Ruote ..strane

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Gas29 Stambek-Vetta Dedacciai HTS zero replica strada su misura-Khs solo one Alfine
La sezione del raggio non è legata alla rigidità della ruota in maniera diretta. Se ho raggi grandi, ma tesi come raggi più piccoli non ho una ruota più rigida. Poiché il raggio lavora a trazione, più è grande l'area trasversale e meno devo tirare il raggio per avere la stessa tensione. Quindi una ruota con raggi a grande sezione mi permette di tensionarli di più, rendendo il sistema più rigido.

Quindi in parole povere avere raggi con sezioni piu' grandi e' un vantaggio perche' si possono tendere di piu' per conferire piu' rigidita' allaruota mentre su sezioni piu' piccole un maggiore tensione non sarebbe possibile,e se ho capito bene la forma dei raggi non fa la differenza bensi' e' la sezione che conta siccome raggi con sezione piu' grande si possono tendere meglio...vero?

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Gas29 Stambek-Vetta Dedacciai HTS zero replica strada su misura-Khs solo one Alfine
per cio' che riguarda la distanza delle flange dal mozzo,piu' corto e' un raggio piu' e' rigido logicamente,presumendo quindi che un raggio corto va montato su una ruota a profilo alto avremo una ruota ancora piu rigida,e' corretto?

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
http://www.marchisioengineering.it/

A proposito....Marchisio produce la Solida,un aruotazza che per me andrebbe molto bene,sono 2mt per 98 kg e vorrei una ruota rigida e scattante che trasmetta molta potenza,sto esaminando 3-4 modelli e sto decidendo se dare piu' importanza al profilo ,ai raggi o alla loro sezione,Marchisio mi sembra una marca molto apprezzata e mi sembra abbia degli ottimi componenti ,voi che ne dite?4 anni fa avevo una Coppi in alluminio di 11kg con ruote Fir a 32 raggi,filava come un razzo a parte la salita dove andava sempre molto forte ma mantenendo una certa velocita' per mantenere l'effetto inerzia ,su certe pendenze era dura con una compact da pianura:wacko: adesso ho ruote shimano ultegra e mi sembra di pedalare su un materasso anche se la bici e' molto comoda:ronf:forse troppo...rilancia da schifo,son oruote a mio avviso per un ciclista da 80kg massimo.

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Quindi in parole povere avere raggi con sezioni piu' grandi e' un vantaggio perche' si possono tendere di piu' per conferire piu' rigidita' allaruota mentre su sezioni piu' piccole un maggiore tensione non sarebbe possibile,e se ho capito bene la forma dei raggi non fa la differenza bensi' e' la sezione che conta siccome raggi con sezione piu' grande si possono tendere meglio...vero?

Esatto

per cio' che riguarda la distanza delle flange dal mozzo,piu' corto e' un raggio piu' e' rigido logicamente,presumendo quindi che un raggio corto va montato su una ruota a profilo alto avremo una ruota ancora piu rigida,e' corretto?

o-o

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Ok...quindi a livello di rigidita' una coppia di ruote 32\24 raggi a medio profilo(3,5Marchisio solida) sara' piu' o meno uguale a una coppia di 20\20 a profilo alto(5 Vuelta Superlite)sbaglio?Senza contare la qualita' dei prodotti naturalmente sui quali ci sono da fare ulteriori cosiderazioni

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Così su due piedi non saprei che risposta darti. Limitandomi alla formuletta postata da Lanerossi, ti direi che a parità di tensionatura, di distanza delle flange dal centro del mozzo, di sezione dei raggi e del valore di E (che cmq, come dice Lanerossi è riferito alle ruote a basso profilo, quindi c'è già un errore), una ruota con 32 raggi a basso profilo è più rigida lateralmente di una a 20 con profilo, per esempio, da 50 mm.

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Così su due piedi non saprei che risposta darti. Limitandomi alla formuletta postata da Lanerossi, ti direi che a parità di tensionatura, di distanza delle flange dal centro del mozzo, di sezione dei raggi e del valore di E (che cmq, come dice Lanerossi è riferito alle ruote a basso profilo, quindi c'è già un errore), una ruota con 32 raggi a basso profilo è più rigida lateralmente di una a 20 con profilo, per esempio, da 50 mm.

Come dici tu su 32 raggi a medio profilo(tipo la Solida Marchisio,ruota che mi piace molto)anche per me la rigidita' e' meglio distribuita su un area piu' ampia mentre invece su di una ruota ad alto profilo c'e' molta rigidita' sul cerchio ma l'are dei raggi non lo e' ..se ce ne sono solo 20 ma non penso che sia il caso di metterne di piu'su di un alto profilo per non avere una specie di pietra al posto della ruota.

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Vorrei comprare delle Marchisio,le voglio scattanti e rigide ,il peso non mi importa,peso 98 kg per 2mt,mi sembra che Marchisio abbia dei prodotti per i velocisti e per ciclisti pesanti,la solida per esempio secondo voi e' davvero cosi' reattiva??? PIU' RAGGI=PIU' REATTIVITA'?????;nonzo%

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
anche la tension e la sfera (MArchisio)mi sembrano adatte pero' non reattive come la solida.....voi che ne dite???

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti ,poco tempo fa mi e' arrivato il nuovo telaio in acciaio HTS zero replica fatto su misura da Vetta con forcella Blackdrive di Deda,vorrei piazzarci delle ruote Mooolto reattive , scattanti e aerodinamiche(senza badare alla comodita'),sul mercato c'e' di tutto tri-spoke ,32 raggi ,alto profilo ....voi cosa mettereste?Sono 2mt per 98kg.....

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
La formula non è limitata al basso profilo, ma alle ruote con raggi tradizionali, mozzi in alluminio e probabilmente anche cerchi in alluminio, immagino che il valore di E possa cambiare con i cerchi in carbonio.
Tuttavia ci vorrebbe il parere di un ingegnere esperto in materiali.

Infatti parlavo del valore di E o-o

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Come dici tu su 32 raggi a medio profilo(tipo la Solida Marchisio,ruota che mi piace molto)anche per me la rigidita' e' meglio distribuita su un area piu' ampia mentre invece su di una ruota ad alto profilo c'e' molta rigidita' sul cerchio ma l'are dei raggi non lo e' ..se ce ne sono solo 20 ma non penso che sia il caso di metterne di piu'su di un alto profilo per non avere una specie di pietra al posto della ruota.

Così ad intuito quello che dici è condivisibile. Cmq, ritornando alla formuletta di prima, credo di aver fatto un'approssimazione non corretta ipotizzando la tensione dei raggi uguale nei casi di alto e basso profilo. Infatti, riducendo il numero dei raggi, per avere una ruota equilibrata devo per forza aumentare il "tiro" del raggio. C'è solo da capire quanto incide nel complesso questo aumento di tensione...

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Personalmente vedo molto bene (esteticamente) BDC in acciaio (quindi linee pulite) con delle ruote alto profilo. Su che tipo di alto profilo credo ti puoi sbizzarrire quanto vuoi (copertoncino, tubolare, carbonio, alluminio).

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Con il tuo peso "piuma" sentirei i ciclisti di egual stazza per ascoltare le loro scelte, io non mi fiderei di spendere tanti soldini per poi rimaner deluso!
questo è l'unico consiglio che ti posso dare, non puoi dar retta ad opinioni di ciclisti normali, devi ascoltare solo chi ha le tue caratteristiche e necessità o-o