Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

si avvicina l'inverno..bisognerà coprirsi bene..il fatto è che in salita si suda sempre e poi in discesa arriva la mazzata...quando troverò una giacca veramente traspirante sarò felice

Già, ma personalmente se voglio fare salite lunghe anche con temperature rigide, preferisco portarmi uno zainetto con vestiti asciutti di ricambio...e poi l'ideale è anche trovare salita all'ombra e discesa al sole...ad esempio Alpe Neggia...da Vira ombra, discesa su Maccagno quasi tutta al sole...anche il Cuvignone da Porto V. è tutto all'ombra, mentre scendendo su Cittiglio, soprattutto nella prima metà, è prevalentemente al sole.

Di salitone in inverno ne faccio col contagocce...di solito non vado sopra i 500-600 metri...ma ogni tanto ho comunque voglia di andare in alto, e tra Varesotto e Ticino si trovano belle salite.

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Fino adesso mi sono allenato in pantaloncini,mi sa che da domani sara' dura.....in inverno mi vesto a strati ma in salita ( alla quale non rinuncio mai ) mi metto sempre in maglietta maniche corte,poi in discesa bracciali,antivento e mantellina antipioggia (che tolgo per la pianura )

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
ho guardato su meteoitalia...spero si siano sbagliati...sabato sottozero tutto il giorno e domenica neve in valcuvia!

Purtroppo non sbagliano....:cry
Da domani l'inverno fà sul serio!!
Vento gelido e temperature in picchiata sia sabato che domenica.
E la prossima settimana è probabile pure che nevichi.............:cry::cry:
Va beh, vorrà dire che al Brinzio si andrà per fare fondo, ma con gli sci!!!!:mrgreen:

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Sabato minima registrata 2° Portovaltravaglia-S.Antonio
Domenica 1.3° Runo (salita verso Curiglia)
Per il weekend danno sabato ancora freddo e domenica temp in rialzo speriamo non piova però!

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Visto che da oggi a Domenica e' prevista neve, ieri uscita di 61 km. con S.Michele da Casalzuigno ( 34'22'') piu' Cuvignone da Cittiglio ( 46' 15'' ), c'era il sole ma le temperature erano rigide, dove non batteva direttamente il sole sulle salite c'era ancora la brina ( allenamento dalle 11.30 alle 14 ).Ora l'ammiraglia ( Prince ) va il letargo ( dopo accurata pulitura ), per almeno due mesi si torno sulla Colnago ct1!

Tiztrevalli

Pignone
8 Luglio 2008
158
0
Visita sito
scusatemi alcune domande
qualcuno di voi mi sa dire se per circolare in svizzera ci sono delle precauzioni particolari? bisogna avere catarinfrangenti/luci etc o come in italia, ovvero, nessuno ti dice nulla?
come sono le strade in svizzera in questi periodo? pulite(per quanto il tempo lo permetta)?
il ponte di melide si puo attraversare in bici?

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
905
15
66
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Il ponte di Melide ha l'autostrada ma anche la strada cantonale con tanto di pista ciclabile per un pezzo!

Per circolare in Svizzera è come in Italia.

Per la pulizia delle strade direi anche però se vai in Val di Muggio con la bdc ...

Tiztrevalli

Pignone
8 Luglio 2008
158
0
Visita sito
Il ponte di Melide ha l'autostrada ma anche la strada cantonale con tanto di pista ciclabile per un pezzo!

Per circolare in Svizzera è come in Italia.

Per la pulizia delle strade direi anche però se vai in Val di Muggio con la bdc ...

A bene quindi ci sono mille regole che nessuno rispetta anche li!o-o

No non volevo andar in val di muggio.. volevo fare varese pontetresa lugano melide e poi boh mendrisio viggiu varese... ma ormai se ne parla la prox settimana! Cmq grazie isaia!
Buon weekend dell'immacolata a tutti!

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Quanta neve e' arrivata sulle "nostre" strade, oramai arrivare in cima ad alcuni passi e' impossibile,per cui ieri salita fino a Vararo,discesa a Cittiglio,Casalzuigno,Passo S.Antonio,Nasca e risalita A S.Antonio km 46 circa Dils.mt.1160;naturalmente con il muletto ( Colnago CT1 ).

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
com'è stata la pedalata coi campioni?
io e cuvignone82 siamo passati da brinzio oggi pomeriggio... avevamo delle piccole stalattiti appese alle narici. se non ricordo male il suo ciclocomputer a un certo punto a segnato -2°.

se può interessare a qualcuno il passo del tedesco è praticabile (e se vabbene a me, buona salita attutti - passo del tedesco, proprio una salita coibbaffi)

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
per essere precisi temperatura minima -2.6 fuori Castello Cabiaglio. Fino a Duno la salita del S. Martino è praticabile...non abbiamo rischiato forature (che comunque è arrivata alla fine del giro ) e non siamo saliti di più comunque essendo al sole credo che la strada fino alla lapide ai caduti sia sgombra dalla neve...però non sarà di certo in buone condizioni

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Almeno non mi pento di non essere andato in bici nelle ultime 3 settimane...il 22 novembre ero finito a 30 km/h contro un'auto che mi aveva tagliato la strada...3 ossa della mano destra rotte...5° metacarpo e due falangi del mignolo...ho appena tolto la stecca, ma per un po' non posso ancora andare in bici su strada...al massimo rulli.
Buona guarigione,nella sfortuna ti sei infortunato nel periodo piu' piovoso dell'anno:cry: