salire bene

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti ho già guardato allenamenti riguardanti le salite.. ma non sono uno da troppe menate nel senso battiti e pedalate ecc.. mi chiedevo se semplicemente si poteva fare qualche allenamento senza guardare queste cose ed andando a sensazioni .. del tipo magari salite di 1 km ripeterle parecchie volte.. o magari farle con degli scatti ecc.. diciamo un modo più semplice e meno professionale.. tanto non devo fare ne gare ne niente è solo per migliorare personalmente!! io cmq sono alto 1.74 per 64 kg mediamente nelle uscite del week 1000 o più metri di dislivello li faccio sempre..con 4 uscite settimaneli ciao

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
poi fare delle ripeture semplici...

1' forte 1' piano o 2' e 2' per un pò e poi ripeti un'altro tratto

il forte e piano è secondo le tue possibilità

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La più semplice è fare la salita più forte più o meno in soglia. Tanto per regolarsi: quel ritmo che se aumentato anche di poco ti fa andare fuori giri.
Un'altra è farla con un rapporto più duro. Non importa come si va, ma tenere quel rapporto fino in cima.

Però, bisognerebbe capire di che cosa hai bisogno. Ti manca potenza nelle salite più dure, ti manca il cambio di ritmo? Ogni cosa ha un esercizio specifico.

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
La più semplice è fare la salita più forte più o meno in soglia. Tanto per regolarsi: quel ritmo che se aumentato anche di poco ti fa andare fuori giri.
Un'altra è farla con un rapporto più duro. Non importa come si va, ma tenere quel rapporto fino in cima.

Però, bisognerebbe capire di che cosa hai bisogno. Ti manca potenza nelle salite più dure, ti manca il cambio di ritmo? Ogni cosa ha un esercizio specifico.

mi inserisco nella discussione perchè più o meno sono nella stessa situazione, però a me più che altro manca il cambio di ritmo...come potrei migliorare sotto questo aspetto???

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il cambio di ritmo si allena con... i cambi di ritmo. In salita si fanno intervalli di 2/3 minuti dove si va più forte, poi si riprende alla velocità che si aveva prima.
Esempio molto banale: mia salita preferita. Di solito salgo a 75 rpm con 39x19. Per l'esercizio salgo a 70. Quando faccio la variazione di ritmo arrivo a 80, alla fine ritorno a 70. Faccio 3/4 minuti di recupero a 70 e altri 2/3 minuti a 80. Ognuno poi si regola come meglio crede, si può arrivare anche a 5 minuti. L'importante che ci siano almeno 4 variazioni per dare un senso all'esercizio.

(Io preferisco basarmi sul contapedalate anziché sul cardio. È un po' il misuratore di potenza dei poveri. 70 rpm saranno sempre 70, in qualsiasi situazione, mentre la frequenza cardiaca è troppo influenzata dai vari fattori.)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ah, dimenticavo. Se volete davvero dare una svolta alle vostre salite provate Forza & Ossigeno. Vi cambia da così a così.
C'è una bella discussione.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
cronometra i principali tratti in salita che fai e cerca sempre di migliorare i tuoi tempi. Se proprio non sei un giorno in forma, cerca di perdere il meno possibile dal tuo record.

Vedrai che migliorerai.

(oppure, iscriviti a strava.com)

Concordo soprattutto per strava, non tanto per competere con gli altri inizialmente, ma con se stesso.
Tramite "my result" puoi confrontare i tuoi tempi e verificare se ci sono stati miglioramenti o abbassamenti dei battiti ad esempio.
Poi col passare del tempo può partire anche la scimmia dei KOM :mrgreen:
In ogni caso in salita il peso è un fattore molto importante, se pesi parecchio purtroppo non puoi pretendere di andar forte

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mi puoi dare qualche dritta su forza e ossigeno??...cosa consiste??

È un protocollo di allenamento, dove in un unico esercizio si allenano le tre fasi: forza, ritmo e ossigeno. Si parte con la forza. Senza smettere si passa al ritmo e in ultimo all'ossigeno, rotazioni di pedalata altissima. È un esercizio completo, ma molto complicato. Direi devastante, ma i risultati sono stupendi.

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
ieri ho affrontato una bella salita da 0 a 500 m.s.l.m

il garmin mi segnava una pendenza dal 7 al 9% con punte del 10% in alcuni tratti

la Vam media era di 900 con 2 punte di 1200

ora vorrei chiedervi .. per migliorare in questo tipo di salite, è bene farle più di una volta in un giorno? tipo ripetute?

essendo distante da casa, circa 30 km, il problema sarebbe poi al ritorno perchè sui rettilinei soffro un pò

vorrei infatti migliorare anche sotto questo aspetto

diciamo che vado meglio in salita che in pianura

che lavori posso fare per migliorare in pianura?

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ieri ho affrontato una bella salita da 0 a 500 m.s.l.m

il garmin mi segnava una pendenza dal 7 al 9% con punte del 10% in alcuni tratti

la Vam media era di 900 con 2 punte di 1200

ora vorrei chiedervi .. per migliorare in questo tipo di salite, è bene farle più di una volta in un giorno? tipo ripetute?

Beh già se sali su a 900 vai bene, altroché...
poi si se vuoi migliorare ancora, l'esercizio lo devi ripetere 3-4 volte... ma dipende quanto è lunga sta salita! Se ti impegna per 12-15 minuti va bene, se è più lunga è un altro discorso.

E puoi salire in F&O come già segnalato da Shinkansen. Il mio preparatore mi ha inserito ripetute del genere nelle tabelle, in effetti i risultati si vedono! Magari inizi con 5' a 45-50 rpm al medio, poi aumenti a 55-60 al veloce per 3 minuti e finisci con 2 minuti a 90 rpm in soglia. Poi scendi, recuperi qualche minuto in agilità e ripeti.
Col tempo puoi aumentare i tempi nelle varie fasi. I miei tempi sono indicativi eh, magari riesci a fare già di più perché sei già un po' allenato.

essendo distante da casa, circa 30 km, il problema sarebbe poi al ritorno perchè sui rettilinei soffro un pò

vorrei infatti migliorare anche sotto questo aspetto

diciamo che vado meglio in salita che in pianura

che lavori posso fare per migliorare in pianura?

Dipende da come sei messo adesso.
Di lavori ce ne sono parecchi... per allenare una certa cosa comunque il concetto è semplicemente di farla. Devi allenare la velocità di crociera? Allora vuol dire che devi arrivare a sostenere una certa andatura per un tot di tempo. Tipo fare un 20 minuti-mezzora al medio e infilarci una progressione ogni tot minuti. Oppure fare 3 minuti al medio e 2 al veloce e alternarli 3-4 volte senza pause.
Però a questo dedica un'uscita specifica, non fare i lavori in pianura gli stessi giorni in cui lavori in salita, sennò ti sfinisci! E qui entra in gioco il tempo che hai per allenarti, ovviamente. E' chiaro che se riesci a fare chessò il martedì salita e il mercoledì ti senti bene puoi fare l'uscita in pianura. Se riesci il giovedì fai un'uscita di un'oretta-oretta e mezza in agilità, così ti sciogli e venerdì puoi caricare di nuovo. Ma ripeto, dipende come riesci a gestirti gli allenamenti. E' importante alternare allenamenti magari tosti ad altri blandi, altrimenti ti bruci!

• Mi piace
Reactions: Adrenalin24

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ma onestamente mi manca sia la potenza per le salite dure che il cambio di ritmo è una cosa che soffro tantissimo... cmq proverò a guardare l'iserzione forza e ossigeno

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
ciao a tutti ho già guardato allenamenti riguardanti le salite.. ma non sono uno da troppe menate nel senso battiti e pedalate ecc.. mi chiedevo se semplicemente si poteva fare qualche allenamento senza guardare queste cose ed andando a sensazioni .. del tipo magari salite di 1 km ripeterle parecchie volte.. o magari farle con degli scatti ecc.. diciamo un modo più semplice e meno professionale.. tanto non devo fare ne gare ne niente è solo per migliorare personalmente!! io cmq sono alto 1.74 per 64 kg mediamente nelle uscite del week 1000 o più metri di dislivello li faccio sempre..con 4 uscite settimaneli ciao

Non sei un professionista, il tuo non è un lavoro ma puro divertimento. Esci in bici senza badare a tabelle, sfr, ripetute, cardio ecc.. Vedrai comunque miglioramenti, poi se deciderai di alzare il livello puoi avvicinarti alle nuove metodologie, ma con prudenza, non sarà certo uno strumento sul manubrio che potrà dirti cosa fare.