Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
593
373
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
dipende da quanta salita fai secondo me...
se ne fai poca, vai per le Breva+basso profilo, ma se ne fai tanta allora ti consiglio le stiletto (non le PRO, ma le stiletto normali) e ti accorgi della differenza e ti tieni le alto profilo in carbonio.

Salita ne faccio ma non tantissima, i miei giri sono prevalentemente vallonato-pianeggiante e qualche salita nel mezzo di massimo 5-6 km con pendenze che difficilmente superano il 6-7% medio. proprio per quello le basso profilo le utilizzo poco.
C'è tanta differenza tra le pro e le normali? Si percepisce davvero la differenza di mozzo?

Che ruote in carbonio hai, profilo e peso, grazie!

Ho delle vision tc24 di circa 1250 gr e delle assemblate no brand da 50mm da circa 1300gr
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io mi sono innamorato dei cristallo e li ho voluti assolutamente. I nuovi mozzi forged mi sembrano comunque belli e con la flangia a margherita tipica di Spada. Motivazione estetiche e di appagamento dell'ego anche sotto il profilo del peso a parte dubito sentirai la differenza su strada.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non sono così esperto da poter dare consigli tecnici di riferimento.
posso solo dirti che le stiletto sono state l'unica ruota che ho avuto di cui ho avvertito nettamente (in meglio) sia in salita che in discesa le prestazioni.

Le altre ruote che ho avuto sono state delle ambrosio di primo approvvigionamento (quindi scarse), le campagnolo shamal ultra 2wf (quindi fulcrum 0, sono gemelle) e le vision trimax 30 (che uso ora l'inverno).

ti ripeto, se fai parecchia salita (e quindi discesa) le stiletto le apprezzi sicuramente (se poi dipenda dal mozzo cristallo o meno non so dirti), se ne fai poca, probabilmente non hai tutto questo vantaggio ad usare ruote di basso profilo...

ma ti ripeto, sono troppo poco esperto per essere di riferimento
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

ora conosciute il tipo di ruote che già possiedi e l'uso che ne fai ti posso suggerire di mantenere le profilo 50 e comprare delle stiletto avrai immense soddisfazioni, il buon Mauro ti ha suggerito anche i mozzi cristallo, condivido
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io ho uno strano sfregamento quando salgo sui pedali, la ruota anteriore fa rumori strani...
mentre da seduto niente, sembra quasi la forcella tocchi sul mozzo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc

tieniti le 50 mm no brand che pesano solo 50 gr in piu' delle vision e prenditi le stiletto normali
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
io ho uno strano sfregamento quando salgo sui pedali, la ruota anteriore fa rumori strani...
mentre da seduto niente, sembra quasi la forcella tocchi sul mozzo.

sicuro non siano i freni sul cerchio? hai provato allargando leggermente i freni se succede ancora?
la forcella non vedo come possa andare a toccare il mozzo anche perchè ci sono di mezzo i raggi
 

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
593
373
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ora conosciute il tipo di ruote che già possiedi e l'uso che ne fai ti posso suggerire di mantenere le profilo 50 e comprare delle stiletto avrai immense soddisfazioni, il buon Mauro ti ha suggerito anche i mozzi cristallo, condivido

tieniti le 50 mm no brand che pesano solo 50 gr in piu' delle vision e prenditi le stiletto normali

Infatti ero orientato verso questa soluzione, ma poi le stiletto andrebbero bene come ruota tuttofare (intesa come ruota standard da tenere sotto la bici) come lo erano le shimano c24? O per quell'utilizzo sarebbero piu indicate le breva?

I limiti di peso sono da considerare solo ciclista o ciclista + bici? Perchè ci sono le stiletto 1220gr nell'outlet però danno per un peso massimo di 72kg..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non ti preoccupare le stiletto andranno in modo simile alle shimano DA 9000 C24
Solo con costi di gestione molto ridotti!
Io ti dico che peso 80 kg + o - 2 kg comprai le oxygeno per uso granfondistico, non le tolsi più da sotto la bdc macinando decine di migliaia di km senza problemi
Il limite di peso si riferisce solo al ciclista :rosik: :rosik: :rosik:
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
io ho uno strano sfregamento quando salgo sui pedali, la ruota anteriore fa rumori strani...
mentre da seduto niente, sembra quasi la forcella tocchi sul mozzo.
Sicuro che il rumore provenga dalla ruota anteriore? Nel mio caso , Stiletto 20/24, solo in salita e all disopra di certe pendenze , si sentiva un rumore tipo ....affettatrice .....che sembrava provenire dall'anteriore .Dopo varie indagini é risultato essere invece causato dallo sfregamento dei raggi posteriori che , nel mio caso, avevano perso i gommini separatori.Spada mi ha inviato un nuovo set , avevo comunque ovviato lubrificando leggermente la zona di incrocio .....ora assenza di rumore , eccezione fatta per il mio sbuffare mentre mi inerpico
saluti
blackvipergts
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV

ruota anteriore...lunedì faccio video
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Senza nulla togliere alle spada stiletto, che ne ho solo sentito parlare e mai provato, la vedo dura eguagliare ruote come le C24 W9000... mozzi in titanio su coni e sfere e cerchio misto alucarbonio emmh

Carissimo dagos non vorrei contraddirti proprio io che son uno shimananista convinto e che i loro prodotti han dato sempre enormi soddisfazioni però mi permetto di metterTi all'attenzione uno dei pochi nei delle shimano DA 9000 C24 se conseguentemente a una buca rompi un cerchio tanto da doverlo sostituire il suo costo è di almeno 300€, accuserai tanto dolore invece lo stesso danno con delle Spada stiletto ti costerà 50/60€ sempre danno è però non avrai enorme sofferenza
Riguardo ai mozzi cristallo sono dei gioielli che non temono alcun confronto.
Personalmente i cuscinetti aconi e sfere ho dei dubbi rispetto a cuscinetti stampati di buona qualità che durano 25000/30000 km senza problemi e con un rendimento costante
Dagos carissimi saluti, ho fatto un pò d'esperienza su tante coppie di ruote, ormai prima di comprarle guardo la loro praticità e rigenerabilità
 

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
593
373
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Quoto.. Proprio quello che è successo a me
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Premetto che non ho letto le 300 e passa pagine di discussione...

Per un uso 'tranquillo' su per le colline avrebbe senso sostituire delle Fulcrum R3 con delle Spada Spillo e relativi tubolari? O per uso su strade bel lungi dall'essere perfette son troppo delicate?

Il vantaggio di peso sarebbe enorme spendendo una cifra non esagerata
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Ah ecco, anche le mie fanno un po di rumore anche se i gommini ci sono tutti, lo fanno più che altro in salita con rapporti corti, mah
cmq poca roba
Con cosa hai lubrificato? Wd40 va bene?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
painkiller no tieni le fulcrum R3 se non t'interessano la prestazione e fare uscite tranquille sarebbero soldi sprecati, te lo dice uno che gli piace spender per le ruote finalizzate alla prestazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.