ieri ho affrontato una bella salita da 0 a 500 m.s.l.m
il
garmin mi segnava una pendenza dal 7 al 9% con punte del 10% in alcuni tratti
la Vam media era di 900 con 2 punte di 1200
ora vorrei chiedervi .. per migliorare in questo tipo di salite, è bene farle più di una volta in un giorno? tipo ripetute?
Beh già se sali su a 900 vai bene, altroché...
poi si se vuoi migliorare ancora, l'esercizio lo devi ripetere 3-4 volte... ma dipende quanto è lunga sta salita! Se ti impegna per 12-15 minuti va bene, se è più lunga è un altro discorso.
E puoi salire in F&O come già segnalato da Shinkansen. Il mio preparatore mi ha inserito ripetute del genere nelle tabelle, in effetti i risultati si vedono! Magari inizi con 5' a 45-50 rpm al medio, poi aumenti a 55-60 al veloce per 3 minuti e finisci con 2 minuti a 90 rpm in soglia. Poi scendi, recuperi qualche minuto in agilità e ripeti.
Col tempo puoi aumentare i tempi nelle varie fasi. I miei tempi sono indicativi eh, magari riesci a fare già di più perché sei già un po' allenato.
essendo distante da casa, circa 30 km, il problema sarebbe poi al ritorno perchè sui rettilinei soffro un pò
vorrei infatti migliorare anche sotto questo aspetto
diciamo che vado meglio in salita che in pianura
che lavori posso fare per migliorare in pianura?
Dipende da come sei messo adesso.
Di lavori ce ne sono parecchi... per allenare una certa cosa comunque il concetto è semplicemente di farla. Devi allenare la velocità di crociera? Allora vuol dire che devi arrivare a sostenere una certa andatura per un tot di tempo. Tipo fare un 20 minuti-mezzora al medio e infilarci una progressione ogni tot minuti. Oppure fare 3 minuti al medio e 2 al veloce e alternarli 3-4 volte senza pause.
Però a questo dedica un'uscita specifica, non fare i lavori in pianura gli stessi giorni in cui lavori in salita, sennò ti sfinisci! E qui entra in gioco il tempo che hai per allenarti, ovviamente. E' chiaro che se riesci a fare chessò il martedì salita e il mercoledì ti senti bene puoi fare l'uscita in pianura. Se riesci il giovedì fai un'uscita di un'oretta-oretta e mezza in agilità, così ti sciogli e venerdì puoi caricare di nuovo. Ma ripeto, dipende come riesci a gestirti gli allenamenti. E' importante alternare allenamenti magari tosti ad altri blandi, altrimenti ti bruci!