Salopette per lunghe distanze - prezzo contenuto

LuigTau1985

Novellino
20 Giugno 2022
1
0
38
aulla
Visita sito
Bici
Bici da strada
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e stavo cercando dei consigli su pantaloni da bici per distanze lunghe 7-8 ore. Ho iniziato lo scorso anno con la bici e siccome sto andando regolarmente volevo prendere un pantalone che fosse adatto per molte ore in sella.
Ho cercato un pò online e trovato tanto materiale senza però chiarirmi le idee. Ho visto Assos e Rapha come marchi, però volevo capire se c'era qualcosa di buono ad un prezzo più basso, sinceramente volevo spendere molto meno. Finora ho usato un pantaloni decathlon. Qualche idea?
graziee
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e stavo cercando dei consigli su pantaloni da bici per distanze lunghe 7-8 ore. Ho iniziato lo scorso anno con la bici e siccome sto andando regolarmente volevo prendere un pantalone che fosse adatto per molte ore in sella.
Ho cercato un pò online e trovato tanto materiale senza però chiarirmi le idee. Ho visto Assos e Rapha come marchi, però volevo capire se c'era qualcosa di buono ad un prezzo più basso, sinceramente volevo spendere molto meno. Finora ho usato un pantaloni decathlon. Qualche idea?
graziee
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Santini Git Evo, li uso da quando sono usciti per giri over 200 e anche 300, senza nessun problema (uso selle in carbonio senza imbottitura, per me è l'accoppiata vincente)
A volte si trovano in offerta su VeePee/Privalia etc... anche a 50/60€.
Hai mai provato di Santini il fondello C3?
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e stavo cercando dei consigli su pantaloni da bici per distanze lunghe 7-8 ore. Ho iniziato lo scorso anno con la bici e siccome sto andando regolarmente volevo prendere un pantalone che fosse adatto per molte ore in sella.
Ho cercato un pò online e trovato tanto materiale senza però chiarirmi le idee. Ho visto Assos e Rapha come marchi, però volevo capire se c'era qualcosa di buono ad un prezzo più basso, sinceramente volevo spendere molto meno. Finora ho usato un pantaloni decathlon. Qualche idea?
graziee
Io uso questi due, a secondo i percorsi,quello della ALE nelle specifiche lo danno per 4 ore di sella, io ne faccio anche 7/8
Quello della BL, ottimo ma bretelle un po strette per me, ma non danno fastidio
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.590
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dipende molto dal tuo fondoschiena... C'è gente che ha fatto oltre 250Km con pantaloncini da 20euro (come il sottoscritto) e gente che se non si siede su Assos muore con i dolori al culetto (si fa per scherzare eh).

Quello che posso consigliarti in primis è di evitare possibilmente Rapha, i fondelli son ottimi ma il prezzo è sproporzionato alla qualità. Se vuoi qualcosa di blasonato Assos è la scelta migliore. In alternativa durante i periodi di sconto i pantaloncini La Passione, li ho trovati decisamente ottimi sia come comodità che come qualità. Le Col idem, peccato che si consumano in fretta ed è uno spreco.

Come street price Le Col e La Passione sui 70/80 euro sono il top.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e stavo cercando dei consigli su pantaloni da bici per distanze lunghe 7-8 ore. Ho iniziato lo scorso anno con la bici e siccome sto andando regolarmente volevo prendere un pantalone che fosse adatto per molte ore in sella.
Ho cercato un pò online e trovato tanto materiale senza però chiarirmi le idee. Ho visto Assos e Rapha come marchi, però volevo capire se c'era qualcosa di buono ad un prezzo più basso, sinceramente volevo spendere molto meno. Finora ho usato un pantaloni decathlon. Qualche idea?
graziee
Premesso che il fondello comodo universalmente non esiste a causa delle tante differenze tra ciclisti come: larghezza delle anche, peso dell'atleta, muscolatura tonica o flaccida, ecc. Posso confermarti anch'io il buon rendimento del fondello GitEVO di Santini (normopeso/magro), ma se cerchi il top del top, prima o poi, dovrai deciderti a spendere qualcosa in più e andare su altri marchi, come il sopra menzionato Assos (anche per obesi), Xbionic, Six (linea endurance).
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Santini Git Evo, li uso da quando sono usciti per giri over 200 e anche 300, senza nessun problema (uso selle in carbonio senza imbottitura, per me è l'accoppiata vincente)
A volte si trovano in offerta su VeePee/Privalia etc... anche a 50/60€.
Il Git Evo è il miglior fondello per la mia conformazione fisica. Ho provato anche fondelli più imbottiti ma alla fine finché li trovo acquisterò pantaloncini Santini con questo tipo di fondello.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Premesso che il fondello comodo universalmente non esiste a causa delle tante differenze tra ciclisti come: larghezza delle anche, peso dell'atleta, muscolatura tonica o flaccida, ecc. Posso confermarti anch'io il buon rendimento del fondello GitEVO di Santini (normopeso/magro), ma se cerchi il top del top, prima o poi, dovrai deciderti a spendere qualcosa in più e andare su altri marchi, come il sopra menzionato Assos (anche per obesi), Xbionic, Six (linea endurance).
Condivido anche il tuo messaggio: io sono minuto e in ottime condizioni atletiche e prediligo il Git Evo. Ho provato l'Elastic Interface ma per la mia conformazione è troppo spesso e ampio.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Dipende molto dal tuo fondoschiena... C'è gente che ha fatto oltre 250Km con pantaloncini da 20euro (come il sottoscritto) e gente che se non si siede su Assos muore con i dolori al culetto (si fa per scherzare eh).
Mai più intervento è stato azzeccato.

Il fondello aiuta, ma non fa miracoli. Il percorso, l'andatura e piccole accortezze permettono di ridurre la sofferenza dello stare molto tempo seduti.

Il sedile di una macchina o una poltrona posso essere comodi, ma il lungo tempo passato a sedere possono creare problemi.

Alternare la posizione in sella a quella fuorisella, aiuta moltissimo a rimanere in sella per lunghi periodi.
Come il percorso, il ritmo e frequenza di pedalata incidono sul disagio che possa crearsi restando molte ore in bicicletta.

Negli ultimi tempi la ricerca della comodità tramite un pantalocino di qualità è passato in secondo piano, adesso il confort viene ricercato con coperture generose e pressioni di gonfiaggio di 4-5 atm.

Chiaramente il tuo impegno di rimanere 7-8 ore è preceduto da un auemnto graduale delle ore passate in sella, non come quelli che dall'uscita di 2-3 ore vogliono passare in uscite da 7-8 ore cambiando solo l'imbottiura del pantaloncino.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.892
9.553
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io mi trovo molto bene con DHB aeron, fondello elastic interface dato per giri da 7h, e salopette van rysel con fondello sempre elastic interface. Si trovano entrambi in rete sui 60€
DHB anche meno ultimamente, veramente ottimo prodotto a quel prezzo

 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Condivido anche il tuo messaggio: io sono minuto e in ottime condizioni atletiche e prediligo il Git Evo. Ho provato l'Elastic Interface ma per la mia conformazione è troppo spesso e ampio.

Confermo anche per me le stesse senzazioni sui fondelli spessi o tipo pannolone...
Ultimamente grande delusione anche con il fondello xbionic della linea the trick, specifico per lunghe distanze... la forma è perfetta ma l'hanno fatto troppo spesso, sembra di sederti su un materasso, alla lunga mi da fastidio. Probabilmente più adatto per i ciccioni, e parliamo di 250 euro di salopette ;pirlùn^
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Mai più intervento è stato azzeccato.

Il fondello aiuta, ma non fa miracoli. Il percorso, l'andatura e piccole accortezze permettono di ridurre la sofferenza dello stare molto tempo seduti.

Il sedile di una macchina o una poltrona posso essere comodi, ma il lungo tempo passato a sedere possono creare problemi.

Alternare la posizione in sella a quella fuorisella, aiuta moltissimo a rimanere in sella per lunghi periodi.
Come il percorso, il ritmo e frequenza di pedalata incidono sul disagio che possa crearsi restando molte ore in bicicletta.

Negli ultimi tempi la ricerca della comodità tramite un pantalocino di qualità è passato in secondo piano, adesso il confort viene ricercato con coperture generose e pressioni di gonfiaggio di 4-5 atm.

Chiaramente il tuo impegno di rimanere 7-8 ore è preceduto da un auemnto graduale delle ore passate in sella, non come quelli che dall'uscita di 2-3 ore vogliono passare in uscite da 7-8 ore cambiando solo l'imbottiura del pantaloncino.

Condivido tuttavia un buon fondello non si prende solo per la comodità ma anche per i materiali che non devono irritare, devono resistere ai lavaggi frequenti ecc.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Per me meglio di Santini NAT non c’è nulla ma costano.. se vuoi spendere meno vedi su Ekoi hanno prodotti ottimi ma io non mi ci sono trovato benissimo con il loro fondello.. troppo ingombrante effetto pannolino..però la qualità è altissima
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Personalmente, avendo Parentini, Castelli, Santini li trovo tutti buoni, ma trovo ottimi anche gli Ekoi, che molto spesso li trovi con forti sconti e prezzi inferiori ai 60 - 100. Chiaramente poi dipende dal modello...
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e stavo cercando dei consigli su pantaloni da bici per distanze lunghe 7-8 ore. Ho iniziato lo scorso anno con la bici e siccome sto andando regolarmente volevo prendere un pantalone che fosse adatto per molte ore in sella.
Ho cercato un pò online e trovato tanto materiale senza però chiarirmi le idee. Ho visto Assos e Rapha come marchi, però volevo capire se c'era qualcosa di buono ad un prezzo più basso, sinceramente volevo spendere molto meno. Finora ho usato un pantaloni decathlon. Qualche idea?
graziee
Santini Git Evo, se cerchi bene li trovi anche a meno di 70€.