Salite ripide

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ho capito bene, il tuo allenamento precedente era in palestra e di forza, appunto body building, più che su cose aerobiche (corsa, sci di fondo...).

In questo caso, tenere un rapporto troppo leggero ti puo' paradossalmente risultare più ostico che salire "duro": tu sei abituata ai lavori di forza, non a fare fiato e neanche a cose leggere e lunghe. Prova una volta, anche solo per curiosità, a vedere come vai salendo "di forza" (per capirci, sull'8% con un 25 o 26 - e per curiosità anche di meno - ovviamente con cadenza inferiore.

In ogni caso, si tratta di due cose mooolto diverse, devi rassegnarti ad un periodo di passaggio non indifferente. Del resto, una volta prima di mettersi a fare una salitella si diceva che andavano macinate alcune migliaia di km in pianura... ovviamente era un'esagerazione, però così come non si nasce imparati, così non si puo' passare dal body building ad uno sport aerobico come niente fosse. Naturalmente, il fatto di avere i muscoli ti avvantaggia rispetto ad una ex-sedentaria, ma comunque si tratta di sforzi molto diversi da quelli a cui sei abituata.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Come si capisce quando poi si è pronti per qualcosa di più?
Ti sembrerà una domanda stupida ma credimi per un neofita non lo e' affatto

ti dico come facevo io...
innanzitutto devi avere costanza e puntare una salita mediamente dura e farla a giorni alterni.

La prima volta probabilmente userai il 32-30 per arrivare in cima (devi farla vicino alla soglia, cioè devi avere un po' di affanno ma non troppo)
la seconda volta ti sembrerà più leggera...
continuando di questo passo ti verrà automatico scalare un dente e farla col 28... poi col 26-28 e così via.
devi avere costanza e pazienza (non avere fretta di migliorare o rischi il super allenamento)

Nel periodo in cui ero più in forma facevo le salite al 7% medio col 53x26 ma ci sono arrivato per step.. da ragazzino usavo il rampichino (sulla MTB) ed il mio unico obiettivo era chiudere la salita senza mettere mai il piede a terra (salite al 10%-12% sterrate)
Ti occorrerà almeno un mesetto per notare i primi "netti" miglioramenti.
ma ora basta chiacchiere e lavoraci sopra! ;-)

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
se ho capito bene, il tuo allenamento precedente era in palestra e di forza, appunto body building, più che su cose aerobiche (corsa, sci di fondo...).

In questo caso, tenere un rapporto troppo leggero ti puo' paradossalmente risultare più ostico che salire "duro": tu sei abituata ai lavori di forza, non a fare fiato e neanche a cose leggere e lunghe. Prova una volta, anche solo per curiosità, a vedere come vai salendo "di forza" (per capirci, sull'8% con un 25 o 26 - e per curiosità anche di meno - ovviamente con cadenza inferiore.
Sulla prima considerazione ci hai preso alla grande.
La cadenza alta risulta ancora più faticosa di quella bassa, ma lei ha un altro problema:
Ha certamente la forza di spingere i rapportoni, ma soltanto per poche ripetizioni... l'equivalente di un esercizio anaerobico di body building. Deve trovare un punto di equilibrio, ritardare il lattato il più possibile partendo da pendenze più basse. Deve trasformare le sue fibre muscolari (ottenendo un notevole miglioramento cardiovascolare che al momento è pari a zero)

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
La cadenza alta risulta ancora più faticosa di quella bassa, ma lei ha un altro problema:
Ha certamente la forza di spingere i rapportoni, ma soltanto per poche ripetizioni... l'equivalente di un esercizio anaerobico di body building. Deve trovare un punto di equilibrio, ritardare il lattato il più possibile partendo da pendenze più basse. Deve trasformare le sue fibre muscolari (ottenendo un notevole miglioramento cardiovascolare che al momento

Ha certamente la forza di spingere i rapportoni, ma soltanto per poche ripetizioni... l'equivalente di un esercizio anaerobico di body building. Deve trovare un punto di equilibrio, ritardare il lattato il più possibile partendo da pendenze più basse. Deve trasformare le sue fibre muscolari (ottenendo un notevole miglioramento cardiovascolare che al momento è pari a zero)
Assolutamente sì, mi trovo a mio agio con i rapporti pesanti e spingere leggero mi viene complicato. Che poi, c'è un'altra cosa da dire:l'anno scorso ho pedalato con costanza, almeno tre volte a settimana, con la mia mtb montata stradale, prima di passare a corsa. Devo dire che con il cambio SLX a tripla corona riuscivo ad affrontare anche i muri più duri senza frullare a vuoto ma, anzi, con una buona cadenza. È da quando sono passata a corsa che non riesco .. A livello cardiovascolare sono messa bene, ho sempre fatto pesi e cardio, con la corsa(che non ho abbandonato mai del tutto) mi mantengo sempre sui 4.3-4.5 min per km.. Forse il problema sta nelle fibre o nell'imparare a livello neuromuscolare il movimento giusto. Non lo so, mi sembrava di rendere di più con la mtb. Credetemi che incrociavo ciclisti in bdc e non avevo alcun problema a star dietro loro in ibrida. È questo che mi ha demoralizzata un pò, anche

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti. Chiedo venia in anticipo perché immagino sia un argomento già dibattuto diverse volte, ma io vorrei avere qualche dritta sulle forti pendenze.
Premetto che pedalo da un annetto, uscendo più o meno 3-4 volte a settimana e sono passata da mtb a bdc con una TCR da due mesetti, montata ultegra 50/34 , 11/32 posteriore. Vorrei chiedervi come posso affrontare le salite più ripide perchè non ci riesco. Pur andando agile, spesso utilizzando il 32 , non riesco a far girare le gambe ed affrontare le salite. Eppure non sono poco allenata, ho sempre corso e sul fondo non me la cavo male. Mi sento davvero un' incapace. Qualcuno può darmi dei consigli pratici per poter migliorare? Nelle pendenze medie non ho grossi problemi, sono i muri quelli letali. Grazie
Ciao, tutti gli altri utenti ti hanno già dato ottimi consigli, io vorrei soffermarmi sulle parti che ho evidenziato, sopra per esempio, dici di non riuscire a far girare le gambe con un 34x32, bisognerebbe capire se non riesci a farle girare alle rpm che vuoi tu o se sei proprio piantata e non riesci a spingere. Io non ho capito.
Sulla seconda sto avvantaggiata perchè pratico body building da oltre dieci anni e sono abbastanza forte con i quad e i polpacci. A sto punto credo di dover seguire assolutamente il primo Consiglio e spingere, spingere.
Se accetti un consiglio non fossilizzarti solo sulla spinta, è vero che il quadricipite è uno dei muscoli maggiormente coinvolti nella pedalata, ma se sei ben posizionata in sella usi molto anche i glutei ( sempre per spingere ) e i bicipiti femorali ( nella fase di trazione che va dal PMI a quasi il PMS ). Se senti di usare solo i quadricipiti e i polpacci c' è qualcosa che non va, non sei abbastanza "rotonda" e stantuffi.
Quindi fare un lavoro graduale,step su step, iniziando con qualcosa di meno ripido e puntando a migliorare senza avvalersi del 32 giusto? Come si capisce quando poi si è pronti per qualcosa di più? Ti sembrerà una domanda stupida ma credimi per un neofita non lo e' affatto
Come si capisce ? mah ...... guarda, io fossi in te farei le cose gradatamente, lo capirai da sola quando sarà il momento di riprovare quella salita. Poi mano a mano ne verranno altre, più lunghe, più dure.....deciderai tu.

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao, tutti gli altri utenti ti hanno già dato ottimi consigli, io vorrei soffermarmi sulle parti che ho evidenziato, sopra per esempio, dici di non riuscire a far girare le gambe con un 34x32, bisognerebbe capire se non riesci a farle girare alle rpm che vuoi tu o se sei proprio piantata e non riesci a spingere. Io non ho capito.

Se accetti un consiglio non fossilizzarti solo sulla spinta, è vero che il quadricipite è uno dei muscoli maggiormente coinvolti nella pedalata, ma se sei ben posizionata in sella usi molto anche i glutei ( sempre per spingere ) e i bicipiti femorali ( nella fase di trazione che va dal PMI a quasi il PMS ). Se senti di usare solo i quadricipiti e i polpacci c' è qualcosa che non va, non sei abbastanza "rotonda" e stantuffi.

Come si capisce ? mah ...... guarda, io fossi in te farei le cose gradatamente, lo capirai da sola quando sarà il momento di riprovare quella salita. Poi mano a mano ne verranno altre, più lunghe, più dure.....deciderai tu.
Ecco, per esempio io non sento i glutei che paradossalmente invece in mtb sentivo sempre. Ma ho la biomeccanica prenotata per lunedì e vedrò effettivamente se ci sono problemi nella pedalata.. Potrebbe anche essere questo, oltre alle altre considerazioni fatte

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco, per esempio io non sento i glutei che paradossalmente invece in mtb sentivo sempre. Ma ho la biomeccanica prenotata per lunedì e vedrò effettivamente se ci sono problemi nella pedalata.. Potrebbe anche essere questo, oltre alle altre considerazioni fatte
Ho letto poco fa che con la mtb ti sentivi meglio, ce l' hai ancora ? Capisco che le due bici probabilmente hanno misure ed angoli differenti, ma potresti tentare di replicare la posizione che avevi sulla mtb sulla bdc.
Per quanto riguarda la "visita" biomeccanica spero che tu riesca subito a trovare la pace, perchè non è detto che l' esperto di turno riesca a posizionarti subito nel migliore dei modi, potresti cominciare il "pellegrinaggio" dai vari esperti senza risolvere una fava come me e molti altri.

• Mi piace
Reactions: mlv

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ho letto poco fa che con la mtb ti sentivi meglio, ce l' hai ancora ? Capisco che le due bici probabilmente hanno misure ed angoli differenti, ma potresti tentare di replicare la posizione che avevi sulla mtb sulla bdc.
Per quanto riguarda la "visita" biomeccanica spero che tu riesca subito a trovare la pace, perchè non è detto che l' esperto di turno riesca a posizionarti subito nel migliore dei modi, potresti cominciare il "pellegrinaggio" dai vari esperti senza risolvere una fava come me e molti altri.
Sì, ce l'ho ancora ma sono completamente differenti, è impossibile replicare.. Ho provato solo con l'altezza della sella .. Ma davvero per molti è stato un calvario? Assurdo.. Io non ho intenzione di spendere soldi a vuoto, vediamo come va con questo posizionamento che mi farà lui, altrimenti proverò a modificare un pò io a sensazioni.. Onestamente non potrei eno permettermelo. Però con la mtb riuscivo ad andare di glutei , cosa che con la bdc non avviene, questo è sicuro.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sì, ce l'ho ancora ma sono completamente differenti, è impossibile replicare.. Ho provato solo con l'altezza della sella .. Ma davvero per molti è stato un calvario? Assurdo.. Io non ho intenzione di spendere soldi a vuoto, vediamo come va con questo posizionamento che mi farà lui, altrimenti proverò a modificare un pò io a sensazioni.. Onestamente non potrei eno permettermelo. Però con la mtb riuscivo ad andare di glutei , cosa che con la bdc non avviene, questo è sicuro.
Probabilmente non hai ancora letto molte discussioni del passato, va detto che tante persone hanno risolto i loro problemi o hanno migliorato la loro performance, oppure si sono convinti che è così. Spero per te che ti vada bene al primo colpo, intanto ti invito a ragionare su alcuni aspetti:

1- io non credo che sia impossibile replicare altezza e arretramento sella, anche se immagino che tu abbia cambiato tutto, scarpe, pedali, sella...... forse potresti avere delle differenze nella lunghezza del telaio, insomma, con la posizione di busto, spalle e braccia.
2- quella che non è cambiata sei tu, a meno che in questo anno di pedalate tu sia riuscita a eliminare 10/15 kg, quindi i tuoi angoli di lavoro dovresti conoscerli bene, dovresti renderti conto di cosa non va, avrai delle sensazioni no ?
3- E' solo una mia opinione, ma credo che non sia il ciclista ( nel tuo caso la ciclista ) a doversi adattare alla bici, ma il contrario, tentare di adattarsi porta a farsi male.....

Prova a pensare a cosa non va..... la posizione delle tacchette è fondamentale, così come l' arretramento e l' altezza della sella. Per me è lì il problema....... facci sapere cosa ti dice l' esperto e se hai voglia metti 2 foto delle bici, sono curioso.

• Mi piace
Reactions: Scud82

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sulla seconda sto avvantaggiata perchè pratico body building da oltre dieci anni e sono abbastanza forte con i quad e i polpacci. A sto punto credo di dover seguire assolutamente il primo Consiglio e spingere, spingere.
Salita e bodibuilding fanno a pugni. Body building ==> massa muscolare ==> peso elevato, che con le salite non va d'accordo.
Senza sapere nulla, se hai un indice di massa corporea superiore a 22 è difficile andare in salita.

• Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Sì, ci sono grosse differenze di telaio. La stumpjumper è una L con ruote da 27.5 che potrebbe sembrare enorme ma è molto slooping, quindi l'orizzontale virtuale è addirittura più corto della tcr. Per le tacchette, considera che sto ancora pedalando con i pedali Spd da mountainbike e quindi credo questo abbia una importanza non indifferente. Ho preso ieri scarpe e pedali look e farò montare le tacchette direttamente al biomeccanico, lunedì. Appena ho due min ti posto le foto.. Considera anche che sento la tcr "lunga" , quindi sicuramente non riesco ad esprimere bene, tanto che i primi giorni avevo dolori non indifferenti alle spalle. Insomma, una serie di sensazioni non troppo positive

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@Chandrama hai scritto delle cose interessanti, sono andato a vedere le geometrie delle due bici, immagino che la Giant sia una xs vista la tua statura, con orizzontale da 52 cm e piantone a 74,5° ( ho preso a caso questa https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-2-kom).
Da questa tabella https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-alloy/p/175253?color=281624-175253, sempre presa a caso, non riesco a capire quale sia la taglia L, ma non sono molto pratico di ruote grasse, se non quelle delle moto.
Va beh......vediamo poi le foto.

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
@Chandrama hai scritto delle cose interessanti, sono andato a vedere le geometrie delle due bici, immagino che la Giant sia una xs vista la tua statura, con orizzontale da 52 cm e piantone a 74,5° ( ho preso a caso questa https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-2-kom).
Da questa tabella https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-alloy/p/175253?color=281624-175253, sempre presa a caso, non riesco a capire quale sia la taglia L, ma non sono molto pratico di ruote grasse, se non quelle delle moto.
Va beh......vediamo poi le foto.
Ti ho allegato la foto della tcr che è assolutamente quella che hai visto , taglia xs ma con pipa da 90mm , la specialized è del 2010 ,taglia 19 ..ma non sono a casa, ti allego il link https://www.specialized.com/us/en/s.../22951?color=32922-22951&searchText=9103-3319

Allegati

• IMG_20220526_134145.jpg
    IMG_20220526_134145.jpg
    172,9 KB · Visite: 80
  • IMG_20220526_134145.jpg
    IMG_20220526_134145.jpg
    172,9 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: Giantista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Così a prima vista mi sembra una bella bici, non mi piace come sono montati il manubrio e i comandi, secondo me bisognerebbe togliere il nastro, girarlo verso il basso, andrebbero riposizionati i comandi e riavvolto il nastro.
Poi..... la bdc ha un angolo piantone di 74,5°, mentre la mtb di 73°. Bisognerebbe vedere come è posizionata la sella sulla mtb e soprattutto come sei messa tu sopra. Tieni presente che, almeno per quella misura, ogni grado di inclinazione corrisponde a circa 1 cm di scostamento rispetto al movimento centrale (lo so perchè sono piuttosto piccolo anch' io, 168 cm), quindi, dato che vedo la sella molto in avanti sulla bdc, immagino che sulla mtb tu l' abbia posizionata ancora più avanti.......
Insomma, ho come l' impressione che il tuo "sentirti lunga" sulla bdc derivi dal fatto che sei troppo "corta" e ingobbita, ma è solo un' ipotesi eh......

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Sono asciutta in realtà.. Peso 57 kg per 161 cm
Però non è comunque un peso particolarmente basso per una donna di 161 cm, cioè hai pochissima massa grassa e verosimilmente hai tanta massa magra inutile in salita (cioè tutta la parte alta del corpo). Queste sono ipotesi che faccio dedotte dal fatto che dici di fare molto sport ed anche body building.

Io ad esempio sono 180 cm x 80 kg, ho parecchia massa grassa e se volessi sperare di andare meglio in salita dovrei scendere almeno a 72-73kg. Conosco almeno 3 ragazzi della mia zona che vanno forte in salita, specie su quelle ripide. In due sono più di 180 cm e pesano non più di 65 kg, il terzo sarà sui 170 cm e pesa 50 kg o poco più, contando anche la bici non arriva a 60 kg.

Comunque secondo me devi provare ad andare di forza vista la tua attitudine...l'agilità è una cosa che si allena solo nel tempo e paradossalmente non va neanche bene se uno è pesante. Io per esempio ho gambe molto pesanti e non posso andare troppo agile in salita, perchè andare agile significa "sollevare" le gambe molte più volte rispetto che andare meno agile, ovvero si spende tanta energia "per niente". Sono questioni di fisica molto elementare.

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
34
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Così a prima vista mi sembra una bella bici, non mi piace come sono montati il manubrio e i comandi, secondo me bisognerebbe togliere il nastro, girarlo verso il basso, andrebbero riposizionati i comandi e riavvolto il nastro.
Poi..... la bdc ha un angolo piantone di 74,5°, mentre la mtb di 73°. Bisognerebbe vedere come è posizionata la sella sulla mtb e soprattutto come sei messa tu sopra. Tieni presente che, almeno per quella misura, ogni grado di inclinazione corrisponde a circa 1 cm di scostamento rispetto al movimento centrale (lo so perchè sono piuttosto piccolo anch' io, 168 cm), quindi, dato che vedo la sella molto in avanti sulla bdc, immagino che sulla mtb tu l' abbia posizionata ancora più avanti.......
Insomma, ho come l' impressione che il tuo "sentirti lunga" sulla bdc derivi dal fatto che sei troppo "corta" e ingobbita, ma è solo un' ipotesi eh...
Il manubrio deve saltare, proprio.. È troppo largo.. Intanto volevo montare quello originale giant che dovrebbe essere di dimensioni giuste per me. Non mi sento ingobbita, anzi, giuro che sono stirata.. Comunque è inutile parlare così,senza visione diretta, di misure, ragazzi, vediamo cosa dicono lunedì e vi aggiorno su tutto

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
penso che tu faccia bene a fare esaminare la posizione; da quello che dici sembra che semplicemente tu abbia una posizione che non ti permette di far lavorare bene le gambe! E mi rendo anche conto che prima nessuno ti aveva chiesto se eri sicura di avere una bici della taglia giusta... adesso aspettiamo lunedì ed il responso, tanto nel weekend fa troppo caldo!

• Mi piace
Reactions: Chandrama

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Ti ho allegato la foto della tcr che è assolutamente quella che hai visto , taglia xs ma con pipa da 90mm , la specialized è del 2010 ,taglia 19 ..ma non sono a casa, ti allego il link https://www.specialized.com/us/en/s.../22951?color=32922-22951&searchText=9103-3319

Le PR2 sono pesanti come il marmo, ecco perchè non riesci a salire.. :))):

...ovviamente scherzo!

Però, se montassi un paio di cerchi da salita, avvertiresti un discreto miglioramento...
i PR2 dovrebbero stare intorno ai 2,1kg a coppia, senza dischi.
Essendo masse rotanti, incidono molto in salita, mentre in pianura ti fanno andare bella spedita.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Il manubrio deve saltare, proprio.. È troppo largo.. Intanto volevo montare quello originale giant che dovrebbe essere di dimensioni giuste per me. Non mi sento ingobbita, anzi, giuro che sono stirata.. Comunque è inutile parlare così,senza visione diretta, di misure, ragazzi, vediamo cosa dicono lunedì e vi aggiorno su tutto
il manubrio deve avere la stessa larghezza delle spalle altrimenti dolori e affaticamento, saranno ricorrenti.
Sui pedali ti consiglio di restare con gli spd perchè non incide minimamente avere gli uni o gli altri. Se proprio decidessi di passare alle tacchette da corsa, allora fatti montare quelle col massimo grado di movimento laterale!