non è che coltivando l'agilità per fare velocità ho "dimenticato" di allenare i muscoli a un minimo di tensione muscolare, utile per far girare rapporti più pesanti a rpm comunque abbastanza alte,
Ognuno ha la sua cadenza ideale, questo risolve tutto...
eh però "credi" che sia ideale, magari potresti andare meglio.....:smile:
Anche a me viene da pensarlo.
Credo che abbia molto a che fare con la composizione muscolare; chi è tendenzialmente "veloce", cioè ben dotato di fibre bianche, uso rapporti tendenzialmente più duri di chi è tendenzialmente "resistente", cioè ben dotato di fibre rosse.
I conti tornano se si pensa che è facile trasformare le fibre veloci in resistenti, ma difficile il contrario. Per cui, se ci sia allena alla resistenza (e quindi rapporti girati più velocemente), si tende a perdere le qualità di forza (brillantezza e scatto), e quindi anche la capacità di girare un lungo rapporto da seduti.
70rpm mettono in crisi? boh, credo possa succedere solo in caso di grosse lacune specifiche o di abitudini errate protratte per anni.la stessa salita ALLA STESSA VELOCITA' ma a 70 rpm ti mette in crisi il sistema cardiovascolare. Non hai mal di gambe, ma non ne hai + per finire il giro.
io voglio dire che sostenere che tripla e compact garantiscano prestazioni migliori della tradizionale gratis è creare delle aspettative inutili. Nulla è gratis. Se l'impegno muscolare è minore, deve essere maggiore quello cardiaco e respiratorio. punto. leggendo i tuoi topic, sembrerebbe che anche un non allenato con la tripla possa scalare lo stelvio. non è così.70rpm mettono in crisi? boh, credo possa succedere solo in caso di grosse lacune specifiche o di abitudini errate protratte per anni.
per capire dove sta il max rendimento umano basta guardare una macchina ideale, i prof, e vedere a quanto girano mediamente.
le altre macchine devono tendere a quella ideale, anche se di cilindrata inferiore.
se gia' giri piu' piano del modello ideale non ha alcun senso respingere cambiamenti che possono portarti verso il regime di rotazione ideale per il corpo umano performante.
se lo fai semplicemente non trai il max dal tuo potenziale genetico e dal tempo a disposizione per allenarti
io voglio dire che sostenere che tripla e compact garantiscano prestazioni migliori della tradizionale gratis è creare delle aspettative inutili. Nulla è gratis. Se l'impegno muscolare è minore, deve essere maggiore quello cardiaco e respiratorio. punto. leggendo i tuoi topic, sembrerebbe che anche un non allenato con la tripla possa scalare lo stelvio. non è così.
è questo il punto la meccanica non fa miracoli ci vuole la gambaaa
Ripropongo la mia domanda. Cosa intendiamo con salita oltre il 10%?Tra l'altro l'anno scorso nel fare il gavia ho visto gente al 4-5 km dove c'è la sbarra inchiodata nn riusciva più a far girare la pedivella.MA dai se sei già così li ti voglio vedere arrivare in cima! E' che la compact nn serve...Noooooooo......
mi chiedo quando non cera la ct o la tripla come si faceva forse scendevano dalla bici perchè quei rapporti erano troppo duri? o imparavano a spingere quelli io penso che alcuni la ct la usano solo per far girare di più la gamba ma riuscirebbero lostesso per altri è indispensabile,ct o tripla sono state fatte per rendere la bdc per uso più comune
ciaoa tutti io vorrei migliorare su pendenze superiori all 10%. qualcuno puo' indicarmi come fare? devo fare sfr su queste pendenze?
rpm sui 90-95 velocita non piu' di 20km!
rpm sui 90-95 velocita non piu' di 20km!
Ma significa che spingi un 39-25/24!Bè nn mi sembra che tu sia fermo cmq
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?