Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Grazie mille per le info. E riguardo alle stiletto forged qualcuno sa dirmi comr sono?

La rettifica delle pareti credo significhi un mix di una lega e di lavorazioni di alta qualità: gli effetti dovrebbero essere grande rigidità laterale e ottima frenata.

Le Forged non utilizzano i mitici mozzi Cristallo carbonio-ergal ma mozzi più classici forgiati in alluminio (che comunque sono di ottimo livello), quindi costano meno.
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Adesso basta ragazzi, non fategli più complimenti altrimenti il caro [MENTION=46332]ellea[/MENTION] si monta la testa!! Dal vivo è ancor più bella.......
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Capito, quindi la ranella ha la stessa conformazione della parete interna del distanziale e va chiudere il mozzo in maniera corretta, mentre il distanziale rimarrà più esterno.
Ciao Mika, ho lo stesso tuo problema sia di regolazione del cambio con ruote diverse sia la troppa vicinanza della catena all'obliquo pur avendo la sezione del tubo piatta. Scusa ma non mi è chiaro dove va messa la ranella,a logica tra il primo pignone e il fermapacco o sbaglio?l
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Qualche recensione sulle stiletto new 20+24? Differenze di resa rispetto alle breva? Peso massimo consigliato su entrambe?

Mika rispondimi anche tu, dato che non riesco ad inviarti mp:eek-o

Le stiletto new esistono anche in versione 20+24? Perche' sul sito indica le new 24+28 e le OC 20+24 ma piu' pesanti, le new 20-24 non le ho trovate. Domanda interessata perche' potrei comprarle a breve, a proposito il canale migliore per reperirle qual'e'? Magari sono cose gia scritte nella discussione ma comincia a diventare lunghina...
ciao ciao e grazie.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho letto quasi tutto... sto cercando di farmi un'idea che tipo di ruota potrebbe andarmi bene... senza svenarsi ovviamente, le Spada potrebbero rappresentare una buona soluzione però ho alcune domande e visto che se ne è parlato un pò qua e là vorrei poter fare il sunto:


Ho letto che l'alto profilo potrebbe dare dei problemi con il vento ma che poi ripaga in termini di tenuta della velocità... giusto ?
Stesso discorso vale per il peso... va meglio in salita e nei rilanci ma pecca nella tenuta del veloce.. giusto ?
Raggi... meglio sfinati, piatti, tanti, pochi... problemi aerodinamici ?
Mozzi resistenti ma meglio leggeri... già... un bel dire.

Insomma riusciamo a fare un quadro per capirci ?
anche se è ovvio qualche compromesso è d'obbligo.
Ah... ultima cosa... meglio un canale largo o stretto ?
 

dannato

Novellino
13 Novembre 2012
19
0
Visita sito
Bici
Ridley Helium Sl
Queste sono le Stiletto , gli ho fatto mettere i nipple in alluminio anziche in ergal, preferisco appesantire qualcosina la ruota , ma stare piu tranquillo considerando le miriadi di buche e fondi sconnessi delle mie parti
 

Allegati

  • ridley.jpg
    101,9 KB · Visite: 120

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Io non avevo il problema del cambio ruote, solo l'altro.
Inizialmente avevo messo uno spessorino tra la battuta del forcellino e il distanziale del mozzo, ma ogni volta che toglievo la ruota faceva casino, cadeva, era di impiccio nel rimontare la ruota. Poi ho provato a metterlo dentro la ghiera di chiusura pignoni e funziona.
Ma ora Corrado ha queste ranelle che si mettono prima del distanziale, verso la ruota, e così si risolve.



20+24 te le fa se non pesi troppo. A me con 71 kg le ha fatte.
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Secondo me le Tivan costano uno sproposito, è uno schiaffo alla miseria! Questo è un messaggio per il buon Corrado che è persona intelligentissima
a mio avviso invece se fedeli a quanto dichiarato non avrebbero un prezzo così fuori dal mondo. Anzi non c'è granché in giro che pesi sotto i 1100g a quel prezzo.
Il punto è però che almeno adesso il peso e variato e nella fascia over 1200 si trova anche a meno della metà.
Ho visto assemblare ruote da 1220g con mozzi powerway a 650€
Ma per andare sui 1100g servivano per esempio gli extralite e prezzo lievitava oltre i 1000€. E parlo di no brand quindi.....
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io credo che sia difficile giudicare il prezzo una ruota nel suo complesso (mozzo, cerchio, raggi, ...) senza averla provata a lungo, smontata e analizzata.

1. Il rapporto peso-prezzo non esiste: non ci vuole poi molto a realizzare una ruota ultraleggera, basta fregarsene di test, tolleranze, bilanciamento dei rigidità laterale-verticale, carichi di utilizzo, qualità della frenata, centratura nel tempo... per assurdo si potrebbe realizzare un cerchio ultrarigido e ultraleggero, bellissimo su carta ma che poi si crepa alla prima buca (vale anche per i telai).

2. Il mozzo è importantissimo, e determinati progetti e soluzioni tecniche vanno pagati, cosi come assistenza e i costi di ricerca/sviluppo. Il mozzo Cristallo è una chicca riconosciuta a livello internazionale, dovremmo esserne fieri

3. Siamo tutti in accordo che i prezzi sui componenti bdc sono alle stelle, e per questo è da apprezzare Spada che comunque rispetto alla diretta concorrenza, a parità di prodotto, è nettamente sotto. Se poi crediamo la ruota di 1220gr con mozzi powerway a 650 euro è di pari livello, forse manca qualche passaggio...

4. La metà del prezzo delle ruote se ne va in tasse, abitiamo in Italia ragazzi miei... se Spada fatturasse da altri paesi costerebbero sicuramente meno


Le critiche ci stanno e fanno crescere le aziende, però diamo a Cesare quello che è di Cesare e non scriviamo cose fuorvianti per chi non è informato e che magari pensa di portare a casa una ruota da 400 euro che va come quella da 2000...

 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Come non quotare questo intervento...

 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio


Diamo il giusto merito a chi lo merita !!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.