salita frequenza alta e velocità bassa

parlantina

Novellino
31 Ottobre 2006
6
0
Visita sito
Ho 52 anni con peso 87 Kg. Sono 4 anni che esco in bici percorrendo circa 4000 Km all'anno. Ex fumatore, il mio grosso problema è la salita, non riesco a migliorare,ho provato in tutti i modi il fai da te, ma con scarsi risultati. Oggi ho pensato dopo anni che vi seguo di chiedere a voi questo consiglio. in salita raggiungo frequenze elevate, anche 180 battiti, ma la velocità è bassa se paragonata a quella dei miei amici che escono con me. Perchè salgo così alto di frequenza in salite tranquille con velocità di circa 10-12 Km/h e rpm max 60?
le mie sensazioni sono queste: appena inizia la salita devo subito scalare mettendo rapporti molto agili 34x21-23, forse perchè ci arrivo già cotto o forse perchè le gambe non girano più come in pianura. Se cerco di sforzarmi per andare più veloce, mi manca la forza così sono costretto a salire alla mia andatura 10-12 all'ora. come risolvere questo mio prpblema, è giusta la mia analisi,perchè ripeto sono mie sensazioni, che tipo di allenamento dovrei fare? Ho iniziato anche a fare i rulli,che allenamento fare? E' una questione di gambe o di cuore o di tutte e due? un ringraziamento a chi risponde?

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
euhm...sei alto 1.80 e pesi 87 kg?
Io sono alto 1.72 e peso 88...e 4 mesi fa pesavo 113...eppure in salita vado come treno :mrgreen: (mi faccio i complimenti da solo perchè me li sono meritati).
Mi sembra che manchi un'informazione in particolare, ossia quanti km fai a settimana?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
euhm...sei alto 1.80 e pesi 87 kg?
Io sono alto 1.72 e peso 88...e 4 mesi fa pesavo 113...eppure in salita vado come treno :mrgreen: (mi faccio i complimenti da solo perchè me li sono meritati).
Mi sembra che manchi un'informazione in particolare, ossia quanti km fai a settimana?

Io a inizio gennaio ero 113 e adesso sono 92 :-D:mrgreen: siamo in due...sono alto 1.72 come te e di costituzione sono robusto

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
ops scusa, non ho letto bene...4000 km all'anno?
forse è qui il motivo...io ne ho fatti più di 6000 in quattro mesi...
Cmq anch'io ho sempre adoperato il rapporto più agile all'inizio, cercando di volta in volta di aumentare la frequenza.
Quando arrivavo ad una frequenza intorno alle 80/90 pedalate aumentavo la durezza del rapporto ma senza mai esagerare.
Ovviamente ho fatto tanta salita anche durante la settimana sempre in agilità.Un'altra cosa che ti consiglio è quella di aumentare la durezza delle salite un po' alla volta.
Io ho iniziato con quelle al massimo del 5% e le ho fatte finchè ormai non facevo più fatica nel percorrerle, poi ho aumentato piano piano la durezza (e la sto aumentando ancora).
Solo la settimana scorsa ho iniziato a spingere in allenamento rapporti lunghi in salite max 7% seguendo lo schema di allenamento descritto sul forum ed adattandolo alla mia attuale condizione e alle strade che percorro.
Quindi riassumendo i consigli che posso darti sono questi:

1)cerca di aumentare i km cercando di uscire durante l settimana compatibilmente con gli impegni della tua vita ovviamente.

2)affronta salite adatte alla tua condizione attuale cercando di aumentare in numero di pedalate.

3)quando poi una salita "la senti tua" prova ad indurire un po' il rapporto e scegli altre salite un po' più dure della precedente e ripeti l'allenamento in agilità.

Seguendo questo metodo sono passato dal soffrire ad ogni cavalcavia (4 mesi fa) a salire sul block house ieri tranquillamente.

Ovviamente i miei sono consigli di uno che si allena a sensazione, sicuramente qui sul forum ci sono persone molto più informate di me che potranno aiutarti di più :mrgreen:

PS:non scoraggiarti!!! se ce l'ho fatta io ce la possono fare proprio tutti o-o

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ho 52 anni con peso 87 Kg. Sono 4 anni che esco in bici percorrendo circa 4000 Km all'anno. Ex fumatore, il mio grosso problema è la salita, non riesco a migliorare,ho provato in tutti i modi il fai da te, ma con scarsi risultati.

In che senso in tutti i modi ?? In salite, poche "musse" la variabile più importante è il rapporto peso/potenza . Fai sfr , fOX etc ?

parlantina

Novellino
31 Ottobre 2006
6
0
Visita sito
se i battiti sono alti e la velocità è bassa... è perche nn sei allenato.
ti potrei consigliare di fare fondo ovvero tanti km, magari all'inzio senza pensare troppo ai battiti

scusami ma 4000 km non sono tanti ma neppure poco. i miei amici di uscita ne fanno di meno sono un pò più giovani di me ma salgono molto veloci rispetto al sottoscritto.

dru

Passista
scusami ma 4000 km non sono tanti ma neppure poco. i miei amici di uscita ne fanno di meno sono un pò più giovani di me ma salgono molto veloci rispetto al sottoscritto.

ok, allora la velocità mantenuta in salita è questione di rapporto peso potenza.

i tuoi amici come sono? intendo altezza e peso? in altre parole se sono molto snelli, sicuramente andranno più veloci di te... con minor impegno o-o

la bici è una brutta bestia... è come valentina... se nn la spingi nn cammina... [vecchio detto popolare del reatino....] o-o

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
ciao!
probabilmente hai iniziato tardi con la bici e il il fatto di aver fumato potrebbe darti ancora piu contro
potrebbe anche essere che la salita non è il tuo terreno ma che dai il meglio in pianura..

però per non "morire" in salita come dicevano altri potresti fare piu chilometraggi e secondo me, cosa da non sottovalutare, percorrere le salite gradualmente, ossia per un certo periodo farle con molta calma ad un ritmo cardiaco relativamente basso.
Poi piano piano aumenti un po' l andatura, cosi dai al fisico il tempo di abituarsi a pedalare in salita

io facendo cosi mi rendo conto di fare meno fatica, anche se magari miglioro poco. Ma per me è gia tanto cosi

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ah , dimenticavo... fino a dieci anni fa ero 177x112 :cac:
e fumavo
cannabis_leaf.gif

:==

quasi tre pacchetti al giorno !!!!!! :wacko:

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
durante la settimana no solo di domenica
Premettendo che non conosco la fisicità dei tuoi amici, mi viene da pensare che l'unica spiegazione è che loro si allenino meglio di te, non in quantità di km (visto che mi hai detto che ne fanno meno di te) ma in qualità. Tu dici che in 4 anni non hai visto miglioramenti il che mi sembra strano e cmq mi fa pensare che durante gli allenamenti che fai commetti degli errori. Per vedere se migliori scegli una salita di riferimento che non sia troppo dura e cronometra quanto tempo impieghi a percorrerla. Continua ad allenarti e ogni tanto ripercorrila confrontando i tempi con quelli precedenti così puoi monitorare un po' se fai progressi o no.
Ieri su espn classic ho rivisto uno speciale su Lens Armstrong. Lui dice che la differenza in bici la fa la capacità di soffrire...e secondo me ha ragione.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Per migliorare in salita bisogna migliorare il rapporto Potenza/Peso decidi tu se vuoi aumentare la potenza o diminuire il peso, ti consiglierei la seconda per cominciare a vedere dei miglioramenti nel breve medio periodo, poi dovrai necessariamente passare ad aumentare la Potenza, per il momento le salite falle a non di piu di 10 battiti sotto la soglia anaerobica,arrivare in soglia non ti servirebbe a niente.....prediligi salite lunghe, almeno 5-6 km, gli strappetti nel tuo caso non sono allenanti.

Tra qualche mese vedrai i risultati, cmq secondo me dovresti cominciare col perdere peso, io sono alto quanto te 179 cm e peso 75 kg, il mio peso forma è 70-71kg.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Per migliorare in salita bisogna migliorare il rapporto Potenza/Peso...

Questo è il punto-chiave per tutti noi.

E' molto probabile che tu abbia poca potenza e un peso evidentemente elevato rispetto al tuo peso-forma obiettivo.

Datti un obiettivo raggiungibile di peso-forma e impegnati per raggiungerlo (gradualmente). Parallelamente comincia a lavorare sulla forza muscolare con sedute di sfr.

Se scendi un pò di peso e migliori (anche di poco) la forza dei quadricipiti.... ti sembrerà di volare rispetto a prima.

o-o