Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.023
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Spada dice montare un copertoncino "strutturato", cioè con fianchi non troppo morbidi, che vada su non troppo facilmente. L'alternativa sarebbero le stiletto, 100 grammi di cerchi in più', ma nati per copertoncino e trasformabili comunque in tubeless. A proposito, che larghezza ha cop cerchio delle stiletto. Le neutron che uso sono 20,50 mm (esterno). Oxygeno credo sia uguale, forse la differenza e' nell'altezza della gola. Visto che la spesa che devo affrontare non e' piccola vorrei che mi aiutaste a capire qualcosa di più'. Grazie.

Alex ho le oxigeno e le puoi tenere SEMPRE sotto la bici, sono leggere e areodinamiche. Se poi vuoi un cerchio rinforzato ti prendi le stiletto. Io all' inizio ci montai il copertoncino (Michelin pro race 4 servizio corse) poi decisi di sperimentar il tubeless, nastrai le oxigeno e montai gli atom tubeless e quando vidi come andavano su strada capii che quelle ruote sarebbero morte tubeless :mrgreen: perché non sarei più ritornato al copertoncino. La conferma della scelta del tubeless la ebbi alla Novecolli su come erano reattive l'accoppiata ruote/tubeless figurati che ti perdona anche l'errore di traiettoria nei tornanti in discesa! Attualmente ci tengo montati gli ultremo tubeless o-o
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Alex ho le oxigeno e le puoi tenere SEMPRE sotto la bici, sono leggere e areodinamiche. Se poi vuoi un cerchio rinforzato ti prendi le stiletto. Io all' inizio ci montai il copertoncino (Michelin pro race 4 servizio corse) poi decisi di sperimentar il tubeless, nastrai le oxigeno e montai gli atom tubeless e quando vidi come andavano su strada capii che quelle ruote sarebbero morte tubeless :mrgreen: perché non sarei più ritornato al copertoncino. La conferma della scelta del tubeless la ebbi alla Novecolli su come erano reattive l'accoppiata ruote/tubeless figurati che ti perdona anche l'errore di traiettoria nei tornanti in discesa! Attualmente ci tengo montati gli ultremo tubeless o-o

beato te. Anche io ho avuto le oxygeno con gli ultremo tubeless e devo dire che erano ruote spettacolari, se non fosse che richiedevano una manutenzione spropositata. Raggi allentati e perdita di centratura erano all'ordine del giorno.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.023
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
beato te. Anche io ho avuto le oxygeno con gli ultremo tubeless e devo dire che erano ruote spettacolari, se non fosse che richiedevano una manutenzione spropositata. Raggi allentati e perdita di centratura erano all'ordine del giorno.

Ciao prova a stringer tutti i nipple sul cerchio che tutti son un po' lenti e la ruota va facilmente fuoricentro e poi fai la centratura. Così non ti daranno più problema
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non so come si siano evoluti la situazione e il problema, ma "se" sono difettose vanno semplicemente sostituite in garanzia.

Correttissimo quanto dici, ma purtroppo tra le teoria e la pratica c'è di mezzo un oceano!
Avrei forse dovuto procedere per vie legali, ma non mi sembrava opportuno e soprattutto conveniente visti gli importi in gioco.
Il problema è che non ci sono state rotture di una qualche componente, ma la necessità di una manutenzione "ossessiva". Non arrivavo mai a 1000 km senza interventi di centratura e non essendo capace di farli da solo, erano spese e perdite di tempo. A volte l'intervento andava anche ripetuto dopo pochissimi km, perché non tenevano la tensione, se la perdita di centratura era stata molta.
Secondo la mia esperienza, le oxygeno sono ruote per chi è molto leggero, fa pochi km o le alterna con altre ruote e meglio sarebbe se è pienamente autosufficiente nella manutenzione.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Correttissimo quanto dici, ma purtroppo tra le teoria e la pratica c'è di mezzo un oceano!
Avrei forse dovuto procedere per vie legali, ma non mi sembrava opportuno e soprattutto conveniente visti gli importi in gioco.
Il problema è che non ci sono state rotture di una qualche componente, ma la necessità di una manutenzione "ossessiva". Non arrivavo mai a 1000 km senza interventi di centratura e non essendo capace di farli da solo, erano spese e perdite di tempo. A volte l'intervento andava anche ripetuto dopo pochissimi km, perché non tenevano la tensione, se la perdita di centratura era stata molta.
Secondo la mia esperienza, le oxygeno sono ruote per chi è molto leggero, fa pochi km o le alterna con altre ruote e meglio sarebbe se è pienamente autosufficiente nella manutenzione.

Ma tu quanto pesi ?
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Non poco per una ruota che dà un limite di 78 nella configurazione con più raggi. Spero di stare tranquillo pesando 60. Sono però' ancora incerto se siano meno delicate le stiletto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.023
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
un po' meno di 80

Ciao mamamoto io ho le Spada oxigeno 24/28 raggi e peso kg 80, fu stesso il buon Corrado a consigliarmi quelle ruote (che io volevo già prender). Sotto allenamento scendo anche a kg 77/78 e ogni Km 2500 ci faccio controllar la centratura dal sivende che poi trovo che sta bene. Io le uso con la pressione a 7/7,5 bar al max. Molto strano quello che ti è successo.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao mamamoto io ho le Spada oxigeno 24/28 raggi e peso kg 80, fu stesso il buon Corrado a consigliarmi quelle ruote (che io volevo già prender). Sotto allenamento scendo anche a kg 77/78 e ogni Km 2500 ci faccio controllar la centratura dal sivende che poi trovo che sta bene. Io le uso con la pressione a 7/7,5 bar al max. Molto strano quello che ti è successo.

anche le mie erano 24/28 raggi e per l'esattezza oscillo dai 78 ai 74 kg, usate con ultremo tubeless gonfiate a 7 atm. solo all'inizio le ho usate con i normali copertoncini + camera gonfiati a:-( 8 atm.
ci avrei messo al firma per arrivare a 2500 KM!!!
la tua esperienza dovrebbe dimostrare che le mie ruote erano decisamente difettose, ma nel mio caso invece di veder risolto il mio problema ho dovuto rimetterci un bel po' di soldi e di pazienza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.023
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
anche le mie erano 24/28 raggi e per l'esattezza oscillo dai 78 ai 74 kg, usate con ultremo tubeless gonfiate a 7 atm. solo all'inizio le ho usate con i normali copertoncini + camera gonfiati a:-( 8 atm.
ci avrei messo al firma per arrivare a 2500 KM!!!
la tua esperienza dovrebbe dimostrare che le mie ruote erano decisamente difettose, ma nel mio caso invece di veder risolto il mio problema ho dovuto rimetterci un bel po' di soldi e di pazienza.

mamamoto resto stupito da quel che ti è successo il buon Corrado solitamente è una persona disponibilissima. Le mie han i cuscinetti ceramici dimenticavo
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Per favore mi potete spiegare che manutenzione richiedono i mozzi delle Stiletto new?
Io le ho acquistate da poco e, vista la brutta stagione, vorrei montarle la primavera prossima. Sono ruote spettacolari, bellissime, fatte con cura estrema. Sono di una leggerezza incredibile. Quando il corriere me le ha consegnate ed ho sollevato la scatola ho avuto l'impressione che dentro non ci fosse nulla!!! I mozzi sono di un'eleganza unica! Si vede bene la differenza tra produzione industriale ed artigianale. Corrado Spada, per telefono, mi ha detto che stanno ottenendo ottimi risultati combinate a gomme Schwalbe Ultremo. Sono andato sul sito per vederle e ho constatato che sono vendute solo in versione tubeless. Io, in origine, ero intenzionato a montare i Continental GP4000s.i Il kit di conversione, nastro e valvola, si trova sul mercato o lo devo chiedere a Spada? Grazie in anticipo per i consigli di voi che le utilizzate da tempo.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sì, sei al limite consentito credo, non sò se sono date per 75 o 77 non ricordo.

ora si, ma quando le ho acquistate io (giugno 2012) i limiti erano diversi. Per completezza di informazioni, al momento dell'acquisto ho chiesto un parere prorio a Corrado, indicando il mio peso (~80 kg) e la necessità di ruote da tutti i giorni, che non richiedessero una manutenzione assidua. Tra tutti i prodotti Spada, mi sono state indicate le oxygeno ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ora si, ma quando le ho acquistate io (giugno 2012) i limiti erano diversi. Per completezza di informazioni, al momento dell'acquisto ho chiesto un parere prorio a Corrado, indicando il mio peso (~80 kg) e la necessità di ruote da tutti i giorni, che non richiedessero una manutenzione assidua. Tra tutti i prodotti Spada, mi sono state indicate le oxygeno ;nonzo%

..io ti avrei detto Stletto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.