Scusate la mia ignoranza. Ma come si manifesta questo problema del cuscinetto fuori sede? rumore? scorrelvolezza?
Scusate la mia ignoranza. Ma come si manifesta questo problema del cuscinetto fuori sede? rumore? scorrelvolezza?
Sulla mia si notava solo spingendo il cerchio.
Idem, larteralmente.
riflessione da stupido, ma una volta che è tutto a pacco col Q/R tirato bene se la sede del cuscinetto non è super lasca che problemi darà mai?
Profano anche io, ma posso dire che il QR anche tirato mitiga di nulla l'instabilità del cuscinetto, il quale si presuppone debba lavorare perpendicolare rispetto all'asse del corpo mozzo. Questo per rendimento e usura.
La butto lì.
In più avere una ruota che seppur di poco si muove non è mai cosa gradita e credo ciò solleciti anche maggiormente il cuscinetto.
La pressione del qr schiaccia l'anello interno del cuscinetto contro la battuta del perno, il tutto e leggermente "lasco" rispetto al mozzo, il cui punto di contatto è l'anello esterno del cuscinetto. Mi sono spiegato correttamente? Mica facile.
Anche la pinza freno prima di frenare spinge il cerchio.
Se il cuscinetto e' libero di muoversi nei 360° perche' la ralla esterna non e' incastrata nel mozzo, la ruota puo' avere piu' o meno gioco laterale.Perdona ma si muove lateralmente? ovvero all'interno del carro? mi sembra assurdo se tutto è a pacco. a quel punto il gioco laterale deve essere dato non tanto dalla sede un minimo lasca ma da altri fattori suppongo.
nei mozzi generalmente l'asse è circa 17mm. sui mozzi spada l'asse invece è molto piccolo, direi 10-12mm. il qr stringe a pacco l'anello interno. ma l'anello esterno rimane libero di muoversi. questo vale per tutti i mozzi.riflessione da stupido, ma una volta che è tutto a pacco col Q/R tirato bene se la sede del cuscinetto non è super lasca che problemi darà mai?
Se il cuscinetto e' libero di muoversi nei 360° perche' la ralla esterna non e' incastrata nel mozzo, la ruota puo' avere piu' o meno gioco laterale.
nei mozzi generalmente l'asse è circa 17mm. sui mozzi spada l'asse invece è molto piccolo, direi 10-12mm. il qr stringe a pacco l'anello interno. ma l'anello esterno rimane libero di muoversi. questo vale per tutti i mozzi.
la quantità totale di gioco al copertone dipende dalla qualità del cuscinetto, dalla dimensione dell'asse del cuscinetto e da quanti cuscinetti ci sono.
con cuscinetti cosi piccoli anche 1/10mm di gioco sul cuscinetto, possono diventare mm alla ruota.
ovvaimente problemi non ne da. ma il gioco non è mai piacevole, anche se da in assetto di marcia non si avverte.
Perdona ma si muove lateralmente? ovvero all'interno del carro? mi sembra assurdo se tutto è a pacco. a quel punto il gioco laterale deve essere dato non tanto dalla sede un minimo lasca ma da altri fattori suppongo.
Dietro non mi è successo, davanti sì. Il gioco è laterale e ben avvertibile.
In pratica dovrebbe essere il corpo mozzo, specificatamente nella sede demandata ad ospitare il cuscinetto, ad essere lasco sul gruppo solidale cuscinetto-perno. Per questo il frenafiletti viene messo sia nella sede stessa sia sulla circonferenza esterna del cuscinetto. E per lo stesso motivo stringere molto il QR serve a nulla.
Perfetto, cioè insomma, tecnicamente è come penso se viene fuori tutto sto gioco il mozzo è bello che da sbattere via. Probabilmente meno volte i cuscinetti vengono smontati meglio è per l interferenza del mozzo col cuscinetto.Poi se prendono gioco a babbo morto qualcosa non va..
Teoricamente meno comoda è la breva 30, più comoda la oxygeno perché ha il cerchio più largo, praticamente son tutte e tre comode specialmente se montate tubeless e anche molto reattivecuriosità, tra stiletto, oxy e breva 30 qual'è + rigida e meno comoda?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?