Salto di qualità

Faive

Novellino
29 Ottobre 2013
52
0
Verona
Visita sito
Bici
Willier cento1 air
Salve a tutti,
vorrei un consiglio. Attualmente possiedo una telaio in carbonio montato con il 105.

Per fare un salto di qualità sarebbe meglio:

a - Comprare una bici nuova con componentistica migliore (telaio, ruote, guarnitura) (Prenderei in considerazione una Cervelo S3 o una BMC di pari livello )

B - "Aggiornare" l'attuale. Tenendomi solo il telaio e cambiare i pezzi (ruote, guarnitura, ecc.. ) un po' alla volta ?

Grazie a tutti per le risposte
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
domanda da 10mil :D

innanzitutto cosa pensi di dover migliorare?
o, meglio, cosa pensi sia diventato un limite per il livello che hai raggiunto?

poi che telaio hai e che ruote hai?
che tipo di percorsi e uscite fai?
 

Faive

Novellino
29 Ottobre 2013
52
0
Verona
Visita sito
Bici
Willier cento1 air
domanda da 10mil :D

innanzitutto cosa pensi di dover migliorare?
o, meglio, cosa pensi sia diventato un limite per il livello che hai raggiunto?

poi che telaio hai e che ruote hai?
che tipo di percorsi e uscite fai?

Beh migliorare c'è sempre da migliorare, però io non sono un "ciclista vero e proprio" il mio sport è il triathlon. Quindi il chilometraggio annuo ne risente... parecchio rispetto a un ciclista puro.
Telaio mrgud (?) modello pakal e ruote mavic krysium (?) mi pare.

Sicuramente la velocità di andatura vorrei migliorare (leggasi gamba? )
Io pedalo solo il fine settimana con uscite da circa 100 km piani/ondulati (poco)
Essendo piccolo piccolo 195 x 100kg sicuramente scalare la cima coppi non è un mio obiettivo.


io invece suggerirei di aumentare km annui e diminuire il peso :D

Questo è un mio obiettivo. Di quest'anno sono circa a 3000 e non credo che arriverò a 4000.

E probabilmente avere una bici più "bella/leggera/elegante" non me ne farà fare certamente di più o andare più forte, lo so bene.

Avendo una possibilità di poter spendere un pochino per non sbagliare o gettare via tempo e soldi (che, visto il momento non mi pare il caso) un consiglio si chiede, quello non costa nulla
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cambiare bici conviene sempre, rispetto al cambiare un pezzo alla volta, perlomeno sul nuovo. Se vuoi fare un salto di qualità dai indietro la tua e compratene una da 6-7mila euro, vedrai che la differenza la vedi eccome, perlomeno confrontando le due bici...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh migliorare c'è sempre da migliorare, però io non sono un "ciclista vero e proprio" il mio sport è il triathlon. Quindi il chilometraggio annuo ne risente... parecchio rispetto a un ciclista puro.
Telaio mrgud (?) modello pakal e ruote mavic krysium (?) mi pare.

Sicuramente la velocità di andatura vorrei migliorare (leggasi gamba? )
Io pedalo solo il fine settimana con uscite da circa 100 km piani/ondulati (poco)
Essendo piccolo piccolo 195 x 100kg sicuramente scalare la cima coppi non è un mio obiettivo.

ok così le cose sono un pelo più chiare
dunque ruote no per via del tuo peso
gruppo: il 105 è più che buono a maggior ragione del chilometraggio annuo e per uscita
il telaio non lo conosco ma dubito che un telaio migliore\più leggero faccia un'enorme differenza al tuo livello

secondo me l'unico reale miglioramento che puoi fare è quello di migliorare il tuo rapporto watt\peso ... che significa in 2 parole: migliorare la potenza e scendere di peso (che è poi la stessa cosa che sto cercando di fare io)

questo è ciò che ti fara migliorare realmente e in modo consistente: 5kg in meno, traguardo raggiungibilissimo, ti fanno aumentare di 20w senza fare altro ... 20w su una salita al 4% di 1 ora ti fanno guadagnare (a memoria, spero di non sbagliare) circa 700mt
miglioramento impossibile da ottenere solo con una bici\gruppo migliori della tua ;)
 

Faive

Novellino
29 Ottobre 2013
52
0
Verona
Visita sito
Bici
Willier cento1 air
ok così le cose sono un pelo più chiare
dunque ruote no per via del tuo peso
gruppo: il 105 è più che buono a maggior ragione del chilometraggio annuo e per uscita
il telaio non lo conosco ma dubito che un telaio migliore\più leggero faccia un'enorme differenza al tuo livello

secondo me l'unico reale miglioramento che puoi fare è quello di migliorare il tuo rapporto watt\peso ... che significa in 2 parole: migliorare la potenza e scendere di peso (che è poi la stessa cosa che sto cercando di fare io)

questo è ciò che ti fara migliorare realmente e in modo consistente: 5kg in meno, traguardo raggiungibilissimo, ti fanno aumentare di 20w senza fare altro ... 20w su una salita al 4% di 1 ora ti fanno guadagnare (a memoria, spero di non sbagliare) circa 700mt
miglioramento impossibile da ottenere solo con una bici\gruppo migliori della tua ;)

Beh allora se la metti così... ti dò i dati precisi.
192 x 90,5 (ad oggi)
La bici mi è stata venduta per carbonio fasciato (che sia carbonio ok, fasciato non ne ho idea) il 105 i miei rapporti attuali sono 39/52 e 12/28 pedivelle 172.5.

I primi mesi dell'anno ho combattuto contro un bel mal di schiena, passato quello mi sono fatto male a un ginocchio, quindi quest'anno il chilometraggio è per forza basso...

Tenuto conto che il 52 non sono mai riuscito a spingerlo (neanche in gara) per più di una decina di km perché muscolarmente mi dava noia.

Figuriamoci tenere la scia di "treni" che ti sorpassano a 40km/h...

Spero l'anno prossimo almeno di raddoppiare il chilometraggio.

Una bici da 6-7 mila euro in "mano" mia, credo, sono sicuro anzi, che sarebbe sprecata perché non riuscirei ad apprezzarne i reali benefici che mi potrebbe portare, oltre a non avere così tante finanze da investire nel mezzo "bici"
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Beh allora se la metti così... ti dò i dati precisi.
192 x 90,5 (ad oggi)
La bici mi è stata venduta per carbonio fasciato (che sia carbonio ok, fasciato non ne ho idea) il 105 i miei rapporti attuali sono 39/52 e 12/28 pedivelle 172.5.

I primi mesi dell'anno ho combattuto contro un bel mal di schiena, passato quello mi sono fatto male a un ginocchio, quindi quest'anno il chilometraggio è per forza basso...

Tenuto conto che il 52 non sono mai riuscito a spingerlo (neanche in gara) per più di una decina di km perché muscolarmente mi dava noia.

Figuriamoci tenere la scia di "treni" che ti sorpassano a 40km/h...

Spero l'anno prossimo almeno di raddoppiare il chilometraggio.

Una bici da 6-7 mila euro in "mano" mia, credo, sono sicuro anzi, che sarebbe sprecata perché non riuscirei ad apprezzarne i reali benefici che mi potrebbe portare, oltre a non avere così tante finanze da investire nel mezzo "bici"

A parte che dire "bici di 7000 euro" non vuol dire niente..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh allora se la metti così... ti dò i dati precisi.
192 x 90,5 (ad oggi)
La bici mi è stata venduta per carbonio fasciato (che sia carbonio ok, fasciato non ne ho idea) il 105 i miei rapporti attuali sono 39/52 e 12/28 pedivelle 172.5.

I primi mesi dell'anno ho combattuto contro un bel mal di schiena, passato quello mi sono fatto male a un ginocchio, quindi quest'anno il chilometraggio è per forza basso...

Tenuto conto che il 52 non sono mai riuscito a spingerlo (neanche in gara) per più di una decina di km perché muscolarmente mi dava noia.

Figuriamoci tenere la scia di "treni" che ti sorpassano a 40km/h...

Spero l'anno prossimo almeno di raddoppiare il chilometraggio.

Una bici da 6-7 mila euro in "mano" mia, credo, sono sicuro anzi, che sarebbe sprecata perché non riuscirei ad apprezzarne i reali benefici che mi potrebbe portare, oltre a non avere così tante finanze da investire nel mezzo "bici"
beh gia 90 suona molto meglio di 100 o-o

quanto al discorso sullo "spreco" io ne faccio una mera questione di soldi: se hai la bici migliore vai SEMPRE e comunque meglio che con una bici peggiore, sia che tu sia una pippa o che tu sia un campione
se anche sfrutti il 20% di una bici è facile rendersi conto che il 20% di una bici che vale 100 è sempre di più di una che vale 50 ... giusto per fare un esempio
quindi il problema sono sempre i soldi altrimenti saremmo tutti in giro con bici da 10k€ fatte su misura ;)

quanto al discorso sul carbonio fasciato o monoscocca, se questo è il tuo dubbio, non mi pare che ci sia una parola chiara su quale sia meglio dei 2 quindi non mi farei grandi problemi
quello che intendevo dire sulla possibilità di miglioramento del telaio è che sia facile migliorare cambiando un vecchio telaio in alu\acciaio di scarsa qualità con uno più moderno in carbonio ma sia altrettanto difficile migliorare molto un telaio moderno in carbonio, anche non particolarmente performante, con un altro in carbonio a meno di non spendere tanti tanti soldi ... e ricadiamo nel discorso iniziale

per finire con la guarnitura: qui probabilmente ti sarebbe più facile spingere una compatta 50-34 o 50-36 anche se il rapporto metrico della tradizionale con il pacco 12-28 è simile
forse potresti controllare la lunghezza pedivelle che per la tua altezza credo sia piccola

per tutte queste cose, compreso il mal di schiena (e ginocchio?), forse varrebbe la pena fare una visita biomeccanica per avere qualche punto fermo

insomma "forse" ho messo ancora più carne al fuoco ;nonzo%
 

Faive

Novellino
29 Ottobre 2013
52
0
Verona
Visita sito
Bici
Willier cento1 air
beh gia 90 suona molto meglio di 100 o-o
per finire con la guarnitura: qui probabilmente ti sarebbe più facile spingere una compatta 50-34 o 50-36 anche se il rapporto metrico della tradizionale con il pacco 12-28 è simile
forse potresti controllare la lunghezza pedivelle che per la tua altezza credo sia piccola

per tutte queste cose, compreso il mal di schiena (e ginocchio?), forse varrebbe la pena fare una visita biomeccanica per avere qualche punto fermo

insomma "forse" ho messo ancora più carne al fuoco ;nonzo%

Il mal di schiena era dovuto all'errata postura in bici, dopo una visita e i dovuti aggiustamenti ora sono un ometto nuovo !!! :mrgreen:

Il ginocchio non è un problema legato alla bici, ma alla mia stupidità...:cry

Abbiamo discusso in 3 per un ora (io, meccanico e allenatore) se valeva la pena cambiare per metter su una compact... Siamo arrivati che non valeva la pena ed era meglio lasciar così
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il mal di schiena era dovuto all'errata postura in bici, dopo una visita e i dovuti aggiustamenti ora sono un ometto nuovo !!! :mrgreen:

Il ginocchio non è un problema legato alla bici, ma alla mia stupidità...:cry

Abbiamo discusso in 3 per un ora (io, meccanico e allenatore) se valeva la pena cambiare per metter su una compact... Siamo arrivati che non valeva la pena ed era meglio lasciar così

infatti avevo detto "forse" ... poi se hai fatto la visita dal biomecca sei a posto molto meglio di tante chiacchere si possa fare qui sul forum ;)

non capisco allora cosa tu voglia cambiare ... se sei preso da acquisto compulsivo hai solo la mia piena comprensione ... vai e spendi :mrgreen:o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve a tutti,
vorrei un consiglio. Attualmente possiedo una telaio in carbonio montato con il 105.

Per fare un salto di qualità sarebbe meglio:

a - Comprare una bici nuova con componentistica migliore (telaio, ruote, guarnitura) (Prenderei in considerazione una Cervelo S3 o una BMC di pari livello )

B - "Aggiornare" l'attuale. Tenendomi solo il telaio e cambiare i pezzi (ruote, guarnitura, ecc.. ) un po' alla volta ?

Grazie a tutti per le risposte

allenarsi di più e meglio e tenersi la bici che si ha, è l'unico modo per fare il salto di qualità. le gambe non si comprano.