Salite folli in zona Pisa, Lucca e Livorno

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
me le segno
... passo una marea di volte da queste parti, e non sono un amante degli strappi, ma questa non la conoscevo

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Da Iano ci sono passato spesso, ma questa strada non la conoscevo.
Praticamente, venendo da San Vivaldo, la strada la troverei al termine di Iano, sulla sx?
Si esatto svolti a sinistra ma è una piccola stradina comunque c'è un cartello di indicazione santuario della petrina, la strada è subito in salita ma risparmia la gamba che ti servirà dopo. confermo i paesaggi spettacolari è l'assenza del traffico.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fatto ieri il Buecchio. Mi ci hanno portato quelli della ROI di Certaldo. Ero preparato al peggio (tipo pendenze del 15-16%) e avevo montato il 34X28. Poi il Polar segnava davvero 23%-24% nel lungo tratto di pendenza massima. Alla fine non mi è avanzato nulla!!
Comunque ho preso i dati di tutta la salita fermando il lap alla casa dove spiana:
Dislivello: 109 m
Lunghezza: 813 m
Pendenza media 13.4%

Se si prendono i primi 600 m la pendenza media diventa del 15.8%
Spero che non sia uno dei muri inseriti da Plata nella pedalata di domenica prossima!!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Questa knauf dove si trova?

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1639699&postcount=14

Buono a sapersi, ci volevo passare prossimamente. Ma è la strada principale per la valle benedetta?

non sarebbe ma lo e' ( o lo era fino a poco tempo fa ) diventata perche' quella che si prendeva poco dopo il Crocino e' stata chiusa per lavori .

urca ke roba !!

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Buono a sapersi, ci volevo passare prossimamente. Ma è la strada principale per la valle benedetta?

no...la strada classica x Colognole-La Valle Benedetta inizia dal Crocino, sempre sulla SS206, ma fin'ora era chiusa x lavori...questa è la variante più dura con tratti al 16% che si prende dal bivio x Le Case di Colognole, proveniendo da Marmigliaio sempre sulla SS206

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v

E' questo il Gargozzi?

...e si prende da qui?

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v

Avevi proprio ragione tu, Airone!...è proprio l'altra strada che porta a Balconevisi e i dati che hai postato sono effettivi...
Cmq è stata una bella soddisfazione averla fatta senza mettere il piede a terra e soprattutto dopo e prima dei muri dell'Inferno, Morliano, Calenzano, Cigoli e tanti altri.
Abbiamo tagliato quello da 6 stelle "della Finanza" (che nn so da dove si prende) per via del tempo sennò mi facevo anche quello ma senz'altro è stata una bella domenica organizzata benissimo dal Plata e dai suoi amici, grazie tante!
Marco.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao, rispolvero questo vecchio thread dove ho scoperto molte molte belle salite (Grazie!)
Con gradualità sono riuscito a farle tutte, la Melatina, il Garetto, la direttissima di Montenero, Colognole, la Knauf... l' ultima è stata la scorciatoia del Castellaccio, martedi scorso!
Le prime volte che le ho affrontate mi sono fermato e dopo sono ripartito, finchè, appunto con Castellaccio martedi, non le ho fatte tutte e tutte senza fermarmi!!!
Ma ce n' è una che mi manca...
Anche questa l' ho scoperta qui, e tornerò per rifarla!
La peggiore secondo me (e le mie gambe) è via dei Molini a Molina di Quosa... la provai qualche mese fa e venni costretto ignominiosamente a terminarla spingendo la bici... l' ho riprovata sabato...
iniziata bene, quasi non ci credevo ma mi stavo convincendo di poterla fare tutta...
E invece no! In occasione di due strappi assurdi la bici non saliva più, l' avrò tirata in tutto una decina di metri... sono migliorato, ma non ce l' ho fatta neanche stavolta!!!!
Questo per condividere questa esperienza con voi, ringraziandovi ancora una volta per tutte le salite che mi avete fatto scoprire (Ah, anche Micciano, che è diventato uno dei miei itinerari preferiti!!!!! )... e spero di tornare a scrivere qui, un giorno, che anche la maledetta via dei Molini l' ho fatta, perchè ci tornerò, di certo!

dalca

Pedivella
30 Giugno 2008
319
1
44
Bientina (Pisa)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

sabato ho fatto il Terminello II...non ho avuto coraggio di tirare dritto al bivio....sono un ometto....

drsandrone

Novellino
11 Novembre 2012
2
0
San Miniato e Staffoli (origine)
Visita sito
Bici
Scott foil 40 con fulcrum racing 0 2wf
Salve a tutti i ciclisti toscani e non, oggi ho fatto una salita che non mi aspettavo di fare, perchè causa pioggia ho dovuto "tagliare " il percorso.
Sono salito a Toiano (paesino abbandonato tra i calanchi, frazione di Palaia), partendo dalla strada che va da Montaione/Castelfalfi verso Peccioli. Lunga circa 2km, pendenze quasi tutte al 14% con punte del 16%, spiana poco nel finale, ed il bello è che...è sterrata, ma fattibile con la bdc, insomma è una strada bianca.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone

Non ho mai fatto le salite di Treggiaia e l' altra, della Montacchita... da Maps ho individuato senz' altro la prima, l' altra si chiama tipo via Nuova?

Volevo vedere di fare una girata in quelle zone sabato, se mi date qualche indicazione per queste strade ve ne sarò grato!!!

E, a proposito, per andare a Toiano ho visto c' è una strada che sale da Palaia... la discesa? devo tornare indietro o ce n' è una asfaltata che mi porta sulla strada che va a Peccioli? e- considerando la mia passione per le discese ... com' è messa?-

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier

si ... la Montacchita è Via Nuova (lo scopro ora)
rimani sempre sulla via principale (le altre stradine diventano poi sterrate) che termina con l'incrocio S.Gervaso-Palaia

Treggiaia l'ho sempre scesa perchè da Pontedera, per come è messa, si puo' fare solo al ritorno di un giro ... e non mi ispira punto ... forse non è neanche tremenda ... è un dirizzone ... bella la stradina seguente che porta verso "le 3 campane" ...e dopo ritorni sulla strada iniziale ma verso Romito

Toiano in discesa non lo farei ... le sterro in bdc è ganzo solo in salita