Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in pratica se dovessi prendere delle Spada in alluminio per le salite, con un peso di 78 kg, che mi consiglieresti?
attualmente nel mio parco ruote prediligo le Shimano C24 nettamente superiori anche alle R0...pensi che avvertirei un vantaggio con le Spada?

non so se hai sbagliato a quotarmi, ma, mi spiace, non so aiutarti.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
in pratica se dovessi prendere delle Spada in alluminio per le salite, con un peso di 78 kg, che mi consiglieresti?
attualmente nel mio parco ruote prediligo le Shimano C24 nettamente superiori anche alle R0...pensi che avvertirei un vantaggio con le Spada?

Con delle Oxygeno montate tubeless Galactik, in 24+28, se sei in ottima forma può essere che qualcosa guadagni. Serve sensibilità a queste piccole migliorie, credo tu ne abbia.
Le C24 rimangono una brutta bestia per tutti, comunque.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con delle Oxygeno montate tubeless Galactik, in 24+28, se sei in ottima forma può essere che qualcosa guadagni. Serve sensibilità a queste piccole migliorie, credo tu ne abbia.
Le C24 rimangono una brutta bestia per tutti, comunque.
avevo sbagliato a quotare ma vedo che mi hai risposto ugualmente, grazie.
non avevo considerato l'opzione tubeless in effetti.
però avendo avuto una esperienza deludente proprio coi Galactik, aspetterei questi nuovi One Pro Schwalbe o i Vittoria in grafene.
ma dunque queste Oxygeno richiedono comunque la nastratura per il tubeless o no?

nelle descrizioni delle Oxygeno leggo:

"compatibile con coperture ma struttura solida , no coperture superlight"

caspita, giusto questo pomeriggio ho provato i nuovi MICHELIN PRO4 COMP LIMITED (presto penso di postare il test, oggi purtroppo mi si è rotta la macchina fotografica) e me ne sono innamorato, ma penso che facciano parte degli esclusi :cry: dato che al peso fanno 162 gr effettivi (!!)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
avevo sbagliato a quotare ma vedo che mi hai risposto ugualmente, grazie.
non avevo considerato l'opzione tubeless in effetti.
però avendo avuto una esperienza deludente proprio coi Galactik, aspetterei questi nuovi One Pro Schwalbe o i Vittoria in grafene.
ma dunque queste Oxygeno richiedono comunque la nastratura per il tubeless o no?

nelle descrizioni delle Oxygeno leggo:

"compatibile con coperture ma struttura solida , no coperture superlight"

caspita, giusto questo pomeriggio ho provato i nuovi MICHELIN PRO4 COMP LIMITED (presto penso di postare il test, oggi purtroppo mi si è rotta la macchina fotografica) e me ne sono innamorato, ma penso che facciano parte degli esclusi :cry: dato che al peso fanno 162 gr effettivi (!!)

Sì, ti dico Galactik poiché al momento sono i più leggeri, e non esiste combinazione clincher+tube che dia gli stessi risultati, come durata e protezione, con quel peso. Ciò detto nemmeno a me entusiasmano particolarmente come rendimento, però non sono male. Aspetto anche io le novità di quest'anno.
La nastratura serve, in doppio strato. A metterne uno solo non so che succeda sinceramente.

Compatibilità clincher: Spada diceva no sotto i 200 grammi..quei Michelin lì saranno la versione francese dei Supersonic immagino.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sì, ti dico Galactik poiché al momento sono i più leggeri, e non esiste combinazione clincher+tube che dia gli stessi risultati, come durata e protezione, con quel peso. Ciò detto nemmeno a me entusiasmano particolarmente come rendimento, però non sono male. Aspetto anche io le novità di quest'anno.
La nastratura serve, in doppio strato. A metterne uno solo non so che succeda sinceramente.

Compatibilità clincher: Spada diceva no sotto i 200 grammi..quei Michelin lì saranno la versione francese dei Supersonic immagino.
mika io ho sempre fatto due giri di nastro intorno al cerchio, ultimamente Corrado mi disse che per lui bastava un sol giro di nastro o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quei Michelin lì saranno la versione francese dei Supersonic immagino.
per fortuna si sul fronte prestazioni ma altrettanto no su tutto il resto.
i Supersonic non li vorrei più manco regalati...questi Michelin invece sono davvero interessanti, ma appena posso vedrò di postare il test, varrà davvero la pena di dargli un'occhiata perché sono copertoncini estremamente interessanti pur restando nella "normalità" quanto a sicurezza, comfort e (forse) anche con una durata accettabile, sempre in relazione alla destinazione d'uso.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
per fortuna si sul fronte prestazioni ma altrettanto no su tutto il resto.
i Supersonic non li vorrei più manco regalati...questi Michelin invece sono davvero interessanti, ma appena posso vedrò di postare il test, varrà davvero la pena di dargli un'occhiata perché sono copertoncini estremamente interessanti pur restando nella "normalità" quanto a sicurezza, comfort e (forse) anche con una durata accettabile, sempre in relazione alla destinazione d'uso.

Da questo grafico dal sito Michelin si vede però che come resistenza alla foratura perdono rispetto al modello normale, e anche come durata.

spider_tyre_360_small.png

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Da questo grafico dal sito Michelin si vede però che come resistenza alla foratura perdono rispetto al modello normale, e anche come durata.

spider_tyre_360_small.png

Che io ricordo i pro4 service course non è che eccellevano in durata, quindi possiamo dire che i pro4 comp limited :mrgreen: :mrgreen: siano quasi da qualifica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sempre dalla tabella della Michelin faccio anche notare identico grip o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Usa pure il passato..."viaggiavo", ma neanche poi tanto. A meno che non sapessi che in cima era rimasta una sola fetta di strudel....allora sì:mrgreen::-x

:mrgreen:

Pensa te...oggi ho fatto una salita di una 15ina di km, non tostissima, ma nemmeno una passeggiata..arrivato su, stanchino, prima baitina mi sono fatto un mega strudel con panna, e mi sei venuto in mente..e poi stasera mi quoti qui...coincidenze :eek:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mika :mrgreen: ma perché le spillo hanno un limite massimo di velocità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dimmi ;nonzo% ;nonzo%

Un cerchio tanto leggero..ho calcolato circa 200 grammi a cerchio !!!! non aiuta a mantenere velocità alte. Certo le si raggiungono in un attimo, poi tenerle è un altro discorso.
Però non ho mai provato, quindi....chiedo.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Un cerchio tanto leggero..ho calcolato circa 200 grammi a cerchio !!!! non aiuta a mantenere velocità alte. Certo le si raggiungono in un attimo, poi tenerle è un altro discorso.

40km/h :pork::pork::pork:, lo sapevo, tu sei Cancellara mascherato da Manu :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
mika, amico mio qui si sta facendo un pò di confusione, se mi permetti qualche correzione sempre su mie esperienze personali, io come ruote ho anche una coppia di full carbon Madfiber del peso di gr. 1050 con spalla 60/66, ti assicuro quando sono in gruppo in pianura cammino a 49,5- 50 km/h solo accarezzando le pedivelle, quindi dipende dall'altezza del profilo e dalla loro aerodinamica, non dal peso della ruota. Pensa che la ruota anteriore compresa del tubolare Tufo CS3 Lite >215 da 21 pesa 6 etti tondi tondi
Andando alla spillo è una basso profilo da 27 mm quindi non bassissimo profilo, non credo ci siano grandissime difficoltà a mantenere la velocità restando in casa Spada rispetto a delle oxygeno o delle stiletto rispettivamente con profilo 23 e 22 mm, per questo motivo ho più in considerazione le breva 33
Mika scusami per le precisazioni ma tu vedi il forum come me, ovvero uno strumento di crescita tecnica per imparare tante cose o-o o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mika, amico mio qui si sta facendo un pò di confusione, se mi permetti qualche correzione sempre su mie esperienze personali, io come ruote ho anche una coppia di full carbon Madfiber del peso di gr. 1050 con spalla 60/66, ti assicuro quando sono in gruppo in pianura cammino a 49,5- 50 km/h solo accarezzando le pedivelle, quindi dipende dall'altezza del profilo e dalla loro aerodinamica, non dal peso della ruota. Pensa che la ruota anteriore compresa del tubolare Tufo CS3 Lite >215 da 21 pesa 6 etti tondi tondi
Andando alla spillo è una basso profilo da 27 mm quindi non bassissimo profilo, non credo ci siano grandissime difficoltà a mantenere la velocità restando in casa Spada rispetto a delle oxygeno o delle stiletto rispettivamente con profilo 23 e 22 mm, per questo motivo ho più in considerazione le breva 33
Mika scusami per le precisazioni ma tu vedi il forum come me, ovvero uno strumento di crescita tecnica per imparare tante cose o-o o-o

Eh no Don... cerchio leggerissimo e basso profilo (27 è ancora un profilo basso) richiede spinta costante a velocità elevate. Sarà una spinta che non richiede grossi watt, ma ci deve essere. Effetto volano zero.
Le Mad da 66mm voglio vedere se non filano meglio, con 4 cm di profilo in più, e sono discetamente più pesanti. In gruppo poi... Io viaggio spesso da solo, peraltro, quindi ho poche scie da sfruttare, e spesso devo farmi piattoni anche da 40 km.

Già con le Breva tubo ci sono problemini per esempio, e hanno più profilo e più peso, leggi qui:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5326835&postcount=2476

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.