Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
C è poco da fare, discurterne, avere il santo gral in mano, guardare i test, Test tra l'altro fatti in condizioni praticamente irripetibili. il vero test lo devi fare tu sul tuo percorso fatto e rifatto in modo da avere una senzazione di ripetitività con le medesime condizioni atmosferiche(cosa impossibile)stessi cerchi, stessa forma fisica, stessa bici.Ripetendo più volte la prova. solo una volta fatto questo lavoro nel migliore modo possibile ognuno tira le sue conclusioni. per me il 25 è una moda, scorre peggio del 23 ed è un pò più comodo se gonfiato bene.Perdi in maneggevolezza, forse guadagni qualcosa in appoggio in curva. Ma se le curve le sai fare(e non hai paura)ci vai dentro a tuono con entrambi
Gia il fatto che i ben noti test sono stati fatti su un rullo (quindi su superficie di appoggio minima e liscia, regolare e piana ) ... basta e avanza per dire che sono risultati che non mostrano affatto quali siano i valori reali su superfici molto rugose come l'asfalto, con le varianti salita discesa accelerazione e decelerazione, angoli di piega ecc .
Ma chiaramente le campagne di marketing questo non lo dicono .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Gia il fatto che i ben noti test sono stati fatti su un rullo (quindi su superficie di appoggio minima e liscia, regolare e piana ) ... basta e avanza per dire che sono risultati che non mostrano affatto quali siano i valori reali su superfici molto rugose come l'asfalto, con le varianti salita discesa accelerazione e decelerazione, angoli di piega ecc .
Ma chiaramente le campagne di marketing questo non lo dicono .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Se guardi bene il rullo non è proprio piano. E' una ruota ricoperta con un foglio di alluminio splasmato su di essa.Questa lamina la troviamo in moltissimi "brico center" e o leroy merlin per i più svariati usi! (scale coperture ecc ecc).Lamina ben distante dal reale fondo stradale. Prima contestazione, è alluminio! non è certo un foglio di bitume rugoso sconnesso, drenante e chi più ne ha più ne metta.Una prova eseguita senza il ben che minimo fastidio dell'aria. non tiene conto di una marea di fattori. aria superficie cerchione peso ciclista, peso bici e areodinamicità del complesso. E sti caxxi dico io! "che prova è":mrgreen: inoltre per tutti i convinti che il 25 scorre meglio a pressioni basse, vi vorrei fare notare che i minor assorbimenti li si ottengono con pressioni alte. aggiungo inoltre che il copertone che assorbe meno watt secondo questo test surreale è un copertoncino da 23 gonfiato a quasi 9 bar. TUTTI gli altri se si scende in pressione assorbono di più.. A voi la sentenza.Quindi io sono convinto che il reale tester sei te. il resto è aria fritta.o-o

• Mi piace
Reactions: frejus82

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Tra l'altro, ripensandoci, mi vengono in mente i fenomeni che fanno i test di urto delle vetture.. mi vien da ridere se ci penso.. vetture sicurissime contro una barriera INDEFORMABILE a 50 kmh.. Poi in un secondo momento qualche "sveglio" ha detto:Ma ragazzi guardate che non tutti finiscono contro i muri! Facciamo una prova con barriere DEFORMABILI e magari diamogli un pò di angolazione all'incidente e magari aumentiamo di un poco la velocità. Morale. le macchine eplodevano(-: decelerazioni e deformazioni tali da indurre alla morte. in più pensiamo che le velocità si sommano nell'impatto. or dunque se centri un auto a 100 kmh hai più probabilità di vivere se sei senza cinture e vieni lanciato fuori dal parabrezza. WOW che test. realistici.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono tutti "appuntabili", ma sono anche tutti ragionevoli.
Il test perfetto non si può fisicamente fare

Perchè no ??
Prendi un tratto di discesa con rettilineo con asfalto decente... fai 10 o più prove alternate (per evitare magari il cambio di aria o pressione atmosferica che potrebbe incidere) partendo da un dato punto da fermo fino ad un punto definito... cronometri e il gioco è fatto.

L'ho fatto io con una coppia di ruote... figurati se non potrebbe farlo un costruttore di pneumatici.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tra l'altro, ripensandoci, mi vengono in mente i fenomeni che fanno i test di urto delle vetture.. mi vien da ridere se ci penso.. vetture sicurissime contro una barriera INDEFORMABILE a 50 kmh.. Poi in un secondo momento qualche "sveglio" ha detto:Ma ragazzi guardate che non tutti finiscono contro i muri! Facciamo una prova con barriere DEFORMABILI e magari diamogli un pò di angolazione all'incidente e magari aumentiamo di un poco la velocità. Morale. le macchine eplodevano(-: decelerazioni e deformazioni tali da indurre alla morte. in più pensiamo che le velocità si sommano nell'impatto. or dunque se centri un auto a 100 kmh hai più probabilità di vivere se sei senza cinture e vieni lanciato fuori dal parabrezza. WOW che test. realistici.

Infatti le 5 stelle encap oggi vengono date più per diavolerie varie di sicurezza attiva che non per i test di impatto..... hai ragione in pieno

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perchè no ??
Prendi un tratto di discesa con rettilineo con asfalto decente... fai 10 o più prove alternate (per evitare magari il cambio di aria o pressione atmosferica che potrebbe incidere) partendo da un dato punto da fermo fino ad un punto definito... cronometri e il gioco è fatto.

L'ho fatto io con una coppia di ruote... figurati se non potrebbe farlo un costruttore di pneumatici.

È più difficile da taroccare :mrgreen:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Arrivate settimana scorsa le stiletto disc per la mia bici gravel, allestite con dischi avid, pacco pignoni sram gx 10-42 e copertoncini panaracer gravel king 28....
La bici rispetto ai plinti granitici che montava inizialmente devo dire che e cambiata completamente.
Provate ieri per la prima volta, giro di 112 km in Brianza... mi aspettavo un giro su sterrate soft e invece si è rivelato un giro tosto, con diverse sassaie, più da mtb che da gravel, ma le ruote si sono comportate benissimo!
Unica pecca, se così si può dire, la ruota libera è molto rumorosa, so che molti biker vogliono sentir cantare le ruote, io invece apprezzo ed adoro la silenziosità dei mozzi cristallo.
Comunque promosse a pieni voti!!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualcuno sa darmi qualche informazioni in più rispetto a queste ruote?

Spada - Stiletto alluminio tubolare 23mm - 1350 Grammi - 640 Euro
Spada - Stiletto Pro alluminio copertoncino 23mm - 1340 Grammi -540 EUro
Spada - Stiletto alluminio copertoncino 23mm - 1260 Grammi -680 Euro

Vorrei sostituirle alle mie attuali mavic da 1800 grammi..

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.145
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Qualcuno sa darmi qualche informazioni in più rispetto a queste ruote?

Spada - Stiletto alluminio tubolare 23mm - 1350 Grammi - 640 Euro
Spada - Stiletto Pro alluminio copertoncino 23mm - 1340 Grammi -540 EUro
Spada - Stiletto alluminio copertoncino 23mm - 1260 Grammi -680 Euro

Vorrei sostituirle alle mie attuali mavic da 1800 grammi..
Che informazioni vuoi?
Nel thread si parla molto di queste ruote eccezion fatta x il tubolare alu che interesserebbe anche me ma di cui non si capisce xk presso ben 100 gr più del copertone

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Come vanno soprattutto in salita, se si sente la differenza con delle ruote da 1.8kg.

Fanno lo sconto ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Sono praticamente modelli da salita, direi che alcune di loro hanno questa votazione. ruote da 1.8 kg e ruote da 1.2... secondo me mezzo chilo abbondante si fa sentire eccome:mrgreen:
Tendenzialmenrte non fanno sconto.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come vanno soprattutto in salita, se si sente la differenza con delle ruote da 1.8kg.

Fanno lo sconto ?

In linea generale le tre ruote si equivalgono, certo ci sono alcuni particolari che le differenziano.
Stiletto copertoncino e Stiletto pro hanno un mozzo differente, le stiletto "normali" hanno il mozzo cristallo mentre le pro il mozzo forged. Le stiletto per tubolare invece usano il mozzo cristallo, la differenza di peso (45 gr a ruota) sta nella differenza del cerchio, ma sfido chiunque a trovare una differenza sostanziale tra le due ruote sono in base al peso, la scelta tubolare/copertoncino è soggettiva.
Comunque tra ruote da 1800 gr e ruote da 1200/1300 gr la differenza la sentirai eccome, non sono i 90gr in più o in meno.
Sconti sul prezzo che vedi online non credo ce ne siano, salvo alcune tipologie che trovi nella sezione outlet, ci sono ad esempio le stiletto special (che sono quelle che ho io) raggiate 20+24 con un peso di 1220 ma sopportano un peso ciclista di 72 kg, inferiore rispetto alle stiletto "normali".
Io da quando le ho messe non le ho più cambiate, salita, discesa, pianura.... le uso praticamente sempre.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.145
60
Torino
Visita sito
Bici
In linea generale le tre ruote si equivalgono, certo ci sono alcuni particolari che le differenziano.
Stiletto copertoncino e Stiletto pro hanno un mozzo differente, le stiletto "normali" hanno il mozzo cristallo mentre le pro il mozzo forged. Le stiletto per tubolare invece usano il mozzo cristallo, la differenza di peso (45 gr a ruota) sta nella differenza del cerchio, ma sfido chiunque a trovare una differenza sostanziale tra le due ruote sono in base al peso, la scelta tubolare/copertoncino è soggettiva.
Comunque tra ruote da 1800 gr e ruote da 1200/1300 gr la differenza la sentirai eccome, non sono i 90gr in più o in meno.
Sconti sul prezzo che vedi online non credo ce ne siano, salvo alcune tipologie che trovi nella sezione outlet, ci sono ad esempio le stiletto special (che sono quelle che ho io) raggiate 20+24 con un peso di 1220 ma sopportano un peso ciclista di 72 kg, inferiore rispetto alle stiletto "normali".
Io da quando le ho messe non le ho più cambiate, salita, discesa, pianura.... le uso praticamente sempre.
Eh certo sarai leggerina e ti puoi permettere una ruota da 1220 gr,
Anzi grrrrr,grrrr.
Le stiletto tub hanno il cristallo e ovviamente un cerchio diverso. In genere fra i vantaggi del tubolare sta il fatto che il cerchio è più leggero del corrispettivo x copertoncino.
Naturalmente oggigiorno cerchi in alluminio per tubolare sono rari, ecco quindi che mi spiego il peso maggiore. Non dipende da Spada ma è un peccato perché avere una stiletto da 1150 per tubolare, significherebbe davvero avere una ruota veramente unica e più prestazionale di molto rispetto alle migliori
Sono praticamente modelli da salita, direi che alcune di loro hanno questa votazione. ruote da 1.8 kg e ruote da 1.2... secondo me mezzo chilo abbondante si fa sentire eccome:mrgreen:
Tendenzialmenrte non fanno sconto.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io peso 60 Kg quando sono fuori forma e 55-57 quando sono al top.. Quindi il discorso di "peso massimo" nemmeno ci faccio caso :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti per le risposte, l'unica cosa che mi frena é l'altezza vista che volevo un profilo da 38mm e stavo valutando dei tubolari cinesi da 1240 grammi.

Pensavo pure di assemblarle prendendo dei mozzi spada, ma non so come scegliere i pezzi..

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.145
60
Torino
Visita sito
Bici
Io peso 60 Kg quando sono fuori forma e 55-57 quando sono al top.. Quindi il discorso di "peso massimo" nemmeno ci faccio caso :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti per le risposte, l'unica cosa che mi frena é l'altezza vista che volevo un profilo da 38mm e stavo valutando dei tubolari cinesi da 1240 grammi.

Pensavo pure di assemblarle prendendo dei mozzi spada, ma non so come scegliere i pezzi..

Scusa ma il budget qual è?
Perchè di ruote in carbonio da 38 anche a buoni prezzi ce ne sono tantissime anche non comprando cinese.
Nel mio caso ho speso 1000 € tondi tondi per una coppia di miche swr per tubolari da 38, ma ci sono anche le bora 35, le marchisio c400, con un ottimo rapporto qualità/prezzo anche se un po superate, e lo stesso [MENTION=41819]spadabike[/MENTION] propone delle ruote in carbonio che mi sembrano essere molto interessanti: tivan 38 o 50 e breva 33....
Io, francamente, mi fiderei più di una ruota chiavi in mano piuttosto che non progettarla partendo da pezzi di mercato messi insieme pensando alla sola compatibilità di pesi e lunghezze varie..
A meno che tu non sia un progettista di ruote.. allora il discorso cambia

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Scusa ma il budget qual è?
Perchè di ruote in carbonio da 38 anche a buoni prezzi ce ne sono tantissime anche non comprando cinese.
Nel mio caso ho speso 1000 € tondi tondi per una coppia di miche swr per tubolari da 38, ma ci sono anche le bora 35 e lo stesso [MENTION=41819]spadabike[/MENTION] propone delle ruote in carbonio che mi sembrano essere molto interessanti: tivan 38 o 50 e breva 33....
Io francamente mi fiderei più di una ruota chiavi in mano piuttosto che non progettarla partendo da pezzi di mercato messi insieme pensando alla sola compatibilità di pesi e lunghezze varie..
A meno che tu non sia un progettista di ruote.. allora il discorso cambia
Pensavo di farle assemblare da qualcuno visto che non me ne intendo..

All'inizio ero tentato appunto di quelle in carbonio a 360 euro con profilo 38 poi ho guardato queste spada ed ho visto che con poco più mi posso prendere delle ruote di cui conosco la provenienza e la garanzia.

Il budget devo ancora decidere per ora starei sulle 550-600.

Peso meno si 60kg e vorrei delle ruote abbastanza leggere diciamo se possibile sotto i 1300..

Però dubito di trovare tubolari da 38 sotto quel peso con questo budget...
Asaemblandole con dei buoni pezzi non so se riesco a starci dentro..

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.145
60
Torino
Visita sito
Bici
Pensavo di farle assemblare da qualcuno visto che non me ne intendo..

All'inizio ero tentato appunto di quelle in carbonio a 360 euro con profilo 38 poi ho guardato queste spada ed ho visto che con poco più mi posso prendere delle ruote di cui conosco la provenienza e la garanzia.

Il budget devo ancora decidere per ora starei sulle 550-600.

Peso meno si 60kg e vorrei delle ruote abbastanza leggere diciamo se possibile sotto i 1300..

Però dubito di trovare tubolari da 38 sotto quel peso con questo budget...
Asaemblandole con dei buoni pezzi non so se riesco a starci dentro..

Sul nuovo penso che i tuoi requisiti siano inesaudibili pur volendo stare su materiale cinese e assemblarle in proprio.
Tieni presente che se vuoi cerchi di qualità, considerando antidumping, spese di trasporto e altro non so quanto tu poi realmente vada a risparmiare e non avrai comunque l' affidabilità una ruota industriale che puo essere anche un bene per utenti però decisamente smaliziati.
In sintesi tubolare in carbonio da 38 di qualità almeno discreta non puoi pensare di spendere meno di 1000 euro.
Se on puoi farlo con 600 euro ci sono ottime ruote in alluminio che ti farebbero rimpiangere poco una in carbonio da 38 per tubolare ad esempio le spada ma ho anche visto delle offerte di R0 2016 a 599€.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.