Salto prestazionale. Quali cause?

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, sono da anni nel forum ma ho sempre scritto abbastanza poco.

Nel 2018 ho iniziato ad andare in bici con un minimo (ma proprio minimo) di costanza, ho percorso circa 3000km, nel 2019 più o meno altrettanto. In entrambi gli anni ho partecipato a fine giugno alla granfondo della mia zona (percorso medio della Fausto Coppi piazzandomi attorno alla 400esima-450posizione su 1500 partecipanti), con peso all'incirca di 73-74kg su 178cm.

Quest'anno nel periodo del lockdown ho comprato i rulli, modello molto basic, riuscendo ad allenarmi con cadenza praticamente quotidiana. A Maggio nelle prime uscite di strada sono rimasto stupito dai miglioramenti. Ad ora ho circa 4000km abbondanti nelle gambe da metà marzo, (prima praticamente non ho pedalato) e su salite di riferimento di circa 1h ho tolto circa 10'-12', passando da VAM attorno a 950-1000 a VAM attorno a 1200-50 (su salite costanti da almeno 30'-45').

A fine giugno, riprovando il percorso della Fausto Coppi in solitaria ho tolto 23 minuti rispetto al mio best, chiudendo il percorso in circa 4h20, contro 4h43' fatto in gara, andando a guadagnare 20 minuti nella sola salita del Fauniera e circa 10 nella seconda salita. https://strava.app.link/VEIZ4hLYW7

Nello stesso periodo ho anche perso circa 4kg, arrivando sui 70, cambiando anche rapporti, passando da un 53-39 12-30 ad una compatta 11x32. So che il miglioramento è dovuto alla somma di tutti questi fattori, ma quale tra questi ha avuto secondo voi un peso maggiore? E da quale potrebbe provenire un ulteriore miglioramento?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Tutti hanno avuto bene o male lo stesso peso: per un amatore che fa 3000 km l'anno, e a giugno di questo ne ha già 4000, è facile capire la differenza. Idem per il peso. Idem per i rapporti: usare rapporti "duri" se sei poco allenato può solo essere controproducente.

Se valuti la tua prestazione soprattutto per le differenze riscontrate in salita, va da sé che il peso perso ti abbia agevolato maggiormente, sarebbe stato così anche se ti fossi allenato meno (almeno in teoria).

Ulteriori miglioramenti ne protesti avere in diversi modi, perché come hai visto aumentando la quantità migliora anche la qualità della prestazione. Fare 6000 o 8000 km l'anno oppure 10.000 o 12.000 sono cose che possono sembrare simili ma sono diverse. Poi oltre al volume, bisogna vedere come li fai, questi km. Perché può essere controproducente sia pedalare troppo, che soprattutto farlo senza un criterio, perché se aumenti ma il fisico non recupera, rischi di avere l'effetto contrario, e cioè una regressione.

Chiaro che più migliori più sarà difficile migliorare, nel senso che questa curva non è infinita, e ci sono dei limiti che non potrai superare solo con un maggiore/migliore allenamento. Forse prima devi trovare quel limite, e a quel punto capirai e imparerai meglio come allenarti. Poi devi capire questo tuo migliorare a quali obiettivi si può abbinare meglio, e se vuoi dotarti della tecnologia per arrivare a questo miglioramento (ad esempio un misuratore di potenza)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Condivido il tuo pensiero, che tutti e tre i fattori abbiamo inciso.

Grazie a Zwift, almeno nelle sessioni indoor seguo un metodo (per quanto i miei rulli siano imprecisi); su strada sempre a sensazione.

Ora dato che una VAM più alta implica un maggiore rapporto W/KG, il mio dubbio era capire se il miglioramento prestazionale derivasse maggiormente dalla perdita del peso (migliora il rapporto perchè diminuisce il denominatore) oppure da un aumento dei Watt espressi, (andando ad aumentare il numeratore), cioè capire se vado più forte perchè produco più watt (allenamento migliore) oppure perchè semplicemente peso meno
 
  • Mi piace
Reactions: Sterzo76

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I rulli aiutano tanto, idem le ore in più sulla bici e il peso in meno
Io solo coi due mesi di lockdown ho aumentato del 10% la mia FTP, fuori non mi piace seguire tabelle mentre sui rulli ho impostato un programma di zwift e l'ho seguito quasi alla lettera
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti, sono da anni nel forum ma ho sempre scritto abbastanza poco.

Nel 2018 ho iniziato ad andare in bici con un minimo (ma proprio minimo) di costanza, ho percorso circa 3000km, nel 2019 più o meno altrettanto. In entrambi gli anni ho partecipato a fine giugno alla granfondo della mia zona (percorso medio della Fausto Coppi piazzandomi attorno alla 400esima-450posizione su 1500 partecipanti), con peso all'incirca di 73-74kg su 178cm.

Quest'anno nel periodo del lockdown ho comprato i rulli, modello molto basic, riuscendo ad allenarmi con cadenza praticamente quotidiana. A Maggio nelle prime uscite di strada sono rimasto stupito dai miglioramenti. Ad ora ho circa 4000km abbondanti nelle gambe da metà marzo, (prima praticamente non ho pedalato) e su salite di riferimento di circa 1h ho tolto circa 10'-12', passando da VAM attorno a 950-1000 a VAM attorno a 1200-50 (su salite costanti da almeno 30'-45').

A fine giugno, riprovando il percorso della Fausto Coppi in solitaria ho tolto 23 minuti rispetto al mio best, chiudendo il percorso in circa 4h20, contro 4h43' fatto in gara, andando a guadagnare 20 minuti nella sola salita del Fauniera e circa 10 nella seconda salita. https://strava.app.link/VEIZ4hLYW7

Nello stesso periodo ho anche perso circa 4kg, arrivando sui 70, cambiando anche rapporti, passando da un 53-39 12-30 ad una compatta 11x32. So che il miglioramento è dovuto alla somma di tutti questi fattori, ma quale tra questi ha avuto secondo voi un peso maggiore? E da quale potrebbe provenire un ulteriore miglioramento?
Il fattore maggiore e' il fatto che hai tolto 4 kg dal tuo corpo.... il rapporto peso-potenza e' l'unico parametro che fa acquisire piu' performance in bici..ovviamente allenandoti e alimentandoti sempre bene..ma sopratutto il fatto che hai 25 anni e quindi sei soggetto sempre a miglioramenti...bravo e complimenti!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Condivido il tuo pensiero, che tutti e tre i fattori abbiamo inciso.

Grazie a Zwift, almeno nelle sessioni indoor seguo un metodo (per quanto i miei rulli siano imprecisi); su strada sempre a sensazione.

Ora dato che una VAM più alta implica un maggiore rapporto W/KG, il mio dubbio era capire se il miglioramento prestazionale derivasse maggiormente dalla perdita del peso (migliora il rapporto perchè diminuisce il denominatore) oppure da un aumento dei Watt espressi, (andando ad aumentare il numeratore), cioè capire se vado più forte perchè produco più watt (allenamento migliore) oppure perchè semplicemente peso meno
Difficile dare una risposta non sapendo i watt espressi realmente. L'unica cosa certa, come è stato detto, analizzando il dato sulla perdita di peso, è che hai migliorato il rapporto watt/kg. Questo ti ha consentito di migliorare la VAM ed i tempi di scalata. Che poi ci sia stato anche un miglioramento nella potenza media espressa e una sensazione minore di fatica/impegno cardio respiratorio riscontrata, può certo indurre a credere che non hai solo perso peso, ma ti sei allenato di più e meglio e le tue capacità sono migliorate anche esse.

Quanto, senza dati certi, è difficile dirlo. Certo è che a 25 anni hai un buon margine, ma ci vuole anche tempo, perché per alcuni cambiamenti/adattamenti ci vogliono anni. Hai davanti a te almeno 10 anni in cui sarai fisicamente al top, e potrai fare un ottimo lavoro con l'allenamento ma anche scoprire che ciclista sei e quali sono i tuoi limiti. Dipende da te.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri pomeriggio, sfruttando l'uscita delle 4 a lavoro, ecco che riesco a ritagliare il tempo per un giretto.
Escono fuori 62km per 1100 metri di dislivello. Giro speculare ad uno fatto a febbraio.
Sul giro completo circa 27' in meno, coperto ad una media di 27,2km/h contro i 23.
Anche sulle salite sensazioni molto buone. Sulla Giovenzana (3km al 9,35%) tolto 3 minuti secchi rispetto a Febbraio(12'30 vs 15'30). I calcolatori online mi restituiscono circa 330-335 Watt, con un rapporto W/kg di 4,7 (peso 70kg). Sulla stessa salita a Febbraio sono salito a circa 270 Watt, con un rapporto W/kg di circa 3,7 (peso 73kg). La VAM, anche se non molto indicativa data la lunghezza contentuta, è passata da porco meno di 1100 a circa 1360m/h.
Sulla seconda salita, il Monte Barro, 4,5km con pendenza media dell'8% salito in 16'36 con circa 320 watt medi, contro i circa 260 watt a febbraio.
Soddisfatto perchè oltre al rapporto W/kg anche influenzato dal peso sono aumentati anche i watt assoluti :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Wow
Reactions: andry96

hglcortez

Novellino
20 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
kinesis specialized Speed Giant Tomac Bianchi
Senza dubbio tutti i fattori hanno inciso ma chiedi a chiunque......dopo 3 anni da quando inizi ad andare in bici hai uno step significativo!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96