Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Non capisco quando parlate di ruote che necessitano di molta manutenzione : ho le stiletto new dal 2011 (mi pare), le uso sempre durante primavera estate. Risultato avrò fatto oltre 30.000 km non le ho mai centrate, l'unico problema (può accadere ) è stato una cricca su un cerchio dopo 3 anni prontamente sostituito con un prezzo di favore. Al contrario io direi ruote senza manutenzione. Dimenticavo le ns strade negli ultimi anni sono da paura (buche pazzesche) e io peso 75 kg. Aloha.

Scusami scrivi che hai fatto oltre 30000 km nel giro di 5 anni, senza aver mai sostituito un cuscinetto? Non hai mai fatto manutenzione al corpetto?
Perdonami, ma ho seri dubbi.;nonzo%
Se così fosse complimenti, io ho le ruote da marzo 2015, ora circa 20000km, cuscinetti ant post sostituiti maggio 2016 km 15000, e pure quello dentro nel corpetto, e pure cricchetti, un 15gg fa.
Ho contatti con un paio di persone che hanno spada, mi hanno confermato durata cuscinetti, più o meno km di durata come il sottoscritto.
ciao
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Cosa avevano i tuoi cuscinetti da portarti a cambiarli? Sono cuscinetti industriali, se non ricevono acqua, con le blande sollecitazioni (per questo tipo di cuscinetti) che ricevono, dovrebbero durare una vita.
Chiedo ehh.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Cosa avevano i tuoi cuscinetti da portarti a cambiarli? Sono cuscinetti industriali, se non ricevono acqua, con le blande sollecitazioni (per questo tipo di cuscinetti) che ricevono, dovrebbero durare una vita.
Chiedo ehh.

Anteriore si era "grippato" uno dei due, posteriore la ruota cominciava ad avere gioco laterale, presumo per colpa intemperie meteo, polvere, ecc. ecc.
Preciso, io ho solo un set e le uso sempre pure in inverno.
ciao

p.s. Quando li ho acquistati presso venditore specializzato di cuscinetti, mi ha fatto vedere due tipi di cuscinetti, ed era evidente con prova a mano, uno con più tenuta a acqua e polvere molto meno scorrevoli, e altro tipo più scorrevoli però più delicati meno isolati, a suo dire, e qualche euro in più di costo.
Io per esigua cifra anche se dovrò sostiturli più velocemente ho preferito i più scorrevoli.
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao Dalon, mi sembra che ti sei risposto da solo. Come ho scritto io le uso solo in primavera e estate ,non hanno mai preso acqua, non ho messo i cuscinetti ceramici. I cuscinetti del mozzetto penso di averli cambiati quando sono passato dalle 10 alle 11 velocità. Inoltre io non ho scritto che non avevo mai cambiato cuscinetti (manutenzione ordinaria) ma solo che non hanno necessitato di frequente manutenzione. Insomma per me sono ruote robuste al pari di altre che ho avuto (r0 R3 scirocco ) e molto più solide di altre (extra light Coda magic ). Aloha
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ciao Dalon, mi sembra che ti sei risposto da solo. Come ho scritto io le uso solo in primavera e estate ,non hanno mai preso acqua, non ho messo i cuscinetti ceramici. I cuscinetti del mozzetto penso di averli cambiati quando sono passato dalle 10 alle 11 velocità. Inoltre io non ho scritto che non avevo mai cambiato cuscinetti (manutenzione ordinaria) ma solo che non hanno necessitato di frequente manutenzione. Insomma per me sono ruote robuste al pari di altre che ho avuto (r0 R3 scirocco ) e molto più solide di altre (extra light Coda magic ). Aloha

Manutenzione va di pari passo alle ore di utilizzo e sopratutto periodo durante l'anno, quindi equazione poco uso e solo periodo migliore manutenzione minore, uso intenso manutenzione maggiore, e mi baso sulla mia esperienza personale di utilizzo da quando o spada.....e non solo io.o-o
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,

per un uso quotidiano sono indeciso tra:

SPADA Tivan 38

MARCHISIO T700 (38)

Ho un badget di 1300 euro e sto cercando un buon compromesso tra affidabilità e scorrevolezza/aereodinamicità/peso.

Pensate che con quel badget ci sia qualcosa di meglio al livello di Full Carbon?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao,

per un uso quotidiano sono indeciso tra:

SPADA Tivan 38

MARCHISIO T700 (38)

Ho un badget di 1300 euro e sto cercando un buon compromesso tra affidabilità e scorrevolezza/aereodinamicità/peso.

Pensate che con quel badget ci sia qualcosa di meglio al livello di Full Carbon?

Credo che con quel budget tu possa tendere considerazione gia la R0 carbon e la R4 dando anche un' occhiata alla ded wd45ctu che costa intorno ai 1000€
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Per un uso quotidiano come full carbon ti consiglio le miche 358 rs supertype. Ruote davvero straordinarie. Le ho avute per due anni e zero problemi. Scusate l'OT
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sulle stiletto, avendo il canale da 14, che larghezza max del copertoncino è possibile montare...?
Grazie

Mi sà che Corrado è riuscito a farci stare anche il 28.
Il 25 va tranquillo, anzi, gli da un po' più di spigolo il canale stretto.


Lo dico sommessamente...questa storia dei canali larghi comincia a diventare fastidiosa, anche perchè, a meno di voler montare 28-30-32, non ce n'era bisogno.
Il 25 si monta benisssimo su canali 14-15, e ne risulta anche un profilo copertura più favorevole alla rapidità di guida che a montarlo su cerchi così larghi da poter ospitare anche 30-32mm.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Lo dico sommessamente...questa storia dei canali larghi comincia a diventare fastidiosa, anche perchè, a meno di voler montare 28-30-32, non ce n'era bisogno.

quanto ti quoto non lo immagini..... fastidiosa perchè ti ci obbligano facendo uscire di produzione i canali 15c e perchè per chi pesa sui 60kg, sarò mica l'unico ?!, un 23 basta e avanza ma temo in un paio di anni cerchi 15c e pneu da 23 forse nemmeno esisteranno piu
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quanto ti quoto non lo immagini..... fastidiosa perchè ti ci obbligano facendo uscire di produzione i canali 15c e perchè per chi pesa sui 60kg, sarò mica l'unico ?!, un 23 basta e avanza ma temo in un paio di anni cerchi 15c e pneu da 23 forse nemmeno esisteranno piu

Speriamo non sia così...va beh che personalmente uso il 25 comunque, ma non ci sono solo io.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
erchi larghi nella corsa , bella storia con necessita tecniche dubbie ...
Le ultime tendenze di allargare cerchio della mtb sono sacrosante , magari fissando una buona misura nel cross country a 25 ( o 30 se cerchi carbonio dal peso contenuto ) e senza andare nelle derive marketing di 30 o piu alluminio , si perde in prestazioni/peso quel poco che si guadagna in guida .
Nella corsa il copertone e’ infinitamente meno dinamico e le spinte laterali o fuori asse sono pressoche’ nulle ( chi si appoggia al marciapiede per curvare stretto ? )
Si viaggia pressoche sempre in direzione della forza centrifuga vista scarsa aderenza dei copertoni a terra .
L’ idea di aumentare volume tramite cerchio da come conseguenza che o si aumenta il peso ( piu’ che aumentanto il volume stesso del copertone ) oppure si diminuiscono spessori pareti cerchio a discapito di resistenza generale e alle botte dovute a gradini asfalto .
provate a montare un 23 su un cerchio 15c e su un 19c , avrete delle sorprese a come poco cambia la larghezza generale del copertone ! tipo meno di un mm .
L’ attuale tendenza di allargare anche lo strada e’ un po’ in stand by , il gravel spinge ma in italia e’ una nicchia poco considerata , rimane piu’ una spinta marketing come siamo abituati a vedere .
La richiesta di maggiore volume e’ da accogliere , le strade e i copertoni attuali la rendono in direzione di prestazioni e confort ma chiederla al cerchio fa perdere efficiacia all’ insieme ruota copertone .

Detto questo staremo a vedere in futuro , preferisco una ruota leggerissima e solida come questa la nostra stiletto , relativamente sottile ma con spessori generosi , risultato solidita' e con un 25 hai volume con aggravio peso minimo .

il cerchio notoriamente non ha una grande assorbimento in confronto ad un copertone grande .

andare contro il marketing non e’ facile ma se ci sono fondamenti direi che fino che si riesce ci si prova .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
erchi larghi nella corsa , bella storia con necessita tecniche dubbie ...
Le ultime tendenze di allargare cerchio della mtb sono sacrosante , magari fissando una buona misura nel cross country a 25 ( o 30 se cerchi carbonio dal peso contenuto ) e senza andare nelle derive marketing di 30 o piu alluminio , si perde in prestazioni/peso quel poco che si guadagna in guida .
Nella corsa il copertone e’ infinitamente meno dinamico e le spinte laterali o fuori asse sono pressoche’ nulle ( chi si appoggia al marciapiede per curvare stretto ? )
Si viaggia pressoche sempre in direzione della forza centrifuga vista scarsa aderenza dei copertoni a terra .
L’ idea di aumentare volume tramite cerchio da come conseguenza che o si aumenta il peso ( piu’ che aumentanto il volume stesso del copertone ) oppure si diminuiscono spessori pareti cerchio a discapito di resistenza generale e alle botte dovute a gradini asfalto .
provate a montare un 23 su un cerchio 15c e su un 19c , avrete delle sorprese a come poco cambia la larghezza generale del copertone ! tipo meno di un mm .
L’ attuale tendenza di allargare anche lo strada e’ un po’ in stand by , il gravel spinge ma in italia e’ una nicchia poco considerata , rimane piu’ una spinta marketing come siamo abituati a vedere .
La richiesta di maggiore volume e’ da accogliere , le strade e i copertoni attuali la rendono in direzione di prestazioni e confort ma chiederla al cerchio fa perdere efficiacia all’ insieme ruota copertone .

Detto questo staremo a vedere in futuro , preferisco una ruota leggerissima e solida come questa la nostra stiletto , relativamente sottile ma con spessori generosi , risultato solidita' e con un 25 hai volume con aggravio peso minimo .

il cerchio notoriamente non ha una grande assorbimento in confronto ad un copertone grande .

andare contro il marketing non e’ facile ma se ci sono fondamenti direi che fino che si riesce ci si prova .

Ho letto su altro 3d che Campagnolo indica di non usare coperture 23mm su C17, pare non sia garantita la tallonatura. E' un'evoluzione questa ? Quando qualcuno ci lascerà le penne poichè ha messo un 23, perchè scommetto ciò che si vuole che non sarà un dato palese il limite minimo dei 25, allora vedremo sti magnifici canali larghi quanto saranno appetiti dal pubblico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.