Maaa...parlate di quelle alu o carbon???...non ci ho ancora capito allora mi sa...
Io ho le carbon e mi sembra di intendere anche l'amico sopra...ocio xche sono ruote completamente diverse pero'...sensazioni di carbon tubolare o di alu copertone sono opposte anche se hanno stessi mozzi...

Buongiorno a tutti..
Arrivata ieri coppia di SPILLO: bellissime!
Appena le metto su lascerò piccola recensione.
Saluti :-)

La aspetto con interesseBuongiorno a tutti..
Arrivata ieri coppia di SPILLO: bellissime!
Appena le metto su lascerò piccola recensione.
Saluti :-)

[url]http://www.spadabike.com/it-it/16/oxygeno/[/URL] qualcuno le ha ? le consigliate o sconsigliate?
peso 70 72 kg cerco una ruota leggere e affidabile , visto che il carbonio per le discesce ripide che faccio nn vanno bene... da utilizzare in allenamento e in gara., paragondole a delle r 0 o r sys come ne escono???Ce le hanno in diversi, me compreso. Dipende da cosa cerchi in una ruota, e da quanto pesi.
Sono molto leggere e facili da portare, ottima scorrevolezza e prontezza in velocità e nei cambi di ritmo. Un po' meno nelle partenze da fermo. Molto performanti in salita e discesa.
Montate tubeless sono degli attrezzi ottimi.
Ce le hanno in diversi, me compreso. Dipende da cosa cerchi in una ruota, e da quanto pesi.
Sono molto leggere e facili da portare, ottima scorrevolezza e prontezza in velocità e nei cambi di ritmo. Un po' meno nelle partenze da fermo. Molto performanti in salita e discesa.
Montate tubeless sono degli attrezzi ottimi.
Ciao, anche io sono molto incuriosito dalle Oxygeno perchè, escludendo costosissime ruote in carbonio, sembrano le più leggere in alluminio e quindi non affette da eventuali problemi di frenata del carbonio/pattini dedicati ecc ecc.
Rispetto ad altri modelli top di gamma in alluminio tipo Fulcrum 0, Bontrager RXL, Shimano C24, e ce ne saranno mille altre che nemmeno conosco, mi sembra che le Spada siano più o meno allineate come prezzo mentre pesino circa un paio di etti in meno.
Se fosse così, quale sarebbero gli svantaggi (rispetto naturalmente ad altri top di gamma in alluminio) ?
Ho letto tutto il thread ma non sono riuscito a farmi bene un'idea se richiedano più cura e attenzioni di altre ruote "industriali".
Matteo
peso 70 72 kg cerco una ruota leggere e affidabile , visto che il carbonio per le discesce ripide che faccio nn vanno bene... da utilizzare in allenamento e in gara., paragondole a delle r 0 o r sys come ne escono???
Ciao, anche io sono molto incuriosito dalle Oxygeno perchè, escludendo costosissime ruote in carbonio, sembrano le più leggere in alluminio e quindi non affette da eventuali problemi di frenata del carbonio/pattini dedicati ecc ecc.
Rispetto ad altri modelli top di gamma in alluminio tipo Fulcrum 0, Bontrager RXL, Shimano C24, e ce ne saranno mille altre che nemmeno conosco, mi sembra che le Spada siano più o meno allineate come prezzo mentre pesino circa un paio di etti in meno.
Se fosse così, quale sarebbero gli svantaggi (rispetto naturalmente ad altri top di gamma in alluminio) ?
Ho letto tutto il thread ma non sono riuscito a farmi bene un'idea se richiedano più cura e attenzioni di altre ruote "industriali".
Matteo
Il loro limite è il peso del ciclista. Questo significa che sono tirate in tutto.
Da qui un minimo di attenzione in più non guasta, ma nulla di che. Le mie le ho centrate dopo 1.000 km come da suggerimento di Spada, ma erano pressoché a posto. Messo un po' di lubrificante nella RL, fine.

Grazie Mika, io peso meno di 60 kg per cui non dovrei avere quel problema
Circa la "rigidità" si intende in senso "verticale" ? o "torsionale" ? e, in generale, "rigido" non è sinonimo di "meno confort" ? Quindi più rigido = più efficienza meno confort, è corretto ?
Io ho parlato di solidità più che di rigidità. Intesa come solidità generale.
Comunque sì se parliamo di rigidità verticale, più è alta e più il confort diminuisce, scontato. Per contro solitamente produce anche scatti più convincenti.
Per quanto riguarda la rigidità torsionale, non sono sicuro che le Oxy siano peggiori delle Zero, almeno entro certi limiti peso ciclista. Io tengo i pattini molto vicini, perché mi piace così, e non ho mai, dico mai, sentito strusciare i pattini, nemmeno nelle pieghe più ardue.
Certo le Zero se le analizzi solo per la loro propensione allo scatto e alla solidità generale, sono pressoché imbattibili. Poi nell'utilizzo a 360° i limiti un po' escono. Tante volte un buon copertone comunque riesce a mitigare un po' la scomodità di certe ruote.
quindi in sostanza apparte il peso le r 0 sono superiori per un utilizzo a 360 gradi io ho sia le r 0 vecchie che le nuove, devo dire che le nuove le hanno migliorate parecchio in rigidita' e in scorrevolezza , e in silenziosita'infatti nelle gran fondo se ne vedono parecchie di r 0 nuove cmq mi piacerebbe provarle ste spada
Io ho parlato di solidità più che di rigidità. Intesa come solidità generale.
Comunque sì se parliamo di rigidità verticale, più è alta e più il confort diminuisce, scontato. Per contro solitamente produce anche scatti più convincenti.
Per quanto riguarda la rigidità torsionale, non sono sicuro che le Oxy siano peggiori delle Zero, almeno entro certi limiti peso ciclista. Io tengo i pattini molto vicini, perché mi piace così, e non ho mai, dico mai, sentito strusciare i pattini, nemmeno nelle pieghe più ardue.
Certo le Zero se le analizzi solo per la loro propensione allo scatto e alla solidità generale, sono pressoché imbattibili. Poi nell'utilizzo a 360° i limiti un po' escono. Tante volte un buon copertone comunque riesce a mitigare un po' la scomodità di certe ruote.