grazie mille, in effetti forse sarebbe meglio fare dei cerchi oxy per tubeless e cerchi per pneu normali così facendo non ci sarebbero limitazioni
i corsa 23 pesano 195gr infatti....
Con nessuna delle 3 avrai problemi di alcun tipo.
Se ti serve un profilo più alto, anche per estetica, prendi pure le Breva, ma OXY e Stiletto non fanno rimpiangere nulla. Stiletto se sei pesantino, Oxy se sei leggero.
finalmente ho messo le stiletto, con il pacco pignoni red della Sram (un'opera di ingegneria meccanica!!!) sulla mia bici, affiancando le Vison trimax 30 con pacco pignoni ultegra: risparmio di peso 650 grammi, portando la mia trek domane (non certo una bici studiata per la massima leggerezza) a 7,100 grammi compresi i portaborracce, non male .
Ancora devo farci il mio primo giro (complice il tempo schifoso ed impegni vari) ma non vedo l'ora di testarle.
Volevo sottoporre una domanda ai possessori delle stiletto, che ne magnificano le doti di scorrevolezza: ho visto che il corpetto ruota libera, impostato sui pignoni più piccoli, tende a trascinare i pedali in modo marcato. Ho contattato Corrado Spada che mi ha testualmente detto:
"Trascinare da nuovo e possibile , ci vuole un poco di rodaggio , lo fa soprattutto sul 12 -50 che ha una leva sfavorevole ma destinato e sparire .
Mavic lo fa a causa della guarnizione posteriore , nel nostro caso il vantaggio e che questo attrito e zero pedalando , basta togliere la catena dalla ruota e fare girare , si muove con fluidita da subito ."
mi confermate la cosa? il trascinamento dopo il rodaggio tende a sparire? perchè se restasse, sicuramente ha influenza sulla scorrevolezza, non quando si pedala ma negli altri casi certamente sì....
finalmente ho messo le stiletto, con il pacco pignoni red della Sram (un'opera di ingegneria meccanica!!!) sulla mia bici, affiancando le Vison trimax 30 con pacco pignoni ultegra: risparmio di peso 650 grammi, portando la mia trek domane (non certo una bici studiata per la massima leggerezza) a 7,100 grammi compresi i portaborracce, non male .
Ancora devo farci il mio primo giro (complice il tempo schifoso ed impegni vari) ma non vedo l'ora di testarle.
Volevo sottoporre una domanda ai possessori delle stiletto, che ne magnificano le doti di scorrevolezza: ho visto che il corpetto ruota libera, impostato sui pignoni più piccoli, tende a trascinare i pedali in modo marcato. Ho contattato Corrado Spada che mi ha testualmente detto:
"Trascinare da nuovo e possibile , ci vuole un poco di rodaggio , lo fa soprattutto sul 12 -50 che ha una leva sfavorevole ma destinato e sparire .
Mavic lo fa a causa della guarnizione posteriore , nel nostro caso il vantaggio e che questo attrito e zero pedalando , basta togliere la catena dalla ruota e fare girare , si muove con fluidita da subito ."
mi confermate la cosa? il trascinamento dopo il rodaggio tende a sparire? perchè se restasse, sicuramente ha influenza sulla scorrevolezza, non quando si pedala ma negli altri casi certamente sì....
Non si dovrebbero pubblicare i testi delle e-mail, che rimangono conversazioni private. :-)
Al limite fare un sunto.
A me non è mai successo di trascinamenti su 4 modelli differenti di Spada.
Il mozzo posteriore è comunque pensato per rendere al massimo durante la pedalata, sacrificando leggermente il momento di avanzamento a pedali fermi, che rimane una piccola percentuale del tempo di un'uscita.
:) beh non tanto piccola la percentuale ... in una gf .. mediamente non si pedala dal 15 al 20% del tempo totale, i migliori sono sul 20%
ho citato la mail poichè era una disquisizione puramente tecnica e non riportava pareri o considerazioni personali.
Non ho capito quindi cosa ne pensate...
Ci vado e se la cosa persiste dopo qualche centinaio di km le mando a revisionare a Spada? Insomma non è normale che lo faccia e ciò preclude la tanto esaltata scorrevolezza delle ruote?
Ciao,confermo per esperienza diretta che il pacco pignoni va stretto poco, sulle oxigeno, quando stringevo troppo la ruota libera, faceva un rumore di trascinamento sul rapporto piu' agile, sparito del tutto dopo.avevo lo stesso problema. serrando il pacco pignoni, campagnolo nel mio caso, addirittura fermando la pedalata ho rischiato di rompere il cambio perché si bloccava la ruota libera con salti di catena e scuotimenti vari. su consiglio telefonico del sign. Spada ho allentato la ghiera di serraggio l'ho riserrata a meno della metà della coppia prescritta da campy ed usato frenafiletti medio per evitare allentamenti non graditi della ghiera stessa (questa è stata un'iniziativa mia.....). problema risolto ed anche la scorrevolezza del complesso mozzo-ruota libera in "folle" torna normale.
su ruote industriali tutti questi piccoli mal di testa non accadono, quasi mai almeno. ma fanno parte del gioco scegliendo delle ruote artigianali.
In discesa quello che conta è la pendenza, l'aerodinamica delle ruote e pure il peso, pedalare è relativo anche se ha la sua importanzaVolevo che mi aiutaste a capire...
da quello che arguisco dai vari interventi, la scorrevolezza delle ruote resta massima quando si pedala e di quello dovrei trarne beneficio in pianura e salita, mentre in discesa, pedalando di meno, devo aspettare che sia finito il rodaggio prima di trarne conclusioni...
Ho capito bene?
Volevo che mi aiutaste a capire...
da quello che arguisco dai vari interventi, la scorrevolezza delle ruote resta massima quando si pedala e di quello dovrei trarne beneficio in pianura e salita, mentre in discesa, pedalando di meno, devo aspettare che sia finito il rodaggio prima di trarne conclusioni...
Ho capito bene?
non l'ho serrata io ma il meccanico... cosa gli devo dire, di allentare un po' il serraggio del pacco pignoni?Anzitutto controlla la coppia di chiusura che non sia troppo elevata.
Ciao a tutti...qualcuno sa che cuscinetti usa Corrado nei suoi mozzi cristallo??...quelli standard non ceramica...xche forse ne devo cambiare uno al post,e visto che e' operazione semplice...cioe' qualsiasi cuscinetto industriale standard va bene o meglio una specifica marca per non andare ad inficiare poi l'ottima scorrevolezza dei cristallo con cuscinetti a casaccio??
Si quindi cio' che pensavo anche io...basta metterli di buona qualita' poi vanno bene...non c'e' bisogno di marche specifiche...scorrono uguali insomma!Io sostituii i cuscinetti ceramici della posteriore delle oxygeno con altri in acciaio della medesima misura e di qualità buona, però non ricordo la marca
non l'ho serrata io ma il meccanico... cosa gli devo dire, di allentare un po' il serraggio del pacco pignoni?