Salite in Brianza

Glicerina

Novellino
12 Gennaio 2008
71
0
Cinisello Balsamo
www.laghettodiglicerina.it
Bici
Wilier Triestina Thor
Ragazzi,
apro questo topic sperando di non aprire un doppione (scusatemi sono in ufficio e sto scrivendo di sgamo).

Volevo fare un piccolo censimento delle salite brianzole che conosco e chiedere a voi di aggiungere quelle che eventualmente non ho incluso nell'elenco.
Lo chiedo perchè sto cercando di variare un pò i miei giri "sabato/domenicali" inserendo qualche salita nuova.

Grazie a tutti in anticipo!!!

Io conosco:
Monticello (da Carate)
Sirtori (da Perego e da Rovagnate)
Lissolo (da Perego e da Sirtori)
Colle Brianza (da Rovagnate, da Dolzago)
Ello (da Oggiono e Dolzago)
Bevera
Ghisallo (da Bellagio e da Canzo)
Valmadrera
Montevecchia (dal quadrivio e da Carnate)

Settimana scorsa ho fatto il Cremella (che in realtà non è una vera e propria salita ma una serie di strappi)

Avevo sentito parlare della Madonna del Corno, ma non ho la più pallida idea di dove sia
 

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
Ragazzi,
apro questo topic sperando di non aprire un doppione (scusatemi sono in ufficio e sto scrivendo di sgamo).

Volevo fare un piccolo censimento delle salite brianzole che conosco e chiedere a voi di aggiungere quelle che eventualmente non ho incluso nell'elenco.
Lo chiedo perchè sto cercando di variare un pò i miei giri "sabato/domenicali" inserendo qualche salita nuova.

Grazie a tutti in anticipo!!!

Io conosco:
Monticello (da Carate)
Sirtori (da Perego e da Rovagnate)
Lissolo (da Perego e da Sirtori)
Colle Brianza (da Rovagnate, da Dolzago)
Ello (da Oggiono e Dolzago)
Bevera
Ghisallo (da Bellagio e da Canzo)
Valmadrera
Montevecchia (dal quadrivio e da Carnate)

Settimana scorsa ho fatto il Cremella (che in realtà non è una vera e propria salita ma una serie di strappi)

Avevo sentito parlare della Madonna del Corno, ma non ho la più pallida idea di dove sia
scusa ma cosa intendi per Valmadrera? l'unica "salita" che conosco è quella del Griso, ce ne sono altre?
 

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
Altre salite in zona sono Carenno, Erve, Resinelli, morterone, Valcava, Monte Marenzo. Non sono proprio in Brianza ma sono molto vicine alla Brianza e sono delle salite molto belle (in tutti i sensi)
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
in brianza ci sono salite per tutti i gusti e tutti i rapporti, tra quelle non scritte qui sopra segnalo queste:
- Consonno da Oggiono, 6.5 km, pendenza media 5.4%, ma con punte che sfiorano il 20%
- Consonno da Olginate, 4.2 km, pendenza media 10.1% (mai fatta, ma sconsigliata da fare con BDC, causa fondo stradale non buono)
- Aizurro da Airuno, 4 km scarsi, 7% di pendenza media con punte del 10-12%
- Abbazia di Fontanella da Pratolongo (zona Sotto il Monte, BG), quasi 2 km al 8.9 % medio, impennate al 14-15%
- Dozio da Valgreghentino, 2.6 km, pendenza media 10.3
- Giovenzana (via Cagliano) da S. Maria Hoè, 4.1 km, pendenza media 7.7%, max oltre il 20
- S. Genesio (via Cagliano) da S. Maria Hoè (i primi 3 km comuni con la precedente, ultimo km circa sterrato), 4.9 km, pendenza media 10.2%, max. > 20%
- Calò (Orlanda) da Carate, 1.5 km, pendenza media 4.8%, max 15%
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Comunque se sei agli inizi lascerei perdere le salite con strappi in doppia cifra. Mi concentrerei su salite pedalabili con tratti max 7/8% dove puoi andare in agilità.

Finora sono andato molto a caso, probabilmente facendo più di quello che era consigliabile semplicemente perché mi piace stare in giro in bici e fare fatica... Adesso comincio a capire che devo allenarmi bene (non tanto per fare gare o chissà che, ma per divertirmi di più) e sto cominciando a metterci la testa per fare un programma di allenamento, anche se è molto complicato!
Per cui accetto volentieri il suggerimento, devo individuare delle salite giuste per fare questo tipo di lavoro.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Finora sono andato molto a caso, probabilmente facendo più di quello che era consigliabile semplicemente perché mi piace stare in giro in bici e fare fatica... Adesso comincio a capire che devo allenarmi bene (non tanto per fare gare o chissà che, ma per divertirmi di più) e sto cominciando a metterci la testa per fare un programma di allenamento, anche se è molto complicato!
Per cui accetto volentieri il suggerimento, devo individuare delle salite giuste per fare questo tipo di lavoro.
Mi permetto di suggerirti 2 salitelle di 2/3km sicuramente alla tua portata. La prima è quella che da Pusiano porta al lago del segrino. Arrivando da Erba oltrepassa Pusiano, il lago è sulla destra, al semaforo svolta a sinistra. La salitella inizia subito. Arrivato in cima se segui le indicazioni x erba puoi fare un anello e ripetere la salita più volte. La seconda è la salita che partendo da Lecco porta a Galbiate. Quando arrivi alla rotonda di lecco, lago sulla sinistra, prosegui per un paio di km costeggiando il lago, finché non trovi l'indicazione x Galbiate che è sulla destra. Arrivato in cima al semaforo prosegui dritto, segui la strada e inizia la facile discesa che ti porta verso Dolzago, Oggiono, Bevera..
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Mi permetto di suggerirti 2 salitelle di 2/3km sicuramente alla tua portata. La prima è quella che da Pusiano porta al lago del segrino. Arrivando da Erba oltrepassa Pusiano, il lago è sulla destra, al semaforo svolta a sinistra. La salitella inizia subito. Arrivato in cima se segui le indicazioni x erba puoi fare un anello e ripetere la salita più volte. La seconda è la salita che partendo da Lecco porta a Galbiate. Quando arrivi alla rotonda di lecco, lago sulla sinistra, prosegui per un paio di km costeggiando il lago, finché non trovi l'indicazione x Galbiate che è sulla destra. Arrivato in cima al semaforo prosegui dritto, segui la strada e inizia la facile discesa che ti porta verso Dolzago, Oggiono, Bevera..

Grazie mille! Sono poco pratico con le strade, ma la prima dovrei averla fatta. Per caso c'è qualche sito dove si trovano le tracce di queste salite, per essere sicuro di arrivarci giusto?
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Grazie mille! Sono poco pratico con le strade, ma la prima dovrei averla fatta. Per caso c'è qualche sito dove si trovano le tracce di queste salite, per essere sicuro di arrivarci giusto?
Ciao questa è una delle più facili salite della Brianza inizia a Carate dal ponte sul Lambro mentre sotto il ponte puoi attaccare l'Orlanda molto più corta e ripida, dal sito salite.ch puoi trovare molti spunti.
Buone pedalate