Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=7133]mika[/MENTION] potresti argomentare il "no 20 + 24"...? sono curioso.
per quel che ne capisco se le propone con una raggiatura maggiore è per salvaguardarne la robustezza. ma se, per esempio, l'acquirente persa molto meno dei kg per cui la ruota esce di serie non avrebbe senso? (per non parlare del lato estetico).
grazie.

Le ho avute in 20+24 e, pur rimanendo performanti per me che peso 70 Kg, è indubbio che il meglio lo danno nella versione 24+28. Difatti nelle ripartenze con la raggiatura minore non danno il meglio, e bisogna un po' accompagnarle. Non voglio dire siano molli, ma qualcosa per strada lasciano. Dall'altra parte 8 raggi in più aumentano di molto la robustezza penalizzando in proporzione molto meno l'aerodinamica. Se poi si comincia a pesare anche di più, allora nemmeno parlarne.
Il discorso estetico poi è soggettivo, anche io preferisco meno raggi, ma a riprenderle non avrei dubbi per la versione più folta.
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Le ho avute in 20+24 e, pur rimanendo performanti per me che peso 70 Kg, è indubbio che il meglio lo danno nella versione 24+28. Difatti nelle ripartenze con la raggiatura minore non danno il meglio, e bisogna un po' accompagnarle. Non voglio dire siano molli, ma qualcosa per strada lasciano. Dall'altra parte 8 raggi in più aumentano di molto la robustezza penalizzando in proporzione molto meno l'aerodinamica. Se poi si comincia a pesare anche di più, allora nemmeno parlarne.
Il discorso estetico poi è soggettivo, anche io preferisco meno raggi, ma a riprenderle non avrei dubbi per la versione più folta.

o-oo-oo-o
grazie mille, chiaro e gentile!
 
  • Mi piace
Reactions: mika

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La mia fonte (=esperienza personale) non dice la stessa cosa:
spada oxygeno versione 24/28 raggi, problemi non risolti di frenata a scatti e manutenzione perenne.
i raggi si allentavano ogni 500-800 km al massimo :cry
Spedite due volte a Spada per manutenzione, la terza volta non sono ritornate in quanto abbiamo concordato una restituzione.
era impossibile usarle.
mamamoto non so cosa risponderti, forse era una partita di cerchi difettosa circa la frenata. Anche io ho la versione 24/28 raggi, dei gioiellini, chi pensava neppure lontanamente che delle ruote in alluminio apparentemente anonime mi potevano dare infinite soddisfazioni.

Arterandrea i raggi delle ruote spada 24/28 vanno tesati poco, qui sta il loro segreto
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
La mia fonte (=esperienza personale) non dice la stessa cosa:
spada oxygeno versione 24/28 raggi, problemi non risolti di frenata a scatti e manutenzione perenne.
i raggi si allentavano ogni 500-800 km al massimo :cry
Spedite due volte a Spada per manutenzione, la terza volta non sono ritornate in quanto abbiamo concordato una restituzione.
era impossibile usarle.

E' da un po' che seguo questo thread perchè mi attira l'idea di una ruota "di nicchia" personalizzabile, in alluminio ma più leggera delle ruote in alluminio considerate di riferimento (es Fulcrum zero) e ad un costo non eccessivo.
Quindi Stiletto come scelta più conservativa ed Oxygeno come scelta più aggressiva, legata anche alla voglia di sperimentare il tubeless.

Questa mi pare la prima "vera" voce fuori dal coro e, dato che si parla di esperienza diretta, la considero molto interessante e importante.

In effetti ricordo che in post vecchi emergeva un po' l'idea che le ruote Spada, in quanto "artigianali", richiedessero un po' più di cura; però un conto è se questo "un po' più di cura" significa cambiare i cuscinetti più spesso delle ruote "industriali" (con una procedura peraltro molto semplice), un altro è se ogni mese o due bisogna tirare i raggi (il discorso sulla pista frenante non l'ho afferrato bene).

Questo è solo un caso sfortunato di una ruota "uscita male" o effettivamente è una ruota (in questo caso penso all'Oxygeno) che richiede molta (troppa) manutenzione ? ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' da un po' che seguo questo thread perchè mi attira l'idea di una ruota "di nicchia" personalizzabile, in alluminio ma più leggera delle ruote in alluminio considerate di riferimento (es Fulcrum zero) e ad un costo non eccessivo.
Quindi Stiletto come scelta più conservativa ed Oxygeno come scelta più aggressiva, legata anche alla voglia di sperimentare il tubeless.

Questa mi pare la prima "vera" voce fuori dal coro e, dato che si parla di esperienza diretta, la considero molto interessante e importante.

In effetti ricordo che in post vecchi emergeva un po' l'idea che le ruote Spada, in quanto "artigianali", richiedessero un po' più di cura; però un conto è se questo "un po' più di cura" significa cambiare i cuscinetti più spesso delle ruote "industriali" (con una procedura peraltro molto semplice), un altro è se ogni mese o due bisogna tirare i raggi (il discorso sulla pista frenante non l'ho afferrato bene).

Questo è solo un caso sfortunato di una ruota "uscita male" o effettivamente è una ruota (in questo caso penso all'Oxygeno) che richiede molta (troppa) manutenzione ? ;nonzo%


Secondo te ? o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
E' da un po' che seguo questo thread perchè mi attira l'idea di una ruota "di nicchia" personalizzabile, in alluminio ma più leggera delle ruote in alluminio considerate di riferimento (es Fulcrum zero) e ad un costo non eccessivo.
Quindi Stiletto come scelta più conservativa ed Oxygeno come scelta più aggressiva, legata anche alla voglia di sperimentare il tubeless.

Questa mi pare la prima "vera" voce fuori dal coro e, dato che si parla di esperienza diretta, la considero molto interessante e importante.

In effetti ricordo che in post vecchi emergeva un po' l'idea che le ruote Spada, in quanto "artigianali", richiedessero un po' più di cura; però un conto è se questo "un po' più di cura" significa cambiare i cuscinetti più spesso delle ruote "industriali" (con una procedura peraltro molto semplice), un altro è se ogni mese o due bisogna tirare i raggi (il discorso sulla pista frenante non l'ho afferrato bene).

Questo è solo un caso sfortunato di una ruota "uscita male" o effettivamente è una ruota (in questo caso penso all'Oxygeno) che richiede molta (troppa) manutenzione ? ;nonzo%

Secondo me i problemi sulle oxygeno sono nati perché queste ruote son andate in mano a persone che tesavano molto i raggi non conoscendole, quindi alteravano tutti i valori. Ciò io l'ho capito sulle mie esperienze in 3 anni di uso quasi continuo o-o o-o
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
non per polemizzare eh, ma se un raggio si allenta è perché tutta la raggiatura è moscia non perché è troppo tirata. se manca la tensione infatti il cerchio si deforma e lascia alcuni raggi in lasco ad ogni rotazione. col tempo i nipples si mollano e la ruota si decentra. ruote con raggiatura poco tirata non ne ho mai viste e nemmeno nipples che si stringono da soli con l'uso.... tantomeno le stiletto che uso, saltuariamente purtroppo, date le strapazzate che gli do tra peso mio e menate in cima al gruppo. non ti dico che le ricentro ad ogni uscita ma quasi.
anche la ruota libera ha i suoi limiti di durata. se si vuole roba tirata sul peso, perdipiù a prezzi umani, ci si può dimenticare la robustezza delle Solida di Marchisio, tanto per dire le ruote che maltratto adesso tutti i giorni.
di contro sono ruote di facile manutenzione e niente da dire sull'assistenza di Spada se non si sa far da se.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
le piste frenanti dopo circa 15000 km sono più che ok, con pattini standard campagnolo che non smeriglio mai, ed usate anche con pioggia.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Secondo me i problemi sulle oxygeno sono nati perché queste ruote son andate in mano a persone che tesavano molto i raggi non conoscendole, quindi alteravano tutti i valori. Ciò io l'ho capito sulle mie esperienze in 3 anni di uso quasi continuo o-o o-o
tanto per inciso, nel mio caso la ritensionatura è stata fatta da un meccanico esperto (nazionale mtb)
ma puoi visto che non si risolveva, la ritensionatura (+ frenafiletti) è stato fatto ben due volte da Spada in persona.
I risultati sono stati gli stessi, ossia il problema rimaneva, per cui bastavano pochi km e si era daccapo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chiaramente qui nel forum riportiamo le nostre esperienze vissute, volevo porre all'attenzione prima che il livello di tensionatura dei raggi deve esser basso. A me con le ruote Spada non ho mai avuto problemi con i raggi, invece con le fulcrum R7 (molto usate) si ruppe un raggio anteriore, appena vendute le fulcrum R3 praticamente nuovissime perché provate e bocciate al nuovo acquirente dopo qualche centinaio di km si è rotto un raggio della ruota posteriore, questo mio amico pesa una settantina di kg. Come vedete tutto diventa relativo, sul forum ho sempre letto fulcrum non sarà veloce però indistruttibile, non centri mai nulla. A questo punto feci bene a comprare delle breva 30, che ho messo alla frusta, davvero indistruttibili, leggere comode e aero in logo delle fulcrum R0
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Anche io all'inizio avevo timori se prendere o meno delle Oxygeno leggendo di gente che aveva problemi con la centratura.
Mi sono buttato lo stesso, non un problema se non un cuscinetto scollato dalla sua sede.
Semplici anche per la manutenzione, le ho appena smontate e rimontate, tranne la raggiatura.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
ricordo esperienza di mamamoto , unico caso di ritiro .
mancano alcuni dettagli che meglio inquadrano la situazione da una diversa prospettiva.
Al rientro ci siamo accorti che il cerchio post era rovinato e abbiamo sostituito , erroneamente non lo abbiamo comunicato al cliente e la prima centratura di rodaggio dopo alcune centinaia di km viene interpretata come il solito problema che si reitera .
le ruote con cerchio nuovo non hanno percorso piu' di 4-500 km e sono state ritirate per non spendere troppe risorse nella ricostruzione della fiducia , rivendute con soddisfazione del cliente successivo .
la prima serie dei cerchi di 3 anni fa aveva qualita' fluttuante e ci ha creato dei problemi a tensione raggi e alcune crepe .
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ricordo esperienza di mamamoto , unico caso di ritiro .
mancano alcuni dettagli che meglio inquadrano la situazione da una diversa prospettiva.
Al rientro ci siamo accorti che il cerchio post era rovinato e abbiamo sostituito , erroneamente non lo abbiamo comunicato al cliente e la prima centratura di rodaggio dopo alcune centinaia di km viene interpretata come il solito problema che si reitera .
le ruote con cerchio nuovo non hanno percorso piu' di 4-500 km e sono state ritirate per non spendere troppe risorse nella ricostruzione della fiducia , rivendute con soddisfazione del cliente successivo .
la prima serie dei cerchi di 3 anni fa aveva qualita' fluttuante e ci ha creato dei problemi a tensione raggi e alcune crepe .

Quindi ora i cerchi sono diversi?
Per un utilizzo polivalente e in relazione alla robustezza cosa preferire, breva o stiletto/oxy(mi riferisco all'alluminio)?
Delle prime si parla meno ma leggendo e seguendo da un po' il prodotto spada mi sono convinto che possano essere veramente la quadratura del cerchio coniugando leggerezza e aerodinamicità a un buon confort e rigidità.le stiletto e di più le oxy mi sembrano meno da tutti i giorni e particolarmente votate alle salite.
In ultimo un fattore che mi sta molto a cuore é la italianità del prodotto. Il progetto è certamente italiano, ma quanto di altro è italiano, assemblaggio, ovvio, e proprietà ma in che percentuale possiamo dire di avere una ruota italiana anche nei componenti?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
I mozzi sono di loro produzione.
Riguardo al fatto che le Oxygeno non sono da tutti i giorni, mah,
Io non mi posso permettere ruote diverse per ogni occasione, ho scelto ke Oxygeno perché mi interessano maggiormente la migliori prestazioni in salita.
Ma mi trovo benissimo anche in pianura, in discesa, in estate, in inverno.
Per me sono delle ottime ruote da tutti i giorni.
Ah, mi sono perso il rodaggio sulle mie, montate primavera scorso anno e via a pedalare. Non c'è un raggio allentato.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi ora i cerchi sono diversi?
Per un utilizzo polivalente e in relazione alla robustezza cosa preferire, breva o stiletto/oxy(mi riferisco all'alluminio)?
Delle prime si parla meno ma leggendo e seguendo da un po' il prodotto spada mi sono convinto che possano essere veramente la quadratura del cerchio coniugando leggerezza e aerodinamicità a un buon confort e rigidità.le stiletto e di più le oxy mi sembrano meno da tutti i giorni e particolarmente votate alle salite.
In ultimo un fattore che mi sta molto a cuore é la italianità del prodotto. Il progetto è certamente italiano, ma quanto di altro è italiano, assemblaggio, ovvio, e proprietà ma in che percentuale possiamo dire di avere una ruota italiana anche nei componenti?

Con nessuna delle 3 avrai problemi di alcun tipo.
Se ti serve un profilo più alto, anche per estetica, prendi pure le Breva, ma OXY e Stiletto non fanno rimpiangere nulla. Stiletto se sei pesantino, Oxy se sei leggero.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Penso si riferisca al tubeless e al pericolo di stallonamento..Avevo sentito parlare di questo fatto, ma puoi chiedere direttamente a lui

I corsa non dovrebbero essere extralight, sono dei 23 reali e quindi penso non ci siano problemi
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
I copertoncini extra leggeri, hanno spalle e soprattutto cerchietti risicato e meno robusti, il rischio è lo stallonamento a causa delle forma dei cerchi, atta questa all'accoglimento di pneumatici tubeless.
Mi sembra che si parli di una soglia di 200 grammi.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ricordo esperienza di mamamoto , unico caso di ritiro .
mancano alcuni dettagli che meglio inquadrano la situazione da una diversa prospettiva.
Al rientro ci siamo accorti che il cerchio post era rovinato e abbiamo sostituito , erroneamente non lo abbiamo comunicato al cliente e la prima centratura di rodaggio dopo alcune centinaia di km viene interpretata come il solito problema che si reitera .
le ruote con cerchio nuovo non hanno percorso piu' di 4-500 km e sono state ritirate per non spendere troppe risorse nella ricostruzione della fiducia , rivendute con soddisfazione del cliente successivo .
la prima serie dei cerchi di 3 anni fa aveva qualita' fluttuante e ci ha creato dei problemi a tensione raggi e alcune crepe .

Tocca a me, completare il racconto, dicendo che il problema è avvenuto tanto al posteriore che all'anteriore.
Il cerchio anteriore non è mai stato sostituito.

La spesa, alla fine, è stata tutta a mio carico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.