Salite del Lago di Como/Lecco

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
la strada attualmente è percorribile? Sono anni che non ci vado. Grazie
Scusa, ho visto solo ora.
si,la strada è percorribile e sistemata in alcuni punti rispetto a qualche anno fa, però per una nuova riasfaltatura bisognerà aspettare che in vetta finiscano i lavori ,altrimenti con i mezzi pesanti che passano in settimana sarebbe inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32 and Toiobike

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
580
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
ciao a tutti, la mia richiesta non riguarda effettivamente info su salite nella zona, ma siccome sto programmando un giro che prevede il passaggio lungo il lago di Como, qualcuno potrebbe dirmi se c'è in effetti una strada da percorrere in bdc che costeggi sempre il lago da Lecco fino a Bellano ed in particolare se vi sono gallerie. impostando il tragitto su strava, in automatico si va sull'interno (Ballabio . cortenova, per poi tornare sul lago a Bellano). grazie
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.553
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ciao a tutti, la mia richiesta non riguarda effettivamente info su salite nella zona, ma siccome sto programmando un giro che prevede il passaggio lungo il lago di Como, qualcuno potrebbe dirmi se c'è in effetti una strada da percorrere in bdc che costeggi sempre il lago da Lecco fino a Bellano ed in particolare se vi sono gallerie. impostando il tragitto su strava, in automatico si va sull'interno (Ballabio . cortenova, per poi tornare sul lago a Bellano). grazie
Ciao. Da Lecco devi prendere un pezzo di statale fino alla prima uscita (Abbadia Lariana), poi segui la strada bassa costeggiando il lago fino a Colico
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
ciao a tutti, la mia richiesta non riguarda effettivamente info su salite nella zona, ma siccome sto programmando un giro che prevede il passaggio lungo il lago di Como, qualcuno potrebbe dirmi se c'è in effetti una strada da percorrere in bdc che costeggi sempre il lago da Lecco fino a Bellano ed in particolare se vi sono gallerie. impostando il tragitto su strava, in automatico si va sull'interno (Ballabio . cortenova, per poi tornare sul lago a Bellano). grazie
Da lecco verso Bellano devi tenere il lago sulla sinistra. Uscito dal centro di Lecco inizia la statale a doppia corsia per ogni senso di marcia che è l'unica strada che costeggia il lago. Devi uscire alla prima uscita. Nel primo tratto, sulla sinistra è presente una ciclabile che inizia all'altezza del benzinaio che trovi sulla sinistra uscendo da lecco. Sono presenti gallerie.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ciao a tutti, la mia richiesta non riguarda effettivamente info su salite nella zona, ma siccome sto programmando un giro che prevede il passaggio lungo il lago di Como, qualcuno potrebbe dirmi se c'è in effetti una strada da percorrere in bdc che costeggi sempre il lago da Lecco fino a Bellano ed in particolare se vi sono gallerie. impostando il tragitto su strava, in automatico si va sull'interno (Ballabio . cortenova, per poi tornare sul lago a Bellano). grazie
Eviterei il tratto da Lecco a Mandello perchè è una specie di superstrada. E' meglio arrivare a Bellagio (ci sono delle gallerie) su una strada meno trafficata e lì prendere il traghetto per Varenna. In alternativa fare la Valsassina dove avresti più dislivello.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
ciao a tutti, la mia richiesta non riguarda effettivamente info su salite nella zona, ma siccome sto programmando un giro che prevede il passaggio lungo il lago di Como, qualcuno potrebbe dirmi se c'è in effetti una strada da percorrere in bdc che costeggi sempre il lago da Lecco fino a Bellano ed in particolare se vi sono gallerie. impostando il tragitto su strava, in automatico si va sull'interno (Ballabio . cortenova, per poi tornare sul lago a Bellano). grazie
Come ti hanno già risposto la strada c'è. Da Lecco ad Abbadia non è una balla strada ( è molto trafficata) ma è l'unica che c'e'. Le gallerie ci sono e sono illuminate. il tratto piu' brutto è da Pradello ad Abbadia ( circa3km... poco piu' di 5 minuti se vai a 30kmh :mrgreen: ;-))
 

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
580
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Da lecco verso Bellano devi tenere il lago sulla sinistra. Uscito dal centro di Lecco inizia la statale a doppia corsia per ogni senso di marcia che è l'unica strada che costeggia il lago. Devi uscire alla prima uscita. Nel primo tratto, sulla sinistra è presente una ciclabile che inizia all'altezza del benzinaio che trovi sulla sinistra uscendo da lecco. Sono presenti gallerie.
Grazie. sapresti dirmi se questa ciclabile è asfaltata o c'è sterrato?
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
strava propone la valsassina perché al momento la strada lungo il lago è chiusa (in settimana, nel weekend è aperta) per lavori. Inoltre la galleria di Abbadia sarebbe vietata alle bici, ma la fanno tutti con prudenza e luci (che comunque è meglio avere anche per le altre gallerie lungo il lago). Occhio che se fai la valsassina ti servono comunque le luci, ci sono un paio di gallerie brevi ma molto buie, quando scendi su Bellano.
 
  • Mi piace
Reactions: giogion and stambe

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
536
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Qualcuno sa se la strada del Civiglio è ancora completamente chiusa? Questa mattina sono salito verso Brunate e al bivio c'era un cartello "strada chiusa al traffico veicolare" e quindi si potrebbe dedurre che ci sia un passaggio per i pedoni? Oggi ho fatto la strada che da Brunate torna a Civiglio ma è un doppio senso strettissimo...
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Qualcuno sa se la strada del Civiglio è ancora completamente chiusa? Questa mattina sono salito verso Brunate e al bivio c'era un cartello "strada chiusa al traffico veicolare" e quindi si potrebbe dedurre che ci sia un passaggio per i pedoni? Oggi ho fatto la strada che da Brunate torna a Civiglio ma è un doppio senso strettissimo...
Poco tempo fa ho fatto lo stesso giro che hai fatto tu ( e che preferisco , infatti non passo quasi mai dalla strada della frana) leggendo qua e la sembra che i lavori di sistemazione siano partiti questo mese ( con notevole ritardo visto che il problema è di giugno '24) e che termineranno nel mese di maggio. Non so se si possa passare a piedi o in bici... suppongo di no.
Comunque se provi ad impostare un itinerario con google maps ti dice che la strada è chiusa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FRNK and Emmever

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
580
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
scusate altra info, ho visto che nel tratto da como a torno ci sono due gallerie, mi pare sui 600 metri. c'è modo di evitarle e, in caso negativo, sono comunque percorribili in bici? grazie
 

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
890
4.201
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
scusate altra info, ho visto che nel tratto da como a torno ci sono due gallerie, mi pare sui 600 metri. c'è modo di evitarle e, in caso negativo, sono comunque percorribili in bici? grazie
La prima arrivando da Como non è aggirabile la seconda si imboccando una strada sulla sinistra (verso il lago) manovra che cerco di evitare quindi io la faccio solo quando torno verso Como