Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
interessante come a turno si individui un componente piuttosto che altro come la causa di questa o quella mancanza .
i raggi oxygeno gia sono differenziati ( come parecchie nostre ruote , mica si arriva a quei pesi senza avere una visione di insieme !
su ruote cosi' raffinate toccare un fattore puo' spostarne un' altro , tipo resistenza a fatica del cerchio .
inoltre non e' detta che su tutte le ruote il comportamento sia lo stesso , puo valere se il cerchio e' strasolido e pesante e ha nei raggi il punto debole ma se tutto e' armonizzato si distribuiscono sia carichi che fatica e capacita' di dissipare le vibrazioni ottenendo capra e cavoli .
semplificare e' sempre una strada da seguire ,con le basi di una conoscenza completa di tutti i fattori coinvolti !
anche quelli du cui ogni singolo utente non sa ancora di avere bisogno .

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

grazie mille per le spiegazione. Io addirittura sopratutto pensavo alle Breva 33 in carbonio (che ci stò pensando seriamanete) e non alle oxygeno. Quello che ho scritto me l'ha fatto un suo collega delle Germania (Felix Wolf "Lightwolf"). Avevo cerchi ZTR Alpha con mozzi Extralite e raggi Sapim CX Ray. Dovevo centrare le ruote spesso, mettendo i Sprint alle drive side, mai più.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
anche su breva 33 differenziate ,
il cambio raggi non e' stato il motivo di soluzione problemi , un montaggio corretto e magari con nipples adeguati .
il raggio per sottile che sia e' parecchio sopra il carico di strappo del cerchio .
nello specifico della marca in questione a fronte di belle progettazioni ( seppur ad architettura a 4 cuscinetti ) non si pensano ruote complete in ogni fattore , resistenza laterale , a fatica etc .
nel nostro caso progettiamo mozzi che andranno su certo tipo di ruote e ce le montiamo personalmente scoprendo ogni inghippo al montaggio se dovesse nascere .

questo video spiega perche' a raggi leggeri otteniamo grande rigidita' , la nostra base non ha i piedi di argilla come tutte le architetture a 4 cuscinetti .
abbiamo 105 mm tra i due principali , nel migliore dei casi concorrenza ci sono 65-70 , hai voglia a fare perni grossi con il doppio della leva a sfavore .

https://www.youtube.com/watch?v=tTl4veu7wME

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici

gentilissimo! allora con i miei 75 kg nudo non avrei alcun problema con le Breva 33 o con le Tivan 38 in carbonio?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non mi prende nessuno . no forse sembro veramente pazzo, ma ruote molle c'e no avute abbastanza, rotto le OO per tutta la vita

Se vuoi stare sicuro prendi le Tivan e fine. Credo prenderò anche io quelle, ma solo perchè hanno nippli esterni. Altrimenti le Breva mi attirano un sacco.

Poi hai già delle 30mm....fatti delle 38, oppure differenziato 38+50.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Se vuoi stare sicuro prendi le Tivan e fine. Credo prenderò anche io quelle, ma solo perchè hanno nippli esterni. Altrimenti le Breva mi attirano un sacco.

Poi hai già delle 30mm....fatti delle 38, oppure differenziato 38+50.

nono, le Xentis sono 25

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
tivan 38 ci fai ciclocross e breva resitono pure con 75 kg .
come tutti i prodotti compositi non fate errore di dire " scendo piano come una lumanca cosi' le salvo .." unico errore che si puo' fare , piu scendi a piano e piu' scaldi , e' fisica .
bisogna scendere fluidi , senza ammazzarsi , quello a cui puzzano i freni auto giu dai passi e' quello che fa colonna .
per ora su tivan e breva zero difetti di deformazione a caldo , merito delle resine che tengono a 220 gradi e riporto che crea grip senza pattinare e creare temperature .
in alternativa tra poco proponiamo di nuovo le spillo con stesso riporto frenata delle tivan e nipples esterni agli scettici con 920 gr a basso profilo tubolare .
rimangono le tiratissime spillo da 830 gr ma con frenata carbonio .
tra poco ci sara' un video pazzesco di cosa sopportano in nostri mozzi da 55 e 170 grammi su ruote da 1200 grammi , simpatico , professional e sconcertante .
stay tuned on website and youtube .

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici

un altra volta grazie. Quanto sconto se prendiamo tutte e due (mika ed io) le Tivan?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
in alternativa tra poco proponiamo di nuovo le spillo con stesso riporto frenata delle tivan e nipples esterni agli scettici con 920 gr a basso profilo tubolare .

Molto allettanti cribbio.
Io dicevo nipples esterni solo perché se si devono centrare le ruote non si deve smontare il tubolare, che è sempre una seccatura.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
parzialmente vero ,
se centratura grossa si senno' per uno o due raggi da regolare si scosta di lato il tubolare e il gioco e' fatto , seguire la strada abituale senza che sia proporzionata all' intervento puo' far cambiare idea inutilmente .
breva 33 nipples interni , scomodo ma al momento non ricordo quando abbiamo toccato ultima breva 33 in revisione .
spillo 920 gr con limite 85 .

Molto allettanti cribbio.
Io dicevo nipples esterni solo perché se si devono centrare le ruote non si deve smontare il tubolare, che è sempre una seccatura.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ok, grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.