Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Maaa...parlate di quelle alu o carbon???...non ci ho ancora capito allora mi sa...;nonzo%
Io ho le carbon e mi sembra di intendere anche l'amico sopra...ocio xche sono ruote completamente diverse pero'...sensazioni di carbon tubolare o di alu copertone sono opposte anche se hanno stessi mozzi...

Esatto anche io parlo delle Breva 33 in carbonio.
In alluminio ho usato per un anno le Oxygeno come unica ruota estate/inverno, allenamento e gf, e rimpiango ancora di averle vendute.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sì parla di carbon ovviamente :-)

Con i pattini per le Tivan, si può usare anche ruota alu, metti in inverno.
Con i pattini per le Breva no, meno comodo.

Sì, lo so, che poi li devo pulire bene :-)

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Scusate ragazzi . lo scrivo anche qui se ci fosse qualcuno interessato.
Ho un copertone tubeless atom galaktik usato solo per neanche 400 km. Disponibili foto sul mercatino. Se qualcuno fosse interessato lo cedo per metà prezzo . grazie ciao

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Ce le hanno in diversi, me compreso. Dipende da cosa cerchi in una ruota, e da quanto pesi.
Sono molto leggere e facili da portare, ottima scorrevolezza e prontezza in velocità e nei cambi di ritmo. Un po' meno nelle partenze da fermo. Molto performanti in salita e discesa.
Montate tubeless sono degli attrezzi ottimi.
peso 70 72 kg cerco una ruota leggere e affidabile , visto che il carbonio per le discesce ripide che faccio nn vanno bene... da utilizzare in allenamento e in gara., paragondole a delle r 0 o r sys come ne escono???

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ce le hanno in diversi, me compreso. Dipende da cosa cerchi in una ruota, e da quanto pesi.
Sono molto leggere e facili da portare, ottima scorrevolezza e prontezza in velocità e nei cambi di ritmo. Un po' meno nelle partenze da fermo. Molto performanti in salita e discesa.
Montate tubeless sono degli attrezzi ottimi.

Ciao, anche io sono molto incuriosito dalle Oxygeno perchè, escludendo costosissime ruote in carbonio, sembrano le più leggere in alluminio e quindi non affette da eventuali problemi di frenata del carbonio/pattini dedicati ecc ecc.

Rispetto ad altri modelli top di gamma in alluminio tipo Fulcrum 0, Bontrager RXL, Shimano C24, e ce ne saranno mille altre che nemmeno conosco, mi sembra che le Spada siano più o meno allineate come prezzo mentre pesino circa un paio di etti in meno.
Se fosse così, quale sarebbero gli svantaggi (rispetto naturalmente ad altri top di gamma in alluminio) ?
Ho letto tutto il thread ma non sono riuscito a farmi bene un'idea se richiedano più cura e attenzioni di altre ruote "industriali".
Matteo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, anche io sono molto incuriosito dalle Oxygeno perchè, escludendo costosissime ruote in carbonio, sembrano le più leggere in alluminio e quindi non affette da eventuali problemi di frenata del carbonio/pattini dedicati ecc ecc.

Rispetto ad altri modelli top di gamma in alluminio tipo Fulcrum 0, Bontrager RXL, Shimano C24, e ce ne saranno mille altre che nemmeno conosco, mi sembra che le Spada siano più o meno allineate come prezzo mentre pesino circa un paio di etti in meno.
Se fosse così, quale sarebbero gli svantaggi (rispetto naturalmente ad altri top di gamma in alluminio) ?
Ho letto tutto il thread ma non sono riuscito a farmi bene un'idea se richiedano più cura e attenzioni di altre ruote "industriali".
Matteo

Credo che le oxygeno siano le migliori ruote in alluminio che il mercato oggi offra, hanno una fluidità che le altre non hanno, se poi aggiungiamo leggerezza ed aerodinamica. I più accaniti detrattori diranno che son delicate non sapendo più cosa addurre e io rispondo in un modo semplicissimo ogni cerchio costa 90 euro quindi se si danneggia non è un dramma cosa che lo è con altre che come minimo superano i 200 euro per non dire 300 euro. Sono una persona pratica. Per non parlare poi dell'assistenza velocissima di Corrado Spada fino a domicilio :eek: :eek: :eek: :eek:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
peso 70 72 kg cerco una ruota leggere e affidabile , visto che il carbonio per le discesce ripide che faccio nn vanno bene... da utilizzare in allenamento e in gara., paragondole a delle r 0 o r sys come ne escono???

Il peso è ok.
Come ho scritto..,a mio parere superiori in quasi tutto, rispetto alle RZero che ho avuto, tranne nei rilanci o nelle partenze da fermo. Per questo farsi assemblare la raggiatura più folta 24+28, anche se ora sul sito non ci sono, per avere più spinta. Poi dipende sempre da quel che uno cerca o da quello cui uno è abituato. Se ci si aspetta la solidità di Fulcrum si rimane delusi, ma non si può guardare solo quell'aspetto.
RSys non ho esperienze prolungate per dare un giudizio.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Matteo

Il loro limite è il peso del ciclista. Questo significa che sono tirate in tutto.
Da qui un minimo di attenzione in più non guasta, ma nulla di che. Le mie le ho centrate dopo 1.000 km come da suggerimento di Spada, ma erano pressoché a posto. Messo un po' di lubrificante nella RL, fine.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il loro limite è il peso del ciclista. Questo significa che sono tirate in tutto.
Da qui un minimo di attenzione in più non guasta, ma nulla di che. Le mie le ho centrate dopo 1.000 km come da suggerimento di Spada, ma erano pressoché a posto. Messo un po' di lubrificante nella RL, fine.

Grazie Mika, io peso meno di 60 kg per cui non dovrei avere quel problema o-o

Circa la "rigidità" si intende in senso "verticale" ? o "torsionale" ? e, in generale, "rigido" non è sinonimo di "meno confort" ? Quindi più rigido = più efficienza meno confort, è corretto ?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie Mika, io peso meno di 60 kg per cui non dovrei avere quel problema o-o

Circa la "rigidità" si intende in senso "verticale" ? o "torsionale" ? e, in generale, "rigido" non è sinonimo di "meno confort" ? Quindi più rigido = più efficienza meno confort, è corretto ?

Io ho parlato di solidità più che di rigidità. Intesa come solidità generale.

Comunque sì se parliamo di rigidità verticale, più è alta e più il confort diminuisce, scontato. Per contro solitamente produce anche scatti più convincenti.
Per quanto riguarda la rigidità torsionale, non sono sicuro che le Oxy siano peggiori delle Zero, almeno entro certi limiti peso ciclista. Io tengo i pattini molto vicini, perché mi piace così, e non ho mai, dico mai, sentito strusciare i pattini, nemmeno nelle pieghe più ardue.
Certo le Zero se le analizzi solo per la loro propensione allo scatto e alla solidità generale, sono pressoché imbattibili. Poi nell'utilizzo a 360° i limiti un po' escono. Tante volte un buon copertone comunque riesce a mitigare un po' la scomodità di certe ruote.

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
quindi in sostanza apparte il peso le r 0 sono superiori per un utilizzo a 360 gradi io ho sia le r 0 vecchie che le nuove, devo dire che le nuove le hanno migliorate parecchio in rigidita' e in scorrevolezza , e in silenziosita'infatti nelle gran fondo se ne vedono parecchie di r 0 nuove cmq mi piacerebbe provarle ste spada

Comunque sì se parliamo di rigidità verticale, più è alta e più il confort diminuisce, scontato. Per contro solitamente produce anche scatti più convincenti.
Per quanto riguarda la rigidità torsionale, non sono sicuro che le Oxy siano peggiori delle Zero, almeno entro certi limiti peso ciclista. Io tengo i pattini molto vicini, perché mi piace così, e non ho mai, dico mai, sentito strusciare i pattini, nemmeno nelle pieghe più ardue.
Certo le Zero se le analizzi solo per la loro propensione allo scatto e alla solidità generale, sono pressoché imbattibili. Poi nell'utilizzo a 360° i limiti un po' escono. Tante volte un buon copertone comunque riesce a mitigare un po' la scomodità di certe ruote.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quindi in sostanza apparte il peso le r 0 sono superiori per un utilizzo a 360 gradi io ho sia le r 0 vecchie che le nuove, devo dire che le nuove le hanno migliorate parecchio in rigidita' e in scorrevolezza , e in silenziosita'infatti nelle gran fondo se ne vedono parecchie di r 0 nuove cmq mi piacerebbe provarle ste spada

Per me le Rzero sono utili sono se si rilancia di continuo e da basse velocità...altrimenti meglio le Oxy: più facili da guidare nei percorsi tortuosi, più precise in discesa e più veloci in salita.
RZero utili anche per chi pesa molto e dispone di discreta potenza, li esce davvero tutta la loro solidità. Ma nel caso di ciclisti leggeri è invece un po' troppa e in certi frangenti risulta più ostica che altro....oltre a pesare 200 grammi in più rispetto alle Spada.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

grazie ancora, tutto chiarissimo !:hail:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.