me le segnoUn'altra bella "salita" è lo strappo che porta al santuario della Petrina ad Iano di Villamagna.
si parte da mulino d'era in direzione di Villamagna con tratti di salita che sale anche oltre il 10% poi dopo il paese di Villamagna con strada ondulata e paesaggio stupendo ci si dirige verso il borgo di Iano; proprio all'ingresso del paese prendere la strada a destra con indicazione santuario della petrina la strada sale a volte anche in modo impegnativo in circa 1 km si raggiuge la base del santuario e da quì girando secco a sinistra inizia il bello o il brutto a seconda dei casi; la strada asfaltata (circa 750mt) ma con degli sciacqui per l'acqua piovana si inerpica al 20% fino al santuario.
Attenzione anche nella discesa perchè non è difficile il cappottamento.
A voi folli pedalatori.
Si esatto svolti a sinistra ma è una piccola stradina comunque c'è un cartello di indicazione santuario della petrina, la strada è subito in salita ma risparmia la gamba che ti servirà dopo. confermo i paesaggi spettacolari è l'assenza del traffico.Da Iano ci sono passato spesso, ma questa strada non la conoscevo.
Praticamente, venendo da San Vivaldo, la strada la troverei al termine di Iano, sulla sx?
Fatto ieri il Buecchio. Mi ci hanno portato quelli della ROI di Certaldo. Ero preparato al peggio (tipo pendenze del 15-16%) e avevo montato il 34X28. Poi il Polar segnava davvero 23%-24% nel lungo tratto di pendenza massima. Alla fine non mi è avanzato nulla!!In zona Montopoli oltre alla salita dell'Iferno ce ne è una molto più dura, si chiama BUECCHIO, ed è a Balconevisi praticamente la traversa prima della curva che porta al genovini.
Nel pezzo più duro della salita si pedalano circa 200mt al 23/24% di dislivello!! io mi ci sono allenato prima di fare le Liegi e la 9 Colli by Night!
Un'altra interessante è a S.Miniato e si chiama Gargozzi inia a salire al campetto di calcio ed arriva in zona liceo.... quì non siamo ai livelli di buecchio ma è veramente tosta!
Questa knauf dove si trova?
Buono a sapersi, ci volevo passare prossimamente. Ma è la strada principale per la valle benedetta?
Fatto ieri il Buecchio. Mi ci hanno portato quelli della ROI di Certaldo. Ero preparato al peggio (tipo pendenze del 15-16%) e avevo montato il 34X28. Poi il Polar segnava davvero 23%-24% nel lungo tratto di pendenza massima. Alla fine non mi è avanzato nulla!!
Comunque ho preso i dati di tutta la salita fermando il lap alla casa dove spiana:
Dislivello: 109 m
Lunghezza: 813 m
Pendenza media 13.4%
Se si prendono i primi 600 m la pendenza media diventa del 15.8%
Spero che non sia uno dei muri inseriti da Plata nella pedalata di domenica prossima!!
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1639699&postcount=14
non sarebbe ma lo e' ( o lo era fino a poco tempo fa ) diventata perche' quella che si prendeva poco dopo il Crocino e' stata chiusa per lavori .
urca ke roba !!
Questa knauf dove si trova?
Buono a sapersi, ci volevo passare prossimamente. Ma è la strada principale per la valle benedetta?
In zona Montopoli oltre alla salita dell'Iferno ce ne è una molto più dura, si chiama BUECCHIO, ed è a Balconevisi praticamente la traversa prima della curva che porta al genovini.
Nel pezzo più duro della salita si pedalano circa 200mt al 23/24% di dislivello!! io mi ci sono allenato prima di fare le Liegi e la 9 Colli by Night!
Un'altra interessante è a S.Miniato e si chiama Gargozzi inia a salire al campetto di calcio ed arriva in zona liceo.... quì non siamo ai livelli di buecchio ma è veramente tosta!
Fatto ieri il Buecchio. Mi ci hanno portato quelli della ROI di Certaldo. Ero preparato al peggio (tipo pendenze del 15-16%) e avevo montato il 34X28. Poi il Polar segnava davvero 23%-24% nel lungo tratto di pendenza massima. Alla fine non mi è avanzato nulla!!
Comunque ho preso i dati di tutta la salita fermando il lap alla casa dove spiana:
Dislivello: 109 m
Lunghezza: 813 m
Pendenza media 13.4%
Se si prendono i primi 600 m la pendenza media diventa del 15.8%
Spero che non sia uno dei muri inseriti da Plata nella pedalata di domenica prossima!!
Il Terminello I, da Cascine di Buti a Castel di Nocco!
Altimetria http://app.strava.com/segments/2631022
Una volta finita la salita, la strada cementata riporta ad un incrocio in cui, girando a destra, si arriva a Castel di Nocco. Pendenze veramente importanti nel tratto centrale!
1)dura anche la salita di Rivalto ...e arrivati al paese bellissimo panorama.
... sulla destra vendendo da Casciana Terme x per Chianni (100m dopo il bivio per Tericciola)
2)da provare anche il dirizzone di Treggiaia (mai fatto in salita)
3) salitella della Montacchita parte da centro di Forcoli e si arriva sulla strada x San Gervaso
4) Montefoscoli (dal cimitero)
Salve a tutti i ciclisti toscani e non, oggi ho fatto una salita che non mi aspettavo di fare, perchè causa pioggia ho dovuto "tagliare " il percorso.
Sono salito a Toiano (paesino abbandonato tra i calanchi, frazione di Palaia), partendo dalla strada che va da Montaione/Castelfalfi verso Peccioli. Lunga circa 2km, pendenze quasi tutte al 14% con punte del 16%, spiana poco nel finale, ed il bello è che...è sterrata, ma fattibile con la bdc, insomma è una strada bianca.
Non ho mai fatto le salite di Treggiaia e l' altra, della Montacchita... da Maps ho individuato senz' altro la prima, l' altra si chiama tipo via Nuova?
Volevo vedere di fare una girata in quelle zone sabato, se mi date qualche indicazione per queste strade ve ne sarò grato!!!
E, a proposito, per andare a Toiano ho visto c' è una strada che sale da Palaia... la discesa? devo tornare indietro o ce n' è una asfaltata che mi porta sulla strada che va a Peccioli? e- considerando la mia passione per le discese... com' è messa?-
Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?