimo sport che è il ciclismo. Cordialità.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Faccio qualche osservazione puramente personale e disinteressata, premettendo che sono (stato) cliente Spada:

• Secondo me il Sig. Spada dovrebbe smettere di scrivere sul forum per 2 motivi:
    • Viene subito da pensare che se fa ruote come scrive in italiano… andiamo bene…
    • Dovrebbe decidere se fare il produttore di ruote o il cantinaro che perde tempo a parlare di incroci di raggi o altre amenità col primo che passa (al bar o sul forum, che è uguale)
  • Spada è un piccolo produttore, fa ruote a prezzi concorrenziali, contro aziende che producono in paesi a basso costo del lavoro e possono sfruttare economie di scala su tutti i materiali; detto questo non può fare ruote migliori in assoluto a pari prezzo, non ci sono i margini, né tecnici né economici.
    Fa ruote diverse dalla concorrenza, con pro e contro.In generale bisogna togliersi dalla testa di comprare una Ferrari al costo di una Fiat, in ogni campo.
  • Spada è una tipica microimpresa italiana, con un fondatore in gamba e persone volenterose che si fanno un mazzo per 10-12 ore al giorno: aziende così piccole non si possono organizzare (lo dico perché ho 30 anni di esperienza in merito). Quando si è in 4 gatti, la stessa persona prende gli ordini, gestisce i fornitori, magari monta le ruote e fa pure il controllo di qualità sulle ruote che ha montato…
    Detto questo la svista dell’ordine scritto sulla carta del formaggio o il pezzo fuori quota e lavorato in fretta perché si è impiccati, il cerchio pitturato male che non ha controllato nessuno, è da mettere in conto…
Già in altra occasione avevo scritto (ripeto da cliente Spada), che quanto si compra una ruota artigianale bisogna sapere quello che si compra, e sapere che è diverso da un prodotto industriale venduto in decine di migliaia di pezzi, industrializzato, con controllo della qualità strutturato, con catena logistica e di distribuzione consolidata…

Infine due note una pro Cliente e una pro Spada:

Quando contatti il servizio clienti per una non conformità, per partire ti viene spiegato che la ruota è stata inventata a Tirano, che Gesù è nato a Tirano ed è andato a Betlemme in bici con ruote Spada, che tu non capisci un caxxo e/o qualche meccanico incapace della zona le ha rovinate toccando l’opera d’arte perfetta...

E questo dopo 30 anni di bici ti fa girare i maroni e, tipicamente, smetti di essere cliente Spada.

Per un numero limitato di clienti “critici” suggerisco a Spada di dire: riprendi i soldi, mandami indietro le ruote e vai a comprare un paio di Fulcrum o Mavic che poi sei contento…

Sicuramente costa meno in termini di gestione del cliente, vale più in termini di marketing, e ci si leva dai maroni una piaga che tra un po’ ti contesta anche il peso di tua zia…
Hai messo i puntini su tutte le i . Non è da tutti :yoga: .

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
.

Sono consapevole che le ruote rientrino nelle tolleranze di peso (in fondo, fornendo io i dati, si tratta di una banale sottrazione) ma il messaggio è : non aspettatevi il peso pubblicizzato.
Aspettarsi che un qualunque componente prodotto in serie abbia esattamente il peso dichiarato fa ridere
Nel mondo reale ogni misura è un numero, una unità di misura E UNA TOLLERANZA
quando le compri puoi sperare di beccare quella sottopeso o quella perfettamente al peso ma è normale che ce ne siano anche al limite maggiore di tolleranza per di più le tue coi 20g di nastro rientrano ampiamente nel range di peso dichiarato
Per insinuare quello che vuoi insinuare tu(sbagliando) dovresti pesare un bel po' di ruote spada e ricavarne la distribuzione statistica dei pesi, dirlo così è semplicemente una vaccata

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi, ho delle spada stiletto non recentissime, centrate a settembre, giorni fa mi sono accorto di due raggi molli alla ruota posteriore, ho provato ad stringere i nipples con l'apposita chiavetta ma in un senso o nell'altro dopo mezzo giro si rallenta e gira praticamente a vuoto..