La frequenza delle pedalate è personale, difficile dire cosa sia meglio in assoluto ma direi che, per amatori come quasi tutti noi, 70 RPM sia un riferimento.
Quanto ai rapporti mi sembra che il problema principale sia la lunghezza della salita. Sino ai 3 km mi capita di salire anche sempre con il 50.
Diverso il caso di Manghen ecc. dove passo comunque al 36.
Negli ultimi tempi uso costantemente il bion clino che mi indica la VAM in tempo reale. A quella misura faccio riferimento in base a diversi test effettuati.La prima cosa che ho cambiato è stata quella di usare il cambio molto spesso. Una salita muta continuamente e lo strumento ti aiuta a capirlo, se il mio obiettivo è tenere una VAM di 1300 per i 3 km di salita appena vedo la VAM scendere, causa la mutata pendenza, indurisco e viceversa. Questo mi fa andare molto più veloce e costante e sortisce anche l'effetto di "stroncare" gli avversari che cercano di rifiatare dove la pendenza, anche impercettibilmente, diminuisce.
Concludendo personalmente mi muovo sempre intorno a 70 RPM con il rapporto che mi permettere di raggiungere la VAM desiderata in basa alla tipologia della salita. E' un approccio diverso che mi ha dato ottimi risultati.
Quanto ai rapporti mi sembra che il problema principale sia la lunghezza della salita. Sino ai 3 km mi capita di salire anche sempre con il 50.
Diverso il caso di Manghen ecc. dove passo comunque al 36.
Negli ultimi tempi uso costantemente il bion clino che mi indica la VAM in tempo reale. A quella misura faccio riferimento in base a diversi test effettuati.La prima cosa che ho cambiato è stata quella di usare il cambio molto spesso. Una salita muta continuamente e lo strumento ti aiuta a capirlo, se il mio obiettivo è tenere una VAM di 1300 per i 3 km di salita appena vedo la VAM scendere, causa la mutata pendenza, indurisco e viceversa. Questo mi fa andare molto più veloce e costante e sortisce anche l'effetto di "stroncare" gli avversari che cercano di rifiatare dove la pendenza, anche impercettibilmente, diminuisce.
Concludendo personalmente mi muovo sempre intorno a 70 RPM con il rapporto che mi permettere di raggiungere la VAM desiderata in basa alla tipologia della salita. E' un approccio diverso che mi ha dato ottimi risultati.
