Salite lontane da casa

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Beh direi che c'è anche una parziale verità in quello che ha detto Zava.

Dipende dal modo in cui ci si allena, ma uno come me che deve fare solo le GF, ed arrivare nel tempo massimo, tanta salita... anche da farne indigestione, diventa psicologicamente terapeutica.
In pianura ci vuole tanta concentrazione, per portare a termine con profitto un esercizio specifico... in salita sono le condizioni della pendenza che ti impongono di pedalare per non fermarti ed è effettivamente più facile...esserci costretti.

La Bassa Milanese l'ho percorsa in lungo e in largo e già lei è una grossissima ...palla :o
Mi immagino Iollo con i suoi lunghi piattoni, il più contro vento... lui sì che deve avere una bella forza d'animo e di spirito per pigiare in continuazione sulle pedivelle. o-o

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
zava ha scritto:
Pensavo che il modo migliore per andare piu' forte in salita fosse di farne tanta!

si....... ;nonzo% ma prova a fare 40 km di salite anche non durissime e magari con um pochi di saliscendi a ritmo sostenuto e vedrai che forse cambi idea sulla pianura.

Io abito vicino a Conegliano tanto per capirci, e per fare pianura bisogna per forza andarsi a fare il montello, il resto solo salite e saliscendi, solo che poi quando torno ritrovo inesorabile la salita per arrivare a casa e se sei un poco spompo non è per nulla piacevole.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Tapinaz ha scritto:
Mi immagino Iollo con i suoi lunghi piattoni, il più contro vento... lui sì che deve avere una bella forza d'animo e di spirito per pigiare in continuazione sulle pedivelle. o-o

Beh.. in effetti! Stamane mi sono buttato sul canale che da Anversa va alla Mosa che passa a 800m da casa mia.

E' un bel canale artificiale DRITTO con la ciclabile a fianco... mi sono messo li è ho pedalato controvento per 65km... poi ho girato e sono tornato a casa. Ho fatto 130 km. Nella sua semplicità e da tagliarsi le vene!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Dalla prima salita utile direi che, tutto sommato, occhio e croce, piu' o meno... disto 0 metri :-) Fortunatamente da queste parti le salite non mancano, ma al sottoscritto non e' che dispiaccia troppo, soprattutto nelle uscite interprandiali, farsi una sessantina di chilometri di pianura... non sara' il massimo del divertimento, ma dopo c'e' il lavoretto che m'attende ;-)

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
New ha scritto:
zava ha scritto:
Grazie a tutti delle risp penso proprio che provero' a portarmi piu' vicino alle salite in auto.
Anche perche' credo che sia molto piu' allenante fare 50km di salita e 30 di pianura che farne 80 di pianura e 15 di salita!
O mi sbaglio?

dipende. guarda che spesso si considera (a torto) la pianura poco allenante e la salita molto allenante. dipende da come si affrontano entrambe. possono essere tutti e due ottimi terreni per allenarsi.

amen, New. verissimo! il consiglio della macchina vale nel caso uno abbia voglia di fare la "gita" allenante, piuttosto che un allenamento punto e basta :-)

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
La salita piu' vicina e' a circa km.25 da casa.
Il vero problema (week end a parte) e' il traffico. La strada per raggiungerla e' molto trafficata, anche dai mezzi pesanti. :-(

Chopper

Maglia Gialla
srinivasa ha scritto:
Chopper ha scritto:
io sono abbastanza fortunato, la prima salita e' a 6-7km,
riesco ad andare, salire, tornare in circa 45-50 minuti.

Cioe' fai 100metri di salita ? :-) Scherzo :-x o-o

:smile:
a volte anche meno!! :cool:

la salita in questione è quella di Monte Budello (un nome una garanzia) sopra Bazzano,
saranno 2km in tutto con una pendenza media del 5-6%.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
zava ha scritto:
Ciao a tutti i ciclisti del forum la mia e’ una domanda da neofita.
Quanti km fate prima di arrivare alle salite?
Io devo farmi 40km di pianura prima di arrivare alle salite piu’ vicine a casa e naturalmente poi devo tornare anche indietro quindi altri 40km.
Nel totale del giro riesco a inserire solo una 15 di km di salita secondo voi dovrei fare meno pianura?

Ho quasi il problema opposto......Borso del grappa.....il nome è già tutto un programma.... :-)

beppe_

Novellino
14 Marzo 2006
19
0
rovigo
Visita sito
Bici
Basso
zava ha scritto:
Ciao a tutti i ciclisti del forum la mia e’ una domanda da neofita.
Quanti km fate prima di arrivare alle salite?
Io devo farmi 40km di pianura prima di arrivare alle salite piu’ vicine a casa e naturalmente poi devo tornare anche indietro quindi altri 40km.
Nel totale del giro riesco a inserire solo una 15 di km di salita secondo voi dovrei fare meno pianura?
...60 kilometri per arrivare sui Colli euganei... perciò con 2 max 3 ore a disposizione per una uscita non c'è il tempo nemmeno se carichi la bici su una porsche. diciamo che in pianura ti alleni pensando al fine settimana...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io posso scegliere dai 4 ai 25 km l'orografia della Calabria lo permette, tu ritieniti fortunato : 40, la salita, poi scarichi altri 40 a Maggio si fara' difficolta' a tenerti la ruota.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il mio problema è che abito nel centro storico di un paese appollaiato su un poggio così, uscito di casa mi butto in discesa e gli ultimi km ce liho sempre in salita, alla faccia del defatigamento. D'inverno (perlomeno fino a che non ho fatto almeno 1500 Km) prendo la macchina e scendo quei 7-8 Km per trovare la pianura (nei primi mesi di preparazione infatti per me è un errore fare salite dovendo semmai curare fondo e agilità). Quando la domenica invece esco con la squadra (partenza a Certaldo) mi sparo all'andata 15 Km di discesa e al ritorno 15 Km di salita: il vantaggio (o la consolaziona) è che mi alleno un'ora in più dei miei compagni!!! :cool:

?

...

Guest
io mi trovo in una zona ciclisticamente parlando splendida. a 15 km c'è la litoranea dove ci sono na 70ina di km di pianura ma pianura pianura tipo tavolo di biliardo. Poi c'ho la salita praticamente a 1 km da casa. Per finire C'è un circuito che fanno in molti qui a Montoro Inferiore di 12 km circa dove ci sono si e no 70-80 metri di dislivello... è il circuito che faccio spessissimo, soprattutto quando il tempo è incerto.