Ruote SPADA

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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Con nessuna delle 3 avrai problemi di alcun tipo.
Se ti serve un profilo più alto, anche per estetica, prendi pure le Breva, ma OXY e Stiletto non fanno rimpiangere nulla. Stiletto se sei pesantino, Oxy se sei leggero.

Io con i miei 80 kg da gennaio 2013 uso le oxygeno quasi ininterrottamente, confesso sono la mia coppia di ruote preferita, anche se ne ho altre teoricamente superiori, ma come comunemente si dice :eek: :eek: :eek: :eek: a cuor non si comanda! o-o o-o o-o o-o o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Terni, Umbria
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
finalmente ho messo le stiletto, con il pacco pignoni red della Sram (un'opera di ingegneria meccanica!!!) sulla mia bici, affiancando le Vison trimax 30 con pacco pignoni ultegra: risparmio di peso 650 grammi, portando la mia trek domane (non certo una bici studiata per la massima leggerezza) a 7,100 grammi compresi i portaborracce, non male o-o.

Ancora devo farci il mio primo giro (complice il tempo schifoso ed impegni vari) ma non vedo l'ora di testarle.

Volevo sottoporre una domanda ai possessori delle stiletto, che ne magnificano le doti di scorrevolezza: ho visto che il corpetto ruota libera, impostato sui pignoni più piccoli, tende a trascinare i pedali in modo marcato. Ho contattato Corrado Spada che mi ha testualmente detto:

"Trascinare da nuovo e’ possibile , ci vuole un poco di rodaggio , lo fa soprattutto sul 12 -50 che ha una leva sfavorevole ma destinato e sparire .
Mavic lo fa a causa della guarnizione posteriore , nel nostro caso il vantaggio e’ che questo attrito e’ zero pedalando , basta togliere la catena dalla ruota e fare girare , si muove con fluidita’ da subito ."


mi confermate la cosa? il trascinamento dopo il rodaggio tende a sparire? perchè se restasse, sicuramente ha influenza sulla scorrevolezza, non quando si pedala ma negli altri casi certamente sì....
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
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Canyon Ultimate
finalmente ho messo le stiletto, con il pacco pignoni red della Sram (un'opera di ingegneria meccanica!!!) sulla mia bici, affiancando le Vison trimax 30 con pacco pignoni ultegra: risparmio di peso 650 grammi, portando la mia trek domane (non certo una bici studiata per la massima leggerezza) a 7,100 grammi compresi i portaborracce, non male o-o.

Ancora devo farci il mio primo giro (complice il tempo schifoso ed impegni vari) ma non vedo l'ora di testarle.

Volevo sottoporre una domanda ai possessori delle stiletto, che ne magnificano le doti di scorrevolezza: ho visto che il corpetto ruota libera, impostato sui pignoni più piccoli, tende a trascinare i pedali in modo marcato. Ho contattato Corrado Spada che mi ha testualmente detto:

"Trascinare da nuovo e’ possibile , ci vuole un poco di rodaggio , lo fa soprattutto sul 12 -50 che ha una leva sfavorevole ma destinato e sparire .
Mavic lo fa a causa della guarnizione posteriore , nel nostro caso il vantaggio e’ che questo attrito e’ zero pedalando , basta togliere la catena dalla ruota e fare girare , si muove con fluidita’ da subito ."


mi confermate la cosa? il trascinamento dopo il rodaggio tende a sparire? perchè se restasse, sicuramente ha influenza sulla scorrevolezza, non quando si pedala ma negli altri casi certamente sì....

nel mio caso (oxygeno) è rimasto anche dopo qualche migliaio di km
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
finalmente ho messo le stiletto, con il pacco pignoni red della Sram (un'opera di ingegneria meccanica!!!) sulla mia bici, affiancando le Vison trimax 30 con pacco pignoni ultegra: risparmio di peso 650 grammi, portando la mia trek domane (non certo una bici studiata per la massima leggerezza) a 7,100 grammi compresi i portaborracce, non male o-o.

Ancora devo farci il mio primo giro (complice il tempo schifoso ed impegni vari) ma non vedo l'ora di testarle.

Volevo sottoporre una domanda ai possessori delle stiletto, che ne magnificano le doti di scorrevolezza: ho visto che il corpetto ruota libera, impostato sui pignoni più piccoli, tende a trascinare i pedali in modo marcato. Ho contattato Corrado Spada che mi ha testualmente detto:

"Trascinare da nuovo e’ possibile , ci vuole un poco di rodaggio , lo fa soprattutto sul 12 -50 che ha una leva sfavorevole ma destinato e sparire .
Mavic lo fa a causa della guarnizione posteriore , nel nostro caso il vantaggio e’ che questo attrito e’ zero pedalando , basta togliere la catena dalla ruota e fare girare , si muove con fluidita’ da subito ."


mi confermate la cosa? il trascinamento dopo il rodaggio tende a sparire? perchè se restasse, sicuramente ha influenza sulla scorrevolezza, non quando si pedala ma negli altri casi certamente sì....


Non si dovrebbero pubblicare i testi delle e-mail, che rimangono conversazioni private. :-)

Al limite fare un sunto.

A me non è mai successo di trascinamenti su 4 modelli differenti di Spada.
Il mozzo posteriore è comunque pensato per rendere al massimo durante la pedalata, sacrificando leggermente il momento di avanzamento a pedali fermi, che rimane una piccola percentuale del tempo di un'uscita.
o-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
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In arrivo
Non si dovrebbero pubblicare i testi delle e-mail, che rimangono conversazioni private. :-)

Al limite fare un sunto.

A me non è mai successo di trascinamenti su 4 modelli differenti di Spada.
Il mozzo posteriore è comunque pensato per rendere al massimo durante la pedalata, sacrificando leggermente il momento di avanzamento a pedali fermi, che rimane una piccola percentuale del tempo di un'uscita.
o-o

:) beh non tanto piccola la percentuale ... in una gf .. mediamente non si pedala dal 15 al 20% del tempo totale, i migliori sono sul 20%
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
:) beh non tanto piccola la percentuale ... in una gf .. mediamente non si pedala dal 15 al 20% del tempo totale, i migliori sono sul 20%
o-o

Stiamo parlando di inezie rispetto ad un mozzo standard, tanto che in discesa senza pedalare non ho mai visto nessuno prendere il largo, semmai il contrario. Mentre il guadagno in trazione con soli 2 cuscinetti è più consistente.:-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho citato la mail poichè era una disquisizione puramente tecnica e non riportava pareri o considerazioni personali.

Non ho capito quindi cosa ne pensate...
Ci vado e se la cosa persiste dopo qualche centinaio di km le mando a revisionare a Spada? Insomma non è normale che lo faccia e ciò preclude la tanto esaltata scorrevolezza delle ruote?
 

rugginoso

Pedivella
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tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
ho citato la mail poichè era una disquisizione puramente tecnica e non riportava pareri o considerazioni personali.

Non ho capito quindi cosa ne pensate...
Ci vado e se la cosa persiste dopo qualche centinaio di km le mando a revisionare a Spada? Insomma non è normale che lo faccia e ciò preclude la tanto esaltata scorrevolezza delle ruote?

avevo lo stesso problema. serrando il pacco pignoni, campagnolo nel mio caso, addirittura fermando la pedalata ho rischiato di rompere il cambio perché si bloccava la ruota libera con salti di catena e scuotimenti vari. su consiglio telefonico del sign. Spada ho allentato la ghiera di serraggio l'ho riserrata a meno della metà della coppia prescritta da campy ed usato frenafiletti medio per evitare allentamenti non graditi della ghiera stessa (questa è stata un'iniziativa mia.....). problema risolto ed anche la scorrevolezza del complesso mozzo-ruota libera in "folle" torna normale.
su ruote industriali tutti questi piccoli mal di testa non accadono, quasi mai almeno. ma fanno parte del gioco scegliendo delle ruote artigianali.
 
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maurocip

Scalatore
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grazie rugginoso...
per il momento vedo di farci un po' di km e poi vedo cosa succede... Casomai contatto Spada e vediamo se mi suggerisce qualcosa di simile.
Speriamo che non sia come nel caso tuo... a vederla sul banco, non ci sono bloccaggi e saltellamenti, speriamo che sia un difetto più lieve che sparirà o diventerà minimo dopo un po' di rodaggio ;nonzo%
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
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Cervelo RCa
Qualcuno di voi ha ruote con i mozzi forged? Sarei interessato ad una coppia di breva pro per tutti i giorni e sono curioso di sapere come vanno. Grazie mille in anticipo
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
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legend ht 9.5
avevo lo stesso problema. serrando il pacco pignoni, campagnolo nel mio caso, addirittura fermando la pedalata ho rischiato di rompere il cambio perché si bloccava la ruota libera con salti di catena e scuotimenti vari. su consiglio telefonico del sign. Spada ho allentato la ghiera di serraggio l'ho riserrata a meno della metà della coppia prescritta da campy ed usato frenafiletti medio per evitare allentamenti non graditi della ghiera stessa (questa è stata un'iniziativa mia.....). problema risolto ed anche la scorrevolezza del complesso mozzo-ruota libera in "folle" torna normale.
su ruote industriali tutti questi piccoli mal di testa non accadono, quasi mai almeno. ma fanno parte del gioco scegliendo delle ruote artigianali.
Ciao,confermo per esperienza diretta che il pacco pignoni va stretto poco, sulle oxigeno, quando stringevo troppo la ruota libera, faceva un rumore di trascinamento sul rapporto piu' agile, sparito del tutto dopo.
 

maurocip

Scalatore
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Volevo che mi aiutaste a capire...
da quello che arguisco dai vari interventi, la scorrevolezza delle ruote resta massima quando si pedala e di quello dovrei trarne beneficio in pianura e salita, mentre in discesa, pedalando di meno, devo aspettare che sia finito il rodaggio prima di trarne conclusioni...
Ho capito bene? ;nonzo%
 

Don Perigon

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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Volevo che mi aiutaste a capire...
da quello che arguisco dai vari interventi, la scorrevolezza delle ruote resta massima quando si pedala e di quello dovrei trarne beneficio in pianura e salita, mentre in discesa, pedalando di meno, devo aspettare che sia finito il rodaggio prima di trarne conclusioni...
Ho capito bene? ;nonzo%
In discesa quello che conta è la pendenza, l'aerodinamica delle ruote e pure il peso, pedalare è relativo anche se ha la sua importanza
 

mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
Volevo che mi aiutaste a capire...
da quello che arguisco dai vari interventi, la scorrevolezza delle ruote resta massima quando si pedala e di quello dovrei trarne beneficio in pianura e salita, mentre in discesa, pedalando di meno, devo aspettare che sia finito il rodaggio prima di trarne conclusioni...
Ho capito bene? ;nonzo%

Anzitutto controlla la coppia di chiusura che non sia troppo elevata.
Poi sì se effettivamente ti sembra legato aspetta un attimo. La sensazione di più contrasto comunque non la toglierai mai del tutto, perché è proprio progettato così. Ma poi, all'atto pratico, la cosa non si manifesta. Non ti capiterà di perdere terreno. Fai il rodaggio e vedrai.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
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Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti...qualcuno sa che cuscinetti usa Corrado nei suoi mozzi cristallo??...quelli standard non ceramica...xche forse ne devo cambiare uno al post,e visto che e' operazione semplice...cioe' qualsiasi cuscinetto industriale standard va bene o meglio una specifica marca per non andare ad inficiare poi l'ottima scorrevolezza dei cristallo con cuscinetti a casaccio??o-o
 

Don Perigon

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Ciao a tutti...qualcuno sa che cuscinetti usa Corrado nei suoi mozzi cristallo??...quelli standard non ceramica...xche forse ne devo cambiare uno al post,e visto che e' operazione semplice...cioe' qualsiasi cuscinetto industriale standard va bene o meglio una specifica marca per non andare ad inficiare poi l'ottima scorrevolezza dei cristallo con cuscinetti a casaccio??o-o

Io sostituii i cuscinetti ceramici della posteriore delle oxygeno con altri in acciaio della medesima misura e di qualità buona, però non ricordo la marca o-o
 
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