Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Salve a tutti, ho intenzione di cambiare ruote per alleggerire un po la mia bici, adesso ho su delle shimano RS10, e fino a qualche giorno fa ero orientanto su delle fulcrum3, poi leggendo tutte le 150 e oltre pagine della sezione, ho " conosciuto " le spada. Esteticamente ( perchè ho capito che sono ottime ruote, ed anche per un fattore economico ) ero orientato sulle breva forged da 30 mm in allumino. Voi cosa ne pensate, avrei un guadagno in termini di peso ? ( so dell'ottima fattura delle ruote ). Grazie a tutti

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Ottima scelta le breva! Io ho anche delle fulcrum R3 2014 ed hanno una guidabilitá abbastanza limitata

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Direi che è una buona scelta nella direzione del risparmio di peso contenendo lo spesa. In assoluto le Breva Forged rimangono comunque ruote non light. Lo stesso dicasi per le Fulcrum3.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Facciamo la sezione "io passerò" 😜
Io passerò da delle mavic equipe a delle oxygeno appena le finanze lo permetteranno.
Dato di fatto che risparmieró ca. 400 grammi, per il resto vedremo.
Le mavic sono state molto fedeli, mai un problema in 7 anni.

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Direi che è una buona scelta nella direzione del risparmio di peso contenendo lo spesa. In assoluto le Breva Forged rimangono comunque ruote non light. Lo stesso dicasi per le Fulcrum3.

Si, so che in confronto alle altre spada non sono da considerarsi ligh, ma secondo te guadagnerei qualcosa in termini di peso rispetto alle mie shimano ? Tralasciando che esteticamente mi piacciono parecchio e che da quanto ho letto sono ottime ruote .

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9

Invece le stiletto forged a che ruota " blasonata " in termini di peso e prestazioni la paragoneresti ? ( scusa se chiedo questo paragone ma è per capire meglio )

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Invece le stiletto forged a che ruota " blasonata " in termini di peso e prestazioni la paragoneresti ? ( scusa se chiedo questo paragone ma è per capire meglio )

DT-SWISS 1450RR Mon Chasseral... più o meno, con più aerodinamica per le Spada.

Stiletto, meno presenza, ma più resa.

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
DT-SWISS 1450RR Mon Chasseral... più o meno, con più aerodinamica per le Spada.

Stiletto, meno presenza, ma più resa.
Un altra domanda scusami, ma con le stiletto forged avvertirei quel senso di ruota rigida ( faccio giri brevi massimo 70 km, quindi non mi interessa una ruota comoda ) che quando ti alzi sui pedali, in salita o con scatti in pianura la ruota ti risponde a pieno ? Scusami di nuovo ma cerco grazie a te e a voi del forum piu esperti di capire meglio.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Nessun problema.
Dipende da quanto pesi. Se sei leggerissimo tipo 60kg, potrebbero bastare, altrimenti meglio ti rivolga a prodotti diversi, se ti interessa prevalentemente rigidità e scatto. Ti servirebbe una ruota tipo Fulcrum Zero/1 oppure Mavic Ksyrium, per capirsi. Altrimenti andare su delle profilo più alto, però sale anche il peso a meno di spendere vagonate di soldi.
Le Breva a quel punto potrebbero essere la scelta migliore, considerato tutto.

Ultima modifica:

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
. Il mio peso oscilla un po , 56 - 57 ma diciamo mai oltre i 58 kg. Riguardo le fulcrum il problema è sempre il budget ( diciamo botte piena e moglie ubriaca Ahahah ) perché con il budget delle spada, se parliamo di fulcrum potrei prendere delle R3 con almeno 150 GR in più pero.... E più che altro non vorrei ritrovarmi con delle ruote che siano piu o meno come le RS10...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

quoto

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

..ecco appunto, per le cifre che vuoi spendere puoi aspettarti dei passi avanti, ma non miracoli. Le Stiletto sono leggere, ma non potenti come Fulcrum Zero/1.
Credimi però, nell'utilizzo generale le Stiletto ti daranno ottimi ritorni. Se poi vuoi più scatto, vai di Breva, ma il peso aumenta.

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Sei stato molto esaustivo. Valuterò in questi giorni l'acquisto. Grazie di nuovo

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Per un ciclista di 60kg le fulcrum sino dei macigni. Io ho le breva ma oggi ho usato delle R1. Altro pianeta in termini di rigidità. Non tanto laterale quanto più verticale. Molto secchi i colpi causati dal manto stradale. Ah dimenticavo, io peso 83kg.

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9

Cosa intendi per dei macigni ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.