salita oltre 10%

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
non è che coltivando l'agilità per fare velocità ho "dimenticato" di allenare i muscoli a un minimo di tensione muscolare, utile per far girare rapporti più pesanti a rpm comunque abbastanza alte,

Anche a me viene da pensarlo.
Credo che abbia molto a che fare con la composizione muscolare; chi è tendenzialmente "veloce", cioè ben dotato di fibre bianche, uso rapporti tendenzialmente più duri di chi è tendenzialmente "resistente", cioè ben dotato di fibre rosse.
I conti tornano se si pensa che è facile trasformare le fibre veloci in resistenti, ma difficile il contrario. Per cui, se ci sia allena alla resistenza (e quindi rapporti girati più velocemente), si tende a perdere le qualità di forza (brillantezza e scatto), e quindi anche la capacità di girare un lungo rapporto da seduti.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
eh però "credi" che sia ideale, magari potresti andare meglio.....:smile:

Guarda a dirla tutta dipende anche molto dal tipo di allenamenti che si fanno...
Tanto per fare un esempio io prima di 2 anni fà nn avevo mai fatto sfr, salivo a 90 rpm e nn dico balle, le gambe mi giravano bene cosi e una cadenza inferiore mi faceva fastidio, il fiato teneva bene, salivo bene così..
Poi ho iniziato a fare più potenziamento, e la cadenza è scesa, ora vado a 80 rpm, un pò di più anche 85 rpm, cmq noto che se salgo tranquillo la cadenza la tengo tranquillamente più bassa, anche a 75rpm, se salgo in soglia vado su anche di cadenza perchè sento i muscoli lavorare meglio...

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito

infatti, è esattamente quello che è successo, tanto che dovrei cambiare nick!!!:asd::asd::asd:

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
la stessa salita ALLA STESSA VELOCITA' ma a 70 rpm ti mette in crisi il sistema cardiovascolare. Non hai mal di gambe, ma non ne hai + per finire il giro.
70rpm mettono in crisi? boh, credo possa succedere solo in caso di grosse lacune specifiche o di abitudini errate protratte per anni.

per capire dove sta il max rendimento umano basta guardare una macchina ideale, i prof, e vedere a quanto girano mediamente.
le altre macchine devono tendere a quella ideale, anche se di cilindrata inferiore.
se gia' giri piu' piano del modello ideale non ha alcun senso respingere cambiamenti che possono portarti verso il regime di rotazione ideale per il corpo umano performante.
altrimenti non trai il max dal tuo potenziale genetico e dal tempo a disposizione per allenarti.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io voglio dire che sostenere che tripla e compact garantiscano prestazioni migliori della tradizionale gratis è creare delle aspettative inutili. Nulla è gratis. Se l'impegno muscolare è minore, deve essere maggiore quello cardiaco e respiratorio. punto. leggendo i tuoi topic, sembrerebbe che anche un non allenato con la tripla possa scalare lo stelvio. non è così.

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito

è questo il punto la meccanica non fa miracoli ci vuole la gambaaa

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Purtroppo ho letto solo adesso i vostri interventi, ma sono d'accordo con quanto dice New. Credo che la compact sia soprattutto un'iniziativa di marketing che non aggiunga niente di nuovo all'evoluzione tecnica della bici.

Piuttosto credo che il problema, come già affrontato da qualcuno, debba essere ricondotto più ad un livello personale, ma qui le varianti sono pressoché infinite.

A me può capitare di avere difficoltà a fare una salita con il 39x21 sotto le 70 rpm, in genere scalo e metto il 23, ma allo stesso tempo aumento le rotazioni. A volte capita (a volte) che la velocità sia superiore con il nuovo rapporto, ma credo che dipenda dalla mia poca forza nello spingere il 21 e nella mia maggiore capacità di sopportare più a lungo le alte rotazioni. E qui ritorniamo al punto di partenza.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me la guarnitura tradizionale con dietro un 11-25 in salite lunghe e ripide è un rapporto che possono spingere bene solo i prof. Per gli amatori ci vuole qualcosa di meno duro, infatti hanno anche molta meno potenza.Quindi ecco perchè la compact è una buonissima soluzione.
Certo se si fanno solo circuiti pianeggianti nn ha senso, ma se si vogliono affrontare passi alpini se uno nn ha una potenza ottima col cavolo che sale bene con una tz!
Tra l'altro l'anno scorso nel fare il gavia ho visto gente al 4-5 km dove c'è la sbarra inchiodata nn riusciva più a far girare la pedivella.MA dai se sei già così li ti voglio vedere arrivare in cima! E' che la compact nn serve...Noooooooo......

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ripropongo la mia domanda. Cosa intendiamo con salita oltre il 10%?
Se e' il Kaiser, nemmeno i pro saliranno sullo Zoncolan con la TZ.
E sul Giau alla MdD a quali rpm si puo' spingere un 39-25?

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
mi chiedo quando non cera la ct o la tripla come si faceva forse scendevano dalla bici perchè quei rapporti erano troppo duri? o imparavano a spingere quelli io penso che alcuni la ct la usano solo per far girare di più la gamba ma riuscirebbero lostesso per altri è indispensabile,ct o tripla sono state fatte per rendere la bdc per uso più comune

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

PERFETTO

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Monta un rapporto agile (39x27 o 36x25) trovati una salita intorno al 15/16% minimo con lunghezza 3km circa. Falla senza pensare al risultato, ma concentrati sul gesto atletico, cerca di non tirare troppo con le braccia.
Hai mai fatto pesi in palestra ? Concentrati come quando fai i pettorali, pensa la movimento del muscolo.
Fai questo esercizio per 2/3 volte, magari senza ammazzarti :culo:
Fai scarico e poi vai sulla tua salita al 10%..... vedrai i risultati.
Per la salita ci volgiono le gambe ma vuol dire tanto anche la testa !