Io credo che sia difficile giudicare il prezzo una ruota nel suo complesso (mozzo, cerchio, raggi, ...) senza averla provata a lungo, smontata e analizzata.
1. Il rapporto peso-prezzo non esiste: non ci vuole poi molto a realizzare una ruota ultraleggera, basta fregarsene di test, tolleranze, bilanciamento dei rigidità laterale-verticale, carichi di utilizzo, qualità della frenata, centratura nel tempo... per assurdo si potrebbe realizzare un cerchio ultrarigido e ultraleggero, bellissimo su carta ma che poi si crepa alla prima buca (vale anche per i telai).
2. Il mozzo è importantissimo, e determinati progetti e soluzioni tecniche vanno pagati, cosi come assistenza e i costi di ricerca/sviluppo. Il mozzo Cristallo è una chicca riconosciuta a livello internazionale, dovremmo esserne fieri
3. Siamo tutti in accordo che i prezzi sui componenti bdc sono alle stelle, e per questo è da apprezzare Spada che comunque rispetto alla diretta concorrenza, a parità di prodotto, è nettamente sotto. Se poi crediamo la ruota di 1220gr con mozzi powerway a 650 euro è di pari livello, forse manca qualche passaggio...
4. La metà del prezzo delle
ruote se ne va in tasse, abitiamo in Italia ragazzi miei... se Spada fatturasse da altri paesi costerebbero sicuramente meno
Le critiche ci stanno e fanno crescere le aziende, però diamo a Cesare quello che è di Cesare e non scriviamo cose fuorvianti per chi non è informato e che magari pensa di portare a casa una ruota da 400 euro che va come quella da 2000...