Ruote SPADA parte 2

alexbsc

Novellino
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Ciao a tutti, avrei deciso di buttarmi sulle polivalenti, anche esteticamente, tivan 38 C, ma qualcosa non mi quadra sui prezzi: 1620 se si paga in toto, a partire da 150 in 10 rate, che a casa mia fa 1500. Cosa si cela sotto?

Opinioni sulle ruote? Peso 64kg.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ciao a tutti, avrei deciso di buttarmi sulle polivalenti, anche esteticamente, tivan 38 C, ma qualcosa non mi quadra sui prezzi: 1620 se si paga in toto, a partire da 150 in 10 rate, che a casa mia fa 1500. Cosa si cela sotto?

Opinioni sulle ruote? Peso 64kg.
è un errore di sbaglio, se le metti nel carrello e vai avanti ti da la cifra da pagare che è di 172,47 x 10 mesi


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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Si senz'altro sono una buona alternativa per non svenarsi in una volta sola, avevo la vana speranza che fosse a interessi zero :mrgreen:

Opinioni sulle Tivan 38 C (freni rim)?
spada ha sempre fatto ottime ruote, le tivan c non le conosco, spendere oggi 1600€ per delle ruote rim sinceramente non lo farei mai, ci sono degli ottimi usati per la metà di quella cifra,
solo un esempio, sono per tubolare ma sono il top,
 
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minodoc3

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spada ha sempre fatto ottime ruote, le tivan c non le conosco, spendere oggi 1600€ per delle ruote rim sinceramente non lo farei mai, ci sono degli ottimi usati per la metà di quella cifra,
solo un esempio, sono per tubolare ma sono il top,
Azz!! La prima volta che lo sceicco non conosce delle ruote!!! Non ci credo!!!! :hail:gandalf
 

sheik yerbouti

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Azz!! La prima volta che lo sceicco non conosce delle ruote!!! Non ci credo!!!! :hail:gandalf
non posso avere usato tutte le ruote del mondo, di spada come già detto varie volte usavo i suoi mozzi, mi sono fatto assemblare 3 paia di ruote per me e due per amici, ma i cerchi erano i miei, poi dopo averli visti spada ha cominciato ad utilizzarli,
 
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alexbsc

Novellino
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spada ha sempre fatto ottime ruote, le tivan c non le conosco, spendere oggi 1600€ per delle ruote rim sinceramente non lo farei mai, ci sono degli ottimi usati per la metà di quella cifra,
solo un esempio, sono per tubolare ma sono il top,

Commercialmente il tuo ragionamento non fa una piega, ma a me non interessa avere la bici ultimo grido, e faccio parte di quel gruppo di "vecchi" che credono nella inutilità dei freni a disco su una bdc e a favore della semplicità dei freni rim, poi percorro mediamente 2/3mila km l'anno quindi bastano e avanzano, il più lo faccio in mtb, li si che i dischi sono fondamentali!

Da questo credo ancora nell'investimento anche a lungo termine in questo genere di ruote ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Commercialmente il tuo ragionamento non fa una piega, ma a me non interessa avere la bici ultimo grido, e faccio parte di quel gruppo di "vecchi" che credono nella inutilità dei freni a disco su una bdc e a favore della semplicità dei freni rim, poi percorro mediamente 2/3mila km l'anno quindi bastano e avanzano, il più lo faccio in mtb, li si che i dischi sono fondamentali!

Da questo credo ancora nell'investimento anche a lungo termine in questo genere di ruote ;-)
per chi fa pochi km, e che quindi usa poco la bici i dischi non sono la migliore soluzione. portano con se un difettuccio che colpisce direi oltre il 50% di chi usa poco la bici. lasciando la bici appoggiata per settimane in box, i dischi formano una patina di ossido e quando si va a riprenderla serve un po' di rodaggio per riprendere a frenare. inizialmente sembra di non avere i freni. Ne uno a voglia di fare il trattamento a dischi e pasticche prima di un uscita.
credo che dipenda anche dalle zone climatiche. ma ad esempio 3 bici in casa mia (interno toscana) ne sono affette, 2 mtb (impianto full xtr) ttenute in cantina e 1 bdc tenuta in casa (pinze e pasticche Durace e dischi galfer, ma anche con dischi sram era lo stesso)
 
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per chi fa pochi km, e che quindi usa poco la bici i dischi non sono la migliore soluzione. portano con se un difettuccio che colpisce direi oltre il 50% di chi usa poco la bici. lasciando la bici appoggiata per settimane in box, i dischi formano una patina di ossido e quando si va a riprenderla serve un po' di rodaggio per riprendere a frenare. inizialmente sembra di non avere i freni. Ne uno a voglia di fare il trattamento a dischi e pasticche prima di un uscita.
credo che dipenda anche dalle zone climatiche. ma ad esempio 3 bici in casa mia (interno toscana) ne sono affette, 2 mtb (impianto full xtr) ttenute in cantina e 1 bdc tenuta in casa (pinze e pasticche Durace e dischi galfer, ma anche con dischi sram era lo stesso)
vivo in montagna e tengo la bici in cantina, a volte va anche a -10 -15, comincio ad uscire adesso e fuori casa ho una discesa all'8%, dopo circa 5 mesi di letargo i miei freni non hanno nessuna patina e frenano benissimo fin dalla prima frenata, altrimenti mi impasto alla prima curva dopo 300 m,
 

longjnes

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vivo in montagna e tengo la bici in cantina, a volte va anche a -10 -15, comincio ad uscire adesso e fuori casa ho una discesa all'8%, dopo circa 5 mesi di letargo i miei freni non hanno nessuna patina e frenano benissimo fin dalla prima frenata, altrimenti mi impasto alla prima curva dopo 300 m,
dalle mie parti è abbastanza sistematico. sara l'aria del chianti che attacca il ferraccio usato per i dischi. gia un fermo di 15 giorni richiede qualche bella pinzata per far tornare in efficienza l'impianto.
 

terzuya

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dalle mie parti è abbastanza sistematico. sara l'aria del chianti che attacca il ferraccio usato per i dischi. gia un fermo di 15 giorni richiede qualche bella pinzata per far tornare in efficienza l'impianto.
Anche io che abito sul mare, (forte dei marmi) quando metto su una ruota che non uso per qualche mese all'inizio non frena niente.
 
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Anche io che abito sul mare, (forte dei marmi) quando metto su una ruota che non uso per qualche mese all'inizio non frena niente.
Da quanto ho capito è una reazione chimica sulla superficie del disco, specie se inox. si forma un film sottilissimo che tra l'altro è quello che protegge l'acciaio inox anche dall'ossidazione. Non credo dipenda molto dall'umidità perché a me succede sia tenendo in cantina che in mansarda riscaldata.
 

longjnes

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se qualcuno ne sa di più è può spiegare è ben accetto. Io metto quello che ho trovato che spiega un po il fenomeno, dovuto al cromo che si trova sull'acciaio inox. ho letto più contributi tutti di questo tenore. Strano che l'inox non sia inox a prescindere ma è proprio il sottile film che sviluppa a contatto con l'aria a proteggerlo (sembra)

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se qualcuno ne sa di più è può spiegare è ben accetto. Io metto quello che ho trovato che spiega un po il fenomeno, dovuto al cromo che si trova sull'acciaio inox. ho letto più contributi tutti di questo tenore. Strano che l'inox non sia inox a prescindere ma è proprio il sottile film che sviluppa a contatto con l'aria a proteggerlo (sembra)

Si tendenzialmente i metalli che consideriamo non ossidabili in realtà hanno una ossidazione passiva( passivazione) cioè ai crea un sottile strato di ossido che però poi non cresce come la ruggine ma protegge il materiale sottostante, tipico fenomeno di alluminio titanio cromo e appunto inox e inconel
 

longjnes

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Si tendenzialmente i metalli che consideriamo non ossidabili in realtà hanno una ossidazione passiva( passivazione) cioè ai crea un sottile strato di ossido che però poi non cresce come la ruggine ma protegge il materiale sottostante, tipico fenomeno di alluminio titanio cromo e appunto inox e inconel
ottimo @andry96 , ma appurato questo la domanda diventa:
può questo film incidere sulle prestazioni di frenata nelle prime pinzate? quello che riscontro io è che un fermo di 15 giorni richiede qualche pinzata, tipo 1-2 km di discesa. fermi più prolungati un po' di più.
immagino che per attrito questo film venga rimosso dalle pasticche durante l'uso e porti il disco ad uno stato di "pulito".
tutti i miei impianti sono con le organiche shimano per motivi di rumorosità e perche mi son sempre trovato bene con queste.
 

andry96

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ottimo @andry96 , ma appurato questo la domanda diventa:
può questo film incidere sulle prestazioni di frenata nelle prime pinzate? quello che riscontro io è che un fermo di 15 giorni richiede qualche pinzata, tipo 1-2 km di discesa. fermi più prolungati un po' di più.
immagino che per attrito questo film venga rimosso dalle pasticche durante l'uso e porti il disco ad uno stato di "pulito".
tutti i miei impianti sono con le organiche shimano per motivi di rumorosità e perche mi son sempre trovato bene con queste.
Non ha mai riscontrato questo problema a dire il vero, mi viene difficile dire se sia legato alla passivazione o altro, tipo ossidazione sulle pastiglie