Ruote Vision Trimax T30

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Salve Gianmarco FSA,
sono possessore di coppia Metron 55 tubolar, e coppia Vision T30.
Vorrei conoscere il modo corretto per settare i cuscinetti, ho visto un video, questo per la precisione https://www.youtube.com/watch?v=4YCtodWV2Yc dove verso il minuto 1:25 viene spiegato qualcosa che però non ho compreso bene, ossia viene mostrato che si gira il coperchio del mozzo fino a raggiungere il "preload desiderato". Ma, domanda, come si misura/sceglie la giusta quantità di preload? Cosa si deve avvertire tra le dite per decidere al meglio? Avete dei manuali? Va mollato solamente un coperchio oppure entrambi?
Questo, prima di rivolgermi ad un meccanico che ahimé non sempre sono preparati.

P.S.: Come mai secondo voi, dopo aver fatto controllare i cuscinetti e cambiati alcuni, ho da sempre avuto l'impressione (con ruota anteriore in mano fatta girare a vuoto) che i cerchi t30 sono sensibilmente più scorrevoli rispetto ai Metron 55 (difatti girano per più tempo)?

Grazie, saluti.

ciao anche io ho il tuo dubbio poi come hai risolto? per la regolazione del pra io per non far strusciare i cuscinetti, su ruote nuove di pacca, devo lasciare un minimo di gioco laterale.

ggrazie

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.437
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ciao anche io ho il tuo dubbio poi come hai risolto? per la regolazione del pra io per non far strusciare i cuscinetti, su ruote nuove di pacca, devo lasciare un minimo di gioco laterale.

ggrazie
Intanto ho fatto installare i cuscinetti Skf sia sulle Metron 55 ed anche sulle Yishunbike SL 50mm e va decisamente meglio. Seriamente, si nota la differenza. Sulle t30 ho fatto mettere gli originali RS 6903 mi sembra, ma le ho provate solo una volta e sono parecchio legate, farò mettere gli Skf anche sopra le T30. Per il gioco che dire, ho capito che cambia poco, che fa la differenza sono i cuscinetti. L'importante è si lasciare del gioco ma poco, il coperchio laterale deve comunque essere fermo e non spostarsi in movimento, quindi è giusto stringerlo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Intanto ho fatto installare i cuscinetti Skf sia sulle Metron 55 ed anche sulle Yishunbike SL 50mm e va decisamente meglio. Seriamente, si nota la differenza. Sulle t30 ho fatto mettere gli originali RS 6903 mi sembra, ma le ho provate solo una volta e sono parecchio legate, farò mettere gli Skf anche sopra le T30. Per il gioco che dire, ho capito che cambia poco, che fa la differenza sono i cuscinetti. L'importante è si lasciare del gioco ma poco, il coperchio laterale deve comunque essere fermo e non spostarsi in movimento, quindi è giusto stringerlo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Grazie mille
Per l infoo-o

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Visto che qui si parla di Vision... Dopo oltre 10000km percorsi con le vision team 30 montate di serie, vorrei fare un po' di manutenzione ed ingrassare il corpetto ruota libera... ma come ca..o si smonta?!? Ho già tolto la cassetta e svitato tutto lo svitabile con le brugole. E adesso? Devo, delicatamente, prendere a martellate il mozzo? Aiutatemi per favore.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.437
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
[MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION]

Ciao Gloria, come mai coi movimenti centrali di CeramicSpeed o CyclingCeramic le guarniture girano per molto tempo (a vuoto soprattutto perché con la catena potrebbe esserci il trucco del corpo ruota pieno di grasso..) mentre col mio Fsa MegaEvo fanno al massimo 6 o 7 pedalate a vuoto?

Grazie.

enrico m.

Novellino
30 Ottobre 2013
7
0
Visita sito
Bici
colnago master
Buongiorno Sig.ra Gloria
mi scusi se mi intrometto cosi in una discussione che non centra niente,ma volevo chiederLe una info.. mi sono state proposte delle t30 con mozzi bianchi e raggi color allumninio, montano già corpetto shimano 11v e a quanto detto sono del 2015 'limited edition', ma non ho trovato niente a riguardo, potrei sapere di che anno sono per favore?
grazie

eticre

Novellino
16 Agosto 2014
23
0
Visita sito
Bici
giant
buongiorno

Ho lo stesso problema di gioco che rende anche rumoroso il cerchio.
Quale utilità puo avere la ghiera di regolazione se anche stringendola la ruota traballa?
Secondo mè il difetto rende inusabile questo cerchio, penso che torneremo per chiedere almeno un cambio con un prodotto equivalente.

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ciao ho preso da poco le Trimax 35 Carbon per copertoncino, e hanno canale 17C , dal sito web dichiarano che si può usare la misura da 700x23 in su. Meglio montare un 25 giusto [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION]?

Inviato da Tapatalk

Ultima modifica:

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Buongiorno a tutti. Da circa un anno ho le Vision Trimax T30, quelle colorate di nero. Da un pò di tempo, quando freno, la ruota anteriore stride in maniera molto fastidiosa. Ho provato a cambiare i pattini (ne ho già provati 4 di diversi materiali), ma il problema rimane. Preciso che la ruota posteriore non ha questo problema. Domanda: qualcuno ha o ha avuto la medesima situazione? Grazie.

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; } Grazie per la risposta.

Alcune settimane fa ho già contattato la persona indicata, tramite email, la quale mi ha consigliato di pulire il cerchio (fatto), di posizionare in un certo modo i pattini (fatto), di provare altri tipi di pattino (fatto), tutti consigli che non hanno sortito l'effetto sperato.

Non so più come risolvere la situazione che risulta veramente fastidiosa.

Sto aspettando di provare un ultimo paio di pattini fatti apposta per i cerchi in alluminio.

Nel frattempo quale altro stratagemma devo provare?

Grazie.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; } Grazie per la risposta.

Alcune settimane fa ho già contattato la persona indicata, tramite email, la quale mi ha consigliato di pulire il cerchio (fatto), di posizionare in un certo modo i pattini (fatto), di provare altri tipi di pattino (fatto), tutti consigli che non hanno sortito l'effetto sperato.

Non so più come risolvere la situazione che risulta veramente fastidiosa.

Sto aspettando di provare un ultimo paio di pattini fatti apposta per i cerchi in alluminio.

Nel frattempo quale altro stratagemma devo provare?

Grazie.

Prova con i Corima rossi(sughero) frenano un po meno...ma non soffrono di fischi e nemmeno di quel odioso problema di "incastro" di schegge di alluminio del cerchio..